Focus II: a quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione?

Aperto da Riciclabile, 18 Settembre 2009, 20:25:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Riciclabile

Salve a tutti, ho un dubbio... che la ricerca sul forum non è riuscita a sciogliere...
come da titolo è: a quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione?
Premetto che la mia è una 1.6 tdci del 03/2006 con quasi 75.000 km all'attivo. Nei topic che ho trovato non è chiaro se la mia versione ha la cinghia o la catena, la ford sul sito ETIS porta la sostituzione a 200.000 km o a 10 anni, ma mi sembra veramente troppo!
Voi che dite? metto in preventivo la spesa o posso fare altri km?

Ps. qualcuno sa + o - la spesa da affrontare?

Grazie mille

Able007

per andare tranquillo falla ai 90000 km!!!!!!!!!!!!il costo non ricordo!

Riciclabile


andrea1901

Citazione di: Riciclabile il 18 Settembre 2009, 20:25:59
Salve a tutti, ho un dubbio... che la ricerca sul forum non è riuscita a sciogliere...
come da titolo è: a quanti km si sostituisce la cinghia di distribuzione?
Premetto che la mia è una 1.6 tdci del 03/2006 con quasi 75.000 km all'attivo. Nei topic che ho trovato non è chiaro se la mia versione ha la cinghia o la catena, la ford sul sito ETIS porta la sostituzione a 200.000 km o a 10 anni, ma mi sembra veramente troppo!
Voi che dite? metto in preventivo la spesa o posso fare altri km?

Ps. qualcuno sa + o - la spesa da affrontare?

Grazie mille

Ciao,
io ho una focus 1.8 tdci del 03/2004. Dietro consiglio di un meccanico amico di famiglia mi ha caldamente consigliato di cambiare la cinghia di distribuzione entro i 5 anni o 120.000 Km...la rottura della cinghia non è come nella vecchia punto che comporta solo di rimanere a piedi ma devi far fronte ad spesa di diverse migliaia di euro perchè rischi la rottura di un sacco di roba.
Il lavoro l'ho fatto a luglio 2009 e (ovviamente con ricevuta anche per la garanzia) mi è costato 130 euro.

Spero di esserti stato utile.

Ciao
Andrea

Manaos

a me risulta che se vengono rispettati i tagliandi, se si rompe prima di quanto indicato dovrebbe essere un lavoro in garanzia, anche se la garanzia ufficiale è scaduta.

anche perchè che senso avrebbe altrimenti, mi dici di cambiarla a 200.000 km e io faccio come mi dici te, se si rompe a 100.000 vuol dire che era difettata.

sarebbe da approfondire, a qualcuno è già successo?

legis

Si ma devi fare una causa. Un tipo con un 147 la vinse proprio xquesto motivo. Avendo effettuato tutti i talgiandi regolarmente la cinghia si ruppe a 70000km. Morale essendo questa prevista xi 140000 gli fu risarcito il danno....
Io cmq non rischio ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

andrea1901

Citazione di: legis il 22 Settembre 2009, 14:04:33
Si ma devi fare una causa. Un tipo con un 147 la vinse proprio xquesto motivo. Avendo effettuato tutti i talgiandi regolarmente la cinghia si ruppe a 70000km. Morale essendo questa prevista xi 140000 gli fu risarcito il danno....
Io cmq non rischio ;)

A me non è stato imposto da nessuno la sostituzione della cinghia. E' stato solo un consiglio di un amico di famiglia, mi ha detto che per non rischiare rotture di fare il lavoro indicativamente nei termini dei 5 anni o 120.000 km...anzi a lui non è andato nulla in tasca visto che mi ha solo indicato un'officina di sua conoscenza.
Non sono ricco ma sinceramente la spesa sostenuta non mi cambia la vita...forse mi danneggerebbe di più restare senza auto per una settimana e anticipare i 2/3/4000 euro nel caso di rotture prima del kilometraggio previsto dalla casa madre...anche se poi, vincendo la causa, mi verrebbero restituiti dopo appena 2 o 5 o 10 anni!!!

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Manaos

Citazione di: andrea1901 il 22 Settembre 2009, 16:14:40
Citazione di: legis il 22 Settembre 2009, 14:04:33
Si ma devi fare una causa. Un tipo con un 147 la vinse proprio xquesto motivo. Avendo effettuato tutti i talgiandi regolarmente la cinghia si ruppe a 70000km. Morale essendo questa prevista xi 140000 gli fu risarcito il danno....
Io cmq non rischio ;)

A me non è stato imposto da nessuno la sostituzione della cinghia. E' stato solo un consiglio di un amico di famiglia, mi ha detto che per non rischiare rotture di fare il lavoro indicativamente nei termini dei 5 anni o 120.000 km...anzi a lui non è andato nulla in tasca visto che mi ha solo indicato un'officina di sua conoscenza.
Non sono ricco ma sinceramente la spesa sostenuta non mi cambia la vita...forse mi danneggerebbe di più restare senza auto per una settimana e anticipare i 2/3/4000 euro nel caso di rotture prima del kilometraggio previsto dalla casa madre...anche se poi, vincendo la causa, mi verrebbero restituiti dopo appena 2 o 5 o 10 anni!!!

se la ford dice 200.000 vuol dire che è stata testata almeno fino a 300.000.

poi certo per starre tranquilli si potrebbe cambiare prima, ma alla metà del tempo consigliato dalla casa madre mi sembra eccessivo. poi chiaro che ognuno fa quello che vuole per stare più tranquillo.

ford16tdci

Io ho una fofo II 1.6 tdci 110cv del 2005, quella senza FAP, per intenderci ed ho fatto i tagliandi sempre in ford fino a quello degli 80000 km ed ho sempre chiesto quando andavano sostituite le cinghie dei servizi e della distribuzione e la risposta è sempre stata la stessa vai tranquillo fino a 200000Km poi provvedi ora, sono a 115000 e a dire la verità ci penso però immagino che se loro dicono così penso che vada bene....
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

Fofo74

si va bene come dicono loro ma se la cambi prima nn succede nnt di male!!! anzi previeni eventuali danni!!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

Citazione di: Fofo74 il 05 Novembre 2009, 17:57:50
si va bene come dicono loro ma se la cambi prima nn succede nnt di male!!! anzi previeni eventuali danni!!! :)

mikeschu

Certo così a naso 200.000 sembrano veramente tanti, però bisogna anche tenere conto dell'evoluzione dei materiali e della loro relativa durata.
Io personalmente a 200.000 non ci arrivere, mi sembrano troppi, come mi sembrano troppo pochi 90.000.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

principedeimeccanici

guarda di solito la si anticipa solo per sicurezza... nient'altro... per questo consigliamo di farla a 90.000 km...

poi se si vuol rispettare ciò che dice mamma ford... fate voi!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

mikeschu

Si si per carità sono d'accordo sull'anticipare, ma farla a 90.000 su una macchina sua cui andrebbe fatta a 200.000 mi sembra eccessivamente prudente.
Io mi terrei sopra ai 120 130.000.
Un amico su focus I 1.8 100cv è arrivato tranquillamente a 140.000 senza problemi, e in quel caso ford consigliava 150.000 mi sembra.
Poi io parto dal presupposto che loro sull'assistenza guadagnano molto. (materiale e manodopera), quindi secondo me se loro dicono 200.000 significa che la cinta è for life.
Fermo restando che a 200.000 non ce la porterei neanche sotto minaccia.
Focus Titanium 5p 1.6 TDCI 110CV dpf - Titanium Pack - Cinesino tuttofare - Ruotino scorta - Opzione fumatori - Kit Xenon 5000k.

Able007

io sono tra quelli che hai 90000/100000 la cambiera' !!!

Fofo74

guarda dipende molto da come si usa la macchina di certo se consigliano 200.000km è inutile cambiarla prima, ma se viene sostituita nn troppo prima di certo fa bene , sulla focus I è stata cambiata a 115.000km x il tagliando x il costo e la manodopera mi conveniva!! :)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Gabriel-Focus

Fofo74 dici il vero che dipende da come si usa la macchina, se per esempio si fanno spesso accellerazioni brucianti o si fanno pattianare le gomme (quel poco concesso dal TCS) la cinghia si usura di più a causa della sollecitazione a cui è sottoposta. Il fatto poi dell'esistenza del TCS può essere un motivo per cui la cinghia viene data per 200000km.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Miki86


Claudio M

120-130 mila chilometri ma io la faro tra 90 e 100 mila max.

Fordista dal 1985.

Miki86

quando mi hanno dato la focus dice che l avevano fatta al preconsegna.... però il cuscinetto ruota non l avevano fatto.... quindi appena ho potuto l ho fatto fare!

SAVER


Horus

ieri ho fatto il 2 tagliando ed ho speso 164 euri!
la contentezza è durata poco quando l'amico mecca mi ha detto che, in garanzia, ha nuovamente cambiato il kit della distribuzione e i 2 bulloni sul semiasse per il famoso "toc" in retromarcia.
Ora, per i due bulloni nessun problema ma x il kit distribuzione sono preoccupato.
Infatta già lo aveva sostituito al 1 tagliando (16400 km) assieme alla pompa dell'acqua! ora a 32500 l'ha ricambiato!
Vivo col terrore che tra 15-16mila km mi si ripresenta il problema ma senza essere in garanzia...che faccio gli ho chiesto ? mi ha risposto "lo paghi" xchè ford fuori garanzia non riconosce nulla!
Ma vi sembra normale che uno ogni 15000km deve cambiare il kit distribuzione  specialmente x quello che immagino costi ? a sto punto è palese che la vettura in qualche modo sia difettosa!
e meno male che la cinghia è garantita 200000km!
che dite ?

Able007

Citazione di: Samuele il 14 Novembre 2009, 16:12:04
Citazione di: Horus il 14 Novembre 2009, 15:23:30
ieri ho fatto il 2 tagliando ed ho speso 164 euri!
la contentezza è durata poco quando l'amico mecca mi ha detto che, in garanzia, ha nuovamente cambiato il kit della distribuzione e i 2 bulloni sul semiasse per il famoso "toc" in retromarcia.
Ora, per i due bulloni nessun problema ma x il kit distribuzione sono preoccupato.
Infatta già lo aveva sostituito al 1 tagliando (16400 km) assieme alla pompa dell'acqua! ora a 32500 l'ha ricambiato!
Vivo col terrore che tra 15-16mila km mi si ripresenta il problema ma senza essere in garanzia...che faccio gli ho chiesto ? mi ha risposto "lo paghi" xchè ford fuori garanzia non riconosce nulla!
Ma vi sembra normale che uno ogni 15000km deve cambiare il kit distribuzione  specialmente x quello che immagino costi ? a sto punto è palese che la vettura in qualche modo sia difettosa!
e meno male che la cinghia è garantita 200000km!
che dite ?

quindi i sono due bulloni del semiasse che fanno il toc in retromarcia?
io la farei guardare a ford e lo farei presente...

topkey85

non vorrei creare allarmismi, ma un paio di giorni fa ho postato sulla sezione C-max un problema alla cinghia di distribuzione sopraggiunto a un mio collega...a soli 68.000 km hanno dovuto sostituirla, fortunatamente in garanzia, anche se era scaduta (fordProtect 5 anni non copre le cinghie....tralaltro)

Questa cosa è accaduta, leggevo su altri forum, anche ad altra gente con fiesta 1.4/1.6tdci del 2007....

io possiedo una focus 1.6 tdci ikon con all'attivo 24.000 km e questa cosa mi terrorizza  :(

Pasquale S

ragazzi una domanda
qualcuno di voi insieme alla distribuzione ha cambiato anche la pompa dell acqua?

perchè alcuni meccanici consigliano di cambiarla quando si fa la distribuzione, altri no.

la vostra esperienza?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

dipende se la macchina tiene 100.000km è tanti anni si se pochi no la pompa dell'acqua è un po a fortuna ci chi nn la cambia mai e chi si
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007

io ho fatto la distribuzione e la poma dell'acqua pechè perdeva, ma l'avrei fatta cmq x sicurezza visto che stava mezza macchina smontata

Pasquale S

ma il costo della pompa dell acqua a quanto ammonta?

(tra qualche mese devo fare la distribuzione e inizio  a prepararmi)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Able007


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

costa di meno se nn vai sull'originale che poi è uguale come qualità
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Able007


robi62

Ciao, io ho cambiato al tagliando dei 105.000 cinghia distribuzione e pompa acqua, il meccanico ford dice che la sostituzine va fatta ai 120.000 o dopo 4 anni, la mia fa 4 anni questio mese, il tutto per 620.00 €.

pitrio

L'etis dice queste cose:

Sistema frenante   Ogni 2 anni - Sostituire il liquido freni (Operazione N. 12 154 4)

Aria condizionata   Ogni 3 anni: controllare la temperatura sul tubo di uscita dell'evaporatore. Verificare se le tubazioni di aria condizionata sono danneggiate e controllarne la tenuta (LTS 34 619 1)(BollettinoTecnico per il Servizio n. 67/2002)

Sistema di raffreddamento   Ogni 10 anni - Scaricare, lavare abbondantemente e rifornire con Super Plus(Operazione N. 24 122 4)

Cinghia della distribuzione, tensionatore e pulegge folli   Sostituire Ogni 200 000 km o dopo 10 anni (Operazione N. 21 304 9, 21 306 5)

Cinghie comando accessori   Sostituire Ogni 200 000 km o dopo 10 anni (Operazione N. 21 567 5)

Filtro particelle diesel   Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se applicabile (Operazione N. 25 280 1)

🡱 🡳