Storia del mio Cruise Control [da continuare...]

Aperto da dentex, 18 Agosto 2016, 16:53:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dentex

Era pure ora... dopo 8 anni e più di 250000 km...

A quanto pare "avrei" attivato anch'io il CC sulla mia FoFo.
Per ora "solo" sulle 3 centraline, non testato perché ancora non ho realizzato il tastierino.

Racconto come è andata fin qui:
Arrivato il cavo cinese (acquistato come avente il chip FTDI a bordo) mi accorgo che il titolo dell'articolo, su AliExpress, è cambiato, escludendo le parole FTDI e guadagnando CH340... po@@a miseria... contatto il negozio e mi dicono di aver cambiato il titolo quando si sono accorti di un errore, perché il cavo con il chip FTDI è  un altro (dal costo di 19€ contro le 12€ di questo). Gli dico che lo aspetto per provarlo e loro mi offrono un rimborso parziale... (taglio corto: questa parte la chiudo qui, oggi il cavo è arrivato e voglio provarlo, 500k o no).

Faccio le dovute prove off-line, e Winzozz 8.1 lo riconosce al volo: ottimo.
Lo provo su ELMConfig e su ForScan: entrambi lo "vedono" a 38.4k e per ora non provo a "bloccarne" la velocità manualmente a 500k, ansioso di collegarlo all'auto.

Quindi armato di portatile (nuovo, ben carico) vado giù in macchina e provo ForScan, che funziona bene. Poi apro ELMConfig e leggo tutte le informazioni e le pagine di configurazione dei moduli HEC e GEM, ma solo le info dalla PCM (sapendo dei tempi biblici anche con i 500k neanche provo, visti i 38.4k a cui sono collegato...)

Attivo quindi la funzione "auto-locking" oltre i 20Km/h. Funziona... Allora ci prendo gusto e attivo il CC in HEC e GEM (avevo controllato in precedenza i 4.5V sulla GEM, insieme agli switch sui pedali).

Prima di continuare (attivando il CC anche nella PCM) era mia intenzione prendere un cavo migliore, ma giocando offline con ForScan, mi accorgo che selezionando "auto-increase" nei settaggi della connessione, mi dà 500k... Cosa?!?!
Allora apro ELMConfig, e blocco la velocità sui 500k da "Adapter Setup". Una volta dentro mi dà un avviso di conferma operazione. Allora vado di nuovo giù in auto: ho deciso, provo con la PCM, ma voglio prendere la via "veloce": usare gli "as-built"...

Incoraggiato dal report di Pablo77, faccio proprio come lui:
⦁   leggo le info dalla PCM;
⦁   vado in "Configurazione" e leggo il VIN
⦁   come richiesto dal programma controllo che PCM-type corrisponda a quello letto (anche per me EDC16C34-2)
⦁   clicco su "Load from as-built" (connessione Internet necessaria) ... OK
⦁   sempre come suggerito, inserisco i 3 dati mancanti: "Ford Focus" sotto "vehicle type", "European market" sotto "Country" e "5-door" sotto "body type" (attenzione, i campi non sono ben identificati e inizialmente compare solo un generico "Base calibration" e "Japan" sotto "Country").
⦁   Attivo ovviamente "Integrated speed control"
⦁   Salvo su file e scrivo su PCM (dopo pochi secondi mi dà l'OK).
⦁   Respiro di sollievo.
⦁   Giro di prova... OK
⦁   Secondo respiro di sollievo

Ricontrollo poi le configurazioni, rileggendole da GEM e HEC (ma non da PCM... ovvio).

Adesso aspetto un altro pacchettino cinese con le resistenze e poi vado di tastierino. Non ho problemi con saldature, schede e lavoretti vari, li faccio da tempo per tutt'altro hobby. L'unica cosa che devo capire bene è come far arrivare i due fili dal morsetto sulla GEM fin dietro il pannellino davanti al cambio (per intenderci, dove c'è l'interruttore dello sbrinatore posteriore: è lì che voglio mettere i tasti del CC).

Quindi ancora non è finita.   ;)

PS: primo dubbio:
pensate che avendo usato i valori predefiniti nella PCM (gli "as-built"), possa aver annullato parte della riprogrammazione per escludere il FAP? O le due cose, come spero, non hanno niente a che fare, a livello di modulo e  ELMConfig?


[In allegato lo screenshot da ELMConfig, off-line, con caricata la configurazione così come salvata nella PCM]

dentex

Tastierino provvisorio fatto e CC funzionante!
Fantastico, appena testato, non vedo l'ora di usarlo nel prossimo tragitto. [emoji16]


ford16tdci

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

dentex


Pablo77

Ottimo riassunto!

Già che ci sei ti proporrei di aggiungere una considerazione per quanto riguarda la configurazione del modulo PCM.
Ho letto in giro che molte focus prodotte dopo il 2005 hanno il CC già attivo nella PCM.

Prima di procedere alla scrittura della PCM partendo dai valori as-built, conviene attivarlo solo in HEC e GEM, poi collegare il tastierino e andare a farsi un giro per vedere se funziona senza altri interventi.

Per quanto riguarda il DPF non credo che usare la configurazione as-built possa creare problemi perché nella pagina di configurazione del PCM non c'è traccia del DPF che quindi non viene toccato. Se ci fai caso ogni in ogni sezione di configurazione lettura e scrittura sono indipendenti dalle altre pagine.

dentex

Ottima nota.
In effetti io per la PCM ho fatto proprio come dici. Dopo aver attivato in HEC e GEM, ho scaricato gli as-built della PCM. A quel punto,se avessi visto il CC già attivo, avrei semplicemente evitato di scrivere.

Grazie per la conferma sul DPF. Mi ero documentato anche su altre fonti e tutte le tesi concordano. Quindi sto tranquillo così.

[emoji106] [emoji1]

Skeletor5

#6
scusate se mi accodo, quindi qualsiasi modifica venga fatta tramite l'elm con forscan (vedasi ativazione cruise control, lettura km/l, eco mode, e varie) non va ad intaccare quella che sarebbe la gestione motore?
Mi spiego meglio ho defappato l'auto, chiuso egr e rimappato...non vorrei mi saltasse tutto :icon_neutral:

dentex

#7
Anche la mia è defappata (non so se hanno anche modificato qualcosa sull'egr) e dopo aver fatto la procedura di cui sopra per attivare il CC, non è cambiato niente riguardo al FAP.
Ho avuto conferma qui è su altri forum che le due cose sono diverse (per quanto riguarda la loro gestione, sono centraline e/o moduli separati).

mikicadd

Ciao ragazzi, anche io ho tentato di installare il CC ma non riesco a farlo funzionare correttamente:

tramite l'ultima versione di elmconfig ho attivato le 3 spunte nei vari menù, ho aggiornato la rom alla versione 512, ed ho aggiornato il firmware.  Risultato: mi funziona solamente con le prime tre marce :icon_eek: :icon_eek:  in quarta e quinta non riesco ad attivarlo schiacciando i tasti.  Cosa mi consigliate di controllare?

Maya

Ciao Miki, molto strana questa cosa. Una volta premuto il pulsante per attivarlo (ON) ed impostata la velocità (SET+) dovrebbe disattivarsi solo: premendo la frizione, premendo il freno, premendo il pulsante (reset) ma indipendentemente dalla marcia inserita. Che auto (anno/motore) hai? Sul profilo non c'è scritto...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mikicadd

Citazione di: Maya il 12 Dicembre 2016, 15:29:13
Ciao Miki, molto strana questa cosa. Una volta premuto il pulsante per attivarlo (ON) ed impostata la velocità (SET+) dovrebbe disattivarsi solo: premendo la frizione, premendo il freno, premendo il pulsante (reset) ma indipendentemente dalla marcia inserita. Che auto (anno/motore) hai? Sul profilo non c'è scritto...

Ciao Maya, adesso cerco di aggiornare il profilo, comunque è una Focus Titanium del 2009 con motore 1.6 tdci 110cv.
Ho sostituito il volante a tre razze con uno a 4 di ford kuga prima serie in modo da avere già l'alloggio per i pulsanti.

Comunque ho scoperto che è un problema legato al sensore pedale frizione, scollegando lo spinotto continua a funzionare solamente fino alla terza marcia, ma mettendolo in cortocircuito con un ponticello di filo elettrico, il cruise funziona perfettamente.

Ho ordinato il sensore nuovo in ford (21€) ma mi sembra strano che possa guastarsi, ha semplicemente dentro delle lamelle per comandare un circuito aperto o chiuso in base alla posizione della frizione

Maya

Si effettivamente la cosa è strana, benché ci sia da dire una cosa: se l'interruttore fosse guasto dall'origine non te ne saresti mai accorto. Appena monti quello nuovo tienici aggiornati!

Inviato dal mio SM-N910C utilizzando Tapatalk

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳