II tagliando

Aperto da michaltam78, 04 Aprile 2011, 14:43:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michaltam78

Ciao a tutti! sono nuovo da queste parti!
Ho una Focus 1.6 Diesel del 2009. A febbraio ha "compiuto" due anni. La macchina ha 31.000 km e mi chiedevo se fosse già necessario fare il II tagliando. Per il primo l'ho portata in Ford, per questo invece vorrei provare a dilettarmi io. Anche se a dire la verità... la vedo dura considerando che non riesco ancora ad individuare il filtro dell'olio. Purtroppo non ho trovato dei post in merito. Mi chiedevo anche se fosse già il caso di cambiare il filtro gasolio... qualcuno può aiutarmi?? grazie a tutti!!
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

Able007

allora per i tagliandi cè l'area specifica:http://www.idaf.it/index.php?board=204.0
se sei in garanzia eviterei di fare con il fai da te altrimenti decade!

se non lo sei e vuoi fare un tu su questo sito http://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do;jsessionid=960C3987E757F17ED9C16F119058EEF7.walv0595in base ai km o all'anno ti dice cosa mamma prevede di fare x il tagliando.

per il resto ci sono tutte le guide e se ne mancasse una te la facciamo  :D

giusepperossetto80

ciao sono nella tua stessa situazione,ma penso di fare un bel tagliando completo cambiando olio,filtro olio,filtro antipolline,filtro gasolio,filtro aria no perchè ho quello sportivo,cambio olio freni,e pasticche ant e post per essere tranquillo.Però pur essendo un ex meccanico compro tutto da un ricambista di fiducia e poi porto tutto a un amico benzinaio per la manodopera (sotto la mia supervisione) perchè non ho il ponte per alzare la macchina e attrezzi vari per fare un lavoro eccelente . ma volendo si può fare anche fai da te in casa se hai un minimo di infarinatura meccanica e gli attrezzi ciao

michaltam78

Grazie Able per i link.
Per quanto riguarda la garanzia ormai dovrebbe essere scaduta. Sono realmente indeciso se fare da me o affidare tutto al mio meccanico.
L'unica cosa che ancora non riesco a capire è come fare il cambio olio, visto che non ho ancora scoperto dove si trovi il filtro. Ho cercato tra le guide ma non ho trovato nulla in merito. Inoltre usando la funzione "ricerca" del sito e inserendo "cambio filtro olio motore" mi restituisce risultati relativi a "filtro gasolio" o "olio cambio"... ho sentito inoltre dire che è parecchio laborioso smontare i pannelli inferiori del vano motore (parlo per sentito dire xchè ovviamente non mi ci sono ancora cimentato...). Se vi va di darmi delle indicazioni, magari anche con delle foto o illustrazioni... la macchina ha 2 anni e 2 mesi e 32000 km circa. Ciao! :)
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

Fra84Ba

Anche io sono nella tua stessa situazione, stavo pensando di fare il tagliando in ford ma l'olio glielo porterei io, almeno metto uno migliore.
ho il tuo stesso motore 1.6 diesel, il mio è 90 cv, il castrol edge 5w30 può andare bene?
Focus II Restyling 2009 - 1600 90cv - Black Panther

michaltam78

Ciao Fra!
Non so dirti se quell'olio in particolare possa andare bene o meno. So che il 5w30 è quello giusto ma bisogna vedere anche altri parametri. Non sono molto afferrato in materia. Il 10w40 sicuramente non va bene, questo l'ho capito almeno...
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

Able007


michaltam78

Ciao Able, grazie per la foto! Sicuramente mi tornerà utile. Ora mi resta solo da capire come eliminare dal motore l'olio vecchio: tradizionale tappo in fondo alla coppa dell'olio?? In questo caso per accedervi immagino si debba smontare il pannello inferiore....
Per quando riguarda il filtro abitacolo... ormai sono straconvinto che farò fare al meccanico...
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

Able007

per l'olio c'è il classico tappo sotto!

beh il filtro abitacolo è una "spasso" devi fare il cortonsionista e smontare il pedale accelleratore  >:(

michaltam78

Si, l'ho visto dove si trova il filtro abitacolo.... penso che bestemmierà anche il mio meccanico, visto che contorsionista non lo è neanche lui....
Ford FOCUS SW TITANIUM  1.6 TDCi - '2009'

🡱 🡳