Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Specchi elettrici richiudibili

Aperto da Fabius, 04 Novembre 2012, 18:35:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabius

Ciao ragazzi!
Girando su YouTube ho visto un paio di filmati che hanno attratto la mia curiosità e fatto venire voglia di replicare queste modifiche sulla mia "adorata":

Specchietti richiudibili automaticamente alla apertura / chiusura della macchina:



Apertura completa e automatica del portabagagli :



Che ne dite ?
Insomma sono un paio di idee da poter realizzare su qualsiasi macchina abbia già gli specchietti richiudibili elettricamente e per il portellone posteriore bastano delle molle !
Ma la domanda è:
Come si fa ad attuare la prima idea e dove si trovano queste molle ?
Se riusciamo a dare una risposta a queste domande, penso che ne usufruiranno in molti !

Sotto a chi tocca !  ;)

8)

"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Pasquale S

gli specchietti che si chiudono automaticamente
li ha fatti Francesco 87
quindi se ti servono info puoi contattarlo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fabius

Grazie !
Ottimo, lo contatterò sicuramente  ;D
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Francesco87

#3
per gli specchietti richiudibili col telecomando si può fare,ma io ho fatto un circuito apposta, usando il pulsante originale ford che a ogni piagiata chiude a apre, ho messo un relè al positivo della chiusura delle sicure, appena si chiudono manda l'impulso al circuito degli specchi e loro si chiudono a sua volta, se tu collegherai il relè alle tue sicure non va bene, perchè se per sbaglio ripremi il pulsante di chiusura dal telecomando il relè si ecciterebbe nuovamente,manda l'impulso al relè originale ford (quello per la chiusura automatica degli specchi), sente il nuovo impulso e te li riaprirebbe, il mio circuito è differente,posso premere 20 volte il tasto di chiusura sul telecomando che non succede nulla,nè vanno sotto sforzo i motorini degli specchietti perchè appena si chiudono mi si apre un contatto nel mio circuito quindi non arriva più tensione ai motorini (anche se gli specchietti hanno un relè che sente l'assorbimento,quindi sotto sforzo non ci vanno mai).
L'apertura non l'ho collegata perchè se accosto la macchina a un muro e li chiudo dall'interno, quando apro la macchina dall'esterno mi si aprirebbero,le auto che hanno questo sistema escludono il telecomando se gli specchietti vengono chiusi dall'interno!
tu hai gli specchietti richiudibili elettricamente di fabbrica o ancora non ce l'hai?
Eventualmente si dovrebbe fare una modifica sull'impianto di serie, ma se premi una sola volta il pulsante di chiusura dal telecomando non avrai problemi.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fabius

Si, ho gli specchi richiudibili elettricamente di serie ma da quello che hai descritto la modifica non è semplice e non saprei come fare...
le mie conoscenze in campo elettrico non sono a questo livello  :(
Ci sono metodi semplici?
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

ernesto

oltretutto amico mio, forse non hai capito che gli specchietti elettrici li devi in ogni caso acquistare, e buttare via i tuoi, con un esborso di circa 180€ se non ricordo male
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Fabius

Be' da quello che ha descritto Fra non sembra si debba acquistarne dei nuovi... non avrebbe senso, ho sbaglio?
Comunque se si tratta di una modifica da pochi euro è un conto ma se si deve spendere un patrimonio posso farne anche a meno e mi concentro sull'apertura automatica del portellone!  ;D
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

Francesco87

no ernesto,lui ha già gli specchietti richiudibili elettricamente di serie,può lasciare i suoi benissimo.
per un collegamento semplice,dovresti prendere un relè a 12 volt anche quelli per le macchine unipolari vanno bene, un pin della bobina lo colleghi sul negativo, l'altro devi trovare il positivo della centralizzata quando si chiudono le serrature, i due fili del contatto chiuso del relè li devi collegare in parallelo al pulsante della chiusura degli specchi, così quando apri la macchina il relè non si eccita e gli specchi non si aprono,se chiudi la macchina si chiudono,però se per sbaglio premi 2 volte il tasto di chiusura dal telecomando,si ecciterebbe nuovamente il relè e si riaprono,questo è il collegamento semplice,ovviamente da fare dentro il pannello portiera lato guida.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fabius

Grazie fra... a dirsi sembra facile ma penso che dovrò farmi aiutare da qualcuno esperto!
Comunque considerando che per chiudere totalmente la macchina devo premere due volte il tasto di chiusura, o rinuncio a mettere la seconda chiusura o rinuncio alla modifica!
Ummm...   ???
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

pask1983


mauro16v

Comunque insieme ai video postati, ce ne sono altri di particolare interesse...! come le luci a led diurne incorporate alle frecce...! ::)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

oᄊム尺

Citazione di: mauro16v il 05 Novembre 2012, 19:48:08
Comunque insieme ai video postati, ce ne sono altri di particolare interesse...! come le luci a led diurne incorporate alle frecce...! ::)
Quale video è?

ernesto

Citazione di: taom il 05 Novembre 2012, 21:32:02
Quale video è?
quelli sopra, alla fine del video ne appaiono altri, devi avere la pazienza di visionarli parti da quello degli specchietti
Citazione di: francesco87 il 05 Novembre 2012, 14:29:11
no ernesto,lui ha già gli specchietti richiudibili elettricamente di serie,può lasciare i suoi benissimo.
per un collegamento semplice,dovresti prendere un relè a 12 volt anche quelli per le macchine unipolari vanno bene, un pin della bobina lo colleghi sul negativo, l'altro devi trovare il positivo della centralizzata quando si chiudono le serrature, i due fili del contatto chiuso del relè li devi collegare in parallelo al pulsante della chiusura degli specchi, così quando apri la macchina il relè non si eccita e gli specchi non si aprono,se chiudi la macchina si chiudono,però se per sbaglio premi 2 volte il tasto di chiusura dal telecomando,si ecciterebbe nuovamente il relè e si riaprono,questo è il collegamento semplice,ovviamente da fare dentro il pannello portiera lato guida.


quindi, deve fare una variazioine al funzionamento, anche a me sarebbero piaciuti, ma devo partire dalla sostituzione degli specchi, ed ho rinunciato
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

si ernesto,tu li devi sostituire,se fai il circuito come il mio potrai premere quante volte vuoi che gli specchi si chiudono solamente!
fabius,rinuncia agli specchi,sennò non si attiva la doppia chiusura ed è peccato, anche se è meglio chiudere la macchina senza doppia chiusura,perchè se viene aperta da fuori, l'allarme viene disattivata,mentre senza doppia chiusura,l'allarme non viene disattivata ma suona ugualmente se viene aperta una portiera dall'esterno,però non hai i sensori volumetrici attivi!
comunque sia,la modifica si potrebbe fare,però ti devi fare un circuito elettronico tu, trovare qualche schema,cioè si eccita il relè per far chiudere gli specchi quando al relè gli arrivano 2 impulsi e no uno,così se per sbaglio ripremi una terza volta il pulsante in chiusura da telecomando originale gli specchi non si riaprono ma rimarranno chiusi,si apriranno se ripremi 2 volte il lucchetto chiuso,così ti potrai comandare la chiusura e apertura,però non so se per te si fa più complicato :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fabius

Per me non si fa complicato... complicatissimo!   ;)

Va beh... mi faccio venire altre voglie più fattibili... ora ci penso... ::)
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !

pask1983

Citazione di: francesco87 il 07 Novembre 2012, 14:24:45
si ernesto,tu li devi sostituire,se fai il circuito come il mio potrai premere quante volte vuoi che gli specchi si chiudono solamente!
fabius,rinuncia agli specchi,sennò non si attiva la doppia chiusura ed è peccato, anche se è meglio chiudere la macchina senza doppia chiusura,perchè se viene aperta da fuori, l'allarme viene disattivata,mentre senza doppia chiusura,l'allarme non viene disattivata ma suona ugualmente se viene aperta una portiera dall'esterno,però non hai i sensori volumetrici attivi!
comunque sia,la modifica si potrebbe fare,però ti devi fare un circuito elettronico tu, trovare qualche schema,cioè si eccita il relè per far chiudere gli specchi quando al relè gli arrivano 2 impulsi e no uno,così se per sbaglio ripremi una terza volta il pulsante in chiusura da telecomando originale gli specchi non si riaprono ma rimarranno chiusi,si apriranno se ripremi 2 volte il lucchetto chiuso,così ti potrai comandare la chiusura e apertura,però non so se per te si fa più complicato :)
mi spieghi meglio questa cosa?!

io per far attivare l'allarme devo premere 2 volte velocemente il bottone di chiusura
e di conseguenza esegue anche "la doppia chiusura"

invece se voglio chiudere senza allarme, ma con la doppia chiusura, basta che premo 2 volte a distanza di qualche secondo

Francesco87

se premi una sola volta non si inserisce la doppia chiusura,ma si attiva ugualmente l'allarme (solo protezione perimetrica), se dall'esterno o anche dall'interno apri una qualsiasi portiera sentirai l'allarme suonare e lampeggeranno le frecce,mentre con la doppia chiusura non si apre da dentro lo sportello ovviamente e avrai oltre la protezione perimetrica anche quella volumetrica dai sensori interni,però se forano lo sportello da fuori e sganciano la sicura,si disattiva l'allarme e si aprono le porte.
Puoi fare tu stesso la prova.
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Francesco87

ok fabio,trova qualche altra modifica allora :)
tanto la chiusura elettrica degli specchietti già ce l'hai,questo è l'importante ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fabius

Trovata l'idea per un'altra modifica ... Fari "follow me" aftermarket o meglio quando apro la macchina si dovrebbero accendere anche i fendinebbia ... 😁
"fai la macchina di tutti i colori che vuoi, l'importante è che sia nera." - Henry Ford

MONDEO 2.0 TDCI 130 cv Ghia Station Wagon - Anno: 2006  ... NERA !


Francesco87

ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

An92

Ragazzi ho una mondeo mk3 del 2004 restyling...in origine ho gli specchi che si chiudono manualmente... Avevo già montato i led di cortesia al di sotto... La mia nella porta aveva già il cablaggio... Quindi ho portato i cavi dalla luce allo spinotto della porta... Funziona tutto...
Oggi ho trovato allo sfascio quelli con la luce pozzetto originale che porta anche il motorino che li piega... Ora li ho montati e la luce funziona... Quindi il cablaggio è uguale... Sto aspettando che arrivi da eBay il joystick con la funzione reversibile che non ho trovato allo sfascio... Mi è sorto un dubbio... Sotto al volante dalla parte sinistra abbiamo la centralina...e sotto,  vicino alla presa obd ci sono 2 spinotti,  uno blu e l'altro marrone... La non vanno i relè,  mi sembra uno per gli specchi e l'altra per il riscaldamento sedili o sbaglio... C'è qualche altro fusibile x il motorino che li chiude... Potete controllare??? Grazie
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

🡱 🡳