Spia motore (MIL) accesa dopo cambio EGR

Aperto da teydi, 05 Agosto 2017, 00:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teydi

Ciao a tutti,

un paio di settimane fa, la mia FoFo, con ormai 320000 KM ha cominciato a dare problemi. Tutto d'un tratto mi si accende la spia MIL e la macchina non tira più come dovrebbe. La porto da un elettrauto che la mette sul computer e viene fuori che è la valvola EGR. La faccio cambiare, però il giorno dopo, mentre ero in autostrada, la spia si riaccende e mi va in blocco sicurezza con taglio di potenza.
La riporto dal meccanico e mi dice che è di nuovo la EGR...e che gli sembra molto strana la cosa visto che la valvola era nuova nuova.
Mi azzera l'errore e per 2 settimane la macchina va e non va...la spia si riaccende e ricominciano i cali di potenza...fino a quando un giorno non comincia a fare un fumo...ma un fumo come non avete mai visto...tanto fumo e potenza 0, la macchina non tira, per poterla spostare di un metro dovevo accelerare fino a 4-5 mila giri e poi alzare la frizione...
allora la riporto dal meccanico che dice, proviamo a fare la pulizia dell'impianto...e cosi fa...butta dentro le tubazioni una sostanza pulente ma nulla...la macchina non tira

alla fine decido di lasciar perdere e di portarla in un'autofficina autorizzata ford, che mi dicono "valvola EGR bloccata a manetta" ed in effetti cosi era...faccio togliere la valvola, la riporto dal meccanico e questa volta vado personalmente a comprare una nuova EGR. Stamattina la porto in questa officina Ford, la mettono su e la macchina va...faccio per tornare a casa ma nel frattempo mi fermo per strada a fare delle robe, quando riaccendo il motore per partire, dopo circa 30 km, eccola che ritorna...sta benedetta SPIA GIALLA...

il problema adesso è che l'autofficina è chiusa per ferie...ed io settimana prossima devo partile per le ferie....e cho sta maledetta spia accesa

specifico che non ho notato cali di potenza in seguito all'accensione...

qualche consiglio?!?!

dario58

Il FAP é ancora presente sulla vettura o é stato eliminato? Se presente forse necessità di una rigenerazione forzata...

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


teydi

Ho dimenticato di specificare che è una FoFo 1.6 90cv senza FAP

dario58

L'unico errore presente in centralina é quello relativo alla valvola EGR? Arrivato a questo punto potrebbe essere il collettore di aspirazione intasato, per fare un lavoro come si deve andrebbe pulito completamente, e poi esclusa la valvola EGR. Sempre ammesso che l' EGR sia il reale problema.

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk


teydi

come detto sopra la macchina lho ripresa ieri sera quindi non so che errori da...e non ho nessuno che mi possa fare una diagnosi....

Michel

Serve una diagnosi, prova a vedere con il test cruscotto se appare qualcosa. Devi mantenere premuto il tasto Info del CDB prima di girare la chiave di accensione e premere il tasto fino ad arrivare alla voce DTC (farà alcuni test sul quadro in successione).
Ad ogni modo ti serve un'interfaccia Elm327, potresti vedere su Amazon se ce ne è una in spedizione Prime 1 giorno (puoi provare Prime gratis il primo mese) oppure contattare Fastinside (consigliato) e sentire se può spedire il cavo celermente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teydi

Il test cruscotto non segna nulla per ora

Michel

Devi attrezzarti di un'interfaccia Elm oppure lunedì mattina devi far fare la diagnosi, se non in Ford, da un centro Bosch o Magneti Marelli.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

vargi85

Salve a tutti... ho una cmax 1m6 tdci 90cv!!! Ho avuto gli stessi problemi.. e per risolversi dopo aver cambiato la valvola egr va sostituito il convertitore di pressione de turbo... codice oe 1313848... oppure pierburg da misterauto a 52€!!! Il convertitore  lo trovi per sotto al motore praticamente attaccato al cambio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


teydi

Citazione di: vargi85 il 06 Agosto 2017, 01:44:28
Salve a tutti... ho una cmax 1m6 tdci 90cv!!! Ho avuto gli stessi problemi.. e per risolversi dopo aver cambiato la valvola egr va sostituito il convertitore di pressione de turbo... codice oe 1313848... oppure pierburg da misterauto a 52€!!! Il convertitore  lo trovi per sotto al motore praticamente attaccato al cambio

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


ma la diagnosi che errore ti dava?

vargi85

Lascia perdere le diagnosi... nn servono a nulla se nn ai meccanici che nn ci capiscono!!! Il funzionamento di un motore é semplice e nn serve certo un computer a dirmi cosa va oppure no!!! La valvola egr é gestita dal convertitore di pressione che decide se inviare i gas di scarico alla valvola egr oppure deviare la pressione alla turbina... ragiona se hai sostituito la valvola egr e la turbina nn é rotta cosa sará???

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


teydi

Citazione di: vargi85 il 06 Agosto 2017, 08:55:54
Lascia perdere le diagnosi... nn servono a nulla se nn ai meccanici che nn ci capiscono!!! Il funzionamento di un motore é semplice e nn serve certo un computer a dirmi cosa va oppure no!!! La valvola egr é gestita dal convertitore di pressione che decide se inviare i gas di scarico alla valvola egr oppure deviare la pressione alla turbina... ragiona se hai sostituito la valvola egr e la turbina nn é rotta cosa sará???

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


grazie, domani vado in cerca di questa valvola

vargi85

Vai su catcar.info... sez ford inserisci telaio.. apri la fiches... sez chasis sez vacum la fa vedere vicino alla pompa del vuoto!!! Te la compri su misterauto.it e la monti da solo!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


teydi

Citazione di: vargi85 il 06 Agosto 2017, 13:32:53
Vai su catcar.info... sez ford inserisci telaio.. apri la fiches... sez chasis sez vacum la fa vedere vicino alla pompa del vuoto!!! Te la compri su misterauto.it e la monti da solo!!

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


su misterauto non la trovo

vargi85

La devi cercare per corrispondenza con codice originale... se mi dai il telaio ti guardo io il codice

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


teydi

Citazione di: vargi85 il 06 Agosto 2017, 13:49:14
La devi cercare per corrispondenza con codice originale... se mi dai il telaio ti guardo io il codice

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk


controlla i messaggi privati

iociprovo2017

in passato ho avuto modo di lavorare su una c-max dove aveva sostituito la valvola egr e presentava ancora anomalia, ma questo era dovuto al fatto che dopo l'installazione nella nuova egr non avevano fatto l'adattamento, fatto adattamento e la macchina non ha più presentato problemi. Prova anche tu magari risolvi così

Mr.nice

Nn so se il problema mio è uguale ma a me da lo stesso problema ovvero calo di potenza e spia accesa avaria sistema motore , in diagnosi da errore "p042e " riferito alla valvola egr domani la pulisco , ho già cambiato l'elettrovalvola turbo compressione e il debimetro senza risultato , nn mi sn costati molto ovvero 45€ la valvola e 55€ più 5€ di spedizione , incrocio le dita e vediamo cosa succede

teydi

Citazione di: iociprovo2017 il 07 Agosto 2017, 23:11:30
in passato ho avuto modo di lavorare su una c-max dove aveva sostituito la valvola egr e presentava ancora anomalia, ma questo era dovuto al fatto che dopo l'installazione nella nuova egr non avevano fatto l'adattamento, fatto adattamento e la macchina non ha più presentato problemi. Prova anche tu magari risolvi così
in cosa co siste questo adattamento? Ho chieato a 2 meccanici e mi hanno detto che non serve....boh

Cmq ho cambiato proprio ora l'elettrovalvola e la spia non si è spenta...

patrigian72

Citazione di: teydi il 08 Agosto 2017, 19:25:22
in cosa co siste questo adattamento? Ho chieato a 2 meccanici e mi hanno detto che non serve....boh

Cmq ho cambiato proprio ora l'elettrovalvola e la spia non si è spenta...
L'adattamento lo dice la parola stessa,  in pratica il software fa delle aperture e chiusure della valvola e fissa dei valori in volt (esempio valvola tutta chiusa da 0,5 volt , tutta aperta 5 volt )con questi calcoli la centralina riesce a capire in che posizione si trova
Gianluca

teydi

Citazione di: patrigian72 il 08 Agosto 2017, 22:46:43
L'adattamento lo dice la parola stessa,  in pratica il software fa delle aperture e chiusure della valvola e fissa dei valori in volt (esempio valvola tutta chiusa da 0,5 volt , tutta aperta 5 volt )con questi calcoli la centralina riesce a capire in che posizione si trova
ripetto...ho chiesto a 2 meccanici se dovevo fare questo adattamento e mi hanno detto di no

patrigian72

Citazione di: teydi il 08 Agosto 2017, 22:52:05
ripetto...ho chiesto a 2 meccanici se dovevo fare questo adattamento e mi hanno detto di no
Cambia meccanici,  Io sempre fatto
Gianluca

iociprovo2017

Dire che non serve è una cosa molto azzardata, ti ripeto per esperienza personale ho risolto l'avaria ad un c-max che aveva la valvola nuova appena sostitutiva e continuava a dare problemi, dopo aver fatto l'adattamento non ha più causato problemi. In ogni caso anche patrigian72 ti ha consigliato lo stesso specificando in modo dettagliato cosa avviene.

Squalo71

...e io, sulla base della quantità e qualità dei suoi interventi nel forum, mi fiderei ciecamente di patrigian!

iociprovo2017

Citazione di: Squalo71 il 09 Agosto 2017, 15:19:23
...e io, sulla base della quantità e qualità dei suoi interventi nel forum, mi fiderei ciecamente di patrigian!

Io sono da poco un utente di Idaf però credo che lui sa quello che dice

teydi

e allora da chi dovrei andare??? 2 meccanici mi hanno detto di no...

iociprovo2017

rivolgiti a qualcuno con più esperienza

patrigian72

vai in Ford
Oppure acquista elm 327 e utilizzi Forscan
Gianluca

teydi

Citazione di: iociprovo2017 il 09 Agosto 2017, 20:59:09
rivolgiti a qualcuno con più esperienza
e chi me lo fa adesso...venerdi dovrei partire per le ferie...se la faccio dopo puo crearmi problemi?

patrigian72

Citazione di: teydi il 09 Agosto 2017, 21:35:30
e chi me lo fa adesso...venerdi dovrei partire per le ferie...se la faccio dopo puo crearmi problemi?
Potrebbe andare in recovery con riduzione di potenza
Sei mai per Treviso? Potremmo provare con la mia
Gianluca

teydi

#30
Citazione di: patrigian72 il 09 Agosto 2017, 21:42:04
Potrebbe andare in recovery con riduzione di potenza
Sei mai per Treviso? Potremmo provare con la mia
pur di andare in ferie tranquillo vengo fino a treviso se non combino

Edit: se mi mandi un MP con un tuo contatto telefonico magari ci sentiamo

Squalo71


patrigian72

#32
Ho avuto il piacere di conoscere @teydi . Dopo aver collegato forscan abbiamo rilevato errore P0488 , riguardante farfalla post intercooler. Perciò cancellato errore,  pulizia cablaggio della valvola con successivo apprendimento parametri farfalla e apprendimento parametri egr.Test attuatori zero errori.
Errori dopo una prova non più usciti , vediamo se risolto.
Gianluca

Michel

Ottimo. ;)

Comunque:
Citazione di: Michel il 05 Agosto 2017, 11:20:04
Serve una diagnosi... potresti vedere su Amazon oppure contattare Fastinside

secondo me deve lo stesso attrezzarsi di elm327... :icon_smile:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

teydi

Citazione di: patrigian72 il 11 Agosto 2017, 05:28:36
Ho avuto il piacere di conoscere @teydi . Dopo aver collegato forscan abbiamo rilevato errore P0488 , riguardante farfalla post intercooler. Perciò cancellato errore,  pulizia cablaggio della valvola con successivo apprendimento parametri farfalla e apprendimento parametri egr.Test attuatori zero errori.
Errori dopo una prova non più usciti , vediamo se risolto.
Grande @patrigian72 e grande la community IDAF

purtroppo la spia si è riaccesa ma senza causare tagli di potenza, ho fatto 1500km senza problemi

mercoledi dovrei portarla a far vedere, anche perché ci sono dei sensori sporchi di olio e non vorrei sia dovuto a quello

🡱 🡳