Problema accensione Fusion 1400 GPL

Aperto da tsunami1978, 29 Agosto 2009, 21:06:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

tsunami1978

Un saluto a tutti.
Da qualche giorno, sulla mia fusion 1.4 benzina trasformata a GPL con impianto sequenziale Stefanelli, ho notato un piccolo problema.In pratica capita questo:
L'impianto è tarato in modo tale che all'accensione passa automaticamente alla alimentazione a GPL al raggiungimento di una certa temperatura. Se avvio la macchina a motore freddo, non riscontro nessun problema, ne con partenza automatica a GPL, ne con partenza a BENZINA. Se invece avvio la macchina a motore caldo (dopo una breve sosta per esempio), con l'avvio a BENZINA non ho problemi, mentre se la avvio direttamente a GPL (con la commutazione automatica attiva), la macchina stenta ad avviarsi, il motore resta a bassi giri, ed appena rilascio la chiave, la macchina si spegne. Sembra quasi che non arrivi sufficiente benzina. Per farla partire devo riprovare un paio di volte oppure devo premere leggermente il pedale dell'acceleratore. Ho portato la macchina presso l'installatore dell'impianto per eseguire una diagnostica, ma il sistema non ha rilevato problemi e/o errori. Lui ventilava una possibile causa nel malfunzionamento degli iniettori, così li ha cambiati. Per metà giornata il problema sembrava risolto, poi verso sera si è ripresentato nuovamente. Suggerimenti?

Tnx

Able007

Citazione di: tsunami1978 il 29 Agosto 2009, 21:06:26
Un saluto a tutti.
Da qualche giorno, sulla mia fusion 1.4 benzina trasformata a GPL con impianto sequenziale Stefanelli, ho notato un piccolo problema.In pratica capita questo:
L'impianto è tarato in modo tale che all'accensione passa automaticamente alla alimentazione a GPL al raggiungimento di una certa temperatura. Se avvio la macchina a motore freddo, non riscontro nessun problema, ne con partenza automatica a GPL, ne con partenza a BENZINA. Se invece avvio la macchina a motore caldo (dopo una breve sosta per esempio), con l'avvio a BENZINA non ho problemi, mentre se la avvio direttamente a GPL (con la commutazione automatica attiva), la macchina stenta ad avviarsi, il motore resta a bassi giri, ed appena rilascio la chiave, la macchina si spegne. Sembra quasi che non arrivi sufficiente benzina. Per farla partire devo riprovare un paio di volte oppure devo premere leggermente il pedale dell'acceleratore. Ho portato la macchina presso l'installatore dell'impianto per eseguire una diagnostica, ma il sistema non ha rilevato problemi e/o errori. Lui ventilava una possibile causa nel malfunzionamento degli iniettori, così li ha cambiati. Per metà giornata il problema sembrava risolto, poi verso sera si è ripresentato nuovamente. Suggerimenti?

Tnx

Ciao tsunami1978 benvenuto in IDAF.

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un propio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le propie auto inserendo delle foto.
Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propia data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento del Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

legis

Ma l'avviamento diretto a GPL non è permesso in quanto con la procedura automatica è sempre previsto l'avvio a benzina. Credo che il probelma si a nel settaggio dell'impianto. Oggi non è semplice tararli ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

tsunami1978

Infatti, mi sono espresso male. Volevo fare la distinzione tra posizione switch AUTO (avvio a benzina e coomutazione automatica a GAS) e switch OFF (alimentazione solo a BENZINA). Nel primo caso si presenta il problema, mentre nel seconso no.
Oggi tra l'altro ho avuto un problemaccio mentre ero in trasferta. All'improvviso si è accesa in autostrada la spia motore, per cui ho tentato di uscire subito e cercare almeno un elettrauto che potesse fare la diagnostica. Ne trovo uno che esegue la diagnostica e rileva il seguente errore: "miscela magra su bancata 1". Non capendo di cosa si trattasse, mi ha chiesto di lasciargli la macchina. Io avevo urgenza di proseguire e dopo avermi rassicurato, ho ripreso il mio viaggio. Dopo un 100 chilometri circa sento uno strano rumore proveniente dal motore. La macchina perdeva potenza e si sentiva un rumore strano, come se "sfiatasse". Inoltre, la spia gialla che si è accesa in precedenza fissa, questa volta era lampeggiante. Consultando il manuale, c'era scritto di procedere lentamente e portare subito l'auto in officina. Devo dire che sono stato preso un attimo dal panico, reduce da una fusione della guarnizione della testata senza preavviso, anche perchèmi trovavo nell'angolo più remoto della punta del gargano, posto incantevole, ma meccanici manco a pagarli oro!!!! Appena arrivo, il gentilissimo michele, che ancora ringrazio, non fa in tempo ad ascoltare l'auto che già individua il problema. In un cilindo non c'era combustione, in pratica l'auto stava andando a "tre". Facendo un po di prove si accorge che una delle candele non veniva alimentata. Alla fine realizza che il problema era nella bobina, pezzo che ahimè non era immediatamente disponibile e che abbiamo dovuto aspettare fino alle 19.00. Fortunatamente monta il pezzo, facciamo un giro di prova e tutto sembra ok e fortunatamente riesco a percorrere i quasi 300 km che mi separano da casa.
Appena posso porterò la fofu in officina per verificare che non si siano altri problemi "silenti" e magari ripasso dall'installatore del GPL per provare a ritarare l'impianto.
Una cosa non mi spiego. Visto che la macchina parte in ogni caso a benzina, perchè il problema si presenta solo con la coomutazione automatica e solo con partenza a caldo?

Forrest

Ciao Tsunami
è successo anche a me domenica mentre rientravo dalle ferie  :'(
mi fermo a fare gas, spengo, aspetto 5 minuti che quella lumaca davanti a me finisse, giro la chiave e.... puf, non parte (pos.AUTO)
al secondo tentativo tutto ok.
Però mi è già successo un'altra volta.

Credo che non sia niente di preoccupante, in questi giorni sento il mio installatore gpl e riferisco.

mai fermo!

tsunami1978

Dopo qualche giorno di marcia normale, si riaccende nuovamente la spia motore, sicchè porto la macchina presso una officina ford e faccio eseguire la diagnosi......ancora lo stesso errore "miscela magra bancata 1". Il meccanico dopo alcune prove effettua la sostituzione del cavo candela ed esegue un aggiornamento della centralia, dicendomi di provare ad andare solo a benzina per un po' e vedere se il problema si fosse ripresentato. E così faccio, pieno di benzina e via, per una settimana circa nessun problema. Poi provo ad andare nuovamente a gas, per una 50ina di chilometri tutto ok, poi mi accorgo che a regimi medio alti (3200 - 3500 giri), si avvertono dei sensibili "vuoti di potenza", come se la macchina non tirasse più. Dopo una 10ina di km si ripresenta nuovamente la spia motore. Domani provo ad andare dall'installatore e vedere cosa dice, ma ho la sensazione che non sia molto preparato. Nel frattempo avete qualche suggerimento?

gide

Ciao ragazzi,

per  tutti i possessori di Fusion con GPL: mi potete dare qualche informazione?

Il bocchettone di rifornimento del GPL dove e' stato posizionato?
Che capacita'/dimensioni  ha il serbatoio toroidale, genera un gradino nel portabagagli?


GRAZIE e AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO

tsunami1978

Sulla mia, il bocchettone, in formato ridotto,è stato posizionato accanto al bocchettone della benzina. Il mio serbatoio ha una capacità effettiva di circa 30 lt, e non provoca alcun gradino rispetto al piano del vano bagagli. Spero di essere stato utile!

gide

Sei stato molto utile!

Riusciresti a inserire una foto del bocchettone vicino al tappo della benzina ? Così lo mostrero' al mio installatore.

Grazie. :)

🡱 🡳