Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 115 CV - Problema lancetta gasolio

Aperto da Albertobr, 20 Aprile 2014, 00:18:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Forscan lo scarichi gratis ed e` dedicato Ford ,per la presa la trovi su ebay o Amazon, e costa poco ,comunque se dai un occhiata rapida ci sono diversi post che parlano di questo software,ed e` facilissimo da usare,se dovessi incontrare problemi ad usarlo proviamo ad aiutarti
Gianluca

Albertobr

ok ti ringrazio per le preziose info, forscan funziona anche con un adattatore elm 327 bluetooth? o solo mediante adattatore 327 usb, perchè ho visto che ci sono adattatori che funzionano solo tramite bluetooth.
grazie
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Io l'ho acquistato usb in quanto ho fatto la modifica per far funzionare anche il programma elm conf
Questo è un esempio http://www.ebay.it/itm/V1-5-ELM327-OBDII-Auto-Diagnostic-USB-Interface-Code-Scanner-Reader-/321326623865?pt=Ricambi_automobili&hash=item4ad08f2c79
Gianluca

Albertobr

salve ragazzi, scusatemi se non mi sono fatto più sentire ma ho avuto un pò da fare con il lavoro, nel frattempo ho ordinato l'unità di diagnosi consigliata da patrigian72, l'eml327.
Oggi ho avuto tempo di configurarlo e fare la diagnosi mi escono due errori che vi elenco qui di seguito: (software forscan)

1° errore
______________________________________________________________________________________________
Code: B2308 - Guasto motorino entrata temperatura aria abitacolo
Module: controllo elettronico automatico della temperatura.
Dettagli errori Diagnostic Trouble Code
Sensore temperatura aria abitacolo - guasto motorino aspirazione.
Effettuare un'ispezione visiva del cablaggio e dei connettori tra il modulo ATC e il complessivo del motorino sensore temperatura aria abitacolo.
Verificare manualmente che il motorino possa ruotare liberamente.
______________________________________________________________________________________________
2° errore
______________________________________________________________________________________________
Code: B1242 - guasto circuito amplificatore di potenza ricircolo flusso aria portiera.
Module: Controllo elettronico automatico della temperatura.
Dettaglie errori Diagnostic Trouble Code.
Guasto circuito valvola di ricircolo.
Effettuare un'ispezione visiva del cablaggio e dei connettori tra il modulo ATC e il motorino sull'unità del riscaldatore.
_______________________________________________________________________________________________

che cosa significa???
Grazie :-)
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Ciao significa che hai alcuni problemi agli attuatori degli sportelli dell'aria condizionata ,prova a cancellarli ,ma  probabilmente avrai qualche fusibile bruciato F81 , che comunque nulla ha a che fare con il problema che riscontravi per la difficoltà di accensione , la macchina ti ha dato ancora noie ?
Gianluca

Albertobr

ah ok, quindi controllo i fusibili e resetto tutto, se nn visualizzo niente significa che ho risolto, ma questi errori centrano qualcosa col fatto che durante la diagnosi avevo il condizionatore spento?
Per quanto riguarda l'accensione no, non mi ha dato più problemi, anche perchè la sto usando tutti i giorni e quindi nn ho la possibilità di lasciarla ferma per un giorno intero, cmq appena ho la possibilità faccio la prova di non utilizzarla per un giorno intero e vedere se a quello successivo parte.
grazie per l'aiuto.
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 24 Maggio 2014, 00:50:03
ah ok, quindi controllo i fusibili e resetto tutto, se nn visualizzo niente significa che ho risolto, ma questi errori centrano qualcosa col fatto che durante la diagnosi avevo il condizionatore spento?
Per quanto riguarda l'accensione no, non mi ha dato più problemi, anche perchè la sto usando tutti i giorni e quindi nn ho la possibilità di lasciarla ferma per un giorno intero, cmq appena ho la possibilità faccio la prova di non utilizzarla per un giorno intero e vedere se a quello successivo parte.
grazie per l'aiuto.
No non serve accendere ne il clima ne la macchina per rilevare i dtc ,probabilmente saranno  dei codici pendenti se il ricircolo del clima funziona correttamente. In ogni caso resetta e vedi come si comporta
Gianluca

Albertobr

rieccomi... :icon_wink:
allora oggi ho avuto tempo per controllare i fusibili sia quelli sotto il cruscotto sia quelli vicino al vano batteria (cofano motore).
erano tutti ok, ho rifatto la diagnosi e mi dava sempre quegli errori.
ho resettato tutto ed ora non esce più niente.
strano visto che nella descrizione dei dtc risultavano guasti gli attuatori dell' A-C
forse ritorneranno?
Mondeo II '01 2.0 TDi

Albertobr

ciao a tutti gli amici, dopo un pò di tregua la mia mondeo ha ripresentato il problema, che all'avviamento non partiva.
ora però facendo la diagnosi, mi segnala 2 errori:

1.P0100 circuito massa aria.
2.P0148 errore erogazione carburante.

ora sò per certo che il galleggiante non ha problemi perchè e da circa 2 mesi che ho rimesso quello originale e non mi ha dato problemi.
addirittura alcuni giorni fà è rimasta inutilizzata per 1 giorno intero e all'indomani è partita tranquillamente.
ieri mattina invece dopo sempre 1 giorno di inattività mi ha dato questo problema.
cosa mi consigliate di fare?

grazie a chi mi risponderà

Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 27 Luglio 2014, 01:45:07
ciao a tutti gli amici, dopo un pò di tregua la mia mondeo ha ripresentato il problema, che all'avviamento non partiva.
ora però facendo la diagnosi, mi segnala 2 errori:

1.P0100 circuito massa aria.
2.P0148 errore erogazione carburante.

ora sò per certo che il galleggiante non ha problemi perchè e da circa 2 mesi che ho rimesso quello originale e non mi ha dato problemi.
addirittura alcuni giorni fà è rimasta inutilizzata per 1 giorno intero e all'indomani è partita tranquillamente.
ieri mattina invece dopo sempre 1 giorno di inattività mi ha dato questo problema.
cosa mi consigliate di fare?

grazie a chi mi risponderà


Per il p0100 prova dare una bella ripulita al sensore maf ,invece per il p0148 prova cambiare il filtro gasolio e una pulizia con adittivo nel gasolio ,altrimenti bisogna controllare il sensore di pressione in diagnosi che pressione rivela
Gianluca

Albertobr

ho appena ripulito il sensore massa aria, però prima di smontarlo ho fatto una prova di accenzione "a freddo" ed è partita,.
ho smontato il sensore e visivamente c'èra un pò di fuligine nera, ho spennellato con un pò di alcool il sensore, aspettato 5 minuti perchè evaporasse l'alcool, montato, metto in moto e non parte, riprovo niente, mi procuro lo spray  di avviamento veloce, metto in moto e parte, aspetto un pò con motore acceso e spengo.
dopo ho atteso un quarto d'ora ho provato di nuovo e mette in moto...

 
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Ok cancella gli errori e attiva i pids   pressione rail ,sia a motore spento e poi in accensione
Gianluca

Albertobr

non è il debimetro a difettare?
Pressione rail, la mia mondeo non è common rail...
o è un'altra cosa?
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Quando hai cancellato gli errori vedi se riappare gli errori,non penso sia il maf a darti quel problema,ma problemi di pressione, prova a vedere tra i pid deve esserci uno che riguarda la pressione carburante
Gianluca

Albertobr

la pressione è di 1.000 mg spenta, in moto aumenta in base all'accelerazione. 3.500 in sù.
ho fatto per prova un test sugli iniettori, sull'iniettore A risulta valore 0.000 sugli altri B-C-D ci sono dei numeri che variano di continuo, ma comunque per qualche secondo rimangono stabili.
perchè su quello A non risulta niente? rimane chiuso?
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Citazione di: Albertobr il 28 Luglio 2014, 01:03:06
la pressione è di 1.000 mg spenta, in moto aumenta in base all'accelerazione. 3.500 in sù.
ho fatto per prova un test sugli iniettori, sull'iniettore A risulta valore 0.000 sugli altri B-C-D ci sono dei numeri che variano di continuo, ma comunque per qualche secondo rimangono stabili.
perchè su quello A non risulta niente? rimane chiuso?

Presumo abbia sbagliata l' unità di misura dovrebbe essere in kilopascal , se fosse così ti ritrovi con 10 bar a motore spento che e` normale,invece con motore al minimo penso ti sia dimenticato uno zero 35000 kps ,che sono 350 bar e salendo a regime raggiungere anche le 1200 bar
Riguardo gli iniettori dovrebbero dare tutti lo stesso valore. Prova fare la prova recupero gasolio
Gianluca

Albertobr

si ho sbagliato a scrivere  :icon_confused:
su forscan non riesco a trovare il pids recupero carburante dove si trova? in PCM o in FIP?
ho azzerato gli errori, ho rifatto la diagnosi è mi escono nuovamente, anche il valore dell'iniettore  è sempre a 0.000, questo iniettore a quale corrisponde fisicamente sul motore, a quello più vicino alla vaschetta del liquido radiatore?
Grazie
Mondeo II '01 2.0 TDi

patrigian72

Se  segue la logica il cilindro A e il numero 1 ,ovvero il primo partendo dal lato passeggero,invece il recupero iniettori,devi scollegare il tubo ritorno e vedere che in un tot di tempo al minimo tutti gli iniettori buttino la stessa quantità, per il maf vedi ci sono guide su come pulirlo in idaf
Gianluca

Albertobr

puoi spiegarmi più nel dettaglio la prova recupero carburante, perchè non sò qual'è il tubo di ritorno.
Mondeo II '01 2.0 TDi

🡱 🡳