Preblema di avviamento a freddo

Aperto da smincio, 15 Maggio 2007, 09:54:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

smincio

Ciao a tutti,
ho un problemino con la mia focus e secondo me riguarda il filtro gasolio.
La mia focus è una TDDI del 99. Da un pò di tempo mi sta dando problemi nell'accensione a freddo, ossia alcune volte capita che non mette in moto al primo colpo e devo insistere anche 5-6 volte e questo capita di frequente se parcheggio l'auto in salita.
Ho aperto il cofano e mi sono reso conto che il porta filtro è spaccato e quindi il filtro non è ben fissato e inoltre sono presenti tracce di gasolio nei tubi che si collegano al filtro.
La mia domanda è: è possibile che se il filtro non è montato bene (o nel mio caso è semovente) possa creare problemi all'accensione??? Può centrare che con la macchina parcheggiata in salita e quindi in pendenza il problema si accentui???
Devo inoltre dirti che una volta accesa la macchina sembra ok anche se forse ha perso un pò di potenza....ma non ne sono certo!!!

legis

Ciao,
sinceramente non lo so se possa dipendere dal filtro o meno.. Cmq xcome mi descrivi i fatti dovresti porre rimedio a questo problema al più presto!!Ricorda che i motori diesel hanno temperaturemaggiori e con una perdita di gasolio rischi di prendere fuco!!ATTENZIONE!! fallo al più presto non aspettare!!il fatto che ti capita in salita potrebbe essere un segno che essendoci una perdita di gasolio hai un calo di pressione!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

focus style

Fai controllare anche le candelette. Con la mia vecchia polo ebbi questi sintomi ed era una candeletta andata

alessandrom11

Buongiorno a tutti voi del forum.
Mi sono appena iscritto e sono anch'io un possessore di Ford Focus (1.6 tdci 90 cv del 2006).
Vi scrivo per sottoporvi un problema di avviamento.
Ieri ho portato l'auto a fare il tagliando dei 60000 Km.
Oltre all'olio e relativo filtro sono sati sostituiti anche:
-filtro gasolio
-filtro aria
-liquido freni

Subito dopo aver ritirato l'auto ho notato che dovevo insistere sul motorino d'avviamneto più del solito per metterla in moto (infatti di solito l'auto si avviava immediatamente non appena giravo la chiave).
All'inizio ho pensato che fosse una questione di assestamento dovuto ai nuovi filtri, ma il probema permane. Avete idea di cosa possa essere?
Grazie in anticipo e saluti

Davmax

Ciao Alessandro e benvenuto! ;)

Che dire... purtroppo non possiamo sapere cos'abbiano combinato i mecca sulla tua auto, provo a fare un'ipotesi: dando per buono il filtro gasolio che per quanto ne sappiamo potrebbe anche essere bacato, può essere che cambiando non abbiano eseguito correttamente la procedura di "ricarico" del carburante e si sia formata una bolla d'aria nel sistema, allora prova a fare come segue... prima di mettere in moto porta per 5/6 secondi la chiave in posizione 2, poi in posizione 0, rifallo per 6/7 volte ad intervalli di una decina di secondi, tutto ciò serve a far aspirare carburante dalla pompa ed a mettere in pressione il sistema può essere che tutto si risolva così, ma ovviamente anche no...  tu prova tentar non CUOCE...!

Se non ottieni risultati prova ancora al prossimo avvio, insisti un paio di giorni ad ogni avvio e se ancora non ottieni nulla penso che potremmo anche escludere tale ipotesi.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

Massimino

In tanto benvenuto tra noi!!
Per qnt riguarda il problema alla tua auto, nn te ne sei reso conto appena te l'hanno consegnata??? Potrebbero essere più di uno i motivi ma la cosa strana è ke l'hai appena fatta tagliandare! A qst punto penso ci sia una buona possibilità ke sia dovuto ad un'intervento eseguito male, ma visto ke la cosa è fresca la riporterei subito nell'officina dove hanno esegiuto la manutenzione a fare presente il problema....
Ciauuu
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

Sparagliiiiiiiiiiiiiii!!! ma xkè mettono a fare importanti interventi gli scarpari?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Massimino

E' un dubbio ke ci attanaglia!!!!!!!!!!
Iu sugnu sicilianu e mi vantu... picchì la terra mia è china, china r'incantu........ (Roy Paci)
8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8) 8)

principedeimeccanici

io domani devo fare un check up alla mia fofo!

devo svuotare filtro nafta per vedere se c'è l'acqua, devo lavare il filtro sportivo, devo andare a comprare il lamierino per la flangia alla egr e devo pulire i contatti elettrici!!!! Non lo so la sento un pokino affaticata e io voglio solo il meglio per lei!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Davmax

Citazionela cosa strana è ke l'hai appena fatta tagliandare!
...no, no E' NORMALISSIMO!!! :mad::mad::mad:

In effetti la cosa giusta sarebbe riportargliela subito super incaSSato e metterli davanti alle loro responsabilità, ma se percaso risolvi come ti ho suggerito io non fargliela mai più vedere manco in foto! :mad:
Tolte le dovute eccezioni tanti mecca lavorano in modo approssimativo e superficiale, peccato che noi non li paghiamo coi soldi del monopoli o con gli euro di cioccolata!
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

principedeimeccanici

Citazione di: dikko72
Citazionela cosa strana è ke l'hai appena fatta tagliandare!
...no, no E' NORMALISSIMO!!! :mad::mad::mad:

In effetti la cosa giusta sarebbe riportargliela subito super incaSSato e metterli davanti alle loro responsabilità, ma se percaso risolvi come ti ho suggerito io non fargliela mai più vedere manco in foto! :mad:
Tolte le dovute eccezioni tanti mecca lavorano in modo approssimativo e superficiale, peccato che noi non li paghiamo coi soldi del monopoli o con gli euro di cioccolata!
non ne parliamo...!!! Anzi sai che ti dico domani gliela porto e gli faccio vedere io!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

principedeimeccanici

la cosa che mi fa più rabbia che prenderei e spaccherei tutto sapete qual'è? è che prima del tagliando era una bomba! maledetti mecca del ca...! andava da dio e non fumava! dopo il tagliando non si è capito più nulla!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

alessandrom11

Grazie a tutti per i vostri consigli.
In particolare, complimenti a Dikko72 che ha azzeccato la diagnosi.
Si trattava proprio di rimettere in pressione il circuito del carburante. Stamattina la macchina si è accesa con la stessa prontezza di una volta.
A presto, Ciao

legis

Ottimo!!!
Questo cosa xò avrebbero dovuto farla loro!!!
Ma che cavolo, si trattava solo del filtro del gasolio!!!
Vabbè, l'essenziale è che tutto è bene ciò che finisce bene!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

f360

ciao ragazzi non so forse c'e' gia qualcosa di simile nel forum ma siccome e un emergenza ho inserito un'argomento nuovo scusate
il problema e l'avviamento al mattino cioe' faccio come ho gia' letto accendere il quadro un paio di volte per qualche secondo poi metto in moto .
al momento che metto in moto sembra che faccia un rumore di tipo "tentativo di avviamento" ma non parte dopo un po' l'auto parte ma se poi mi fero nuovamente l'auto parte nuovamente
rammento che ho una focus tdcdi 115cv serie I anno '04 con 88.000km:
PS: spia candelette mai accesa in movimento solo all'avviamento
vorrei qualche consiglio per poi potermi muovermi con sicurezza

Ottimista

se non è il freddo potrebbe essere in ordine:
batteria? candelette? motorino avviamento? blocco chiave?
facci sapere il responso del meccanico.
PEACE AND LOVE

f360

Citazione di: Ottimista il 03 Gennaio 2010, 21:36:34
se non è il freddo potrebbe essere in ordine:
batteria? candelette? motorino avviamento? blocco chiave?
facci sapere il responso del meccanico.
le prime 2 forse si ma le seconde non credo poi cosa centra blocco chiave ?

Bruno

Con il freddo di un paio di settimane fa la mia aveva problemi di accensione, era evidente che qualche candeletta fosse andata infatti portata in ford hanno diagnosticato le 4 candelette bruciate, inoltre ho cambiato anche la batteria perchè comunque era sofferente, ora parte che è uno schioppo, la mia macchina è lo stesso modello della tua con 10000 km in più!!!
Ciao
FoFo 1 - 1800 TDci 115 CV - Ghia

legis

Potrebbe essere imputato allle candelette. Ma non escluderei i volano.
Il volano danneggiato col tempo rompe il sensore posizione albero motore. Questo sensore gestisce insieme ad altri la fase di avvio del propulsore. Ora se si è danneggiato potrebbe dare questi problemi.

Cmq procediamo per gradi.

candelette e batteria le hai mai cambiate?
Quanti km ha l'auto?
Ke temperature ci sono dove abiti?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

sono daccordissimo con bruno!(legis) fai per gradi

andrex

controlla le candelette, alrimenti metti un olio più morbido
Focus RS n°2341

Ghius

Citazione di: f360 il 03 Gennaio 2010, 21:26:12
ciao ragazzi non so forse c'e' gia qualcosa di simile nel forum ma siccome e un emergenza ho inserito un'argomento nuovo scusate
il problema e l'avviamento al mattino cioe' faccio come ho gia' letto accendere il quadro un paio di volte per qualche secondo poi metto in moto .
al momento che metto in moto sembra che faccia un rumore di tipo "tentativo di avviamento" ma non parte dopo un po' l'auto parte ma se poi mi fero nuovamente l'auto parte nuovamente
rammento che ho una focus tdcdi 115cv serie I anno '04 con 88.000km:
PS: spia candelette mai accesa in movimento solo all'avviamento
vorrei qualche consiglio per poi potermi muovermi con sicurezza

Se la temperatura è sotto lo zero potrebbe essere il gasolio semighiacciato che non riesce ad andare in pressione.
E le candelette con 90 mila km non aiutano.

Luckich

Ciao a tutti,
la mia focus 1.8 tdci my04 100cv sta mostrando qualche problemino nelle partenze mattutine con temperatura esterna di 0-4°. Praticamente il motorino fatica un po' prima di riuscire ad avviare il motore. A volte, per paura di farlo affaticare troppo, chiudo e riprovo dopo qualche istante con il quadro acceso speranzoso di far scaldare meglio le candelette. Sappiate che:
- ho da poco sostituito filtro gasolio
- la batteria è quella maggiorata bosh silver da, mi sembra, 84ah comprata da 10 mesi
- pur provando a spengere e riaccendere il quadro per migliorare la termica delle candelette
-Appena messa in moto, anche dopo pochi km, si riaccende immediatamente come anche dopo soste prolungate anche di diverse ore.
Insomma questo problemino avviene solo al mattino dopo la nottata....
Come posso risolvere???
Grazie  a tutti,...
Lamps

Paolo N

Sicuramente devi cambiare le candelette accertati se sono bruciate.

Barone

Le candelette quanti km hanno su? Se hai già superato i 90.000km cambiale, anche se non saranno bruciate magari scaldano poco.
Cambiale tutte e non ci pensi più, dovresti risolvere il problema.

Nel caso invece il problema persista, potrebbe essere qualcosa legato alla mandata del gasolio
||||||||||||

Able007

ho unito due discussioni simili  ;)

alzeta_AT

Citazione di: Luckich il 06 Gennaio 2010, 22:19:57
Ciao a tutti,
la mia focus 1.8 tdci my04 100cv sta mostrando qualche problemino nelle partenze mattutine con temperatura esterna di 0-4°. Praticamente il motorino fatica un po' prima di riuscire ad avviare il motore. A volte, per paura di farlo affaticare troppo, chiudo e riprovo dopo qualche istante con il quadro acceso speranzoso di far scaldare meglio le candelette. Sappiate che:
- ho da poco sostituito filtro gasolio
- la batteria è quella maggiorata bosh silver da, mi sembra, 84ah comprata da 10 mesi
- pur provando a spengere e riaccendere il quadro per migliorare la termica delle candelette
-Appena messa in moto, anche dopo pochi km, si riaccende immediatamente come anche dopo soste prolungate anche di diverse ore.
Insomma questo problemino avviene solo al mattino dopo la nottata....
Come posso risolvere???
Grazie  a tutti,...
Lamps

idem anche per me solo che io sono spesso sotto zero e candele,filtro e batteria ok

I^^SPHINX^^I

tester sulla batteria e ti togli ogni dubbio...

f360

 ciao ragazzi problema e risolto delle 4 candelette  erano 2 fuori uso e aalora le ho cambiate tutte e 4 cosi' per altri 88900 km sono a posto grazie per l'aiuto 

Able007


Luckich

Giustissimo collegare forum analoghi. Qualcuno può dirmi il prezzo delle candellette? Meglio Ford o commerciali? Operazione complicata per il fai da te?
Grazie a tutti..... ;) ;) ;)

Barone

Il prezzo non lo ricordo, io le avevo prese della Beru e vanno bene. Sostituirle è facile come operazione ma molto molto scomoda!
||||||||||||

I^^SPHINX^^I

posso consigliare quelle della denso, però costano circa 20 euro l'una....certo come affidabilità e prestazioni sn superiori però sn difficili da reperire, c'è un negozio a Milano che le vende.

legis

Citazione di: Luckich il 18 Gennaio 2010, 13:27:51
Giustissimo collegare forum analoghi. Qualcuno può dirmi il prezzo delle candellette? Meglio Ford o commerciali? Operazione complicata per il fai da te?
Grazie a tutti..... ;) ;) ;)

18-19€ l'una ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

f360

Citazione di: legis il 18 Gennaio 2010, 15:15:27
Citazione di: Luckich il 18 Gennaio 2010, 13:27:51
Giustissimo collegare forum analoghi. Qualcuno può dirmi il prezzo delle candellette? Meglio Ford o commerciali? Operazione complicata per il fai da te?
Grazie a tutti..... ;) ;) ;)

18-19€ l'una ;)
il prezzo si aggira sui 25€ qui a torino poi varia da zona a zona

🡱 🡳