Focus II: a quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione?

Aperto da Riciclabile, 18 Settembre 2009, 20:25:59

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chris76

loidom64,Perché ti lavi i denti se intanto sono in buono  stato?
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

loidom64

Citazione di: chris76 il 29 Gennaio 2015, 14:17:36
loidom64,Perché ti lavi i denti se intanto sono in buono  stato?

Ma, non vado dal dentista per cambiare un dente in buono stato.... caso mai il lavoro lo faccio a quelli cariati.
Loidom

luckya

Dipende se ti fidi del tuo meccanico o meno.
Il mio mi ha detto che ha avuto in officina Focus 2 1.6 tdci di 160mila km con la cinta rotta.
Per questo, per prudenza, l'abbiamo cambiata a 140mila.

Se non ti fidi del meccanico ma ti fidi delle indicazioni Ford non sei obbligato a fare nulla.

La domanda però non riguardava se il cambio fosse strettamente necessario o no. Riguardava il fatto se la spesa per il montaggio di un kit di distribuzione anticipato fosse giustificato o meno.
Secondo me in 140mila km è una spesa irrisoria e ti garantisce da un possibile guasto prematuro che porterebbe a danni pesantissimi.
Anche la pompa dell'acqua. Prima o poi si romperà. Visto che il costo è irrisorio tanto vale cambiarla insieme alla cinta di distribuzione.

Poi dipende sempre dalla filosofia di vita che ha ognuno di noi. C'è gente che l'auto la porta dal meccanico quando proprio si ferma o quando si accende la spia dell'olio o dell'acqua. Altre persone fanno i controlli periodici dei livelli, cambiano l'olio con un pochino di anticipo se sanno che è vecchio, cambiano le pasticche dei freni anche prima di finirle se credono che si siano indurite, cambiano il filtro gasolio ben prima che  si intasi.

Se leggete il programma di manutenzione dal sito ETIS vedete che per alcuni intervalli dice solo di rabboccare l'olio motore e non di fare il cambio. Io non mi fido e lo cambio ogni 20mila km. Per sicurezza.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
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chris76

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

loidom64

Citazione di: luckya il 29 Gennaio 2015, 15:05:49
Dipende se ti fidi del tuo meccanico o meno.
Il mio mi ha detto che ha avuto in officina Focus 2 1.6 tdci di 160mila km con la cinta rotta.
Per questo, per prudenza, l'abbiamo cambiata a 140mila.

Se non ti fidi del meccanico ma ti fidi delle indicazioni Ford non sei obbligato a fare nulla.

La domanda però non riguardava se il cambio fosse strettamente necessario o no. Riguardava il fatto se la spesa per il montaggio di un kit di distribuzione anticipato fosse giustificato o meno.
Secondo me in 140mila km è una spesa irrisoria e ti garantisce da un possibile guasto prematuro che porterebbe a danni pesantissimi.
Anche la pompa dell'acqua. Prima o poi si romperà. Visto che il costo è irrisorio tanto vale cambiarla insieme alla cinta di distribuzione.

Poi dipende sempre dalla filosofia di vita che ha ognuno di noi. C'è gente che l'auto la porta dal meccanico quando proprio si ferma o quando si accende la spia dell'olio o dell'acqua. Altre persone fanno i controlli periodici dei livelli, cambiano l'olio con un pochino di anticipo se sanno che è vecchio, cambiano le pasticche dei freni anche prima di finirle se credono che si siano indurite, cambiano il filtro gasolio ben prima che  si intasi.

Se leggete il programma di manutenzione dal sito ETIS vedete che per alcuni intervalli dice solo di rabboccare l'olio motore e non di fare il cambio. Io non mi fido e lo cambio ogni 20mila km. Per sicurezza.


Teoricamente concordo con te anche perché per anni ho fatto così, la mia macchina è tagliandata secondo le scadenze da officine autorizzate ford, questo costa qualcosa di più ma, ti assicuro che le mie macchine li ho sempre tenute perfette perchè credo nella tua filosofia, ma credere in questa filosofia non ti porta da nessuna parte; il giorno che vai a permutare la macchina per una nuova,  il concessionario te la paga a prescindere di come l'hai tenuta, quindi, chi me lo fa fare, se poi consideri non i furbi ma le politiche di alcuni concessionarie, (vedi quanto ho raccontato sul cambio pasticche della ford festa del 99 ogni 15000 km) puoi capire che uno sta bene attento a quello che fa e cerca di ragionare con la sua testa (magari sarà la testa di un ignorante in materia) ma io i miei soldi li guadagno col sudore.

Quindi, se si rompe prima dei 150-160 mila chilometri, vorrà dire che sono stato sfortunato
Loidom

triple68

Ragazzi , consideriamo sempre che chi acquista un auto usata e poi a 140,000 Km rompe la cinghia , sicuramente l'ha presa gia' "schilometrata"e allora il discorso e diverso.
Ma vi posso garantire che a 200,000 km ancora sia la cinghia che tutti gli organi annessi (pompa acqua ecc ecc) ancora potevano benissimo fare 50,000 Km.
I motori HDI  gruppo PSA ad oggi godono di una fama eccezzionale sia come progettazione e sia come robustezza assoluta , quindi
state tranquilli.
Oddio , puo' bloccarsi una pompa acqua, puo' rompersi un cuscinetto , ma te ne accorgi molto prima sia dal rumore anomalo o da fischi
anomali provenienti dal vano motore.

CIAUUUUUUU  ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) :P :P :P
focus sw 1.6 90 cv  2006

chris76

Infatti loidom64 diceva che sentiva cigolii sulla cinghia distribuzione che son stati camuffati  con la candela....
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

loidom64

#112
Citazione di: chris76 il 31 Gennaio 2015, 09:55:30
Infatti loidom64 diceva che sentiva cigolii sulla cinghia distribuzione che son stati camuffati  con la candela....

i pratica la cera non ha fatto altro che coprire l'ossido comparso sul bordo della cinghia.. comparso a 90000 km, e siccome un pezzo di ferro prima della rottura avviene l'ossidatura .. nel materiale ferroso presente nella cinghia è iniziato il processo di decadimento.. di certo con questa cinghia non faccio altri 90000 km.
Loidom

santocmax

io l'ho fatta a 120000 km,ma poi mi sono informato bene e mi hanno detto che dovevo farla a 200000km!

Steba18

Steba18

Brian

200.000(o 10 anni).e su alcuni 1.6 tdci 240.000(o 10anni)!!!!!L'anno scorso ho chiesto x curiosita in Ford Schio , e costava sostiuirla con i  kit sottomarca 550€,lavoro  competo,e col kit motorcraft sui 800€.Ne ho altri 2 anni di tempo x cambiarla.Anche se un kit comleto di distribuzione costa 100 e qualcosa di €,qualsiasi meccanico,ti fa pagare tutto il 300-400% in piu,rispetto al coretto valore,cosi come funziona con le gomme,altri pezzi di ricambio,telefonini,pc,ecc
Quindi non e il discorso del fatto che ogni 10km ti costa 10centesimi!!!!

https://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleView.do

Se guardate su ford etis->manutenzione ford->programmi di manutenzione->selezionate il modello di Ford->viene fuori tutto quello che dovette cambiare(km e anni,quello che si verifica prima)

https://www.etis.ford.com/fordservice/serviceScheduleForm.do


Non ingrassate piu i meccanici,ecc.Le Ford non sono come le Fiat-Alfa.Ti danno 110.000km x la cinghia,e a 70% delle auto di questo marchio le si rompe a 70.000km .Conosco casi.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

loidom64

@Brian

Conosco le concessionarie di questa zona e, vuoi un consiglio? se vuoi roba originale ford MOTORCRAFT montata presso officina autorizzata ford, vai a Bolzano Vicentino da Fagionato , vedrai che spendi nemmeno la metà... credimi...
Loidom

Brian

Non e il discorso di roba originale.Praticamente il primo kit che mi hanno proposto,e dalla stessa azienda che faceva anche l'altro a 800e.Me l'hanno detto loro.Solo che il 2° aveva la scritta motorcraft
Il problema e che se compri i pezzi,e vai in giro tutti lavorano a 40-42€/h,Ford a 50€...Quindi?
Se porti i propri pezzi i meccanici storcono il naso(come i gommisti-solo che da loro devi cambiare 1,2,3,4....gomme)....e ti gonfiano i tempi ,la manodopera....
Ti metti d'accordo,lo sai che x esempio x una bielletta ci mette un quarto d'ora a cambiarla,anche se saiche li paghi un ora,ti domanda(previo appuntamento):maaah....me la lasci qui,vero?No,c@@@o!!!Mi serve x andare al lavoro fra 3h!!!!-AAAAAh...Mi fa sto qua.
Il bello e che nella mia zona conosco ormai quelli che sanno cambiare una bielleta,quelli capaci x smontare una ruota,e i pochissimi che possono mettere le mani su un motore.
Incompetenti!!!!
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

loidom64

#118
@Brian

Lascia perdere bisson......

NON dico altro.

il kit distribuzione sino a qualche mese fa costava 280, compresa pompa acqua...  originale ford.
Loidom

luckya

Citazione di: loidom64 il 29 Gennaio 2015, 18:37:56
Teoricamente concordo con te anche perché per anni ho fatto così, la mia macchina è tagliandata secondo le scadenze da officine autorizzate ford, questo costa qualcosa di più ma, ti assicuro che le mie macchine li ho sempre tenute perfette perchè credo nella tua filosofia, ma credere in questa filosofia non ti porta da nessuna parte; il giorno che vai a permutare la macchina per una nuova,  il concessionario te la paga a prescindere di come l'hai tenuta, quindi, chi me lo fa fare, se poi consideri non i furbi ma le politiche di alcuni concessionarie, (vedi quanto ho raccontato sul cambio pasticche della ford festa del 99 ogni 15000 km) puoi capire che uno sta bene attento a quello che fa e cerca di ragionare con la sua testa (magari sarà la testa di un ignorante in materia) ma io i miei soldi li guadagno col sudore.

Quindi, se si rompe prima dei 150-160 mila chilometri, vorrà dire che sono stato sfortunato


Si sono due filosofie diverse.
In una filosofia l'auto la si vuole tenere in perfetta efficienza dal momento in cui esce dal concessionario al momento in cui verrà rottamata.
Nell'altra filosofia l'auto la si compra chissà dove, le si tira il collo finché ce la fa e poi la si dà ad un concessionario che tanto uno che gli scala i km lo trovi sempre.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Brian

Citazione di: loidom64 il 06 Febbraio 2015, 00:10:21
Lascia perdere bisson......
NON dico altro.
il kit distribuzione sino a qualche mese fa costava 280, compresa pompa acqua...  originale ford.
Hai perfettamente ragione.Sono gia fuori topic con la mia bielletta....non la slungo qui x raccontare quante volte ho buttato via i soldi ...
E qui parliamo di macchine(ferro,plastica,ecc )-un ultimo es:il pediatra di mia figlia mi ha detto che per la dermatite (qualche intoleranzza al),bisogna provare con un casino di medicinali....provare....(qui parliamo di salute oltre ai soldi)...in ford....stessa roba....Brian,provemo cambiare sto qua,quello la....e fora i schei ....
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

loidom64

@Brian
le officine autorizzate hanno costi di gestione nettamente inferiori di quelle delle concessionarie, ecco perché io preferisco
le autorizzate.

tra i privati non autorizzati ford ne conosco molto bravo e non caro... officina attrezzata formato famiglia.
AUTOFFICINA DONANZAN G. - 23, Via B. De Las Casas - Bassano Del Grappa - VI
Loidom

Brian

Citazione di: loidom64 il 06 Febbraio 2015, 00:38:59
@Brian
tra i privati non autorizzati ford ne conosco molto bravo e non caro... officina attrezzata formato famiglia.
AUTOFFICINA DONANZAN G. - 23, Via B. De Las Casas - Bassano Del Grappa - VI
Grazie mille  ;)
Tanto son sempre al Griffone,Emisfero,Tosano,ecc  :icon_lol:
Focus 2.0 tdci 136cv
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loidom64

Sta vicino a emisfero, strada che da emisfero porta a bassano in una traversa.


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Loidom


loidom64

#125
Avevo un rumore che veniva dalla cinghia  ( già raccontanto in altro post):
diverse concessionarie mi hanno detto---> rifare la distribuzione
lo stesso per officine autorizzate  --> rifare la distribuzione.

Mi manda da questo un meccanico della volvo per rettificare i dischi dei freni (l'unico della zona che rettifica senza toglierli ,la mette sul ponte, collega un tornio.... costo 50 euro in tutto, lavoro OK)   chiedo percaso info  e parere sul rumorio della cinghia, e quello mi fa, aspetta lo eliminiamo subito, apre il coperchio superiore della distribuzione, mette in moto, prende una candela (di cera)  la avvicina alla puleggia per far prendere la cinghia di cera e il rumore è sparito.... ho fatto 9500 km senza più quel fastidioso rumore.

(puoi dire che ti mando io, il prof che a giugno a rettificato i dischi sulla fofoII grigia chiara e ha levato il problema alla cinghia con una candela).
Loidom

Brian

Grazie mille.Grazie ancora.Questo e il tipo di meccanico che mi piace. :icon_smile: ;)
10 min fa ho ordinato la frizione nuova x la Puma di mia moglie(Valeo 140€).Mi faccio fare un preventivo da lui,dopo ho altri problemi sulla mia Focus,per quali ho buttato via 600E adesso,tra Bisson e altri,senza risolvere nulla. 


http://www.io-autofficina.it/Listing/autofficina-bassano-del-grappa-vi-donanzan-giuseppe-meccanica/
Ho trovato anche il sito
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

loidom64

#127
Quando ho detto da Bisson la storia della cinghia è rimasto ..... ed è normale, ma cosa incredibile, credimi, da bisson non sapevano che i dischi si possono rettificare anche senza smontarli....  pazzesco...

per farti un'idea,  questa è la macchina che ha collegato...
http://www.autofficinacaccin.it/img/RETTIFICA%20AUDI%20S4%204.2.JPG

salute.
Loidom

Brian

Sono dei imbecilli e incompetenti.Ero in un altra officina Ford,x una diagnosi(x la cerina),e ho visto che martellavano x un giunto,o un cuscinetto,e sul muro c'era una armadio pieno di estrattori nuovi....

La macchina l'ho vista su dmax,come rettificava i dischi su una Porsche,sempre con i dischi su.
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

waxen70

Ciao a tutti, ho letto tutti i post, tutti i vari punti di vista, a questo punto mi sa che la faccio, io ho la C-Max anno 2007 1.6 TDci 90 cv, 8 anni di vettura e 103.000 km e quasi giunta l'ora non tanto per il kilometraggio ma per gli anni!!! Io ho fatto sempre i tagliandi in Ford fino a quando era in garanzia (4 anni), poi il resto sempre da parenti, officina generica. In media in anno percorro 13.000/15.000 km ma ogni anno faccio il tagliando minimo olio e filtri, il gasolio circa ogni due tagliandi.
Ciao a tutti ;)

Roby76

Io aspetterei tranquillamente i 10 anni come dice la Ford.La mia ha 10 anni e 130.000 km,e penso di farla quest'estate.

Brian

Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

triple68

Signori , io l'ho sostituita a 190,000 km  ed era ancora perfetta, state tranquilli la nostra cinghia si chiama HT  che sta per High tenacity
e dura un casino di chilometri.
Attenzione che quando comprate il kit nuovo esigete o Originale Ford oppure il Dayco HT kit    specifico per motori Ford
focus sw 1.6 90 cv  2006

mhc5560


triple68

Ragazzi dovete scusarmi pero' , vedo prezzi assurdi  e manodopere a prezzi da incubo   tipo pompa acqua 130,00 €uro
Ma stiamo delirando???

Allora il Kit distribuzione completo Dayco HT  compreso di pompa acqua  costa 115,00  iva compresa
Manodopera compreso liquidi e materiali di consumo siamo sulle 80-100 €uro

Quindi spendere 400-500 euro per rifare una distribuzione e' una cosa assurda e per questo poi molta gente ha il terrore
di entrare in officina.
In Sicilia i prezzi sono questi ,ma al nord tirano botte bestiali
focus sw 1.6 90 cv  2006

Liuk

@triple68 i prezzi della manodopera di cui parli sono in nero? Spesso chi non ha modo di evadere il fisco è costretto a tenere prezzi adeguati, per poter portare a casa qualcosa di netto. Poi son d'accordo che non è nemmeno giusto approfittarsene e far pagare degli spropositi. Ci vuole onestà, sia verso il cliente, sia verso il proprio stato

sergioxp

io ho preso la focus usata e per paura l'ho fatta a 100.000 km, spesi 6 anni fa intorno ai cento euro ma non cambiai la pompa. Fattura inclusa.

triple68

Caro liuk  ,molti meccanici purtroppo hanno prezzi allucinanti e si lamentano delle tasse e della crisi ,una kit distribuzione per ford focus 1.6 non puo' costare 250 euro di manodopera   o addirittura  300 € .
Posso forse capire  una concessionaria ufficiale della Casa madre che ha un casino di spese di aggiornamenti e ca@@ate varie
ma una semplice officina che si fa pagare un botto no  non condivido proprio.
Da noi i prezzi sono questi tranne qualche scenziato che ancora crede che il suo lavoro e superiore ad altri   e vuole mantenersi una vita
da nababbo , ma purtroppo non sono piu' i tempi di massacrare le persone come hanno fatto nei tempi beati.
focus sw 1.6 90 cv  2006

Liuk


loidom64

@triple68
scusami io concordo con te su tutto ma come faccio a trovare questi prezzi se per cambiare volano e frizione di una Fofo 1.6 90cv mi hanno chiesto 1200 è per gli ammortizzatori circa 800 euro!!


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Loidom

🡱 🡳