si può regolare pedaliera?

Aperto da crism54, 23 Aprile 2012, 14:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Francesco87

ernesto,lui dice la corsa del freno a pedale,sempre se ho capito bene,leggendo tutti questi difetti mi sta fumando la testa :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

ernesto

ah!!!! avevo capito il freno a mano, ma che l'ha presa per una f1 che regola pure la corsa del freno?
non so come è fatto, ma se ha una uniboll sul freno e una barra filettata.............................allora penso che si possa fare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

io sinceramente non metterò mai mano su una pedaliera,anche se artigianalmente la si possa modificare.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Giògiò-Giovanni

Citazione di: MECCTUNING il 25 Aprile 2012, 11:15:59
io direi di non toccare la pedaliera x ragioni di sicurezza se poi non ti trovi cambia auto  :)

sono d'accordo anche io

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

crism54

ragazzi un pò di sensibilità...
ieri mezza giornata di lavoro ma ho sistemato, provvisoriamente, con un'intervento reversibile il pedale del gas, in attesa di fissare una pedaliera fissa di mio gradimento.

Francesco87

attenzione perchè specialmente il freno deve avere una certa robustezza,se fai una frenata brusca e premi il freno violentemente deve essere in grado di sopportare il colpo!!!
non guardare l'acceleratore che è elettronico e va leggero,pensa al freno e alla frizione,essendo corti,quando li premi fanno parecchia leva,quindi parecchia forza dal punto di ancoraggio del pedale!
non so se mi sono spiegato.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

belzebrunz

come lo hai sistemato?
ciao,
Daniele

Able007

Citazione di: francesco87 il 25 Aprile 2012, 12:10:54
quello che avevo detto anche io,cambia auto!
come vi viene in mente di modificare i pedali?? specialmente quello del freno,poi la sua corsa è data dal pistoncino della pompa freni,quindi non la puoi accorciare.
poi con il freno troppo sensibile non mi ci sono mai trovato,ho guidato una grande punto una palio e ho a che fare con un doblò,sinceramente la corsa del pedale del freno essendo minore della focus non mi piace.

quoto io ho provato la fiesta nuova di mio padre ed alla prima frenata ho inchiodato!! meglio le nostre fofo c-max

ernesto

be! c'è chi vuole un pedale morbido o meglio dire modulabile, ed uno che ne vuole uno duro, ricordo il fiat 242 d, il primo furgone da me guidato costruito da fiat in collaborazione con citroen,  di fiat aveva solo la carrozzeria e gli interni, il pedale del freno, bastava sfiorarlo per inchiodare le ruote, ma una volta abbituatomi, è stato duro quando si è passato al turbo daily 35.10 con un pedale freno molto più modulabile, ma alla fine mi sono riabituato anche a quello
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Marcabrus

Citazione di: crism54 il 23 Aprile 2012, 21:58:33
rincaro, non trovo scomoda solo la pedaliera ma proprio l'intero posto guida, compreso il sedile e mi spiego.
1- l'escursione della frizione è troppo lunga, la distanza cioè tra la posizione di riposos e il fine corsa è spropositato (alla cosa ho già rimediato parzialmente inserendo del polisterolo in fondo dietro la moquette, tranquilli non gratta)
2- il freno è pessimo,l troppo lontano dal gas e con escursione troppo lunga,non permette di non spostare il tacco del piede destro dal gas e fare con un singolo movimento gas e freno. in più la sua lunga escursione fà si che se il piede è semipiegato e non tutto frontale, una pianta larga frenando fino in fondo và a toccare il gas, e questo è pericoloso.
3- il gas è troppo in fondo e in basso e sopratutto la sua forma curva fà appoggiare solo nella parte centrale avendo come risultato una superficie di appoggio ridottissima e quindi senza sensibilità. il pedale avrebbe dovuto essere diritto.
4- il sedile è troppo stretto nel sedere, io son secco e ho un fondoschiena abbastanza stretto, ma tanto non stà comodo perchè ai lati sale verso i rialzi del sedile, non oso pensare come uno leggermente + grande di me ci possa star comodo
5- la plastica vicino al pedale del gas è troppo vicino, lo spazio cioè tra pedale e spazio alla sua dx è di appena 1/1.5cm
6- il volante è troppo sottile (anche con coprivolante su), standard è inafferrabile. Gli ingrandimenti a ore 10/2 sono troppo sottili e la dimensione del diametro secondo me leggermente eccessiva.
7-la distanza tra pedale frizione e appoggiapiede troppo eccessiva, anche qui non si tutto con un movimento corto ma si deve spostare tutta la parte bassa della gamba.
8- il sedile regolandolo in altezza, non trasla la seduta mantenedola parallelamente al suolo, cioè orizzontalmente, ma si inclina piò o meno in avanti, ruota cioè intorno ad un asse
9- la zona sotto i piedi ha delle bozze , non è piana cioè.

- sto adocchiando le pedaliere della simoni racing in gomma nera(alluminio le considero scivolose), per cercare di arginare parzialmente la cosa.
Per conoscenza sono 1.81mt di altezza per 70kg,corporatura longilinea e porto il 43.

son soddisfatto della macchina in generale però tutti questi problemi alla guida non vi nascondono che mi stanno facendo pensare, se non riuscissi ad intervenire, addirittura a cambiarla (potessi permettermelo avendola acquistata NUOVA appena 13vmesi fà, e la cosa non è una sensazione piacevole).
Il punto 9 sta diventando un problema per me... Avendo un 47 non so proprio dove mettere il piede.. Se di sbieco o sopra il bozzo.. Voi come tenete il piede sull'acceleratore

Maya

Ciao Marcabrus , ti capisco ho un 46 e problemi di schiena. Nell'utilizzo di tutti i giorni non c'è problema ma per viaggi più lunghi comincia a diventare un incubo, benché mi piaccia guidare. L'unico sollievo per la gamba destra è il Cruise control che grazie ad idaf sono riuscito a realizzare. Comunque di solito il piede lo tengo di traverso, e non posso permettermi di usare scarpe troppo ingombranti perché in caso di necessità trovo "difficoltà" a passare dall'acceleratore al freno.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

ergal

Anni fa avevo trovato una posizione di guida che credevo consona e comoda, non leggevo bene tutti gli indicatori del cruscotto e questo poteva anche essere un indicatore di posizione sbagliata.
Dopo il primo corso di guida sicura ho dovuto rettificare la mia posizione di guida accontentandomi delle regolazioni della mia focus.
Sono 175x75 n45 di piede
Se sono giusto con la distanza dalla frizione sono un pò lontano dallo sterzo anche se completamente esteso verso di me (con i polsi sulla sommità dello sterzo rimango a fatica con le scapole appoggiate al sedile.
Se mi avvicino spostando lo schienale lo stesso è troppo verticale, se mi avvicino sollevando la seduta non ho più gli occhi a metà parabrezza con l'aletta parasole abbassata.
la frizione trovo che abbia la corsa lunga ma se la posizione di guida è corretta non è un gran problema, il freno se cambi l'olio diventa più pronto e aggressivo ( va cambiato tutto l'olio non uno spurgo per pinza e rabboco come ho visto fare!!  )
Accelleratore mi trovo bene e non ho problemi nel gioco freno accelleratore.
Posizione dei piedi il marcia....ginocchia appoggiate a sportello a sx e tunnel centrale a dx per tenersi centrati e ancorati al posto di guida, il piede sinistro sul poggiapiede (non è molto comodo  perchè c'è uno scalino a sinistra del piede che lo fa poggiare male e piede sinistro direi il più vicino possibile al freno anche con cruise control ... io non ho mai avuto il cruise control....
La posizione di guida perfatta l'ho trovata solo con auto ben più costose purtroppo :-/

🡱 🡳