pigiando il freno si apre bagagliaio

Aperto da Tempestando, 25 Gennaio 2018, 16:27:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Tempestando

Premetto che ho avuto un'infiltrazione di acqua nel cassone posteriore (sono già presente su altro topic per questo).
Dall'ultima pioggia, ogni volta che freno quando rilascio il pedale si apre la serratura del bagagliaio (anche in movimento)!!! 
Non solo, il bagagliaio non si apre più automaticamente con lo sblocco generale delle portiere, ma soltanto agendo dal pulsante apposito del telecomando.

Sapete indicarmi dove o cosa controllare?

Vi ringrazio.

Pasquale S

sicuro che l acqua non ha toccato la gem?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Tempestando

Citazione di: Pasquale S il 25 Gennaio 2018, 18:58:49
sicuro che l acqua non ha toccato la gem?

Porta pazienza Pasquale S, devo chiederti...cos'è (e anche dove si trovi) la GEM? :icon_redface:

Kekkoxx98

#3
È la scatola dei fusibili la gem si trova sotto il cassetto portaoggetti dinanzi al sedile passeggero.
Comunque secondo me ci sarà qualche falso contatto al posteriore formatosi con l'acqua che dici che entra che sarà entrata in qualche connettore o qualche filo spellato e il positivo del fanale fa da segnale per aprire il portellone
Focus mk2.5 Titanium 3 porte, 2.0 tdci 136cv, illuminazione interna ed esterna led, xeno 5000k, 2 din Pioneer, cerchi da 18, interni misto pelle, bizona automatico

Tempestando

Grazie Kekkoxx.
Dunque, la scatola fusibili sembrava asciutta, quindi non sono andato a controllare lo stato dei singoli fusibili.
Anche io propendo per l'ipotesi "falso contatto", il difficile è capire dove si trovi il punto in questione.

Sapete dirmi se il cavo elettrico che scorre lungo la parte superiore destra del portellone (sotto il rivestimento) sia del comando del portellone?


Tempestando

Vi aggiorno.
Ho rimosso i pannelli del portellone, ho controllato i cavi elettrici e il connettore sulla serratura. Sembra tutto asciutto, nonostante l'acqua entrasse copiosa dal portellone (ho scoperto che mancava uno delle 5 viti dello spoiler...che collega "direttamente" il portellone all'esterno!!!!).
Cercando sul web ho scoperto un vecchio topic proprio qui ( http://www.idaf.it/index.php?topic=26530.0 ), dal titolo "problema strano apertura portellone", in cui sembra che a creare questo problema (perfettamente identico al mio) fosse la batteria quasi scarica.
In effetti, nelle ultime settimana ho usato pochissimo la macchina, nel tentativo di cercare di far asciugare l'interno ho tenuto il portellone aperto per diverse ore e oggi ho dovuto avviarla coi cavetti.
Quindi vi domando, è possibile che sia "semplicemente" la batteria scarica la causa di questo anomalo funzionamento? 



Tempestando

Aggiornamento.
Confermo,  quando ho ripreso a camminare con la Focus , dopo qualche km il problema è (miracolosamente) sparito.
Quindi si, pare proprio fosse un problema elettrico, legato alla bassa carica della batteria.

🡱 🡳