Se cambio cerchi da 17 a 19’ su Kuga 2018 cosa devo riconfigurare?

Aperto da Pepy67, 20 Maggio 2020, 02:54:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pepy67

Salve vorrei cambiare i cerchi della mia Kuga dagli originali da 17' a quelli da 19' per pura estetica variando ovviamente i giri alla ruota tachimetro e computer di bordo sballeranno le letture configurate in fabbrica come posso intervenire ? Qualcuno l'ha già fatto ? Potrebbe darmi qualche dritta ? Grazie a chi vorrà aiutarmi ..
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

valy71

se e scritto sul libretto che poi mettere misura di 19 pollici non devi modificare nulla perché cambia sollo l'altezza della spalla invece se non ce sul libretto devi andare ad un centro autorizzato che ti fa il lavoro e poi devi fare la revisione di solito ci pensano loro   

ernesto

credo che vada modificato il passo, nel caso dei modelli dal 2008  al 2012 lo si può far sia con forscan che con ELM
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pepy67

@valy71  questo è scontato , e cosa risaputa , ma non il caso mio ho a libretto le 19'.....meccanicamente è una normale sostituzione di ruote complete , ma Non finisce qua ,forse  non sai che cambiando misura e dimensione totale alla ruota i giri cambiano e bisogna riconfigurare il tachimetro e il CDB  inserendo i nuovi dati ... ecco a me servirebbe fare questo  , altrimenti avrei dati di lettura sbagliati di velocità e consumi ....

@ernesto sicuro il passo (distanza tra gli assi  ant e post) ? Come consigli probabilmente sarà così anke per i modelli dal 2012 in poi , hai notizie più dettagliate sul da farsi , magari con forscan ? Grazie mille a tutti per le cortesi risposte  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

valy71

adesso ti spiego io ce l'ho una mini cooper la più piccola misura di gomme che posso montare 175/65/15 la piu grande 205/45/ 17 ok in pratica diametro finale della ruota resta uguale altrimenti non ci sta sotto il parafango   

Pepy67

Scusa ma stiamo parlando di due cose completamente diverse non mi hai inteso, non centrando il problema !!! Alla ruota anke se il diametro totale "dovesse" restare il medesimo allora perché mai bisognerebbe correggere i dati in centralina come invece consigliato !!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

jjmarco

Ciao Pepy, hai perfettamente ragione, quando mi hanno consegnato l' auto era arrivata con i cerchi del 18 montati e quelli del 19 erano "finiti" in una sede vicina....ritirata l'auto mi sono recato a fare il cambio,pensando a 10 minuti di lavoro, ho dovuto aspettare quasi un' ora perché hanno dovuto cambiare i parametri in centralina, Purtroppo io ero fuori dal locale e non so che parametri abbiano cambiato per esserti d'aiuto. In forscan ho visto una voce ,in body, che riportava la misura delle ruote ma non so se sia sufficiente variare solo quel dato o serva altro (tipo angolo sterzata).... ci vorrebbe qualcuno che lavora in ford.....

Pepy67

Ciao , grazie per la conferma al mio quesito .... non pensavo male quindi!!!! Penso come hai notato su forscan sia solo quello (Spero) il parametro da cambiare indicando la misura corretta dei cerchi montati ..... altrimenti in attesa di qualche utente del forum che bazzica le officine Ford che voglia illuminarci modo da non obbligare a spendere una fortuna , valuterò se lasciare perdere perché oltre a cerchi/gomme nel caso si rompessero anke le valvole TPMS , e poi riconfigurare in Ford la centralina a pagamento porterebbe ad una spesa di oltre 1700€ .... troppi !!! Ti ringrazio se mi facessi sapere magari in dettaglio dove hai trovato su forscan il particolare dei cerchi  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

ernesto

non ricordo bene cosa va fatto, in pratica va cambiato in centralina il rapporto al ponte in base al diametro delle ruote, non ricordo bene se va fatto con forscan o elm327 @vincmass
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

nel modulo pcm di elmconfig, nella pagina configuration, va cambiato il diametro ruote. Con forscan non ricordo come fare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

jjmarco

Scusa @Pepy67 non ho più guardato il topic......comunque non ho visto ,hai tempi del mio cambio, dove hanno agito in ford. Sò solamente che ci hanno messo una vita, facilmente sapevano di dover fare qualcosa, ma non come :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: Però in forscan ho visto (in body se non ricordo male) la voce per variare la misura delle gomme.Poi non saprei se è l'unico valore da modificare o ve ne siano altri ,a naso dovrebbe bastare. Usa la funzione di ricerca in forscan, prova a mettere ad esempio 17 , pneumatico o dimensione....io l'ho usata scrivendo ad esempio batteria e mi ha dato tutti i parametri riguardanti la batteria: capacità, funzione di carica "intelligente"......prova ;)

Furetto75

Io ho Mondeo 5, ma seguo con interesse questa discussione. Anche io ho cambiato da 17 a 19 e mi chiedevo se devo configurare qualcosa.
Peraltro la macchina mi sembra molto più floscia in accelerazione e ripresa.
Non avevo i 19 a libretto. In Ford per dare il nulla osta mi avevano detto che autorizzando i 19 mi avrebbero tolto i 17 perché cambiano le emissioni. Quindi o 16 e 17, oppure 16 18 e 19 con emissioni più alte. Perciò ho fatto procedura NAD.
Ma penso proprio che vada cambiato qualcosa nella configurazione, credo le macchine escano con configurazioni diverse a seconda dei cerchi installati. Più che velocità e consumi sballati (BCM/IPC), credo sia anche questione di iniezione in base al rapporto finale al ponte, quindi probabilmente anche il PCM.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Pepy67

Esattamente hai perfettamente ragione cambiano anke i parametri delle emissioni e quindi bisogna agire anke sulla configurazione dell'iniezione.....!!! Mi sa che la cosa si complica ed agire in autonomia mi sà di difficile ....... un esempio chiaro sul tuo ultimo intervento era la Giulietta che tempo fà se acquistata con i cerchi da 16" Rientrava nello sconto eco incentivo con quelli da 17" perdevi lo sconto di 2k euro ...!!!  Peccato perché con i 19" esteticamente era più bella e purtroppo prendendo una vettura già ordinata e in arrivo dalla concessionaria non ho potuto aggiungere nessun optional ...!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Furetto75

Non credo che la cosa si complichi se c'è di mezzo il PCM, è solo questione di sapere cosa fare nella configurazione.
Da qualche parte ho letto che dopo aver cambiato la dimensione della ruota in BCM, gli altri moduli possono aggiornarsi in automatico (autoapprendimento), oppure può essere necessario fare un reset del modulo (PCM ad esempio), a seconda del modello di auto.
Io non posso provarlo, neanche vedere quali sono le voci attinenti nei vari moduli, fino a settembre perché sono in trasferta e non ho il cavetto con me.
Per la questione delle emissioni credo che, se c'è un fondamento in questo, sia normale che la casa costruttrice si faccia scrupoli in merito. Mi fa pensare che i valori delle emissioni siano proprio al limite rispetto alla classe inquinante dichiarata...
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Pepy67

@Furetto75 esatto sanno  di essere esattamente al limite .... e il mio vero problema come dici è quello di "sapere cosa fare nella configurazione" (e io non l'ho ancora capito)......!!!! Basterebbe una mini guida condivisa per i posteri ..... :mad: :censored: :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

DGMax

Un saluto a tutti,
ho una Mondeo SW del 2018 con cerchi da 17 che uso con le gomme estive (dotazione originale), per le gomme invernali ho acquistato dei cerchi da 16, sempre originali Ford Mondeo ver. mk5 con sensori TPMS.
Il problema è che con i cerchi da 16, ogni 10/15 km, i sensori vanno in errore, si accende la spia e si azzerano le pressioni dei pneumatici, devo quindi resettare i sensori ma, poco dopo, il problema si ripresenta.
Il personale dell'officina della concessionaria Ford di zona mi riferiva che bisognerebbe, ad ogni cambio, modificare la dimensione dei cerchi nella centralina.
Qualcuno di voi ha poi trovato il modo di effettuare detta modifica tramite Forscan mediante il cavo elm327, grazie...

Furetto75

Non c'entra niente la dimensione dei cerchi con l'errore delle valvole TPMS. Peraltro 17 e 16 con le relative dimensioni delle gomme previste a libretto hanno circonferenze simili.
Quali sensori hai montato?
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

DGMax

Ciao i sensori sono originali Ford, i pneumatici sono quelli previsti da libretto, in entrambi i casi.
Alla Ford hanno detto che le circonferenze non sono proprio simili, differiscono un po' e secondo loro quella differenza fa andare in errore i sensori.
In effetti quando monto le ruote da 16 ho notato un maggiore errore tra la velocità digitale indicata dalla vettura e quella indicata da un GPS esterno rispetto a quanto monto le ruote da 17.
Non so che pensare...

Furetto75

Conosci il numero di parte dei sensori che ti hanno montato? Ce ne sono 2 tipi, a seconda dell'anno della Mondeo.
La differenza di circonferenza è entro il limite di tolleranza, e comunque non ha nulla a che fare con i sensori TPMS.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

DGMax

no, non conosco il numero di parte dei sensori penso che siano del 2017 ma non ne sono sicuro...

Furetto75

La tua macchina ha bisogno di sensori adatti a Mondeo costruite dopo il 2 ottobre 2017. Prima i sensori erano diversi e non si adattano a Mondeo costruite dopo la data che ti ho detto.
Hai comprato le ruote nuove in Ford o usate? Se l'hai prese usate forse provengono da una mondeo costruita prima di quella data.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Pepy67

scusate vero che i TPMS non c'entrano con la misura dei cerchi ma ribadisco per la centralina il cambio della misura dei cerchi che siano più piccoli o più grandi rispetto a quelli serie è un errore ( tutte le considerazioni di @DGMax sono esatte) e se non corretto rimane e va fatto ogni volta ,questa è una certezza. Il fatto è che non è detto sapere quale su forscan sia il parametro ( stringa PID) da modificare ..... :mad: :mad: :mad: Lo conferma @DGMax che quando rimette le 17 con le estive non lamenta più il problema a quanto pare , tuttavia non escluderei a questo punto che le cose siano legate per l'elettronica di bordo , TPMS diversi inclusi non pensate??
PS sarebbe bello sapere come e dove intervenire con forscan , ma ha quanto pare nessuno lo sa ... :mad:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Furetto75

Sull'impostazione della dimensione delle ruote siamo d'accordo, e non solo quando la centralina restituisce un errore. Serve anche per adeguare l'iniezione e la dinamica dell'ESP/ABS. Io sulla Mondeo ne sono venuto a capo, ma certamente non corrisponde alla Kuga/focus perché sono 2 piattaforme completamente diverse.

Per ciò che riguarda @DGMax però, è un altro discorso. Lui dice che gli vanno in errore i sensori TPMS e gli scompare la pressione delle ruote. Sulla Mondeo cambiare tra 17 e 16 non provoca errori dovuti alla circonferenza, lo posso confermare. Se DGMax mette nei 17 i sensori che ha adesso sui 16, vedrai che avrà lo stesso errore. Dipende dai sensori
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

DGMax

Si, i cerchi ed i sensori sono usati, erano la dotazione di una Mondeo Mk5, non so con quale data di produzione, proverò ad informarmi. Appena possibile cercherò di far controllare anche la compatibilità dei sensori dei cerchi da 16 con la centralina della mia Mondeo.
Altra cosa che mi è venuta in mente è che in città, quindi a bassa velocità i sensori non vanno in errore, anche percorrendo molti chilometri.
Grazie per le risposte ragazzi.

Furetto75

Vedrai che la Mondeo cui appartenevano i cerchi era stata prodotta prima del 02/10/2017. Prima di questa data c'erano sensori di un tipo che non si adattano alle Mondeo prodotte dopo quella data, vanno in errore. Con MY2018 è cambiato l'hardware con cui la Mondeo riconosce i sensori, è in grado anche di riconoscere automaticamente la posizione delle ruote (fino a MY2017 serve invece una procedura manuale con apposito strumento), ma sono necessari sensori TPMS diversi, i vecchi non si adattano.
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

DGMax

ok grazie Furetto75, appena possibile farò controllare i sensori...

Pepy67

Probabile anzi molto probabilmente è come dici , capisco che siano piattaforme diverse mondeo e kuga quindi non ho come te elementi che possano essere d'aiuto, sensori adeguati risolveranno certamente la problematica di DGMax ...... ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Furetto75

Citazione di: DGMax il 17 Gennaio 2021, 17:17:36
ok grazie Furetto75, appena possibile farò controllare i sensori...

Ok, poi facci sapere, sono curioso.

Sulla tua Mondeo V prodotta dopo il 2/10/17 hai bisogno di uno dei seguenti sensori:
F2GT-1A180-CB
F2GT-1A180-CC
F2GT-1A180-CD
F2GT-1A180-DB
F2GT-1A180-DC
F2GT-1A180-DD
2318453
2036804
5291383

Mentre sulle Mondeo V prodotte fino al 2/10/17 si adattano i seguenti:
EV6T-1565-DA
EV6T-1A180-CB
EV6T-1A180-CC
EV6T-1A180-CD
EV6T-1A180-DB
EV6T-1A180-DC
EV6T-1A180-DD
2318530
2036832
1862980

Per le valvole metalliche i codici sono diversi.
Ciao
Ford Mondeo SW Titanium 2.0 TDCI 150cv 2015 Magnetic Grey

Pepy67

Ritorno sulla questione CAMBIO CERCHI KUGA sa 17" a 19"
ecco pid in BCM da modificare
7D0-07-03 XX** XXXX XXXX Wheel Ticks to Revolution Front
7D0-07-03 XXXX **XX XXXX Wheel Ticks to Revolution Rear
7D0-07-03 XXXX XX** XXXX  Tire Circumference
qualcuno sà cosa mettere al posto degli asterischi ???
Non ho trovato nulla della configurazione in PCM spero come dice @Furetto75 ci sia una sorta di  auto apprendimento modificando la circonferenza de cerchi !!!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳