Egr tappata e codice p1402....

Aperto da Andreabix79, 16 Ottobre 2012, 22:18:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Andreabix79

come fa il motore 1600 tdci ad accorgersi che ho tappato l'egr se non ci sono sensori? cmq è una bomba ora!
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

Citazione di: Andreabix79 il 16 Ottobre 2012, 22:18:02
come fa il motore 1600 tdci ad accorgersi che ho tappato l'egr se non ci sono sensori? cmq è una bomba ora!

Ciao, spiega questa cosa della bomba :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Andreabix79

Dopo aver smontato la valvola egr (sia motorino che corpo) per la pulizia, ho smomntato tutto il flauto di acciaio per il ricircolo e l'ho lustrato.
Ho flangiato una piastra di acciaio e ho tappato completamente la valvola EGR (come hanno anche fatto altri).
Adesso noto che tra i 1250 e i 2000 non ho più la latenza di prima, è divemntata molto più progressiva e reattiva nelle partenze.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

luckya

Citazione di: Andreabix79 il 17 Ottobre 2012, 14:23:43
Dopo aver smontato la valvola egr (sia motorino che corpo) per la pulizia, ho smomntato tutto il flauto di acciaio per il ricircolo e l'ho lustrato.
Ho flangiato una piastra di acciaio e ho tappato completamente la valvola EGR (come hanno anche fatto altri).
Adesso noto che tra i 1250 e i 2000 non ho più la latenza di prima, è divemntata molto più progressiva e reattiva nelle partenze.

Se ELMConfig ce la facesse chiudere via software ... :-)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

cricchio74

Non hai fatto un foro da 6 per eludere la centralina?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Andreabix79

nessun buco, sigillata! :)
nessun problema nell'utilizzo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

stilelibero

Quasi mi state convincendo con questa otturazione della EGR.... peccato che per eseguire il lavoro tocca smontare mezza macchina......

cricchio74

Dipende dall'anno.. La tua di quale è?

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

stilelibero

E' una c-max 1^serie del 2004, che ultimamente ha preso il vizio di fumare....... a dir la verità ha sempre fumato, ma con moderazione, ma ultimamente...........

U212A

Ti sembrerà strano ma la centralina si rende conto che la valvola egr è aperta o chiusa (senza sensore) in base alla massa d'aria aspirata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

splendida c-max

stilelibero che motore monti?.....quoto u212...
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

U212A

Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Andreabix79

nel 1600 l'egr è innestata sui collettori dopo tutti i sensori e soprattutto dopo la turbina non si accorge dalla massa d'aria aspirata ma dalla quantità di o2 sullo scarico
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

U212A

E la mandata dell'egr è sull'aspirazione.
Immettendo un quantitativo di gas di scarico sull'aspirazione secondo la mappatura prevista per coppi e giri il quantitativo di aria in massa aspirata e minore ecco perchè se ne accorge il debimetro. L'ossigeno allo scarico la sonda lambda lo rileva per determinare il corretto rapporto stechiometrico.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Andreabix79

u212 ma hai mai aperto il cofano? il debimetro rileva la massa di aria che passa tra filtro aria e turbina! la valvola egr è posta tra intercooler e collettore di aspirazione. i gas di scarico se passasero nella nella turbina e nell'intercooler li spocherebbero o peggio li danneggerebbero.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

poi hai citato il rapporto stechiometrico: sai cos'è?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

stilelibero


Andreabix79

quindi? cosa vuol dire? anch'io ho un cuore ma non vuol dire che sia chirurgo!
se vedi dov'è e capisci come lavora, vedrai che non è come dici.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

U212A

Allora rispondo in modo più preciso la mandata dell'egr è sul "collettore di aspirazione" a valle del debimetro. Quando la valvola egr non ha il sensore che indica alla centralina gestione motore in base ai tempi di apertura della stessa dettati dalla mappatura permette un ingresso in camera di combustione di un certo quantitativo di gas di scarico che impedirà l'ingresso di una determinata massa di aria rilevata dal debimetro che dovrebbe essere il valore di massa d'aria "Obbiettivo" da raggiungere. Questo al fine di abbbassare la temperatura in camera di combustione e i NOX.
In merito al rapporto stechiometrico è il rapporto che deve esistera tra quantità di aria e combustibile al fine di ottenere una combustione perfetta (almeno in teoria).
Mi permetto di dire anche che che qui non stiamo per fare le gare a chi è più bravo, di cofani ne ho aperti tantissimi perchè iniziai a 13 anni a lavorare su auto calibro Citroen CX -XM.
Ed ho anche io un cuore ma mi sono informato su come funziona non nonchè studiato.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Ah dimenticavo citi la misurazione dell'Ossigeno (O2) allo scarico per un motore TDCI o HDI in genere, quando questo valore è rilevato dalla sonda lambda solo nei motori a benzina al fine di mantenere il rapporto stechiometrico 14:1.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Andreabix79

0.non è una questione di chi è più bravo, il forum serve a chiarire i dubbi, non  crearne altri. quando mi dici che l'egr fa passare i gas di scarico nel debimetro permetterai che non è corretto.
1. la sonda per l'ossigeno c'è eccome nel dv6ted4. Altrimenti non vdo perchè mi segnali che il valore si ossigeno rilevato allo scarico è fuori scala. (e questo l'ho personalmente rilevato)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

nb non hai comunque risposto:
se prendiamo la massa rilevata al debimetro come la massa obbiettivo 100 che deve riempire la camera di scoppio. la valvola fa entrare, diciamo 25 di gas.
come giustamente dici non può far entrare il 125% del volume quindi 25 di aria dovrebbe restare fuori.
Domanda: come fa pierino ad accorgersi xhe questo 25% è rimasto fuori e nin è effettivamente entrato in camera, considerando che la pressione complessiva nel condotto non supera mai il valore imposto dal turbo?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

U212A

Se mi mostri dove ho scritto che i gas passano dal debimetro cortesemente mi faresti un favore grazie.
Ho parlato di aspirazione è vero in modo generico e poi ho specificato anche "A VALLE" del debimetro cioè  dopo.
Se sai spiegare meglio tu il funzionamento del sistema fallo così me lo fai capire anche a me.
Considera anche quando funzione l'egr cioè non sempre e mai in concomitanza del turbo che invia.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Andreabix79

nei precedenti post avevi detto che era il debimetro che se ne accorgeva dall'aspirazione quindi avevo capito che intendessi proprio il debimetro.

la mia domanda era proprio quella di capire il calcolo di retroazione che adotta perchè da il messaggio di "condotto egr ristretto" nel log.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

U212A

Ho lo schema davanti inerente il sistema inerente il dv6 ted 4 con FAP.
Ora sullo scarico c'è solo il sensore differenziale e il sensore di alta temperatura gas di scarico.
Sull'aspirazione hai la doppia valvola di regolazione elettrica per il dosaggio e l'interdizione del passaggi all'intercooler con a valle la sonda di rilievo pressione. In questo propulsore la valvola egr è elettrica ed incorpora il sensore di posizione della stessa e di conseguenza informa la centralina sulla sua posizione e conseguente ricircolo.
Nel dv4 ted 4 16v hdi la valvola egr è a comando pneumatico senza sensore di posizione e in questa condizione è il debimetro o misuratore di massa d'aria che rileva rispetto alla massa d'aria obiettivo un valore minore in quanto vi è un ingresso di gas dopo di lui.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Andreabix79

ok e il messaggio del valore di ossigeno fuori scala allora da cosa è dato? dove lo rileva?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

U212A

Con quale diagnostico lo hai visto questo codice?
Perchè per la FORD è un problema di egr bloccata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Andreabix79

Citazione di: U212 il 12 Novembre 2012, 07:12:42
Con quale diagnostico lo hai visto questo codice?
Perchè per la FORD è un problema di egr bloccata.
U212A

Aspetta, sono due gli eventi distinti, il 1402 è già svanito da solo, o meglio è un log di storico che presentava questo messaggio (infatti mi dava "condotto egr ristretto") il log di storico lo elimina la centralina stessa dopo un tot di riavvi motore senza problema.
La pulizzia e il "tappo" EGR li ho fatti perchè mi si era bloccata in corsa e deve essere entrato in recovery il motore in sorpasso
(ho inserito un post specifico dove riporto anche il codice DTC "in pending").

Il riferimento all'ossigeno è l'errore P2297 che mi è stato detto essere riferito al sensore di ossigeno sullo scarico dato che il mio è un €5.
(Pensavo che le due cose fossero legate)
Invece ora c'è solo il messaggio P2297 il log di storico non "in pendig".
Dove trovo questo benedetto sensore?
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

ecco il riferimento al codice P2297:

P2297. Sonde Lambda chauffée (HO2S) 1, ligne 1  (Sensore di ossigeno riscaldato (HO2S) 1, riga 1)
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Andreabix79

FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

U212A

Perfetto Andrea stai leggendo l'anomalia tramite un programma GENERICO che interpreta il codice OBII per una auto a benzina.
Infatti traducendo io traduco dal Francese (lo parlo) Sonda Lambda Riscaldata (cioè quella a tre cavi) utilizzata in un motore a benzina.
Nel Diesel Ford a quanto mi risulta il codice risulta inerente a egr bloccata.
La Ford come tante altre case ha una sua serie di codici OBII che sono completamente differenti da quelli generici previsti dalle normative internazionali.
Per questo motivo hanno fatto tester diagnostici specifici per modello o casa automobilistica che costano anche 5000 euro e software che è solo generico.
fammi sapere se tu hai altre informazioni per confrontarle.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

#31
Vedi se questo link per la ricerca codici di errore riesci a trovare quello che ti serve.
U212A

Scusa il link eccolo:
http://www.bba-reman.com/content.aspx?content=hints_and_tips#ford
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

@ u212

è sempre un piacere leggere le tue spiegazioni...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Grazie ICEMAN spesse volte nei forum si sbaglia perchè si fraintendono parole e sbaglio anche io l'ammetto. Spero di poter essere sempre di aiuto a qualcuno solo perchè le ho vissute lavorando in passato e capisco cosa significa spennare una persona che non ha idea di che cosa stia succedendo alla sua auto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳