spurgo freni posteriori ( non frena più la macchina )

Aperto da edwardo, 06 Dicembre 2015, 16:21:31

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edwardo

Allora per cambiare i dischi + pastiglie  posteriori ho dovuto far uscire olio dei freni se no il pistoncino non rientrava ( questo perche non ho i attrezzi ) . Poi su quella posteriore destra ruotando il pistoncino per farlo rientrare ( sbagliando il verso ) se svitato del tutto fin che mi è cascato per terra  :icon_redface: . per metterlo dentro il pistoncino nel gommino  forzando ho fatto anche un buco con cacciavite   :icon_cry: su gommino .
Lo so mi è andata male questa volta . Poi visto che quasi era uscito tutto il liquido dei freni ho fatto spurgo ( al meno credo  :-\   ) .
Rimontato tutto provo il freno a mano , tirando su  si alza un bel po rispetto  prima  e de lenta . Metto in moto la macchina per fare qualche prova e non frena come prima . Il pedale va giù lento e per fermare la macchina devo pompare il pedale 2 - 3 volte .
Adesso chiedo ho fatto male spurgo e dentro nel impianto cè ancora aria o pure quel buco non deve essere ?  :icon_rolleyes:
Se provo a fare spurgo su tutte 4 le ruote dovrebbe essere tutto normale !

patrigian72

Aia brutta cosa ,soprattutto se hai forato il gommino di tenuta,  un'altra volta se non hai l'attrezzo usa  un morsetto e con una chiave inglese contemporaneamente ruoti a destra. Adesso ti conviene provare a sfiatare tutte le pinze e vedere se si riesce, altrimenti devi vedere se si trovano i gommini di ricambio di quella pinza. Se hai svuotato tutta la vaschetta va spurgata pure la frizione
Gianluca

edwardo

patrigian72 sono stato per 2 ore fuori a provare i freni . Non è cambiato nulla, per fermare la macchina devo pompare il pedale al meno 2 volte . Ho dato una occhiata sotto e non vedo  perdite di liquido.
Non so se la vaschetta si è svuotata pero per rabboccare ho messo 250 - 300 ml.
Sara difficile per  la frizione  ? Serve qualche attrezzo particolare ?
Devo cambiare anche quelli anteriori dischi + pastiglie . Ho letto che il pistoncini d'avanti rientrano da soli o mi sbaglio ?



el peck

se posso darti un consiglio: non scherzare con l'impianto frenante se non sei sicuro di cio' che fai...credo a questo punto faresti meglio a rivolgerti ad un buon meccanico per rimettere l'auto in sicurezza..la mia non vuole essere una predica, ma la sicurezza tua e di chi ti sta' intorno deve essere prioritaria sia su un'eventuale desiderio di risparmio o di voglia di fare da solo certi interventi.  ciao

Maya

Se hai rovinato la cuffietta esterna l'auto dovrebbe frenare ugualmente bene, sempre che lo spurgo sia stato fatto come si deve (bisogna essere in due, uno che "pompa" col pedale e l'altro che apre la valvolina di spurgo). Ovviamente mi auguro che l'o-ring di tenuta del pistoncino non si sia pizzicato. Se così fosse non te ne accorgi subito perchè la cuffia di gomma che protegge il pistoncino trattiene eventuale olio. Quello che voglio dire è che anche con una minima perdita non troverai chiazze di olio a terra, almeno non subito. Però anche con una piccola perdita avrai aria nel circuito frenante, ed eventuale olio che andrà a imbrattare le pastiglie del freno in questione, con ovvie conseguenze.
La mia opinione è che con i freni c'è sempre poco da scherzare. Sicuramente la cuffia di protezione in gomma va cambiata perchè farà entrare sporco sul pistoncino, bloccandolo. Se si riesce a trovare un kit di riparazione, l'o-ring è compreso. In Ford non penso si possa trovare per cui bisognerà ricercarlo in rete. Oppure la miglior cosa è quella di rivolgersi ad un professionista che faccia solo freni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

edwardo

Vi ringrazio per il vostri consigli ragazzi . Prima di andare da un meccanico volevo fare lo spurgo dei freni per bene perche sono convinto di aver fatto male . ( ho fatto cosi . Il mio nipote frenava e io apriva la valvola e usciva liquido poi chiudevo la valvola e dicevo dal nipote di lasciare il pedale . questo passaggio lo fatto 4 - 5 volte per ogni ruota posteriore )
Letto qui al forum non si fa lo spurgo  in quel modo come lo fatto io :(
Per il gommino che protegge il pistoncino come lo visto io va cambiato tutta la pinza , spero di sbagliare ma ho provato di estrarlo e non veniva via .

patrigian72

Vanno spurgate tutte le pinze non solo le posteriori. 
Gianluca

edwardo

Ringrazio patrigian72 per l'aiuto . Il problema si è risolto con lo spurgo dei freni su tutte 4 le pinze .
Grazie per i vostri consigli ragazzi :) .

elviorFORD

E quale procedura hai seguito per fare lo spurgo?

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

edwardo

La procedura di spurgo dietro sinistro, avanti destro, dietro destro, avanti sinistro. ( consigliata da patrigian72 )

elviorFORD

Sì, ok. Ma lo spurgo come lo hai fatto

Inviato da cellulare

...dall'interno della mia C MAX

edwardo

Ho fatto passo per passo quello che viene fatto sul video.

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patrigian72

Gianluca

🡱 🡳