Accensione e spegnimento dopo 50 secondi con "Guasto Motore"

Aperto da fordino2010, 09 Luglio 2020, 14:10:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fordino2010

Salve a tutti,
ho già letto i vari post ma non mi sembra di aver trovato in giro un problema come il mio, a meno che ho controllato male.
Ho trovato problemi simili al mio ma non proprio uguali.
Praticamente in marcia si è spenta di colpo dando la scritta "Guasto Motore". Per fortuna che non ero dietro una curva e quindi non è successo nulla.
Ho provato a riaccenderla, la macchina, un pò a stento parte, poi si rispegne evidenziando la solita scritta.
E cosi via per tutte le volte che ho provato a riaccenderla. Faccio notare che quando la riaccendo la macchina per quei 50/60 secondi che rimane accesa sale benissimo di giri, non ha nessun problema, la turbina attacca bene, non fa fumo, quindi non ha problemi. Però poi si spegne.
L'auto ha 130.000 km e a 100.000 fatta distribuzione e cambio filtro gasolio. Gli altri filtri sono tutti nuovi.
Sono riuscito a parcheggiare l'auto e ora è bloccata li.
Dal test su crscotto non segnala errori, cioè DTC NONE 00 00.
Che si può fare?
Grazie

Maya

Ciao,
la prima cosa che mi viene in mente, vista anche la casistica, è che ci sia un problema relativo alla linea del carburante.
Ovvero: serbatoio sporco o ingresso di aria in qualche tubazione sulla "mandata".
Di che motore parliamo?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fordino2010

Parliamo di un motore 1.6 TDCI 90 cv senza FAP. Ho usato ciclicamente additivi per il gasolio, l'auto non mia ha dato mai problemi.

Maya

Il test del cruscotto, per leggere i DTC, non sempre da risultati. L'ideale è quello di avere sempre con se un ELM327 che da informazioni più precise.
Ma visto che non c'è, per tagliare la testa al toro, giusto per capire se si tratta di un problema di serbatoio sporco, agirei in questo modo (vedi foto allegata): Una semplicissima bottiglietta di plastica, ovviamente pulita ed asciutta, riempita di gasolio ed un paio di tubetti in gomma collegati alla mandata e al ritorno del motore (più un piccolo forellino di sfiato).
Visto che il filtro del gasolio è stato sostituito lo presumo ancora sufficientemente pulito.
Se così l'auto funziona è chiaro che si tratta di un problema tra il motore ed il serbatoio. Ricordo che il 1.6tdci non ha la pompa di bassa pressione nel serbatoio!
Se l'auto da ancora problemi la faccenda si complica un po' perchè appunto non avendo dei codici errore è difficile avere dei punti da cui partire.
Per assurdo può essere anche l'EGR (magari prova a staccare lo spinotto)...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

fordino2010

Grazie per la risposta Maya. Domani ho la possibilità di testare l'auto con un EML327. Vi tengo aggiornati sugli sviluppi. Anche la soluzione del contenitore esterno per il gasolio è buona, e ringrazio per essa. Anche se l'auto si accende e rimane accesa regolarmente per 40/50 secondi, quindi, può essere comunque il gasolio sporco?

vincmass

Può essere che ha il gasolio per restare accesa per quel tempo e poi si scarica o il filtro oppure entra aria da qualche parte. Fai la prova di maya e facci sapere.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fordino2010

Allora vi aggiorno. Diagnosi in centralina: errore filtro gasolio con possibile intasamento e problemi valvola egr.  Rimorchiata, portata dal meccanico, cambiato filtro del gasolio: la macchina è perfetta. Non si spegne più ma la cosa interessante è che il vecchio filtro del gasolio era pulitissimo e senza una goccia d'acqua. Forse si fa strada l'ipotesi di Maya che entra aria da qualche parte (forse nel vecchio filtro). Ora, come detto anche prima, va benissimo ma anche al meccanico questa storia non convince.

vincmass

A mio cognato con la cmax, si era creato un microforellino nella parte inferiore del filtro gasolio. Partiva come te, ma dopo 30 secondi si spegneva. Il meccanico se ne era accorto per caso perché appoggiando il filtro sul bancone aveva notato una goccia di gasolio sotto.

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

fordino2010

Salve, sono solo qui a confermare che l'auto dopo il cambio del filtro del gasolio va ancora benissimo. Tra qualche mese vi riaggiorno.

🡱 🡳