It Discussioni Auto Ford

Tutti i modelli => FOCUS II => Discussione aperta da: neoduratorq il 10 Dicembre 2015, 14:44:23

Titolo: Fumate nere vano motore
Inserito da: neoduratorq il 10 Dicembre 2015, 14:44:23
Apro un altro topic, il precedente non me lo fa modificare e visualizzare da loggato quindi eliminatelo pure, provo a postare qui la foto del problema di fumate nere e olio disperso sotto coperchio punterie, olio e filtro cambiati 2 mesi fa.
Se proseguo così rischio di fondere qualcosa? la turbina che noto sia apparentemente carica di vapori di olio schizzato rischio di rovinarla?
Titolo: Re:Fumate nere vano motore
Inserito da: icafix il 10 Dicembre 2015, 15:44:54
Ho una situazione simile. Sono entrato nel panico perchè avevo il vano motore imbrattato forse peggio del tuo, oltre ad una vistosa chiazza sullo scudo inferiore. Ho smontato tubi e manicotti ma non ho trovato crepe, nel frattempo ho continuato a viaggiare (pendolare Firenze-Roma settimanale). Alla fine mi sono rivolto ad uno specialista che mi ha raggelato con una diagnosi incredibile: "hai messo troppo olio..." ed in effetti era vero. Ho fatto il tagliando come si deve, ho ripulito e controllo spesso, per ora tutto ok (3000 km fatti dal tagliando).
Titolo: Re:Fumate nere vano motore
Inserito da: neoduratorq il 11 Dicembre 2015, 12:06:25
Di sicuro non è "troppo olio", date le continue rigenerazioni ogni 60-70 km l'olio "cresce" a dismisura dovendo rifare cambio olio e filtro ogni 5-6 mesi e proprio per questo motivo lo teniamo e il mio pompista lo sa, poco sopra il minimo dell'asticella, in modo che quando sale di livello per trafilazione di gasolio nell'olio motore e l'olio "cresce", non vada a creare deliri immani.
Quindi il motivo sicuramente è un altro.
Titolo: Re:Fumate nere vano motore
Inserito da: abcgazza il 11 Dicembre 2015, 12:35:37
Avrei detto anch'io troppo olio....
Ma se così non è,  hai indagato se ci possono essere problemi al sistema di lubrificazione? Magari verificando se la pressione dell'olio è regolare e se la valvola limitatrice funzioni....
Parlo da profano perché non sono un meccanico.
Certo che quando il problema capita saltuariamente è un delirio!
Che tipo di olio usi? Un olio non adatto può lasciare depositi e creare ostruzioni....

Inviato dal mio HUAWEI MT1-U06 utilizzando Tapatalk