Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Temperatura radiatore troppo bassa

Aperto da stefano9981, 04 Ottobre 2013, 17:44:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano9981

salve, sono un nuovo utente del forum, volevo chiedere se qulalche possessore di mondeo TDCI 130 CV del 2002 ha avuto il mio stesso problema: da qualche giorno complice anche le temperature che si sono abbassate la mia mondeo non và + in temperatura, addirittura in discesa scende quasi sullo 0, come avete risolto il problema??

pask1983

termostato bloccato aperto?
ventola che resta accesa?

da quando non cambi termostati e liquido refrigerante?

pollinogi

Ciao, considera che la temperatura delle Ford non sale quasi mai, comunque se hai notato un cambiamento è provabile checi sia qualche problema.
Quanti km ha l'auto, hai fatto lavori di recente, il liquido nella vaschetta è a livello???

Fofo74

come consigliato verifica tutto l'impianto se si riscalda e se gira tutto puo essere anche la pompa dell'acqua
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

sirio7710

infatti vado piu' per la valvola termostatica rimasta bloccata in aperto

Fofo74

altra cosa dopo i vari controlli cioè se funziona tutto e parte anche la ventola verifica i contatti del quadro strumenti puo capitare che vadano a cavolo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stefano9981

grazie mille per le vostre considerazioni,un mio amico elettrauto mi ha detto che molto probabilmente a la valvola bloccata,chilometri percorsi 180mila,livello liquido tutto ok,pensate che si possa cambiare la valvola termostatica da soli??,se si dove posso trovarla?

sirio7710

si ma un elettrauto che fa una diagnosi di fluido....??? comunque si ti ha detto quello che ho detto io, si puoi farla da solo se hai manualita, bisogna svuotare il liquido oparaflu' della vaschetta smontando la tubatura dalla valvola termostatica, poi smontare la valvola , rimontare e riempire la vaschetta di paraflu',,, tutto qua, verificare accendendo il motore che si riscaldi e faccia il suo ciclo di raffreddamento e riscaldamento e che attacchi la ventola a temperatura e verificare che la temperatura salga su

stefano9981

mi sono recato dal mio amico elettrauto sotto casa solo per darmi indicazioni in merito, quando x il minimo problema mi recavo in officina autorizzata "ford vernocchi rimini" mi spillavano sempre dei gran soldi, adesso visto che la manualità non mi manca cerco di affrontare i piccoli problemi risparmiando qualcosa, grazie per il prezioso consiglio ho appena trovato la valvola su internet a 15 euro + liquido dovrei risolvere il problema con 22/25 euro e massimo un ora di tempo libero

patrigian72

Gianluca

stefano9981

vi spiego in sintesi il comportamento della temperatura della mia macchina:  partenza ore 7,15 del mattino per affrontare un tragitto di 30 chilometri misti...pianura,salita,discesa    primi 15 km pianura solitamente affrontata sui 2500/2800 giri,la temperatura stà sotto la prima tacca, 7 chilometri di saliti sempre trà i 2500/3000 giri, la temperatura salle di pochissimo sopra la prima tacca ultimi 8 chilometri trà discesa e pianura affrontati tra i 2000/2500 giri la temperatura sciende sullo 0

patrigian72

Ciao bisogna che provi a sentire con la mano se i manicotti all'uscita del termostato sono caldi tutti 2.,se si bisogna collegare il computer e vedere la reale temperatura letta dalla centralina,e magari correre con il dataloger a vedere come viene rilevata la temperatura,prova anche accendere il riscaldamento e vedi se scalda.
Gianluca

stefano9981


sirio7710

Citazione di: stefano9981 il 04 Ottobre 2013, 21:21:58
mi sono recato dal mio amico elettrauto sotto casa solo per darmi indicazioni in merito, quando x il minimo problema mi recavo in officina autorizzata "ford vernocchi rimini" mi spillavano sempre dei gran soldi, adesso visto che la manualità non mi manca cerco di affrontare i piccoli problemi risparmiando qualcosa, grazie per il prezioso consiglio ho appena trovato la valvola su internet a 15 euro + liquido dovrei risolvere il problema con 22/25 euro e massimo un ora di tempo libero
si fai bene il procedimento te l'ho spiegato grosso mado, se hai manualita ce la fai, hai bisogno di una bella vaschetta da far scaricare il vecchio paraflu

ICEMAN

segui il consiglio di patrigian 72...controlla bene la temp. dei due manicotti...
per la sostituzione eventuale della valvola termostatica...fallo fare a qualcuno competente...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stefano9981

manicotti caldi e riscaldamento ok,oggi dopo una mezzora con la macchina in moto acofano aperto mi sono reso conto che forse la mia manualità non basta...,molto probabilmente lunedì mi reco da un meccanico con la speranza che  non mi cambi ogni cosa,dopo le vostre considerazioni sicuramente ne sò un pò di +, appena avrò risolto il problema posterò il tutto
un grazie di cuore per tutti i partecipanti alla discusione
saluti
  Stefano.

sirio7710

ma hai cambiato la termostatica? da quello che ho capito si e se hai problemi allora devi cambiare anche il bulbo temperatura, si fa in 2 minuti, basta staccare la spina e avvitare il nuovo ;)

patrigian72

Da quello che mi hai spiegato hai un problema al bulbo termostatico , avvitato alla testa il quale da una lettura sbagliata al quadro strumenti
Gianluca

pask1983

raga' ma che state a di'?!

<manicotti caldi e riscaldamento ok> = l'acqua circola in tutto il circuito

ma il problema è che forse ci circola anche quando non dovrebbe
se la valvola è inceppata, l'acqua gira anche nel radiatore, raffreddandosi, anche se il motore non ha raggiunto la giusta temp.

patrigian72

Citazione di: pask1983 il 06 Ottobre 2013, 00:48:41
raga' ma che state a di'?!

<manicotti caldi e riscaldamento ok> = l'acqua circola in tutto il circuito

ma il problema è che forse ci circola anche quando non dovrebbe
se la valvola è inceppata, l'acqua gira anche nel radiatore, raffreddandosi, anche se il motore non ha raggiunto la giusta temp.
Con 7 chilometri di salita anche ci fosse la valvola aperta il motore raggiungerebbe lo stesso gli 80 85gradi. Il riscaldamento con la valvola aperta ci metterebbe una vita a buttare fuori un po' di aria calda.
Comunque per tagliare la tessta al toro la prova e` semplicissima  si accende la macchina al minimo si tiene la mano su i 2 manicotti in usciita dal termostato e con l'aumento della temperatura un manicotto dopo poco si scalda,invece l' altro resta freddo fino a quando il termostato  inizia a sentire i suo 80 gradi ,iniziando a scaldare pure il secondo tubo,se si comporta così funziona.
Gianluca

pask1983

da come ho letto, la prova del riscaldamento l'ha fatta a fermo, quindi è poco influenzata dal corretto funzionamento del termostato, essendo l'acqua, del radiatorino del clima, prelevata sul corpo pompa.


ICEMAN

se è sicuro di aver controllato i manicotti per bene...allora potrebbe anche essere il bulbo che legge la temp. avvitato sulla testata...

se non sbaglio dal test cruscotto puoi leggere quella temp.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stefano9981

domani vado dal meccanico,in serata vi aggiorno

stefano9981

Citazione di: iceman il 06 Ottobre 2013, 15:23:30
se è sicuro di aver controllato i manicotti per bene...allora potrebbe anche essere il bulbo che legge la temp. avvitato sulla testata...

se non sbaglio dal test cruscotto puoi leggere quella temp.
valvola termostatica cambiata dal meccanico ma il problema non è stato risolto,sai dirmi come si fà il test cruscotto?

ICEMAN

potresti provare la procedura per focus 2...cioè
-tieni premuto il pulsante reset
-accendi il quadro sempre tenendo premuto reset e aspetti fino a che non ti entra in modalità test
-a questo punto lasci il pulsante e scorri le varie voci
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Anche se vedi la temperatura con il test cruscotto e` una lettura in esadecimale perciò ti conviene monitorare con il computer. Anche se secondo me e`un problema del bulbo termostatico.
Gianluca

stefano9981

ieri dal meccanico assieme alla valvola termostatica ho cambiato anche olio,filtro olio e paraflù,dopo la prova della macchina rendendosi conto di non aver risolto il problema non mi ha fatto pagare la valvola rimandando l'appuntamento a martedì prossimo dove vuole rimontare ana nuova valvola originale ford, ma......, non credo sia quello il problema, prima di rismontare la valvola gli metto il dubbio del bulbo termostatico.
PS. x il test cruscotto sono riuscito ad entrare, ed a parte poche info decifrabili  ne sò quanto prima
ancora grazie per il vostro tempo speso nei miei riguardi, sperando che questa discusione in futuro serva x risolvere problemi analoghi

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


pask1983

forse ti è rimasto aperto il secondo termostato (quello piccolo posto sul corpo pompa, sembra un semplice beccuccio curvo, ma all'interno vi è un termostato, per sostituirlo bisogna smontare il collettore di aspirazione)

stefano9981

ciao pask, ho appena letto sul seguente forum un problema analogo al mio risolto cambiando il secondo termostato:   http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=123096&whichpage=2       l'odissea che ha passato questa persona a dell'incredibile,vi invito a leggerla

pask1983

Citazione di: stefano9981 il 12 Ottobre 2013, 22:27:25
ciao pask, ho appena letto sul seguente forum un problema analogo al mio risolto cambiando il secondo termostato:   http://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=123096&whichpage=2       l'odissea che ha passato questa persona a dell'incredibile,vi invito a leggerla
porello!

... ho passato una disavventura simile per la revisione della pompa di iniezione della mia...


purtroppo ... siamo in completa anarchia! meccanici che non sanno fare i meccanici, pompisti che non sanno fare i pompisti, politici che non sanno fare i politici etc etc

ovviamente non generalizzo ... ma trovare qualcuno bravo ed "onesto" è difficile oggi

stefano9981

problema risolto, dopo la sostituzione della 2° valvola  termostatica la temperatura è tornata regolare, ho dovuto insistere per farlo cambiare dal mio meccanico che tra l'altro non sapeva neanche che nella mondeo ci fosse il 2° termostato, un ringraziamento particolare a pask e a tutti i partecipanti della discusione , questo forum è una vera officina specializzata
saluti
  Stefano.

vagner

Ciao Stefano, ho letto il post sulla valvola termostatica ed è pari pari ciò che stà accadendo alla mia mondeo!!
Sono andato dal meccanico che mi ha sostituito la valvola termostatica senza risolvere, alchè gli ho prospettato il problema della seconda valvola ma lui....ha cambiato il sensore temperatura (quello simile ad una candeletta avvitato sulla testa lato puleggia pompa)...anche qui il problema non si è risolto!!
Siccome mi sono rotto ad essere preso in giro (ed ho un ottima manalità...ma pessima schiena :icon_lol:) il lavoro lo farò io.
Solo non ho capito l'esatta ubicazione della seconda valvola, mi pari di aver capito che è collocata sul corpo pompa,all'interno del tubo a pipetta?
Non c'è una foto od un dettaglio dello stesso? e,sopratutto dove l'hai comprato? in Ford ne sanno dell'esistenza oppure esiste anche di concorrenza?
Grazie infinite
Leo

pask1983

lo trovi solo in ford, se non erro dovrebbe costare un 20-30€

circa al 15' di questo video viene illustrato il procedimento per lo smontaggio della termostatica

bisogna togliere, oltre al "coperchio" motore, solo il collettore di aspirazione (fai molta attenzione a non farti cadere niente nei condotti!!! ;) )

🡱 🡳