rumore de le ruote posteriore

Aperto da edwardo, 11 Settembre 2013, 19:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

edwardo

Più di un mese sento sto rumore che non so che cosa cambiare . La mia e un 1.6 Tdci di 2009 titanium.
allora vado dal mio meccanico per farla controllare e mi dice che devo cambiare le pastiglie . le ho cambiate e per i primi giorni niente rumore ma dopo il rumore continuava a aumentarsi . allora non erano le pastiglie .
Il rumore me lo fa soltanto quando freno piano piano e non è un rumore continuo ma come spiegarlo diciamo mezzo giro  de la ruota lo fa  e quel altro mezzo giro no .
si sente come un ferraccio grrrrrrrrrr--------grrrrrrrr-------grrrrrrr--------grrrrrrrr. non so come spiegarlo :S
Ieri ho smontato la ruota e mi sembrava tutto a posto secondo me .
quando giro con le mani il disco dei freni mezzo giro gira senza sforzo invece a un punto si blocca e per 6-7 cm devo mettere un po di sforzo per girarlo .
Uno mi ha detto che il disco dei freni si e deformato .
Oggi stavo per comprando il set disco freno pero non sono sicuro se è questo il problema ( disco freno)  per questo chiedo il vostro aiuto :)

edwardo


Fofo74

prima di comprare i dischi fai una prova smontalo e poggialo su un piano dritto se è deformato in qualche punto vedrai che no combacia esattamente con la superficie , la prova che hai fatto è con la pinza dei freni montata giusto?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Citazionequando giro con le mani il disco dei freni mezzo giro gira senza sforzo invece a un punto si blocca e per 6-7 cm devo mettere un po di sforzo per girarlo .

disco ovalizzato... :(

potresti portarli in rettifica prima di cambiarli...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

edwardo

Citazione di: Fofo74 il 13 Settembre 2013, 15:20:20
prima di comprare i dischi fai una prova smontalo e poggialo su un piano dritto se è deformato in qualche punto vedrai che no combacia esattamente con la superficie , la prova che hai fatto è con la pinza dei freni montata giusto?
si si con la pinza montata ..
oggi ho levato la pinza e anche le pastiglie le ho smussate un po pero non ho visto la tua risposta per provarlo il disco .
domani faccio una prova .

edwardo

#5
Citazione di: iceman il 13 Settembre 2013, 15:22:37
disco ovalizzato... :(

potresti portarli in rettifica prima di cambiarli...
Kit disco li ho trovati 50 euro spediti su amazon . ( Brembo ) non so quanto ci vogliono per  portarli a rettificare ? ma prima smonto il disco e vedo se è deformato
Grazie per il aiuto

Fofo74

da quanto hai montato i brembo? xke non sei il primo che sento che si ovalizzano i dischi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

edwardo

no monta ancora quelli originali . la macchina ha 4 anni di vita e 57000 km.

Fofo74

forse per il tempo si sono rovinati non so dirti cmq pochi km xke si siano rovinati , per caso hai preso buche non vorrei che si fosse rovinati il cuscinetto del mozzo

controlla prima il disco come detto prima  magari prima di smontarlo segnati quando si blocca un poco quando lo giri cosi hai un punto di riferimento x quando fai la prova su una superficie piana
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

edwardo

ho smontato tutto , poi ho messo  il disco  sopra a una tavola e non ho visto niente di storto ..
poi ho notato questo rumore su tutte due le ruote posterirore , guarda il video


edwardo

#10
su questo video si sente il rumore quando freno




(al inizio del video si sente di più )

Ma se fosse rotto il cuscinetto perché si sente soltanto quando freno ? ( come faccio a capire se è rotto o no il cuscinetto)

edwardo

sono andato dal meccanico e lui mi dice forse il dischi sono deformati bah!

ernesto

cambia meccanico e senti un'altro parere, personalmente credo si tratti di cuscinetto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andry

Io ho i dischi deformati ma davanti,la mia ha 72000 km...se fossero i dischi sentiresti anche vibrare,nel mio caso si sente molto chiaramente anche sul volante. Poi strano che si deformano dietro, perché  quelli più sollecitati sn quelli davanti...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

edwardo

Citazione di: andry il 23 Settembre 2013, 14:34:45
Io ho i dischi deformati ma davanti,la mia ha 72000 km...se fossero i dischi sentiresti anche vibrare,nel mio caso si sente molto chiaramente anche sul volante. Poi strano che si deformano dietro, perché  quelli più sollecitati sn quelli davanti...


Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
pure questo è vero . Lo devo portare su una altro meccanico

edwardo

#15
Riapro questa tema perche il problema non è risolto mai .Pensavo che il problema stava sui i dischi pero, quanto ho cambiato il dischi e le pastiglie (nuovi) dopo due giorni il rumore si è sentito di nuovo . Questa volta anche peggio , si sente molto forte . Ho registrato con telefonino il rumore e cerco  di caricarlo qui  .

[spoiler][/spoiler]

ernesto

volevo confrontare il rumore postato giorni addietro che avevo attribuito a un cuscinetto con quello attuale, quello attuale non mi sembra un cuscinetto, più una molla? ma questo rumore avviene quando premi il pedale del freno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

edwardo

Si ernesto succede  solo quando premo leggermente il pedale del freno . Se freno forte non lo fa . Poi oggi sono andato a roma e lo sentivo il rumore frenando piano in curva , tornando ho caricato indietro circa 120 kg di olio e prima di arrivare a casa ho aperto il finestrino per sentire il rumore ma non lo faceva più (strano) . Oggi sono andato a Ford e mi hanno detto che dopo le feste possono vedere la macchina .
Sara un ammortizzatore   o una molla che fa sto rumore !

gibbillero

Hai provato a contollare quella lamiera di protezione dietro il disco?? Se il rumore fa solo quando freni non è un cuscinetto, sara qualche pezzo che frenando si sposta e fa rumore. Per i disci ben venga che li hai cambiati ma non serviva. Io ho 140000 km all mia focus, sul anteriore ho cambiato due volte le pasticche e una dischi sul post invece solo le paschicche a 100000km


[emoji92]Alessandro[emoji92]

edwardo

Si ho controllato la lamiera e non tocca da nessuna parte . Oggi ho smontato la ruota e anche le pastiglie ma non vedo un segno grattato ! Succede poi che ogni volta che smonto le pastiglie per 2 o 8 ore dipende non fa rumore poi ricomincia .Alzando la macchina con cric e ruoto la ruota con le mani non sento rumore . Non so più che fare, mi sono rotto ufff.

🡱 🡳