Focus II: a quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione?

Aperto da Riciclabile, 18 Settembre 2009, 20:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marco13

Si Pasquale, io a 80000 km sulla c-max ho cambiato cinghia ed il meccanico mi ha consigliato di cambiare pure la pompa dell'acqua perche la pompa era comunque un pò rovinata. Ma anche sulla focus l'avevo cambiata a 100000 e calcola che quando l'ho data via aveva 260000 e non l'ho più cambiata. Esperienza personale sulla focus ogni 80000 cambio ginghia di distribuzione mai avuto problemi!!

mhc5560


Daniele978

Regola o non regola, io l'ho fatta tra 90 e 100000Km.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Ciccio991

Io la farò a 190.000 giusto per precauzione.
Credo che sostituirò anche la pompa acqua, non si sa mai.
Contro vento ci si và, contro K no!

Nunzio88-

Citazione di: Ciccio991 il 13 Ottobre 2014, 22:18:07
Io la farò a 190.000 giusto per precauzione.
Credo che sostituirò anche la pompa acqua, non si sa mai.
Se fossi in te la farei prima 150000vanno bene...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Vinzo

Premesso che anche io preferisco non rischiare visto che causerebbe danni molto costosi, ho una domanda nonconvenzionale:

A qualcuno si e' mai rotta la distribuzione? Magari per aver trascurato la sostituzione negli anni o nei km? Ma anche per sentito dire, sarei curioso di sapere se esiste un 1.6 (ma pure un 1.8)tdci a cui si e' spezzata la cinghia, magari con 200.000km e 10 anni.
Perche' e' vero che e' materiale soggetto ad usura (volutamente), ma e' anche vero che ci spingono a fare manutenzione superflua, visto che garantisce indubbiamente incassi sicuri alle officine Ford (e non). D'altronde sarebbe molto molto semplice costruire motori con trasmissione a catena indistruttibili, ma poi nessuno ci guadagna!
Per la cronaca, ne ho due a catena, di cui una con 240.000km e 20 anni.

Vadocomeundiavolo

Credo che con la catena aumentino gli attriti e i consumi.
Arteon Shooting Brake R



Nunzio88-

No la catene va sostituita a 250000 km invece quella in gomma dicono 200000 ma secondo me 150000 e un buon chilometraggio ...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

Vinzo

Vedi, ti dicono 200 e vuoi sostituirla prima, e' terrorismo psicologico  :icon_lol:

Ad integrazione del discorso "catena", di sicuro molti motori con distribuzione a catena non sono esenti da difetti, vedi tensionatori rotti.
Ho un altro motore con cinghia (BMW M40b18), dove consigliano la sostituzione ogni 50.000km. Per fortuna so farlo da solo, ma miseriaccia, ogni 50.000km in officina a cambiar roba???

Resto ancora molto incuriosito da segnalazioni sulla rottura della cinghia.
Cercando su google ho trovato un solo caso, non indica il kmetraggio ma e' un'auto del 2008 se non ho capito male. Aggiungo che a suo dire non ha danneggiato nulla.

Ciccio991

Ciao Vinzo,
Spero che io non debba mai dirtelo che significa.
:-) :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
Contro vento ci si và, contro K no!

ICEMAN

Rompere la cinta distribuzione sulle vetture attuali significa a dir bene sostituire solo le valvole'le guide valvole e rifare la testata.
Se invece ti dice male si spezza il fungo della valvola buchi il cielo del pistone,butti la testata e le bielle...
Visto con i miei occhi quando ero in officina...
Nei motori fire es. Y10 rompendo la cinta non succedeva nulla perché le valvole lavorano in verticale invece di essere inclinate...ne ho recuperato a decine per strada...bastava una 13 e una 10....e la cinta nuova naturalmente....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Vadocomeundiavolo

Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

successo a mia mamma pochi giorni fa
uno fire 1.0 più di 20 anni alle spalle
rottura dinghia distribuzione mentre camminava
cinghia nuova e via
bello così
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Nunzio88-

Mio padre aveva una fiat duna 70 ,un brutto giorno la Cingia distribuzione si spezzo a 150000 km ,portata in officina la macchina riparti peró andava a 3 cilindri alti 200 km e la macchina andó in demolizione....(motore da buttare )
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

dvd85

Spesso la rottura precoce della cinghia è causata dalla rottura delle pulegge a cui si appoggia, dal tendicinghia o dalla pompa dell'acqua (quest'ultima non per tutti i motori). Ogni tanto per strada vedo delle cinghie rotte e faccio i dovuti scongiuri.
Oltre al fire, anche l'attuale mjet in caso di rottura della cinghia, dovrebbero rompersi "solo" i bicchierini. Dovrebbero perché ci sono stati casi in cui si è rotto anche qualcos'altro.
Quello che dice vinzo in parte è giusto, però non posso rischiare e in caso buttare la macchina. Anche con la catena personalmente non starei tranquillo. Sono tutti materiali soggetti a usura e prima o poi arrivano alla frutta.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


sim one

io l' ho rifatta anche a 300000 però non mi hanno cambiato la pompa dell' acqua e poco dopo si è rotto il cuscinetto della pompa acqua; quindi ti consiglio dopo tanti km al cambio cinghia cambia anche la pompa acqua.

loidom64

Proprietario di una ford focus II 2007 1,6 TDCI   con 110.000 km.
a 90.000 km, rumorio in zona cinghia di distribuzione, faccio il giro delle concessionarie per diversi mesi e tutti la stessa opinione:
"devi rifare la distribuzione",
tutti della stessa opinione, ma cavolo a 90.000 km mi sembra poco... boh... naturalmente cifre astronomiche perché a quanto pare bisogna cambiare anche la pompa dell'acqua (compresa nel kit).
finche non capito da un meccanico per revisionare i dischi....   chiedo il suo parere, certo che oramai è la cinghia che provoca quel rumore, e lui risponde: " si è la cinghia che crea rumore, ma aspetti lo risolviamo in 5 minuti...
toglie le due viti che fermano la plastica di copertura superiore  della cinghia,
mette in moto la macchina.
prende una candela  (per l'esattezza una candela di cera bianca)
la avvicina alla puleggia appoggiandola alla cinghia per qualche minuto.

il rumore è sparito e la cinghia è in ottimo stato..

saluti.
Loidom

chris76

A saperlo prima non avrei speso soldi per tutte le cinghie cambiate in questi anni
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

topkey85

Citazione di: loidom64 il 29 Gennaio 2015, 01:46:21
Proprietario di una ford focus II 2007 1,6 TDCI   con 110.000 km.
a 90.000 km, rumorio in zona cinghia di distribuzione, faccio il giro delle concessionarie per diversi mesi e tutti la stessa opinione:
"devi rifare la distribuzione",
tutti della stessa opinione, ma cavolo a 90.000 km mi sembra poco... boh... naturalmente cifre astronomiche perché a quanto pare bisogna cambiare anche la pompa dell'acqua (compresa nel kit).
finche non capito da un meccanico per revisionare i dischi....   chiedo il suo parere, certo che oramai è la cinghia che provoca quel rumore, e lui risponde: " si è la cinghia che crea rumore, ma aspetti lo risolviamo in 5 minuti...
toglie le due viti che fermano la plastica di copertura superiore  della cinghia,
mette in moto la macchina.
prende una candela  (per l'esattezza una candela di cera bianca)
la avvicina alla puleggia appoggiandola alla cinghia per qualche minuto.

il rumore è sparito e la cinghia è in ottimo stato..

saluti.

sarebbe solo da controllare tra qualche tempo se ricomincia il rumore o se quel poco di cera che è stata passata non imbratti un pò i tenditori/pulegge o sbaglio?

chris76

Dai,a parte gli scherzi.
90000 km vanno benissimo per la sostituzione della cinghia di distribuzione.
Addirittura certi meccanici usano il trucchetto della pipetta dell' olio per camuffare I rumori delle cinghie.
Consiglio calorosamente di sostituire la cinghia di distribuzione,la pompa dell'acqua,il tenditore e la cinghia dei servizi.
Poi,ognuno faccia ciò che vuole per risparmiare oggi è magari tra qualche giorno,settimana o mese fare una marea di danni.
In alcuni motori se si strappa la cinghia di distribuzione si piegano valvole,bucano pistoni e alcune volte si può piegare le bielle. Fate voi
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

loidom64

Citazione di: topkey85 il 29 Gennaio 2015, 08:39:20
sarebbe solo da controllare tra qualche tempo se ricomincia il rumore o se quel poco di cera che è stata passata non imbratti un pò i tenditori/pulegge o sbaglio?

Sentendo il meccanico, pare che sul bordo della cinghia si forma una specie di ossido, ruggine e gratta sulla lamiera vicina, con la cera si risolve il problema..   
Loidom

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

loidom64

Citazione di: Pasquale S il 29 Gennaio 2015, 09:56:51
uhhmmm
spiegazione del meccanico discutibile

boh!! non so, fatto sta che il rumore no c'è più è ho già fatto 20000 km.
Loidom

ROPER

Ognuno è libero di fidarsi di chi vuole, tanto poi se si rompe la responsabilità è unicamente del proprietario. Io non me la rischierei mettendo dei palliativi che tamponano ma non risolvono il problema. 
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

triple68

Ragazzi, state tranquilli con queste paure inutili ed immotivate, io ho appena cambiato tutto il Kit distribuzione a 199,000 km
appena il mecca ha aperto il carter mi ha detto : oh ma la cinghia ancora e come se fosse nuova  ,solo la pompa acqua iniziava a perdere un po di liquido (visto il chilometraggio)i cuscinetti avevano il loro grado di usura normale (potevano ancora tirare tranquillamente) e quindi a tutti i meccanici e addetti ai lavori che si ostinano a cambiare il kit distribuzione dico: informatevi prima perche' a 80.000 -90,000 km e veramente inutile sostituire tutto tranne che in caso di guasti a cuscinetti o pompa acqua.
Appena posso vi posto le foto del kit con 190,000 km.
focus sw 1.6 90 cv  2006

loidom64

#99
Citazione di: triple68 il 29 Gennaio 2015, 11:16:06
Ragazzi, state tranquilli con queste paure inutili ed immotivate, io ho appena cambiato tutto il Kit distribuzione a 199,000 km
appena il mecca ha aperto il carter mi ha detto : oh ma la cinghia ancora e come se fosse nuova  ,solo la pompa acqua iniziava a perdere un po di liquido (visto il chilometraggio)i cuscinetti avevano il loro grado di usura normale (potevano ancora tirare tranquillamente) e quindi a tutti i meccanici e addetti ai lavori che si ostinano a cambiare il kit distribuzione dico: informatevi prima perche' a 80.000 -90,000 km e veramente inutile sostituire tutto tranne che in caso di guasti a cuscinetti o pompa acqua.
Appena posso vi posto le foto del kit con 190,000 km.

Stessa cosa è successa a me anni fa con la fard fiesta... cambiato a 85-90 mila km il kit era nuovo ... e scusate ma mi son sentito da fottere... vorrà dire che aspetto almeno 200 mila km e se nel frattempo si rompe cambio cinghia e tutto il resto.. ma, non metto il carro davanti ai buoi...
....o cavolo ragazzi, sulla ford festa 1,2 tecno del 1999 ho fatto il giro delle concessionarie e tutti cambiavano le pasticche a 15000 km, finche non trovo un'officina autorizzata ford più onesta... ma scherziamo?

cqm tra officine autorizzate ford e officina della concessionarie quoto in pieno le officine autorizzate.
Loidom

ROPER

Credo che già è specificato in altri post che la cinghia la ford prevede la sostituzione a 200000 km, salvo inconvenienti che ne costringano prima alla sostituzione.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Io non capisco una cosa.
A voi sembrano troppi 100 euro di kit distribuzione ogni 100mila km?
1 centesimo ogni 10 km.

Mi sembra un prezzo onesto per non rischiare.

Poi ognuno fa come gli pare, eh.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

@loidom64 cortesemente devi aggiornare quanto prima il tuo profilo..grazie

Steba18

Come mi hanno consigliato qui.... Nelle officine Ford ci sono buone offerte...
Steba18

loidom64

Citazione di: luckya il 29 Gennaio 2015, 12:01:52
Io non capisco una cosa.
A voi sembrano troppi 100 euro di kit distribuzione ogni 100mila km?
1 centesimo ogni 10 km.

Mi sembra un prezzo onesto per non rischiare.

Poi ognuno fa come gli pare, eh.


SCusa, ma perche devo cambiare qualcosa ancora in ottimo stato?
Loidom

🡱 🡳