Soluzione minimo irregolare focus 2.0 gpl motore SYDA

Aperto da fabryv67, 18 Dicembre 2016, 10:10:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabryv67

Spero di aiutarvi a risolvere un problema che affligge tante ford ma non solo, nello specifico parlo della mia Focus SW 2.0 DURATECH benz/gpl anno 2009 CODICE MOTORE SYDA.Un po di tempo fa mi sono accorto che nell'arrivare ad uno Stop oppure dovendomi fermare di colpo, capitava che nel premere la frizione il numero di giri non si stabilizzava al minimo ma scendeva quasi a spegnere il motore,per poi risalire e tornare stabile sui 900giri.. ho iniziato a storcere il naso ed a cercare su forum vari una possibile soluzione ed ho scoperto che sono in tanti ad accusare il problema,e giù consigli di ogni genere,dalla regolazione gioco valvole alla rimappatura della centralina e via dicendo,ma nessuna soluzione.Ci abbiamo lavorato io e il mio mecca e il problema l'ho risolto e vi dico come:innanzitutto una pulita al corpo farfallato, ma di quelle vere, smontandolo dal motore,molto semplice ,4 viti e 2 fascette del manicotto,e con prodotto specifico professionale, che potete trovare in qualsiasi ricambista, costo 25 euro,torna come nuovo.Seconda cosa...sostituite le candele con delle bosch codice HR6KI332S,adattate la distanza degli elettrodi da originali 0,7 a 0,9mm così come specificato da bosch. Date tempo qualche giorno e vi accorgerete che già il minimo rimane più stabile,dico questo perchè la nostra centralina deve riapprendere sia il funzionamento migliorato del corpo farfallato dopo la pulizia che il diverso tipo di candele rispetto alle varie LPG5 ngk o FoMoCo originali. Per ultimo fate la pulizia da eventuali morchie e incrostazioni che sicuramente dopo un po di KM, nel mio caso 100.000 si saranno depositate sia sui collettori che portano aria alla testata sia sulle teste e steli delle valvole,utilizzando dei prodotti professionali,nel mio caso della TUNAP e precisamente il Tunap133 e il Tunap974, il 133 spruzzato dal corpo farfallato seguendo la procedura che trovate sul sito TUNAP e l'altro miscelato nel carburante.Posso assicurarvi che dopo aver fatto il trattamento e alla fine sgasato per bene, quello che è uscito dal terminale sembravano i fumi di una acciaieria, per poi arrivare ad uno scarico regolare e pulito.Da allora il motore gira come quando era nuovo ed il minimo è stabile e perfetto in ogni situazione.So di essere stato lunghetto,perdonatemi, ma sono sicuro che tanti risolveranno il rognoso problema,a proposito,non staccate il sensore sopra la frizione per migliorare il minimo, non serve che a creare errori in centralina.

vincmass

Bene. Grazie per la disponibilità a diffondere l'esperienza avuta.

Inviato dal mio GT-N7100

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

milanmax


Michel

Normalmente basta pulire il corpo farfallato, poi se il tuo motore era troppo intasato dai sedimenti è un'altra storia. Così come quella delle candele, perché molti hanno sia le originali che le LPG5 ed il motore gira benissimo, così come andava bene d'altronde da nuovo. Se la tipologia di candele influisse sulla stabilità del minimo si avrebbero problemi anche a macchina nuova.
Per far riapprendere i valori di autoapprendimento è sufficiente staccare la batteria per mezzora oppure eseguire la procedura con Forscan.
La pulizia approfondita con additivo potrebbe intasare il catalizzatore.
Il minimo a 900 giri è alto, deve essere 700 a caldo.
Se hai dubbi, magari posta nella sezione GPL - Metano, altri utenti "gasati" potrebbero darti consigli specifici. :icon_wink:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fabryv67

Grazie dei consigli, sicuramente hai ragione, probabilmente il grosso del problema era lo sporco presente nei condotti d'aspirazione,forse accentuato dal filtro K&N che ho montato anni fa e che comunque ad ogni pulizia e ripristino del film d'olio, parte di questo durante il normale ciclo di funzionamento del motore va ad imbrattare in parte i condotti d'aspirazione,anche perchè il corpo farfallato, dopo averlo pulito a dovere inizialmente,l'ho addirittura sostituito e il minimo continuava ad essere irregolare. E' da li che ho notato il miglioramento,togliendo le candele,le NGK LPG5 che avevo installate 30.000km prima e mettendo le bosch, la differenza l'ho notata quasi subito,la pulizia dei condotti d'aspirazione e valvole con tunap ha fatto il resto.

Michel

Io per evitare l'imbrattamento ho optato per lo Sprintfilter in poliestere.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

fabryv67


🡱 🡳