Riserva Fusion 1.4 16V benz

Aperto da tsunami1978, 15 Giugno 2009, 20:44:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tsunami1978

Salve a tutti

finalmente sono entrato in possesso della Fusion e sto prendendo un po' le misure, anche per quanto riguarda la questione consumi. Vorrei chiedere, a chi ha la mia stessa vettura con lo stesso motore, quanti km mediamente si riescono a fare con un pieno e quanti km in riserva. Poi, appena avrò il collaudo dell'imp a GPL, sarà utile fare una comparativa di consumi.

Saluti

gide

Ciao, la mia fofu 1.4 16v ha percorso 5000km, il consumo medio dal computer di bordo e' 7,1 l/100km(14km/l)  su percorso citta+statali ...calcolato con i km/pieno e' di ca 13,8 km/l.

Beppe

Able007

Ciao gide benvenuto in IDAF.


Volevo ricordarti che  tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Able007

Citazione di: tsunami1978 il 15 Giugno 2009, 20:44:00
Salve a tutti

finalmente sono entrato in possesso della Fusion e sto prendendo un po' le misure, anche per quanto riguarda la questione consumi. Vorrei chiedere, a chi ha la mia stessa vettura con lo stesso motore, quanti km mediamente si riescono a fare con un pieno e quanti km in riserva. Poi, appena avrò il collaudo dell'imp a GPL, sarà utile fare una comparativa di consumi.

Saluti


Ciao tsunami1978benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

Forrest

Ciao Tsunami
anche io ho la FoFu 1.4 benza ora a GPL

Innanzitutto ti straconsiglio di mettere il GPL....
Andando a benza, diciamo in percorso "misto", la mia media è 12-14km/l (p o c h i s s i m o)
invece con il GPL percorro fra i 360 (cittadini) e i 450 km (autostrada) con un pieno da 35 litri. sempre poco, ma con 21/24 e. diventa sicuramente più decente . in altri termini siamo fra i 16 e i 21 km con 1 euro di gpl contro i 9-10 km con 1 euro di benza  ;)
Però questo dipende da molti fattori: 1) il peso del tuo piede 2) dall'onestà del distributore gpl 3) dalla regolazione dell'impianto 4)dal tipo do strada etc. Se poi accendi la condizionata......

OT
sicuramente l'impianto gpl costa abbastanza, (mediamente 1800 - 2000 e. ma io l'ho fatto fare da "amici" spendendo 1600), ma considerando che fra il risparmio di carburante, gli incentivi statali (esenzione bollo per 5 anni = circa 650 euro risparmiate) io sono riuscito a istallare il gpl con quasi 1000e.
mai fermo!

LB-TRAVA

Ciao Tsunami, anche io ho la FoFu 1.4 benzina da giusto un anno.... I miei percorsi sono prevalentemente misti (ossia giro prevalentemente su strade tipo statali e provinciali ma non così spesso sgombere dal traffico per cui si potrebbero paragonare a strade a traffico QUASI urbano.... da cui la mia definizione di percorsi misti. La vettura ha circa 6.000 km e la mia media sul computer di bordo si è attestata sui 7.6 l/100km (ossia poco + di 13km/litro sul pieno). Non so se dipende dal mio piede (ma non credo assolutamente di averlo pesante e inoltre cambio marcia intorno ai 2000 giri quindi non "tiro" le marce) ma spero che passati i 10.000km questi consumi diminuiscano xchè mi sembrano un tantino elevati ... voi che ne pensate  ???
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

LB-TRAVA

#6
Rettifico i miei dati precedenti.... Ho da poco effettuato il 1° tagliando, messo olio CASTROL SLX 100% sintetico III longlife e, in aggiunta, ho "riversato" nel serbatoio (in 2 riprese) un flacone da 375ml di additivo TUNAP x benzina (preso presso un conce FORD vicino a casa). Ebbene, i miei consumi nello spazio di un giorno o due sono calati a 6.3-6.4 l /100 Km  :o  :o  :o . Naturalmente ho prima resettato tutti i parametri del computer di bordo quanto a km parziali, media velocità e consumo medio in modo da "obbligare" la centralina a ricalcolare tutti i valori ex-novo (quindi non mediando magari su valori già alti in partenza)...... Che dire? Sono stracontento, oltretutto il rumore del motore al minimo è calato e non di poco (prima sembrava un trattore  ??? ) .... Ah, dimenticavo, Km totali percorsi 6500.... Ah, prima che qualcuno mi dica: ma xchè un benzina? Beh, primo non ho un chilometraggio elevato da giustificare un diesel (appunto, per ora 6500km/anno), secondo il GPL non mi convince (x il discorso delle valvole e dell' affidabilità di questi impianti sui benzina 1.4 FORD), terzo abitando abbastanza vicino al confine svizzero faccio regolarmente il pieno oltreconfine dove la "benza" costa mediamente 22-25 eurocent in meno al litro: OK, direte voi, il GPL costa la metà (ma sta aumentando ...) e poi appunto del GPL non mi fido (poi in svizzera quasi non sanno neanche cosa sia  ???  ???  ???) ....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Tex

facendo così pochi km all'anno ci metteresti un bel po' ad ammortizzare il costo dell'impianto gpl. hai fatto la scelta giusta. con le tue percorrenze benza a vita!
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

LB-TRAVA

>>> con le tue percorrenze benza a vita! ...

Beh, oddio, benza a vita spero proprio di no.... io sono sempre + per le alimentazioni alternative (elettriche, a pannelli (miste), ibride, a idrogeno etc.) ma purtroppo di queste per ora nemmeno l' ombra (a parte appunto il GPL) .... anche io vorrei che la benza costasse la metà di quanto costa ora ... così probabilmente userei la macchina + spesso (aumentando quindi le mie percorrenze annue)..... Quindi per ora mi sono accontentato di una soluzione "intermedia", certo + cara (rispetto al costo del diesel o del GPL) ma contando comunque sul risparmio che ho facendo il pieno dove la benza costa sensibilmente meno che in Italia.....
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

Tex

Citazione di: LB-TRAVA il 27 Gennaio 2010, 12:39:05
Beh, oddio, benza a vita spero proprio di no....

Ovviamente... a vita allo stato attuale delle cose!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

LB-TRAVA

Ovviamente ... allo stato attuale delle cose ..... poi, sinceramente, prima dell' acquisto comunque ho cercato di "sondare" un pochino un' eventuale convenienza (a medio-lungo termine) cercando di sapere qualcosa in più soprattutto riguardo alla manutenzione ad esempio di un diesel e di un GPL attraverso consigli, informazioni e notizie raccolte su altri forum: conclusione, ho preferito "rimanere" nel "noto" ed evitare le "incognite"  8) ....

Riguardo comunque al TOPIC in questione (Riserva FUSION): non ho un dato preciso in quanto ad oggi non mi è ancora capitato di "portare" la mia vettura all' accensione della relativa spia, comunque penso che la riserva sia sempre di almeno 4-5 litri, ergo con i miei attuali consumi penso che i km percorribili siano intorno ai 70-75 km.... attendo smentite....  :)
Life is too short, death is too long....

Suspicious? May be...                  Got a

🡱 🡳