Focus 1.6 109 cv problemi turbo e forse fap

Aperto da matrix11, 02 Novembre 2015, 14:03:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

matrix11

Innanzitutto ciao a tutti, sono diverse settimane che spulcio il forum ma non riesco a trovare la soluzione ai problemi della mia focus.
Il modello della mia è il 1.6 tdci 109cv immatricolata ad aprile 2009 ed è in mio possesso da aprile 2012 e ad oggi ho 117.000km.
I problemi sono 2, il primo è che la macchina già da 3.000km ha problemi di erogazione, nello specifico dai 2000 ai 3000rpm il turbo sembra non esserci, poi ad un certo regime vicino ai 3000rpm si sente come uno scatto repentino che fa entrare il turbo e dopo va bene. Sembrerebbe una valvola che ad un certo punto si apre(o si chiude) e consente alla macchina di avere potenza.
Il mio meccanico ha trovato degli errori della EGR e del FAP,la valvola l'abbiamo sostituita e la macchina va meglio dai 1000 a 2000 rpm ma il problema non è risolto.
L'altro problema invece è che tutte le volte che fermo l'auto parte la ventola di raffreddamento e rimane accesa per circa 7/8 minuti come se ci fosse un tentativo di rigenerazione, però i consumi istantanei prima di spegnarla sono sui 0,3/0,4 l/h e quindi in teoria regolari.
Il mio meccanico lo vedo un pò impreparato nel trovare il guasto e lui stesso mi consigliava di andare in Ford, dove però ho dei precedenti che non mi sono piaciuti e quindi vorrei evitarlo fino all'ultima spiaggia.
Tra l'altro come detto ho seguito molti tread dove viene indicata una valvolina a 3 vie e la wategate bloccata però si parlava del 90cv e quindi da me non so se ci siano, poi non ho capito se la mia ha la geometria fissa o variabile e non so nemmeno se la mia ha la cerina per quanto riguarda il fap e nel caso se fosse esaurita se qualche spia dovrebbe avvertirmi perchè comunque non mi sono mai comparsi avvisi di guasto motore a cruscotto.
Spero che qualcuno possa chiarirmi un po le idee ed aiutarmi, ho un cugino attrrezzato che potrebbe aiutarmi nella parte pratica. Lui nella sua audi il fap lo ha forato col trapano a colonna(motore volkswagen) però mi ha detto che era un consiglio che gli ha dato il meccanico in quanto lo avevano gia fatto su quelle motorizzazioni senza causare errori in centralina.
Grazie anticipatamente sin da ora.
Un saluto

luckya

La tua ha la geometria variabile.
Dovresti provare a controllare tutta la catena della geometria variabile quindi:
1. l'asta deve muoversi liberamente
2. la valvola pneumatica dell'attuatore deve funzionare
3. la pierburg deve funzionare

Cercando nel forum trovi le discussioni specifiche su questi argomenti

Visto che, però, hai un errore sul FAP prima di controllare la turbina dovresti fargli fare una rigenerazione forzata con Forscan ed ELM327 senza portarla in Ford. Anche per questo c'è una discussione specifica.
Dopo aver fatto la rigenerazione forzata, cancelli gli errori, ti fai qualche giretto e poi vedi se ricompaiono errori riguardo il FAP. Se è così ti toccherà cambiarlo.

Io ti avrei suggerito subito di far pulire la EGR ma tu l'hai già cambiata ed hai dei buoni risultati a bassi giri.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Al limite la rigenerazione la puoi anche fare percorrendo un tratto possibilmente autostradale a 3000 giri per una decina o più minuti...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

matrix11

Allora innanzitutto volevo precisare che la mia è la 110cv ho controllato con la targa su etis, per quanto riguarda la rigenerazione ho fatto sabato da bologna a forli tutta in 4a marcia a 3250 giri ma il problema rimane.Ho il dubbio sulla cerina perche non so se sulla mia c è e nel caso se fosse finita. Quasi quasi visto che ho guardato su internet e la pierburg costa solo 45 euro volevo provare a cambiarla d ufficio.

ICEMAN

Vabbe ma perché spendere soldi così tanto per...
Vai in Ford oppure a un bosch car service e ti fai fare una diagnosi accurata.

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

Fai prima una diagnosi, come detto da iceman,  poi decidi cosa fare. Se vai a caso non ci capisci niente. Tu hai il serbatoio con la cerina come la mia e bisogna capire quali sono i problemi. Che tu sappia è stata mai robboccata la cerina?  Il fap è otturato o no?


with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

desmo_69

sicuro di avere la cerina ( fap ) la mia è dicembre 2009 e ha il dpf

matrix11

Infatti non ho ancora capito se la mia ha la cerina oppure no easendo di giugno 2009, ma nel caso sono sicuro che da quando l ho presa che aveva 58.000km non è mai stata aggiunta.

desmo_69

apri il cofano dicci di che colore è l'asta dell'olio!!
e se sul davanti tra motore e radiatore vedi dei fili celesti che vanno verso il filtro ( marmitta )

matrix11

In questo momento non posso ispezionare però l'astina dell'olio so per certo che è arancione,
invece i fili a memoria non mi pare di averli visti ma appena riesco controllo

vincmass

Se è arancione hai la cerina come me. La mia è luglio 2009. Quindi devi sapere se hai cerina nel serbatoio.

with tapa

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

matrix11

Ma a questo punto gli interrogativi sono troppi...mi sa che andro in Ford a farmi spennare...vi farò sapere l esito...grazie 1000 per le dritte

ICEMAN

Ma potresti inchinarti sotto la vettura è vedere se hai il serbatoio della cerina...
Su idaf dovrebbero esserci le foto fatte da me...

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fra83

Ciao a tutti.. Volevo intervenire circa il colore dell'astina dell'olio motore.. Non è una regola..dico questo perché la mia è gialla, ed ho una fofo 1.6 110cv dpf con serbatoio cerina.. Quest'ultimo è riconoscibile alzando la vettura ed accanto al serbatoio gasolio nella parte posteriore destra dovrebbe esserci un altro serbatoio con 2 tubicini neri che escono ed un tappo per il rabbocco..spero di essere stato utile a qualcuno..😏
..con la mia Fofo con 274000 km....

vincmass

perche dovrebbe esserci?

non hai guardato?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

desmo_69

X FRANCESCO83
se ha il DPF non ha la cerina....casomai la tua è FAP
inoltre se nessuno mi smentisce... il DPF è accompagnato ( come la mia ) da asta olio arancione ( NON GIALLA )  e 2 cavi color celeste che si collegano nel filtro stesso

PS. la prima persona che metto in dubbio è me stesso...

Fra83

La mia voleva essere una precisazione e non uma critica, non sono meccanico ma avendo avuto un po di noie per questo guasto ho cercato di documentarmi un po..
..con la mia Fofo con 274000 km....

cbr600f98

#17
ho un po di confusione  :icon_question:

nella focus di Vinc l'asta arancione è abbinata al fap+cerina
mentre due post sotto desmo dice l'esatto contrario, ovvero che l'asta gialla indica fap+cerina.

Sfogliando Etis ho notato che nei programmi di manutenzione programmata tutte le tdci euro 4 (livello di emissione fase IV) hanno il controllo e l'eventuale rabbocco della cerina.
La mia euro 5 con ostina gialla non ha il serbatoio della cerina, quindi credo che il colore dell'asta sia poco indicativo, mi baserei molto più sui livelli di emissione.
Se ho sparato qualche cavolata...chiedo scusa anticipatamente.

🡱 🡳