Filtro sportivo?

Aperto da franz1973, 22 Dicembre 2015, 14:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

franz1973

Sarei curioso di provare questo  http://www.amazon.it/gp/product/B001C4SLOU?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o02_s00 ma  ho un dubbio: la mia macchina va bene, quindi non necessiterei di interventi, almeno per ora. Chiedo al mio meccanico se si può pulire la valvola egr e mi dice che è meglio di no.... ok. Chiedo al pompista se è il caso di pulire gli iniettori a scopo preventivo (ho 200000km) e mi dice assolutamente no che se vanno bene inutile metterci le mani. Ora la domanda è: il filtro lo posso provare? :icon_lol: un amico dice che se faccio il filtro sportivo allora devo fare anche lo scarico perchè l'auto è tutta una catena... è vero.... allora avrebbe un senso il fitro sportivo da solo? Qualcuno mi fa una breve lezioncina gratuita? grazie mille!! ;)

YodaDJ

Montare un filtro in cotone nell'airbox di serie non farà male al motore.
Il vantaggio più grosso è quello di pagarlo una volta e poi basta. Ai tagliandi basta pulirlo e rioliarlo e torna perfetto.
In termini di prestazioni potresti avvertire maggiore scioltezza, ma non aspettarti incrementi prestazionali avvertibili senza cronometro.
Lo scarico puoi anche non farlo.
Certo che arrivato alla soglia dei 200mila km io investirei in altro invece di un filtro sportivo!

franz1973

@YodaDJ Bene grazie per la risposta! Ma in cosa investiresti? Sarei curioso perchè il mio obiettivo non è certo quello di avere più cavalli (se è un effetto collaterale ben venga) ma di farmi durare l'auto! Se il tuo commento era ironico nel senso che investiresti in un'auto nuova beh.... non è periodo. Al contrario se hai suggerimenti concreti ti ringrazio: non ho che da imparare!! ;)

YodaDJ

Non conosco la storia d'officina della tua Focus, magari alcune cose che ti elenco sotto le hai già fatte da tempo.
A me con quei km verrebbe in mente di pensare ad una frizione nuova e ad una turbina revisionata in primis.
Poi penserei allo stato di efficienza di freni e assetto in generale (ammortizzatori? biellette? gommini barra antirollio?).

Il tuo meccanico ha sicuramente ragione quando dice di non volere fare interventi straordinari se l'auto non ha problemi.
E' altresì vero a mio parere che alcune cose possono comunque essere fatte, meglio ancora se ci si affida al fai da te o a qualche amico pratico.
Controllo ed eventuale sostituzione di tubi e raccordi turbo-intercooler, lavaggio dello stesso, idem il radiatore e l'EGR.

franz1973

Ok grazie! L'auto è sempre stata tagliandata e non ha avuto problemi eccetto per l'intasamento del DPF che è stato forato da parte a parte. Per il resto nessun problema. Per quello che riguarda la frizione il meccanico mi ha suggerito di cambiarla quando non va più e ha detto che me ne accorgo. La distribuzione la faccio a gennaio. Tutte le altre cose non le ho fatte. Volevo chiedere due cose: 1) chi la fa la revisione della turbina? E in cosa consiste? 2) Che olio bisogna mettere sul filtro in cotone quando è il momento? Grazie!

Andrea 69

Con il filtro K&N non senti nessun miglioramento sull'andamento della vettura (Diesel). Come diceva JodaDJ, lo comperi una volta sola, poi quando fai il tagliando, o una volta all'anno, lo pulisci con un kit, sempre K&N (costo attorno ai 15-20€), con le istruzioni all'interno.
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

franz1973

Ok per l'andamento non importa. Quello che mi piacerebbe comprendere è se un filtro sportivo può agire in senso positivo sulla durata del motore ovvero se facendolo respirare meglio lo tiene anche più a lungo in vita. Gli interventi che vorrei fare sono solamente nell'ottica della durata più che delle prestazioni. Grazie

gibbillero

Se la tua idea è far durare di piu l'auto, nn mettere nex filtro è initile spendere soldi, il mio consiglio fai tagliandi regolari 10000km con olio buono nn economico è ti durera una vita. Le ford sono indistruttibili


[emoji92]Alessandro[emoji92]

ACCELERATION

#8
il filtro sportivo ti fa viaggiare agli alti regimi , ma la centralina ne soffre perche alla lunga comincia a consumare un fracco sconsiglio vivamente, non buttare i soldi  ;)
il filtro sportivo puo andare benone in inverno perche con l'umidita non si inzuppaa come quello in carta, ossia respira meglio, ma in estate è deleterio la polvere secca finissima passa eccome avendo maglie piu ampie, se tu lo guardi controluce vedi che è molto piu largo di quello in carta, resoconto alla lunga accorcia la vita del motore.

franz1973

ok non tocco nulla e faccio i miei agliandi regolari!! Grazie a tutti!! ;)

🡱 🡳