Ripresa Focus Sw 110 hp del 2009

Aperto da tmax50072, 09 Aprile 2011, 20:14:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tmax50072

Gentili utenti oggi ho fatto il mio primo giro in collina ed ho notato che con leggera salita uscendo da una curva l'auto fa un po di fatica e mi costringe a passare dalla terza in seconda..questo finche è sotto i 1500 giri. Appena supera i 1500 scatta come una scheggia. E' normale? e se cosi fosse avete escogitato qualcosa per far si che renda meglio in quel frangente? (filtri strani o cosa..). Grazie e saluti a tutti. Scusate le mille domande ma è la mia prima ford e la sto scoprendo ora. 

27 Rosso

Citazione di: tmax50072 il 09 Aprile 2011, 20:14:09
Gentili utenti oggi ho fatto il mio primo giro in collina ed ho notato che con leggera salita uscendo da una curva l'auto fa un po di fatica e mi costringe a passare dalla terza in seconda..questo finche è sotto i 1500 giri. Appena supera i 1500 scatta come una scheggia. E' normale? e se cosi fosse avete escogitato qualcosa per far si che renda meglio in quel frangente? (filtri strani o cosa..). Grazie e saluti a tutti. Scusate le mille domande ma è la mia prima ford e la sto scoprendo ora. 

Mi sempre pure abbastanza normale,...comunque dato che hai il turbo a geometria variabile,controlla se l'attuatore che la regola scorre liberamente .

tmax50072

ti ringrazio ma cos'è? mi pongo il dubbio perchè avevo prima una space star da 105 hp e tale cosa non l'ha mai sofferta.

roccofocustdci

mal'attuatore viene vendutocome ricambio?e il prezzo?
Ford Focus 1.6 Tdci 110 cv mappata, cinesino tuttofare, fari allo xenon by obd2world

Joker74

Ciao a tutti!
anche io sono un nuovo possessore di una focus sw 2009 110cv, auto ritirata sabato scorso dal concessionario dopo essere stata tagliandata.
Ho notato anche io lo stesso "difetto", l'auto sotto i 1500, più in prossimità dei 1000 è vuota, e sebbene scalo dalla 3 alla 2 non è così brillante come immaginavo.
Premetto che vengo da una Micra 1.5 diesel, 65cv, che forse per la minore massa sebbene con minore cavallerie era più scattante sotto e riprendeva meglio.
Io lo noto in prossimità delle rotonde, quando arrivo rallentando per dare precedenza ma senza fermarmi per poi ripartire, l'auto tentenna, si immette lenta per poi partire con un bel calcio nel sedere raggiunti appunti i 1500.
E' normale mi chiedo? ripeto che l'auto è stata verificata e tagliandata prima della consegna dalla concessionaria (almeno in teoria).
Grazie :)

tmax50072

Citazione di: Joker74 il 13 Aprile 2011, 21:55:35
Ciao a tutti!
anche io sono un nuovo possessore di una focus sw 2009 110cv, auto ritirata sabato scorso dal concessionario dopo essere stata tagliandata.
Ho notato anche io lo stesso "difetto", l'auto sotto i 1500, più in prossimità dei 1000 è vuota, e sebbene scalo dalla 3 alla 2 non è così brillante come immaginavo.
Premetto che vengo da una Micra 1.5 diesel, 65cv, che forse per la minore massa sebbene con minore cavallerie era più scattante sotto e riprendeva meglio.
Io lo noto in prossimità delle rotonde, quando arrivo rallentando per dare precedenza ma senza fermarmi per poi ripartire, l'auto tentenna, si immette lenta per poi partire con un bel calcio nel sedere raggiunti appunti i 1500.
E' normale mi chiedo? ripeto che l'auto è stata verificata e tagliandata prima della consegna dalla concessionaria (almeno in teoria).
Grazie :)

come avrai letto ho notato anche io questa cosa..abbiamo la stessa auto..quindi credo sia normale a questo punto...ma spazio agli esperti..(ps quanti km ha la tua?..hai provato a chiedere in conce ford della cronologia tagliandi? è un'operazione che mi appresto a fare ..giusto per tranquillità...)

Joker74

la mia è un febbraio 2009 e al ritiro aveva poco più di 33.000 km, reglarmente tagliandata (almeno da libretto), il primo a gennaio 2010 a circa 18.000km e il secondo a gennaio 2011 a 33.000km.
Ho letto il tuo posto sulla verifica dei tagliandi, è una cosa che proverò a fare da un conce della mia città (io sono di pesaro e l'auto l'ho presa a bologna).

tmax50072

sono abbastanza tranquillo...la mia ha 59.800 circa ed è del gennaio 2009. trovo difficile che un conce ufficiale si metta a tirare giu i km visto si può verificare...però mai dire mai...appena ho tempo proverò dal ford di altra città se me lo dicono...

Focvs89

guardate io l'anno scorso ho fatto un test drive in ford con una focus 1.6 tdci 110 cv sw, ho notato la stessa cosa, in ripresa è abbastanza fiacca. è il tipo di motore, è tutto normale
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Joker74

L'importante è che sia normale, poi se si vuole una soluzione si trova :)

tmax50072

e magari se trovi la soluzione fammi sapere... ;D

Focvs89

bè per soluzione non so cosa intendete visto che è una cosa normale, però se volete migliori prestazioni potete rimappare la centralina (ci sono tante cose da considerare prima di farlo tra cui il primo fattore è che rimappare è illegale, secondo è che comunque il motore e sopratutto il turbo sono sottoposti a più stress)...
un mio amico ha una peugeot 308 1.6 hdi 110cv, ha lo stesso identico motore delle vostre focus ed ha lo stesso comportamento a bassi regimi
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tmax50072

nono assolutamnete non questo per vari motivi...in primis quale rappresentante della legge  ;D
io ho letto di filtri aria sportivi...qualche aiutino che la renda un po più vivace ai bassi ecco..senza essere costretto a scalare per nulla...

Focvs89

guarda non ti so dire se è percettibile la differenza montando un filtro sportivo, di sicuro non andrai a guadagnare tanto da evitare di scalare marcia
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Able007

Citazione di: Focvs89 il 14 Aprile 2011, 15:42:24
guarda non ti so dire se è percettibile la differenza montando un filtro sportivo, di sicuro non andrai a guadagnare tanto da evitare di scalare marcia

quoto alla grande! il filtro da benefici al motore senza dubbio ma non senti qasi per nulla i miglioramenti nelle prestazioni!

la prima cosa da fare p capire se è normale facendo un confronto con una vettura identica, dico questo perche stiamo parlando di sensazioni che sono estremamente relative.
poi se si vuol migliorare la risposta potresti anche rimappare senza farti aumentare i cavalli ma ridistribuendo la coppia a bassi regimi!

tmax50072

molto interessante. almeno ho capito che il filtro non serve a niente e mi risparmio sti soldi..

Focvs89

se non sbaglio è anche per colpa del fap che il motore è un pò pigro ai bassi regimi
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

tmax50072

ne farei volentieri a meno del fap potendo (con tutto l'aggravio che comporta in termini economici!!)

Joker74

Infatti, per trovare una soluzione intendevo proprio rimappare la centralina o mettere un modulo aggiuntivo se non si vuole intervenire sulla centralina originale.
Non è vero che stressa il motore, tutto dipende da come viene mappata, a cosa si vuol dare priorità.
Si possono benissimo fare mappe che aggiungono pochi cv, ma piuttosto rendono più regolare l'erogazione ecc.....l'importante è affidarsi a personale specializzato e non improvvisato.

Ecco, io lo farei proprio per questo motivo, erogazione più regolare del motore, e probabilmente riduzione dei consumi, di sicuro se volevo 200cv e un'auto sportiva non mi compravo una Focus sw 1.6 diesel.

Per quanto riguarda l'aspetto illegale, mah, per carità è verissimo, ma mi pongo il problema più che altro se l'auto è ancora in garanzia.
Se mi fermano per un controllo, non vanno di certo a vedere la centralina, piuttosto mi preoccupo di non superare i limiti, di indossare la cintura, di non avere gomme con battistrada inferiore al minimo consentito, tutte cose che in primis sono importanti per la sicurezza.

tmax50072

nessuno ti andrà a controllare la centralina per strada figurati...il problema è l'assicurazione...loro si che lo fanno in caso di sinistro importante...

🡱 🡳