AVARIA MOTORE

Aperto da milli.tdci, 13 Ottobre 2009, 20:01:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

milli.tdci

ciao ragazzi, è qualchè giorno che all'avviamento a freddo per qualche secondo mi resta accesa la spia gialla, quella a forma di ingranaggio con il punto esclamativo in mezzo e mi compare un messaggio sul display "avaria motore consultare il manuale" contemporaneamente si accende la spia rossa, ho letto sul manuale, e c'è scritto che deve esserci una avaria al motore o al cambio, premetto che ho il cambio manuale, e che durane la permanenza della spia accesa il motore avrà prestazioni ridotte.. ho percorso solo 18.200 km,  visto che ci sono farò il primo tagliando, secondo voi che potrebbe essere?
dopo 3 4 secondi si spegne,il livello dell'olio l'ho controllato è a posto.
grazie

principedeimeccanici

Ma l'auto è in garanzia??? una volta spenta la spia va bene? hai rilevato dtc da cdb?
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

milli.tdci

ciao pri..
certo è in garanzia ancora per 4 anni, ma... si va benissimo, io la uso in maniera tranquilla, a tirargli il collo non so com'è, una cosa l'ho notata, secondo me consuma un pelino di più, magari è solo un'impressione

principedeimeccanici

senti allora ci starebbe da fare una diagnosi in ford... non è affatto normale che questa spia rimanga accesa... può essere una cavolata come un errore "stupido" come può essere il sintomo di qualcosa di più grande che sta venendo! fai un test del cruscotto, e magari senza aspettare il tagliando vai in ford ed esponi il tuo problema.... sei in garanzia e non possono negarti nulla!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

milli.tdci

sicuro che vado in ford, vediamo se riesco ad andarci domani.
ma è normale che dove ci sia la turbina è tutto sporco di nero, sembrano fumi. ho addirittura pensato che potesse sfiatare dalla guarnizione del collettore, ...ma sono solo considerazioni, domani vado e vediamo che viene fuori

Able007

se riesci fai il test cruscotto prima ecco la procedura!

Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento.
5.    Da questo momento il sistema è in modalità diagnostica, è possibile scorrere tutti i test ed avviare il motore.
6.    Per uscire dalla modalità TEST è necessario disinserire l'accensione.
Elenco dei test
1 GAGE test: muove le lancette del quadro per verificarne l'escursione.
2 LCD test: verifica il display LCD.
3 BULB test: verifica tutte le spie del quadro.
4 r 22 test: Livello di revisione della ROM del quadro strumenti.
5 E001: Livello di revisione della memoria NVM (non volatile) del quadro strumenti.
6 dtc-NONE : test sul controllo trazione o codice d'errore.
7 000.0: velocità in miglia orarie.
8 000.0: chilometri orari.
9 37. : temperatura esterna in celsius rilevata all'interno del cofano motore, 37gradi.
10 800 : giri del motore.
11 0.66t : pressione del turbo (a motore spento indica 033.t).
12 F163
13 LI065: livello carburante in percentuale (indica alla lancetta del carb. la giusta posizione).
14 064.F
15 070C (a motore spento e acceso varia) che sia la temperatura in celsius del motore.
16 09EC (in esadecimale).
17 b 14.3: tensione della batteria.
18 Ab-L: Stato del relè, test airbag.
19 Eb-L: Stato del relè.
20 IL-L: Stato del relè, luci abbaglianti (IL-L off, IL-H on).
21 CR-H: Stato del relè.
22 A-6C
23 b-09 (B-08): varia se il motore è spento.
24 C-C1 (C-D1): varia se il motore è spento.
25 d-3b (d-3f)
26 0184 (variabile) controlla la tensione. Variabile.
27 1255: alla pressione del tasto reset viene azzerato.
28 2015 (variabile).
29 3255
30 4164 (variabile). Varia a motore acceso, quasi costante a motore spento.
31 5000
32 6000
33 7000
34 P117 potrebbe essere una diagnosi di un avvenuto errore
35 P2FF
36 P3FF
37 P4FF buffer di errori vuoti, FF solitamente indica nelle rom uno spazio vuoto.


principedeimeccanici

puoi postare una foto del vano motore????
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: milli.tdci il 13 Ottobre 2009, 20:23:06
sicuro che vado in ford, vediamo se riesco ad andarci domani.
ma è normale che dove ci sia la turbina è tutto sporco di nero, sembrano fumi. ho addirittura pensato che potesse sfiatare dalla guarnizione del collettore, ...ma sono solo considerazioni, domani vado e vediamo che viene fuori


Se hai dei cali di prestazione potrebbe essere come dici tu. Purtroppo la diagnosi da cruscotto non dice molto. Anzi spesso non dice una cippa. Solo l'IDS può dare conferma di ciò ;)
Non aspettare vai in Ford ;)

Ps in garanzia la diagnosi è gratuita ;)
Per chiarezza il suo costo massimo è di 30€

Ciao ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

milli.tdci

finalmente stamattina ho portato l'auto in officina.. l'ho  appena ritirata, a parte il tagliando dei 20.000, mi hanno sostituito il relais delle candelette, e la guarnizione della turbina che come pensavo sfiatava, per il tagliando ho speso 230 € compreso l'auto sostitutiva, una focus station 1.6 tdci del 2007 e devo dire ottima macchina nonostante 100.000 km sulle spalle

🡱 🡳