Focus mk1 2000 1.6 16v Benzina modello Ghia.

Aperto da Dexther, 05 Febbraio 2017, 22:18:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Dexther

Salve a tutti.
da poco ho comprato questa fantastica macchina con 100.000K on board a molto poco 400 euro.
Ma passiamo a i difetti ...
1) ho solo una chiave e non il telecomando. Ho provato per scrupolo la procedura per programmare il telecomando ma ... nessun beep.
2) non mi funziona il clima e le prime tre posizioni delle ventole (ma ho trovato una quida qui)
3) La terza non entra benissimo... (o sono io impedito)
4) Apro solo con la chiave senza telecomando... ma si apre solo una porta per volta. (e cerco una soluzione anche senza telecomando.)

Vi ringrazio per i consigli...

Checo95

Ciao! Solo 400 per una con appena 100k Km?? Wow, spera di non trovare altre "sorprese" più grosse! E' stata tenuta bene?
La mia in 18 anni è stata perfetta con la regolare cura e manutenzione (tagliandi biennali, candele, bobina, ammortizzatori.....) ;)   
Ti rispondo x quello che so:
riguardo al punto 4) è capitato a tutti i possessori di una Focus 1^serie, specie col freddo/umido. Potrai trovare molti topic a riguardo.
Comunque x farla breve di solito sono i contatti della chiusura centralizzata che si ossidano: pulitore contatti o WD40 attraverso fori e fessure delle 4 chiusure e dovresti risolvere per un po' ma non per tanto....
In questo periodo sta succedendo sempre anche a me, mi va bene che la uso solo io per cui non devo sempre fare il giro delle porte x aprirle tutte....
Punto 2) cosa intendi per "non funziona"? Premi il bottone e non si accende o solo non fa caldo/freddo? Io non ho mai avuto problemi col clima, conunque posso suggrerirti di controllare i relativi fusibili e ascoltare se quando premi il pulsante A/C parte la 2^ ventola del radiatore.
Punto 3) la mia ha quasi 200.000Km e mi si impuntano un po' tutte a freddo, a breve sostituirò l'olio del cambio; però la tua con soli 100.000 non dovrebbe farlo. Farichi solo con la 3^? La leva è lasca? Si muove un po' a vuoto avanti/indietro quando sei in folle o con marcia inserita?
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Dexther

3) Provengo da una 147... e come se non entrasse bene e mi sbaglia e la metto in seconda ma forse devo prenderci la mano.
per il resto mi dice che potrebbe essere il filo...
Per il telecomando...
ho provato a fargli fare il beep e la procedura... ma non lo fà.
Alcuni dicono che devo togliere la batteria e poi riprovare... speriamo.

Dexther


Riccardo1.6SW

Ciao e benvenuto!
che dirti...
anch'io ho una mk1 1.6 ma del 2001 e sw...
non ho il telecomando ma la semplice chiave  :icon_lol:
e per ora ho solo problemi con la porta del passeggero   :icon_confused:
Per quanto riguarda il clima anch'io ho avuto quel problema e
l'ho risolto cambiando il gruppo delle resistenze, poco tempo e via...
Per la terza marcia difficoltosa viene da pensare più ad un problema di cavi.
:icon_wink:

Checo95

Citazione di: Dexther il 06 Febbraio 2017, 10:24:03
3) Provengo da una 147... è come se non entrasse bene e mi sbaglia e la metto in seconda ma forse devo prenderci la mano.
per il resto mi dice che potrebbe essere il filo..........

A dir la verità io non ho capito bene il problema in questione, per sbagliare fra 2^ e 3^ ce ne vuole...
Comunque prova a controllare nella scatola di plastica nera che c'è davanti a scatola del cambio (dove terminano i cavi) semplicemente togliendo il coperchio, a molti con quel cambio IB5 si è sbriciolata la boccola che tiene il cavo attaccato alla leva d'azionamento, lasciando così il pomello lasco avanti-indietro.....
Ho risolto come da video su youtube:   solo che mi sono fatto una boccola di teflon.

Se non fai la procedura di programmazione col telecomando non sentirai alcun bip, non c'è un telecomando che avvia la procedura....
Prova con uno di quelli economici da ebay (es. http://www.ebay.it/itm/Ford-3-Tasten-Auto-Schlussel-433MHZ-Puma-Ka-Fiesta-Mondeo-Focus-4D60-TIBBE/222021595567?_trksid=p2047675.c100011.m1850&_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIC.MBE%26ao%3D1%26asc%3D20140620074313%26meid%3Da1525cfc611c49e4b91d5832832884dc%26pid%3D100011%26rk%3D5%26rkt%3D6%26sd%3D131672497160 ), anche perché un'altra chiave fa sempre comodo x sicurezza.
Spero tu abbia almeno al targhetta col codice lama, per far fresare la nuova da un negozio di chiavi, per l'immobilizer devi trovarne uno che appunto faccia anche la codifica (se ne avessi già un'altra (tot.2) col chip potresti fartela tu in auto, vedi pag.75 x manuali d'uso pre-restyling).   Se non hai la targhetta mandami un MP che ti dico come decifrare la lama....
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Dexther

ma quando si fa la procedura con la chiave la macchina non dovrebbe emmetere un beep ?
Non mi va di smontare per ora tutti i finestrini per risolvere i contatti ...
volevo ri fare il telecomando...

🡱 🡳