Problema funzionamento turbina

Aperto da Michele Pinto, 11 Dicembre 2016, 19:30:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele Pinto

Salve a tutti, ho una focus II 1.6 tdci 90cv, ho appena sostituito l'elettrovalvola che comanda la wastegate perché 2 mesi fa ha smesso di funzionare la turbina e l'elettrauto mi ha detto che il problema era appunto quello. Ho girato con la turbina che girava a vuoto per circa 1200/1300km ed ora (con l'elettrovalvola nuova) la turbina funziona per poco tempo appena accendo la macchina. Mi spiego meglio: accendo la macchina, appena parto la turbina spinge poi per un qualche motivo smette di funzionare dopo 1/2 minuti, ma la turbina la sento girare comunque. Se spengo la macchina o sto fermo in foll con motore acceso per 3/4 minuti circa e riparto la turbina spinge ancora, ma per poco tempo e a marce basse. Dato che non lavoro e studio non ho soldi per portare la macchina dal meccanico, infatti l'elettrovalvola l'ho sostituita io seguendo una guida trovata su un'altro forum. Ho anche smontato la wastegate e l'ho pulita, mi sono assicurato che svolgesse il suo lavoro in modo giusto ed ho rimontato tutto. Qualcuno non sa dirmi quale potrebbe essere il problema? Nessuno ha mai avuto lo stesso problema? Io stavo pensando o ad un blocco inspiegabile della wastegate o di un segnale errato che arriva all'elettrovalvola e mi blocca di conseguenza la turbina.

valy71

astina attuatore bloccata cerca di muoverla manualmente 

ernesto

prova a fare una diagnosi vedi se esce qualche errore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Maya

Forse è qualche manicotto che fa qualche scherzo. A costo zero prendi un fazzoletto di carta e, a motore freddo, passalo attorno a tutti i tubi a valle del turbo quindi devi scendere verso l'intercooler, e risalire verso il collettore di aspirazione. Inoltre aiutati con la videocamera del cellulare  e prova a vedere se trovi tracce di olio dove il collettore in plastica si innesta sulla parte alta del motore.
Altra prova: a quadro e motore spenti,  stacca lo spinotto del dosatore aria (aprendo il cofano lo trovi a sinistra sul grosso tubo dell'aspirazione, ha un connettore a 5 poli) e fai un giro.
Se.la turbina funziona a mio avviso la pressione va dispersa da qualche parte però una diagnosi, anche con un economico ma utile elm327 sarebbe l'ideale
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Michele Pinto

Portata dal meccanico, ho provato a seguire i vostri consigli ma non era nulla di quello che mi avete detto (almeno che non ho controllato qualche manicotto in particolare).
Vi farò sapere qual'è il problema e grazie mille comunque  ;)

🡱 🡳