Spia motore (MIL) accesa dopo cambio EGR

Aperto da teydi, 05 Agosto 2017, 00:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

moby292000

Devo constatare che sopra i 120km le nostre focus sono piene di problemi, egr, fap, tagli di potenza. Io avevo una bravo( anno 2000) 1.9 jtd, 210 km e nessun problema.
Ho la sensazione di non comprare più ford e motore diesel

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


iociprovo2017

Citazione di: moby292000 il 16 Agosto 2017, 23:27:04
Devo constatare che sopra i 120km le nostre focus sono piene di problemi, egr, fap, tagli di potenza. Io avevo una bravo( anno 2000) 1.9 jtd, 210 km e nessun problema.
Ho la sensazione di non comprare più ford e motore diesel

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Scusa ma per me non fattibile un paragone con un auto così vecchia, anche perché sono cambiate tante cose negli anni come tra cui l'introduzione del fap, egr e molte limitazioni elettroniche. Come prima auto personale ho avuto una Ford Fiesta mk6 1.4 tdci, non mi sono quasi mai lamentato poi abbiamo sostituito la nostra vecchia Mondeo del 96 con una C-Max 1.6tdci 110cv esclusa egr e un leggero incremento di prestazioni e mi da grandi soddisfazioni, inoltre da quasi un mese ho sostituito la mia Fiesta con una Ford Mondeo mk4 del 2008 2.0tdci 140cv dotata di fap e ad oggi non mi posso lamentare. Sicuramente lo farò eliminare per evitare problemi futuri e ad oggi ti posso dire che rimango fedele al marchio Ford.

giuseppe guerra

ciao, successo anche a me stessa cosa, alla fine ho risolto cambiando il regolatore di pressione carburante (speso 50,00 euro ), i meccanici e elettrauti sembrava non ne capissero un ca@@o la macchina andava sempre non la spia accesa e il taglio di potenza!

teydi

il problema sembra essere quel tubo evidenziato in rosso, da qualche parte perde, infatti in quella zona è tutto sporco di olio. Ordinato, 50 euro circa, cosi lunedi lo cambio e vediamo.

Con la freccia gialla ho indicato il sensore che produce l'errore 0488, mi hanno detto che potrei anche lasciarlo cosi, in quanto non da problemi al motore in corsa, serve a chiudere/aprire l'aria quando si spegne il motore oppure quanto si utilizza il freno motore, pertanto per ora lo lascio cosi...poi vediamo

Bravo80

@teydi hai anche il supporto del motore che sembra andato verifica anche quello ;)

teydi

#40
si lo so, da sistemare quando farò la distribuzione a breve

vincmass

Sentire un meccanico che dice, beh lascialo così tanto serve solo a far mancare l'aria per spegnere il motore o al freno motore mi fa scompisciare.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

trudyno82

Io la valvola a farfalla l'ho presa usata sul web a 100€ scarsi (usata) mi si era rotto il raccordo di plastica dove si stringe la fascetta con il tubo di gomma che va giù verso il basso... nuova tutto il blocco hanno chiesto 508€ compresa iva in ford solo di pezzo,ovviamente me la sarei cambiata da solo comunque.. Concordo anche io di essere allibito con la risposta del tuo meccanico...
Focus 1.6 tdci del 5/2008 5 porte titanium avalon cerchi da 17 e rimappa a 120 cv filtro sprintfilter
Egr flangiata ed esclusa tramite mappa

teydi

Citazione di: vincmass il 19 Agosto 2017, 19:11:44
Sentire un meccanico che dice, beh lascialo così tanto serve solo a far mancare l'aria per spegnere il motore o al freno motore mi fa scompisciare.

P8 lite-2017


xke sa quello che dice, in effetti non ha senso che vada a spendere altri 50 e passa euro per una valvola che comunque funziona anche se in questo momento segnala errore, errore che potrebbe, con molta probabilità, non tornare una volta cambiato quel tubo

in ogni caso vi terrò aggiornati

moby292000

Citazione di: Bravo80 il 19 Agosto 2017, 09:30:45
@teydi hai anche il supporto del motore che sembra andato verifica anche quello ;)
Cosa comporta non cambiare il supporto rotto?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


teydi

Aggiornamento:

dal mi ultimo post ad oggi, sono andato avanti con la spia sempre accesa senza avere problemi, pero sto pensando di cambiare quel aggeggio che controlla la valvola (indicato dalla freccia GIALLA). Non riesco a trovare da nessuna parte il codice originale, ho provato con i codici scritti sopra (vedi foto) ma senza successo.

qualcuno sa firmi il codice oppure un indizio su cosa cercare? grazie

vincmass

Vai su www.Ford.7zap.com,  metti il tuo vin e cerca il codice del pezzo. Come mai vuoi cambiare quel pezzo. Che problemi hai?

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

teydi

Citazione di: vincmass il 31 Dicembre 2017, 16:52:43
Vai su www.Ford.7zap.com,  metti il tuo vin e cerca il codice del pezzo. Come mai vuoi cambiare quel pezzo. Che problemi hai?

P8 lite-2017

gia controllato ma non salta fuori...x quello mi sono rivolto a voi

entony14

Hai provato a vedere se lo hanno in uno sfascio?

teydi

Citazione di: entony14 il 01 Gennaio 2018, 13:59:49
Hai provato a vedere se lo hanno in uno sfascio?
avrei bisogno del codice originale

iociprovo2017

Citazione di: teydi il 01 Gennaio 2018, 14:28:10
avrei bisogno del codice originale

basta andare da un rivenditore di autoricambi e lo fai ordinare è marchiato delphy sono quasi uguali per tutti i 1.6 psa basta il codice su di esso e viene ordinato tramite quello dal ricambista non necessariamente ford

alpe

#51
Buongiorno a tutti.
Mi accodo a questo post per evitare di aprirne uno con oggetto simile.
Qualche giorno fa, dopo pochi mt di marcia, l'auto (Focus TDCI 1.6 2007 90 CV -170000 Km) ha iniziato ad andare come un aspirato riprendendo lentamente. Ho verificato che non vi fosse nessuna spia accesa, mi sono fermato, ho spento, messo in moto e sono ripartito con l'auto che ha ripreso a funzionare normalmente. Dopo qualche Km, l'auto ha ripreso ad andare come un aspirato ma, questa volta, si è accesa la spia gialla del motore senza messaggio di avaria sistema motore.Ho smontato e pulito il debimetro ma non è cambiato nulla. Decido di portate l'auto da un meccanico che conosco che, dalla diagnosi ha rilevato un errore riconducibile al debimetro. Ha notato un tubicino staccato sotto il debimetro e lo ha riattaccato con una riparazione. Ha spento la spia e ha provato l'auto che ha risposto bene ma, durante la prova si è riaccesa la spia motore. La nuova diagnosi ha rilevato il malfunzionamento della valvola EGR - parte elettrica. Comunque, decido di ritirare l'auto senza cambiare l'EGR e, al ritiro dell'auto il problema si è ripresentato infatti, continuo a girare con un "aspirato" sebbene ogni tanto si risvegli il turbo.  Girando nel forum e, leggendo vari post correlati al mio problema credo che valvola EGR, e l'elettrovalvola pressione turbo e egr (già sostituita 3 anni fa a 128000 Km) possano essere (spero) la causa del problema. Stamattina ho fatto una verifica alla valvola wastegate e ho notato che, alla messa in moto l'asta si muove e dopo pochi secondi, ritorna nella posizione iniziale di riposo. In web ho trovato un video che riprendeva il funzionamento della valvola di una FOCUS TDCI e si vede chiaramente che dopo la messa in moto, anche con motore al minimo, l'asta richiamata dalla valvola, si muove per 1 cm circa e, rimane nella stessa posizione. Durante le accelerazioni l'asta si muove e, ritorna in posizione di riposo solo dopo aver spento il motore.
Nel mio caso, dopo l'accensione, l'asta di comando della valvola si muove ma, dopo pochi secondi ritorna subito in posizione di riposo, pertanto, potrebbe inibire l'entrata del turbo già da subito?  Mi è sembrato di capire che il debimetro, la valvola EGR e l' elettrovalvola pressione turbo ed EGR siano strettamente correlate perciò, potrebbe essere che l'EGR bloccata il problema, oppure, il predetto tubicino staccato dalla sede del debimetro, potrebbe aver rotto l'elettrovalvola ? Scusate la lunghezza del post ma non ho l'arte della sintesi.  Grazie     

vincmass

Controlla solo la pierburg, cioè la valvola che comanda la turba.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alpe

#53
Grazie per l'intervento tempestivo. Il sintomo è quello della turbina che non entra pertanto l'elettrovalvola è molto probabile... Grazie ancora

vincmass

Prova prima a soffiarci dentro con la bocca, e se i tubicini che portano fino al depressore sono libero o rotti. Facci sapere.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alpe

Scusa Vincmass, da che lato dovrei soffiare. Grazie

vincmass

Nei tre tubicini della valvola  è poi li segui se puoi, fino al depressore che dovrebbe stare sotto al filtro gasolio, per vedere se i tubicini perdono aria.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alpe

#57
Quindi, se ho capito bene, dovrei soffiare nei tubicini dal lato elettrovalvola ? Grazie 

Aggiornamento. Ho smontato il tubo che arriva all'attuatore della valvola wastegate e con una siringa ho provato a spingere e a tirare. Mentre muovevo la siringa delicatamente, usciva del fumo dal decantatore perchè ho rimosso il manicotto di aspirazione aria e pertanto il foro era libero e si sentiva un rumore come se l'aria immessa passasse attraverso una restrizione. Il rumore comunque proveniva dalla parte superiore del motore e non da dietro dove si trova l'elettrovalvola della pressione del turbo. Dopo aver riposizionato in sede il tubicino nell'attuatore, ho messo in moto e ho notato che l'asta di comando della valvola wastegate si è mossa ed è rimasta in posizione. Purtroppo mentre uscivo dal garage , l'auto è andata in avaria motore - spia rossa e non ho potuto neanche percorrere la rampa di uscita perchè si spegneva facilmente. Ora non resta che chiamare il carroattrezzi e portare l'auto in officina. Non è la prima volta che questa macchina mi lascia a piedi. Ho sempre eseguito la manutenzione in regola con olio e ricambi di qualità. E' probabile che l'elettrovalvola, sollecitata, abbia ceduto ed è rimasta aperta generando l'avaria motore . Bho, speriamo bene.

vincmass

#58
Non penso. Ritorna in posizione quando spegni ed accendi. Io penso che sia guasta. Prova a mettere spray wd 40 o altro sull'asta sotto la turbina, magari c'è sporco e non lo fa salire e scendere.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

alpe

#59
Sostituita la Valvola EGR. Conto molto salato di 435 Euro (870000 lire) presso officina Ford. Problema risolto, infatti, la macchina va bene. Tuttavia, le economie fatte con i consumi bassi della mia Focus TDCI, si stanno annullano o quasi a causa della sostituzione di Valvole, sensori, elettrovalvole, filtri gasolio, bonifica serbatoio per alghe o inquinanti, noie al quadro strumenti. Mha, la prossima forse sarà un benzina/metano/gpl.....

vincmass

Questo è vero. La tanta elettronica a volte si paga cara, ed io risparmio non c'è più.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳