Errore e spegnimento

Aperto da G78bm, 03 Luglio 2020, 17:08:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

G78bm

Buona sera, sono un nuovo iscritto posseggo una Ford Focus iii del 2008, da una settimana ho dei continui problemi di errore avaria motore per poi sparire da soli. Mi succede durante la marcia, all'improvvido la fofo va in avaria motore E si comporta come se L auto si spegnesse, Inoltre, quando accade in città continua a camminare a passo d uomo è la acceleratore che non risponde al gas e il quadro Cruscotto con tutti i led accesi (come se fosse spenta e il quadro acceso), se conseguentemente spengo La macchina non si riavvia e bisogna aspettare un po' di minuti per la ripartenza. Nel menu interno gli errori in memoria DTC cono in ordine dal primo all ultimo d900; e510; d147. Qualcuno ha idea di cosa può essere. Di recente ho cambiato turbina con riparazione trasudazioni olio e lavaggio motore,  tagliando completo Compreso filtro gasolio.

Cotojman Emil Ionel

Ciao, come esperienza propria, potrebbe essere il circuito integrato principale del quadro strumenti, da riscaldare tutti i pin... Prova, mentre ti fa lo scherzo, a premere sulla plastica grigia vicino alo schermo del quadro... Sennò, e da reinterpretare il problema..

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk


G78bm

Grazie Cotojman, sicuramente domani mattina avrò modo di provare, vi farò sapere.

Vespista150

Quoto... sempre se tu hai una focus mk2.5 e non mk3 visto l'anno.
Prova anche a dare una botterella sulla palpebra del quadro... Se immediatamente cambia qualcosa o sembra ritornare normale, hai trovato il problema. Non andare in Ford perché ti fanno cambiare il quadro, riprogrammare la centralina per associare le chiavi al nuovo quadro e sono soldoni, quando invece basta ripassare le saldature... 30 euro da un buon elettronico....
Ci sono molti post a riguardo

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


G78bm

#4
Si Confermo è una mk2.5; in più nella serata avevo letto Si altro post di problemi che può dare La batteria non più efficiente. Quindi ho fatto un giro con il cdb in modalità test su batteria per verificarne il funzionamento. Il valore in marcia della batteria è 14.1 con luci, stereo, aria condizionata accesi... cosa ne pensate?

Vespista150

Per me la batteria non c'entra... È il quadro... Dare un occhio alla GEM che non sia ossidata non guasta....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


G78bm

Ragazzi come da voi consigliato questa mattina alla presentazione del problema ho premuto sulla cornice argentata del cruscotto nelle immediate vicinanze del display e voilà come per incanto il guasto è immediatamente scomparso. Adesso mi consigliate di far Controllare e pulire Il cruscotto con un attivatore? O si fa altro.... vi aggiorno su eventuali ulteriori sviluppi

vincmass

smonta tutto, smonta la scheda , girala nella parte posteriore e controlla le saldature del cablaggio, Se vedi qualcosa di strano ripassale
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Cotojman Emil Ionel

Se sei in zona Milano, Monza ti mando da uno bravissimo.. Sennò trova un elettronico bravo e fai riscaldare tutti i pin...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk


G78bm

Grazie cotojman proverò con elettrauto di fiducia, sono di Taranto. Vi aggiorno su evoluzione

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

G78bm

Confermo errore è certamente il quadro comandi. Sono in attesa di smontaggio presa visione del difetto ed eventuale rigenerazione. Costo Previsto circa 80€. Stavo valutando anche la possibilità di acquisto del quadro comandi da una demolizione... se dovessi montare un pezzo da un altra Focus da demolizione basta rimontarlo semplicemente Sulla mia fofo oppure c è bisogno di intervento su centralina?

captcha

Prima di rimontare un pezzo preso dalla demolizione ci farei comunque una rivisitata alle saldature, leggendo sul forum sembra che questo tipo di problema al quadro strumenti della FOCUS II sia abbastanza comune
Fossi in te io riparerei il mio quadro strumenti, se il tecnico e' bravo sara' meglio di prima ed inoltre non dovro' mettere mano alla centralina
A prescindere fa in modo che i cavi che escano dal quadro strumenti vengano ancorati/fissati in modo che non non tirino direttamente sullo spinotto e di conseguenza sollecitino le saldature

Cotojman Emil Ionel

Se trovi l'elettronico giusto ti trasferisce ikm dal tuo al nuovo...

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk


Vespista150

Per trasferire i km basta un cavo ed un programmino da 30 euro se i km sono in eccesso rispetto al proprio, se invece sono in meno basta elmconfig che è gratis... Riparare il proprio resta la scelta migliore, specialmente se sono solo da ripassare le saldature.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


Cotojman Emil Ionel

Concordo, io ho usato uno comprato sh fin quando era pronto il mio..

Inviato dal mio HRY-LX1T utilizzando Tapatalk


ernesto

se cambia il quadro ic, va riprogrammato per le chiavi, non basta scalare o aggiungere i km o non farlo per niente, la macchina non si avvia in quanto  anche nel quadro ic o quadro strumenti vi sono i dati della chiave. la cosa più breve, era smontare ed andare (se non in grado di farlo) da un tecnico che ripara tv e farsi ripassare tutte le saldature, una trentina di € e passa la paura, se ti affidi a uno che ripara i conta km che oggi appunto si chiamano quadro strumenti dagli 80 ai 150€ risolvi il problema
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

G78bm

Ragazzi vi ringrazio un mondo.... grazie a tutti i vs consigli è da due giorni che il problema non si ripresenta. Ho proceduto in economia eseguendo io direttamente lo smontaggio. Dopo aver smontato il quadro la scheda si presentava bene non ossidata non interrotta... ho proceduto semplicemente a lavaggio con spray attivante elettrico. Il problema suppongo sia sulla matassina cavi del collegamento del quadro strumenti che si presentava rovinata nell ultimo tratto, ultimi 10 cm prima del connettore... in particolare all interno ci sono delle interruzioni collegate con nastro isolante Ho immaginato che con il caldo ci sia gioco e quindi contatto non contatto.. Sono intervenuto Quindi sulla matassina dei cavi applicando del nastro isolante bello serrato è assicurato con delle fascette. Al momento il problema è sparito. Se dovesse ripresentarsi farò sostituire la matassina cavi del connettore.

Vespista150

Citazione di: ernesto il 08 Luglio 2020, 19:29:49
se cambia il quadro ic, va riprogrammato per le chiavi, non basta scalare o aggiungere i km o non farlo per niente, la macchina non si avvia in quanto  anche nel quadro ic o quadro strumenti vi sono i dati della chiave. la cosa più breve, era smontare ed andare (se non in grado di farlo) da un tecnico che ripara tv e farsi ripassare tutte le saldature, una trentina di € e passa la paura, se ti affidi a uno che ripara i conta km che oggi appunto si chiamano quadro strumenti dagli 80 ai 150€ risolvi il problema
Senza far polemica ma per far chiarezza, io volevo dire che fare la riprogrammazione del quadro strumenti e ECU era sottinteso.... non intendevo dire che basta montarlo e aggiornare i km...
Ci sono varie discussioni in merito nonché la super guida di Vincmass..... Che ho usato anche io quando sono passato dal quadro vecchio a quello più aggiornato, entrambi con display grande

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: Vespista150 il 09 Luglio 2020, 22:16:59
Senza far polemica ma per far chiarezza, io volevo dire che fare la riprogrammazione del quadro strumenti e ECU era sottinteso.... non intendevo dire che basta montarlo e aggiornare i km...
Ci sono varie discussioni in merito nonché la super guida di Vincmass..... Che ho usato anche io quando sono passato dal quadro vecchio a quello più aggiornato, entrambi con display grande
lungi da me l'intenzione di far polemica, forse ho inteso male io traendo conclusioni errate da quel che hai scritto, mi sono sentito di puntualizzare, il fatto è che quanto scritto, non ha un tono di voce, pertanto colui che legge nella sua mente da un tono che può essere neutro o polemico, ma stai sicuro che non era nelle mie intenzioni polemizzare
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Assolutamente d'accordo sulla mancanza del tono di voce.... Nessun problema.... Poi in fondo l'importante è che si sia risolto il problema.... Alla prossima [emoji6][emoji1309][emoji1309][emoji1309][emoji1309]

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


🡱 🡳