Mondeo MK3 (vers.2000/2007) 2.0 TDCI 130 CV - Problemi temperatura

Aperto da abcgazza, 01 Dicembre 2015, 09:01:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

abcgazza

In questi giorni di freddo intenso la lancetta della tamperatura stenta a salire. E gli effetti si sentono e si vedono: maggiori consumi, maggiore fumosità, regime irregolare e ticchettante, come a motore non ancora caldo.
Un anno esatto fa avevo già sostituito prima la valvola termostatica, la classica in testa al motore che bypassa il radiatore, senza risolvere il problema, e poi l'altra, quella nascosta sulla pompa dell'acqua che regola il flusso al circuito che va verso la scatola del cambio e non so dove altro.
Infatti allora il cambio era diventato ruvido e gli innesti difficoltosi, colpa evidentemente di una temperatura di lavoro non idonea.
Adesso il cambio va bene e questo secondo termostato reperibile solo come ricambio originale sembra quindi fare il suo lavoro.
Il dito è puntato sull'altra, presa come ricambio non originale. Forse mi è capitato un pezzo scadente o difettoso?
Cosa mi consigliate  di fare per individuare con precisione il problema?
E che ne pensate del ricambio non originale di cui non ricordo più la marca? Ce ne sono di migliori o peggiori? Forse farei bene a sostituirla di nuovo rivolgendomi al centro ricambi Ford, pagando un po' di più con la garanzia di un componente affidabile?

Grazie a tutti per i contributi!

Dario66

Ho anche io lo stesso problema, peggiorato dal fatto di abitare in montagna,quindi per i primi 8km tutti in discesa freddo polare e lamentele continue da parte di mia moglie.Anche io ho cambiato entrambi i termostati senza nessun miglioramento,come è fatto l'impianto c'è ben poco da fare.Io ho migliorato leggermente la situzione chiudendo quasi completamente un by pass che serve a scaldare leggermente il radiatore anche a termostato chiuso ,questo per evitare che all' apertura del termostato principale rientri nel motore acqua troppo fredda.

ernesto

parzializzare la presa  d'aria del radiatore risolverebbe qualcosa?
vorrei cortesemente chiedervi una foto di questo termostato vicino la pompa dell'acqua è possibile vederlo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abcgazza

Non so. Mi rassegno a comprare il termostato originale dalla Ford. Spero almeno che per quello che costa (una 60ina d'euro, il triplo di un non originale!) sia di qualità garantita.
In fin dei conti il vecchio che ho sostituito meno di un anno fa (l'ho conservato) era quello originale durato più di dieci anni!
Domani dovrei averlo e nel we opero.
Vi farò sapere.
Grazie a tutti.

Dario66

Anche io pensavo di parzializzare il radiatore,nei prossimi giorni appena ho un pò di tempo ci provo.A meno che il termostato sia difettoso cambiarlo con uno originale non risolve nulla,nel dubbio prova a scaldarlo in un pentola  con acqua sul gas di casa,controllando con un termometro che inizi ad aprire alla temperatura stampata sul bulbo.

Allego una foto del termostato piccolino che si trova tra pompa acqua e basamento

abcgazza

Grazie Dario, questo è il secondo termostato che è montato direttamente sulla pompa dell'acqua. A dar retta ai manuali Ford, per sostituirlo sembrava un'impresa. In realtà ci si arriva senza smontare niente con una comune chiave spaccata per togliere l'unica vita di fissaggio, facendo un po' attenzione a non farsi scivolare nulla.
L'inquisito adesso è l'altro termostato. Tra l'altro ho fatto un po' di giri visualizzando sul display, da menù nascosto, l'indicazione numerica della temperatura letta dal bulbo. Se spingo un po' la tamperatura sale non oltre gli 80°C, per scendere presto sui 70 se guido con parsimonia. Tra l'altro con auto ferma in parcheggio e motore al minimo, la temperatura scende anche a 65°C invece di stablizzarsi ad un valore che credo dovrebbe essere intorno gli 85-90°C.
A proposito, io non ho chiaro, ma quale dovrebbe essere la temperatura ottimale a regime con motore caldo???
Ciao

ROPER

Seguo interessato perché anch'io sono afflitto da questo problema, oltre ad avere un abbassamento del livello del liquido refrigerante.
Sostituita la valvola termostatica e fatto il controllo sottopressione di tutto il circuito senza riscontrare nessuna perdita. Quindi non so che fine fa il refrigerante e il problema continua a rimanere.
Vorrei provare a sostituire quello vicino alla pompa dell'acqua ma non so dove mi porterà e se il problema lo risolverò.
Mi accorgo dell' abbassamento del liquido quando vado ad accendere lo sbrinatore rapido perché invece di arrivare aria calda arriva la fredda, come riporto al livello il liquido nella vaschetta tutto ritorna normale......MAH......... :icon_eek: :icon_eek:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dario66

Ciao.Nel mio caso per scaldare un pochino il motore ,per non lasciarlo acceso al minimo che bene non fà,percorro un po di salita il motore raggiunge quasi la temperatura ottimale però quando riscendo la temperatura crolla quasi completamente.invece dopo un pò che viaggio col motore a regime la temperatura rimane stabile sia in salita che in discesa.Che le ford avessero un sistema di raffreddamento sovradimensionato lo sapevo quì forse anno esagerato.Consiglio di sostituire il termostato sulla pompa perchè il mio dopo 10 anni quando lo cambiai mi si disintegro letteralmente tra le mani talmente la plastica di cui è composto era cotta.Per roper . Se non ci sono perdite visibili la maggiore indiziata è la pompa che perde solo quando è in movimento.La prova pressurizzando il circuito l'ai fatta a motore freddo? A che pressione ?

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

abcgazza

Il termostato originale costa una cosa esagerata..... 68 euro. In più tipo si insinuava per convincermi a correre in officina.....
Spero che i soldi spesi valgano almeno altri 10 anni di tranquillità e faccia bene il suo lavoro.

Comunque è interessante questa discussione http://www.idaf.it/index.php?topic=31875.0. In particolare quello che dice patrigian72: Una prova da effettuare tastando con mano i manicotti partendo da motore freddo.

Il termostato ovviamente bypassa il radiatore quando la tamperatura è bassa, quindi i manicotti che vanno al radiatore devono rimanere freddi. Solo col raggiungimento della temperatura ottimale si apre il circuito di bypass e si chiude il circuito verso verso il radiatore: a questo punto i manicotti e il radiatore cominciano a scaldarsi. Ragionandoci su il mio termostato non è proprio guasto, ma sicuramente si è starato: in pratica apre troppo presto il passaggio dell'acqua verso il radiatore chiudendo il bypass. Si può spiegare se magari la molla del termostato si è allentata e non offre la giusta resistenza alla forza di espansione dello stesso.

Io per fortuna non ho perdite, anche se questo problema di liquido che scompare senza lasciare traccia affligge persone di mia conoscenza: proporrò di controllare la pompa dell'acqua.

Nel we smonto due viti e sostituisco il termostato. Poi vi farò sapere come va.

Ma nessuno sa quale dovrebbe essere la giusta temperatura del motore a regime? Il menù nascosto dovrebbe indicare 85°C? La lancetta del quadro strumenti si porta in posizione verticale?

Dario66

Normalmente a motore freddo non circola acqua nel radiatore perchè viene bypassata dal termostato. Nel mio motore sulla testata esce un tubo di diametro 8 interno che va a collegarsi a un ti  subito dopo il termostato per poi proseguire con una ulteriore diramazione, una và all'uscita del radiatore l'altra và a collegarsi alla vaschetta  di espansione.é questo il tubo che io ho parzializzato. la mia lancetta quando il motore è a regime rimane perfettamente verticale,domani controllo a quanti gradi corrisponde.

ernesto

 :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: ;) ;)@abcgazza  sescatti due foto vediamo bene tutti dove è allocato questo termostato, in oltre, potremmo realizzare una bella guida
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michel

Citazione di: ROPER il 03 Dicembre 2015, 10:55:24
un abbassamento del livello del liquido refrigerante.
Sostituita la valvola termostatica e fatto il controllo sottopressione di tutto il circuito senza riscontrare nessuna perdita.
Provato a sostituire il tappo della vaschetta?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Michel

Usi il liquido originale Ford oppure uno di bassa lega? Un economico potrebbe evaporare prima.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ROPER

Il rabbocco lo hanno fatto sempre in ford, solo ultimamente ho messo della semplice acqua perché dovrei riportarla in officina. Non sò adesso esattamente che liquido utilizzano.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Michel

Se lavorano come si deve usano il Motorcraft Super Plus Premium, che resiste all'ebollizione fino a 129° (il dato dichiarato più alto che mi pare aver visto) quindi teoricamente il problema non si pone. Per l'acqua dipende da quanta ne hai usata, un'eccessiva diluizione degraderebbe il potere del liquido. Ma sicuramente questo già lo sai.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abcgazza

beh, alla fine mi sono spaventato più del normale.... ed è normale vista la simbiosi che tutti abbiamo con le nostre quattro ruote e senza cui non potremmo nemmeno andare a lavoro!
Comunque il nuovo termostato, quello originale, fa il suo lavoro egregiamente. Probabilmente l'altro ha qualcosa che non va: non so cosa, però, perché l'ho testato "in cucina" e come da stampigliatura, ad 88°C lui comincia ad aprirsi. Quindi proprio non capisco la causa di tutto.
Adesso, finalmente, la lancetta della temperatura arriva in posizione verticale, anche se è vero che il sistema è davvero troppo efficace perché basta rallentare  o guidare con un filo di gas cha la lancetta subito scende leggermente.
La lettura della temperatura dal menù nascosto però adesso oscilla tra 79 e 87°C nelle varie consdizioni di utilizzo, mentre prima al più raggiungeva i 78°C. Ho guadagnato perciò quegli 8-10°C che fanno si il motore lavori alla perfezione.
E' chiaro che la temperatura indicata sul cruscotto è la temperatura olio motore, indirettamente legata alla temperatura dell'acqua che sarà più alta.
Nel we ero offline, ma appena posso faccio una foto e vi do indicazioni.
In breve bisogna localizzare un raccordo di plastica posto sulla destra e in alto sulla testata, poco sotto la tubazione rigida ricoperta da una maglia metallica.
Il raccordo è innestato nella testata e fissato da un'unica vote a testa esagonale del 10 sul basso. Prima di togliere tale vite è necessario sfilare l'innesto in alto in cui convergono due tubicini e i due grandi manicotti di gomma. L'innesto è a baionetta e per sbloccarlo basta tirare indietro la piccola clip metallica e sfilare verso l'alto: non forzare troppo altrimenti si sfila via ed è un casino rimetterla su. Sul manicotto più grande che va verso il radiatore io ho una fascetta a vite. Sull'altro una di quelle antipatiche fascette elastiche: e questo è il lavoro più rognoso, se non si dispone di uno strumento idoneo; io ho fatto con una pinza a becchi ricurvi. Tolti i raccordi, svitare la suddetta vite e sfilare il raccordo facendolo ruotare leggermente avanti e indietro in asse con l'imbocco della testata. La tenuta è assicurata da un o-ring che i più scrupolosi dovrebbero sostituire. Io l'ho ben bene ingrassato con un po' di grasso al silicone prima di rimontare il tutto.
Il raccordo a tre vie si compone di due parti accoppiate a mezzo di tre viti a testa esagonale: smontare, aprire ed eccolo là, il termostato. Attenzione nel rimontare il nuovo che, almeno l'originale ha una posizione precisa.
Procedendo inversamente si rimette tutto apposto.
Nota: io non ho mai trovato un rubinetto per svuotare il liquido di raffreddamento, ho dunque rinunciato a svuotare la vaschetta di accumulo del liquido: ne va perso non più di un litro e l'ho ripristinato del tutto. Per ultimo gettare un po' d'acqua corrente sul motore per lavare le tracce del liquido antigelo cha fuoriesce allo smontaggio dei manicotti.

Michel

Citazione di: abcgazza il 07 Dicembre 2015, 09:54:43
E' chiaro che la temperatura indicata sul cruscotto è la temperatura olio motore, indirettamente legata alla temperatura dell'acqua che sarà più alta.
Se non hai l'indicatore di temperatura collegato al relativo bulbo no. Di solito nel cruscotto è presente il solo indicatore della temperatura acqua, quello dell'olio è un'aggiunta riservata ai modelli più sportivi.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abcgazza

Ad uso dei meno esperti ho fatto un piccolo resoconto documentato con foto di come sostituire "in casa" il termostato.

francesco delle g

Salve a tutti mondeisti. ..se si può dire  così. .vi espongo il mio problema sulla mondeo che possiedo una tddi 2.0 del 2002,in pratica ultimamente la temperatura fatica tanto a salire nei canonici 90 gradi,cosa che prima ha sempre fatto.ho sostituito due termostati principali e adesso cambierò il secondo piccolino sulla pompa acquistato alla ford al costo di 30 euro.,sperando di risolvere così come ho letto che a qualcuno è riuscito di risolvere sostituendolo.quando cammino un po più veloce la temperatura scende specie adesso che è freddo,e diminuendo velocità sale,aria calda c'è anche se nn ritengo abbastanza visto che metto su hi,mai usata fino ad oggi.inoltre diverse tubazioni sono dure e schiacciandole si sente come se sono piene di calcare o altro che si sgretola.potrebbe essere intasato il radiatore del riscaldamento?qualcuno ha qualche suggerimento o soluzioni in merito,poi vorrei sapere a cosa serve il secondo termostato sulla pompa,che funzione ha..ho cercato il manuale tis della ford ma nn lo trovo o nn si scarica, sapete come ottenerlo?grazie tutti

francesco delle g

Salve ,ho sostituito il secondo termostato sulla pompa acqua ma nn è cambiato niente,tutto come prima,la temperatura arriva intorno ai 90 gradi dopo circa 15 km percorsi,a velocità mediamente alta diminuisce ,rallentando aumenta...nn ci sto capendo più niente, se qualcuno può darmi dei suggerimenti o magari sa quale può  essere il problema ....grazie in anticipo...

abcgazza

Riapro questo post a distanza di un anno.
In sintesi questi i sintomi:
- consumi più alti del normale
-La temperatura sale molto lentamente per arrivare a regime (lancetta temperatuura sul cruscotto in verticale)  dopo almeno mezz:ora di viaggio ad andatura lanciata
- ad ogni decellerazione la temperatura ritorna a scendere
- il motore gira 'impastato' come appunto se fosse freddo.
Ho controllato entrambi i termostati e testati al banco (immersi in un pentolino di acqua calda) entrambi funzionano correttamente: del resto li avevo già sostituiti entrambi con originali un anno fa. Ne deduco che lo scorso anno il problema è passato con l'arrivo di temperature esterne più miti, ma che c'è un problema di findo da risolvere.
Qualche idea?
Sul web sembra un problema diffuso ma nessuno ne indica le cause (fosse pure un limite progettuale) e le eventuali soluzioni. Lo stesso tis latita sulla questione.
Grazie a tutti, resto in ascolto.
Ciao

Michel

Provato a mettere un cartone davanti al radiatore per vedere se cambia qualcosa?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abcgazza

E' un'ipotesi che sto prendendo in considerazione, ma dovremmo essere tutti d'accordo che questo inconveniente non dipenda da qualche malfunzionamento e che si tratti di un vizio di fabbrica.
Mettere un cartone davanti potrebbe essere poco ortodosso perché davanti non c'è solo il radiatore ma anche l'intercooler e il condensatore del condizionatore.
Piuttosto comincio a sospettare che la qualità del liquido refrigerante possa entrarci qualcosa. Visto che da libretto sarebbe ora di sostituirlo, qualcuno sa come fare? Preciso che il mio radiatore non ha un tappo di scarico del fluido di raffreddamento e già una volta tentai di sfilare il manicotto basso del radiatore ma questa operazione è assai difficoltosa e non vorrei rischiare di danneggiare qualche plastica dello stesso o del raccordo sul manicotto.
Su youtube c'è un video di un tipo che effettua il lavagio con sola acqua del cisrcuitoo di raffreddamento. Se riuscissi a svuotare una quantità di acqua per rimpiazzarla a livello con solo refrigerante di quello da diluire, potrei ottenere la necessaria concentrazione senza problemi.

Michel

Il cartone è per prova, comunque dopo 14 anni il liquido è da cambiare di corsa.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

abcgazza

Rieccomi qua dopo l'influenza ma afflitto dai soliti problemi.
Riassumendo, sostituiti tutt'e due i termostati (acqua e radiatore olio) ma non è cambiato nulla.
Stamani ho fatto delle prove, perché a mano mi sembrava che il collettore del radiatore in alto fosse troppo caldo a, diciamo, motore freddo (che in realtà non scalda, raggiunge max 80°C). Così ho collegato il multimetro con la termocoppia e ho fatto delle misure.
Prima l'ho posizionata col nastro isolante sul collettore di ricircolo appena in uscita del corpo della valvola termostatica e la temperatura indicata dopo pochi minuti a vuoto era pressoché quella che mi dava il cruscotto in modalità test. ho scaldato sino a poco più di 50°C e così ho sposato la termocoppia sul collettore in alto del radiatore che, se non sbaglio dovrebbe essere quello di mandata. Appena messo già indicava 30 °C. Mi sono fatto un giro e leggendo il cruscotto e il multimetro, dopo una decina di minuti il motore era a 60° e la termocoppia a 50°C.
Con questi dati mi pare evidente, ma chiedo il conforto dell'esperto, che passa acqua verso il radiatore a motore freddo.
Ma dopo le tante prove, escludendo le valvole termostatiche, cosa rimane da indagare?
Che dipenda dal corpo della valvola termostatica acqua? Apparentemente non ha difetti, ma.....

vagner

Mi pare di aver capito che hai sostituito anche il termostato ubicato dietro la pompa,vero? (per intenderci quello in fondo quasi a paratia del monoblocco).
La mia faceva uguale, temperatura sempre bassa non appena rallentavo.
Il meccanico mi ha "rubato" soldi e detto un sacco di accozzaglie inutili. Infine ha cambiato anche il sensore temperatura sulla testata (quello dietro la puleggia delle pompe) ma,ovviamente, inutilmente.
Poi mi ci sono messo io, smontato parte dei tubi che ostacolavano il lavoro ed ho sostituito la valvola suddetta.
Tutto tornato perfettamente come prima.

abcgazza

Si, sostituite entrambe e fatte anche prove ai fornelli per vedere se le due valvole termostatiche mostrassero difetti, ma niente. La valvola radiatore comincia ad aprire a 85 gradi C misurati con termometro IR, mentre il motore non supera mai gli 80.
Voglio fare un'ultima prova: ho preso del sigillante nero per motori e voglio applicarlo sulla guarnizione del termostato in alto, dalla parte interna tra guarnizione e bordo del termostato. Ho notato infatti che anche a motore freddino il manicotto in alto del radiatore scalda. Ho provato a bocca la valvola termostatica e tiene bene. Invece una volta montata nel suo involucro di plastica e tappando il foro dove è collegato il tubo di spurgo, la tenuta non è perfetta. Vuoi la plastica invecchiata, forse il serraggio sulla guarnizione del termostato non è ottimale e passa una quantità di liquido sufficiente a creare problemi. Non ho perdite di liquido verso l'esterno, ma sospetto non si verifichi una perfetta tenuta della guarnizione sul bordo della valvola.
Forse riesco ad operare nel we.

GM@1977

Seguo con interesse, anch'io in effetti ho notato che la temperatura non saliva di molto nonostante avessi fatto un viaggio di 200 km ancorché a velocità moderata

abcgazza

Io ho anche bisogno di sapere questo motore a che temperatura dovrebbe lavorare normalmente. Provate ad entrare in modalità test del quadro strumenti e dirmi quali temperaturre massime raggiunge e la temperatura esterna in quel momento?
Io non vado mai oltre gli 83 gradi, che significa valvola termostatica ancora ben chiusa e quindi non dovrebbe circolare acqua nel radiatore.

vagner

Posso dire che (a prescindere dalla temperatura esterna), la lancetta del termometro, quando il motore è caldo, resta perfettamente al centro dello strumento.
Questo vale sia d'estate che l'inverno che sia o meno accesa l'AC.

abcgazza

E difatti a me non si posiziona mai in verticale, manca sempre un pochino. Ma puoi leggere la temperatura in modalità test? Vorrei sapere, visto che a te va bene, qual'e la temperatura corretta

GM@1977

Ieri ho fatto un bel giretto, niente di che come km, ma ogni tanto ho tirato per pochi secondi, ed ho fatto caso alla lancetta.

Da che la vedevo tutta a sx (bassa temperatura), poi mi sono accorto che è arrivata a metà esatta indicatore, al chè non ci ho più fatto caso.

Domani rifaccio un altro giro e la controllerò più spesso.

Per la modalità test ho preso l'auto da una settimana e ancora non conosco bene tutte le funzioni nascoste, penso che ti riferisca al pulsante del tragitto da premere per alcuni secondi prima di procedere all'accensione del quadro, o intendi il collegamento della presa tipo scart che c'è sulla sinistra sotto il volante (Forscan e similari)?

abcgazza

Ciao GM@1977, si, semplicemente la pressione del pulsante di reset del parziale mentre si gira la chiave di accensione. Una delle informazioni che si possono selezionare sul display è la tamperatura del liquido di raffreddamento.

Comunque ho proceduto alla pulizia di una valvolina di nonn ritorno inserita dentro il tubo di spurgo del circuito di raffreddameto, tubo in gomma che va dal corpo della valvola termostatica sino alla vaschetta di accumulo. Forse così ho guadagnato qualche grado. Ho pensato infatti che la valvola parzialemente ostruita provocasse un certo passaggio di fluido verso il radiatore anchea  motore freddo.
Ma nulla di risolutivo.

Infine ho realizzato una "copertina" sotto la copertura del motore, cercando di ripristinare quella in materiale espanso che con gli anni si era sfatta e andata distrutta. E' vero che serviva come insonorizzazione, e più che tenere caldo il motore ripara le tubazioni del common rail. Infatti ho notato che il serbatoio del common rail era freddo al tatto, anche dopo aver percorso un'ora di strada. Adesso sembra che il gasolio più "caldo" faccia rispondere meglio il motore, anche se in termini di temperatura non ho ottenuto alcunché: resto sempre sotto gli 85 °C anche dopo quelche sgassata.

Voglio precisare che da tempo ho escluso la valvola EGR che in queste condizioni produceva una fumosità indecente.

Rimarebbe da indagare il sistema dello scambiatore di calore acqua/olio che si trova vicino al filtro olio sotto il motore: un'ostruzione con conseguente perdita di efficienza farebbe raffreddare troppo? Lo dubito :), ma a 240.000 km ci rinuncio. Aspettiamo che vengano la primavera e temperature più miti.

Rimarrebbe da indagare il sistema di scambio

Resto così, vedrò alla lunga se sono migliorati i consumi.

🡱 🡳