sistema bluetooth sony

Aperto da vecchiofox, 26 Ottobre 2016, 16:22:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vecchiofox

ciao a tutti,
chiedo scusa se l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato nulla nelle varie discussioni, ho una focus del 2008 con autoradio bluetooth Sony, per intenderci quella che veniva montata di serie , volevo sapere come si fa, usando il comando vocale a chiamare un nome presente nella rubrica del telefono.
grazie
kristian

vincmass

Devi prima memorizzarlo nel sistema bluetooth.  Per memorizzarlo c'è la procedura che puoi trovare nel libretto di utilizzo del sistema sony che dovresti avere nel cassetto portaoggetti.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vecchiofox

grazie per la risposta, la rubrica viene caricata dal Sony, infatti se scorro il phonebook manualmente ci sono tutti i contatti del cellulare, ma con il comando vocale non li chiama

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


vincmass

Non li  chiama perché devi prima memorizzarli.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vecchiofox

li devo memorizzare manualmente.?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


oᄊム尺

Citazione di: vecchiofox il 26 Ottobre 2016, 18:00:23
li devo memorizzare manualmente.?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


Purtroppo si, devi farlo manualmente

vecchiofox

però è una ca@@ta pazzesca per dirla alla Fantozzi, la lancia Y della mia ragazza invece col comando vocale chiama tutti i numeri che ha sulla rubrica del cellulare, e non ha dovuto memorizzare nulla manualmente.....

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


lbastelli

Io con iPhone non ho memorizzato nulla e chiamo dalla rubrica senza problemi


Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

vecchiofox

Citazione di: lbastelli il 27 Ottobre 2016, 13:26:39
Io con iPhone non ho memorizzato nulla e chiamo dalla rubrica senza problemi


Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk
ok, ma col comando vocale?

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


lbastelli

No manualmente comunque dopo provo ... cosa
Devo fare per chiamare con commando vocale?


Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk
La Forza è in Me

vecchiofox

Citazione di: lbastelli il 27 Ottobre 2016, 13:44:36
No manualmente comunque dopo provo ... cosa
Devo fare per chiamare con commando vocale?


Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk
devi premere il tasto del comando vocale e dire chiama nome e poi chiamare un nome qualsiasi presente nella rubrica del telefono

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


The Vox

Ma non fate prima ad usare Siri?

Basta premere il tasto home dell'iPhone e chiedere a Siri di chiamare....
Io mando messaggi, chiedo il meteo, scrivo mail solo premendo il tasto sul cellulare invece che il tasto della macchina!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vincmass

Si ma devi maneggiare il cellulare però.  Ed in questo modo viene meno la sicurezza della guida.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vecchiofox

a me farebbe più comodo chiamare tramite comando vocale, ma memorizzare 100 contatti sull'autoradio è una bella rottura, il sistema della Fiat fa chiamare tutta la rubrica del cellulare senza memorizzare nulla sulla radio

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


The Vox

Citazione di: vincmass il 27 Ottobre 2016, 21:03:48
Si ma devi maneggiare il cellulare però.  Ed in questo modo viene meno la sicurezza della guida.

Inviato dal mio GT-N7100

Devi premere il tasto home per 1 secondo, poi parli con Siri tramite il vivavoce della radio....
Non lo vedo molto più pericoloso di premere il tasto dietro al volante.






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

pervenio

Anche io ho lo stesso problema. Ho una focus del 2009 con il sony sistem. Prima avevo un nokia con il quale avviavo tranquillamente le chiamate con le istruzioni vocali: "cellulare chiama nome" e poi "il nome". Poi ho preso un Samsung s4 mini e non sono più riuscito a farlo. Secondo me dipende da una non completa compadibilità con il mio smartphone. Ho fatto decine di prove diverse ma niente. Devo avviare manualmente le chiamate

The Vox

#16
Citazione di: pervenio il 30 Ottobre 2016, 16:24:30
Anche io ho lo stesso problema. Ho una focus del 2009 con il sony sistem. Prima avevo un nokia con il quale avviavo tranquillamente le chiamate con le istruzioni vocali: "cellulare chiama nome" e poi "il nome". Poi ho preso un Samsung s4 mini e non sono più riuscito a farlo. Secondo me dipende da una non completa compadibilità con il mio smartphone. Ho fatto decine di prove diverse ma niente. Devo avviare manualmente le chiamate


Dovete aggiornare la radio..... c'è un post a rIguardo!

Copio qui il post!



Bene ragazzi,
ci sono riuscito! Cosa cambia?
Premessa.... io ho il Sony system, con ingresso USB e Aux installati nel bracciolo, non saprei se la cosa è valida anche per altri modelli.

Facciamo il punto di cosa facevo prima e cosa posso fare ora.

Prima dell'aggiornamento
Via BT potevo solo telefonare ed usare Siri (ho un iphone), per sentire la musica dell'iphone dovevo collegarlo alla radio utilizzando il famoso cavo ad Y che vendeva Ford a 45€, occupando sia la presa USB che Aux.

Dopo l'aggiornamento, premendo il tasto CD/Aux ti compaiono i seguenti menu:
CD
Aux line
USB
BT Audio

Quindi quando sei in BT Audio puoi sfogliare ed ascoltare la musica del telefono via BT,
e se hai acceso il tom tom sul telefono puoi sentire le indicazioni stradali direttamente nelle casse (si attenua la musica, senti l'indicazione e poi si rialza il volume della musica).
Altrimenti se invece vuoi collegare il cellulare alla USB perchè non si scarichi,
puoi utilizzare il cavo USB della Apple (ora lo riconosce al 100%, prima fungeva solo da ricarica),
entrando nel menu della radio in USB ascolti la musica via cavo Apple e contemporaneamente ricarichi il telefono.

Bello stamane entrare in macchina, girare le chiavi ed all'istante vedere che l'autoradio ti propone via BT l'ultima canzone che stavi ascoltando il giorno prima!

 :icon_cheesygrin:

Passiamo alla parte interessante.... Ecco la procedura:

PREPARAZIONE FILE
1.Scaricare i file
2.Prendere una chiavetta e formattarla in FAT32
3.Disinzippare i file scaricati e copiare sulla chiavetta solo i due file della lingua italiana (sono quelli con il finale EV)

ORA SALITE IN MACCHINA
1.Dovete essere sicuri di fare i seguenti passi solo se avete la batteria della macchina in buone condizioni, quindi assicuratevi di avere l'aria condiazionata ed i fari spenti, la procedura impegnerà l'autoradio per circa 20minuti, in quei 20 minuti ogni problema di mancanza tensione o batteria scarica potrebbe mandare in foult la radio e dopo dovrete rivolgervi a Ford... e li sono € che partono!
Quindi salite in macchina, girate le chiavi e spegnete tutto quello che in automatico lasciate acceso, poi rigirate le chiavi e tiratele fuori!

2.Inserite le chiavi nel quadro ma NON giratele, accendete la Radio
3.Inserite la chiave USB nell'apposita presa
4.Schiacciate AUX/USB per cercare la chiavetta e vi apparirà il messaggio "NO MEDIA FILE ON THE DEVICE"
5.Solo a questo punto girate le chiavi fino ad accendere il quadro (NON IL MOTORE)
6.Ora è partito l'aggiornamento e sulla radio esce il mex "Update Running" o una cosa del genere, quindi andate a bervi un caffè perchè ora dovete lasciarla li 20 minuti senza toccare nulla, NON togliete le chiavi dal quadro e non spegnete il quadro,
altrimenti bloccate l'aggiornamento a metà e sono cazzi.

Quando l'aggiornamento sarà concluso, vi uscirà un mex di conferma sull'autoradio e dopo pochi secondi sentirete la musica della prima stazione Radio memorizzata.
(n.b.Dovrete riassociare i cellulari che avevate in memoria)

Vi copio qui il link del mio dropbox per scaricare i file:
https://www.dropbox.com/s/h7hubw7at2b6mei/ford_audio_update_nov2012.zip?dl=0



Buon divertimento!
Modifica post

https://r.tapatalk.com/shareLink?url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D48585%2Emsg641074%23msg641074&share_tid=48585&share_fid=28876&share_type=t&share_pid=641074
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

pervenio

#17
questo aggiornamento risolve anche i problemi dei comandi vocali con Samsung?
Dopo il novembre 2012 non ce ne sono stati altri? Grazie

vi aggiorno. Ho eseguito l'aggiornamento correttamente però il problema rimane. Sono sicuro di sbagliare io qualcosa nel dare il comando vocale.
1) con il vecchio nokia dicevo "cellulare chiama nome" e poi "il nome" e la chiamata partiva.

2)con il Samsung s4 mini dopo aver detto "cellulare chiama nome" la voce guida mi dice subito "impossibile". Se navigo nel menu della radio vedo correttamente la rubrica con tutti i contatti e posso far partire manualmente la chiamata. è la stessa identica situazione pre-aggiornamento. Sono sicuro che l'aggiornamento è stato fatto perché adesso posso ascoltare la musica dal cell. via Bluetooth cosa che prima non era possibile.

3) ho provato ad usare l'assistente vocale di Google e facendo così funziona!!! "cellulare chiama nome" poi "telefonare" poi "il nome". L'unico difetto è che funziona solo se il telefono ha il segnale internet.

Mi piacerebbe che funzionasse anche quando non ho copertura internet. Potrebbe entrarci qualcosa il fatto che i contatti li salvo sempre e solo sull'account Google?

vincmass

Google?
Non li hai in rubrica sul cell?
Allora si.
Se li passi sul cell, poi devi memorizzarli.

Inviato dal mio GT-N7100
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

oᄊム尺

Citazione di: pervenio il 31 Ottobre 2016, 12:52:35

3) ho provato ad usare l'assistente vocale di Google e facendo così funziona!!! "cellulare chiama nome" poi "telefonare" poi "il nome". L'unico difetto è che funziona solo se il telefono ha il segnale internet.


Ma come lo raggiungi Google Now? Usando il tasto voice del Sony? :icon_neutral:

pervenio

I contatti li ho salvati nella rubrica del telefono la quale mi chiede dove salvare il nuovo contatto e io scelgo sempre google account. Con il vecchio telefono non ho affatto dovuto rimemorizzare tutti i contatti uno ad uno nel sony system.
Mi si apre automaticamente Google now quando pronuncio cellualre chiama nome dopo aver premuto il tasto voice dietro il volante

vecchiofox

ringrazio the vox per la guida all'aggiornamento, ma come faccio a farlo se nel bracciolo non ho nessuna presa aux/USB?


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


oᄊム尺

Citazione di: pervenio il 31 Ottobre 2016, 18:49:00

Mi si apre automaticamente Google now quando pronuncio cellualre chiama nome dopo aver premuto il tasto voice dietro il volante
Interessante, dopo vado a provare

The Vox

Citazione di: vecchiofox il 31 Ottobre 2016, 19:36:32
ringrazio the vox per la guida all'aggiornamento, ma come faccio a farlo se nel bracciolo non ho nessuna presa aux/USB?


Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Bella domanda, non saprei!

Sicuramente in Ford lo possono fare, ma non conosco la procedura che utilizzano!

Pensandoci, visto che il sistema Sony riconosce i file di aggiornamento, potrebbe anche essere che faccia l'aggiornamento via cd....

Intendo che se masterizzi un cd (ovviamente mettendoci sopra solo i file di aggiornamento) poi lo inserisci nel lettore, magari il sistema Sony riconosce i file ed esegue l'aggiornamento!

Bisognerebbe provare, ma non assicuro nulla!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"...due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi! cit.Albert Einstein"

vecchiofox

sarebbe da provare, male che va non legge il cd

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk


pervenio

nessuno di voi ha un Samsung s4mini?

FoFos

salve a tutti, mi accodo alle varie problematiche da voi riscontrate, sottolineando però che io riesco a fare quasi tutto quel poco che ho imparato a fare con i comandi vocali, in quanto bisognerebbe ricordare le parole principali utili al funzionamento, ma ho un altro problema.. parte la telefonata ed io sento, ma chi riceve la mia chiamata non mi sente!! :-\ eppure il microfono funziona, in quanto i comandi vocali li accetta.. cosa potrebbe essere?? :book6:
WhiLa STyle - 1.6TDCi 110cv

🡱 🡳