controllo parametri dpf con app torque

Aperto da adamail, 17 Maggio 2014, 16:06:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

adamail

Poichè ho sempre l'errore di rigenerazione DPF troppo frequente (lo resetto ma ricompare sempre), volevo monitorare costantemente i parametri DPF:
- distanza dall'ultima rigenerazione
- differenza di pressione sul DPF
- temperatura DPF
solo che andare in giro in auto con il portatile e forscan non è il massimo della comodità, così mi chiedevo si qualcuno aveva mai provato ad usare torque per fare questa cosa.
Lo so che torque visualizza solo i parametri standard OBD II, ma nella versione a pagamento c'è la possibilita di inserire l'indirizzo del modulo da controllare e quindi se si conoscessero questi indirizzi forse sarebbe possibile. Ho fatto varie ricerche su internet ma senza risulato.
Qualcuno ha mai provato oppure consosce qualche app per android in grado di fare questa cosa?

p.s.: questo è il mio primo post, spero di averlo inserito nella sezione giusta

adamail

Aggiornamento:
ho monitorato la seriale mentre con forscan leggevo i parametri citati ed ho ottenuto le seguenti informazioni:

DIS_HASHFULL
forscan invia  22 C9 37
elm risponde  62 C9 37 00 00 89 3C

DIST_REGEN
forscan invia  22 C9 38
elm risponde  62 C9 38 00 00 00 00

i primi tre byte di risposta sono una sorta di ack positivo al comando inviato mentre i successivi byte (in questi due caso 4) contengono il valore del parametro richiesto.
Per DIS_HASHFULL 000089C3 (esadecimale) corrisponde a 35267, mentre per DIST_REGEN 00000000 (esadecimale) corrisponde a 0 (rigenerazione appena effettuata).

Ora devo provare ad inserirli in torque e vedere se funziona. Se va passerò ad analizzare gli altri parametri.

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

adamail

#3
Ci sono,
sulla mia auto funziona (focus II 1.6 tdci 110 cv del 2009) sulle altre non garantisco nulla.
bisogna andare in "Impostazioni" poi "Gestione extra PIDS/Sensori" poi "Aggiungi PID personalizzato"

DIS_HASHFULL
vedi immagine 1

DIST_REGEN
vedi immagine 2

DP_DPF
vedi immagine 3

PPFT
vedi immagine 4

luckya

#4
Citazione di: adamail01 il 20 Maggio 2014, 20:35:39
DIS_HASHFULL
DIST_REGEN
DP_DPF
PPFT

Cosa è il parametro DIST_HASHFULL?

Li ho appena aggiunti al mio torque, domattina lo faccio funzionare ;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

adamail

distanza dall'ultima volta che il DPF era pieno di cenere
Credo che venga resettato in officina dopo aver pulito o sostituito il fap

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


vincmass

scusa adamila. non ho capito il significato dei valori delle immagini postate. . puoi fare una breve descrizione per ognuna.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

#7
Il campo PID è l'id del parametro che si vuole leggere.
I campi nome, valore minimo, massimo e unità di misura sono abbastanza intuitivi.
Il campo equazione serve per impostare come interpretare i byte di risposta: A è il primo byte, B il secondo, C il terso e così via.

DIS_HASHFULL e DIST_REGEN forniscono 4 byte di risposta e rapresentando una distanza in Km vanno interpretati come un intero senza segno a 32 bit quindi:
A*2^24 + B*2^16 + C*2^8 + D

PPFT fornisce 2 byte di risposta quindi:
A*2^8 + B
confrontando il valore ottenuto con quello fornito da Forscan ho dedotto che andava sottratto 40 (credo per tener conto di eventuali temperature sotto zero)

DP_DPF fornisce 2 byte di risposta quindi la formula è simile a quella di PPFT. Questo è l'unico parametro di cui non sono sicuro in quanto non capisco quale è l'unità di misura di pressione utilizzata dalla ecu, per ottenere un valore simile a quello fornito da Forscan (che la visualizza in kpa) ho moltiplicato per 0.01 (che equivale a dividere per 100).

adamail

Scusate la formattazione, ma col cellulare non é facile

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

luckya

#10
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

vincmass

#11
se non ricordo male, marcovola o 27 rosso ha registrato tali valori però col portatile.  bisognerebbe mandargli un mp.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

adamail

#12
Una precisazione riguardo il parametro relativo alla pressione differenziale: se viene visualizzato in PSI bisogna andare in "impostazioni", "Unità di misura" e togliere la spunta da "Usa psi", altrimenti i valori sono sempre prossimi a zero.

Sulla mia auto mi accorgo che comincia a rigenerare quando la temperaura supera i 350/400 °C.
Poco prima che inizi a rigenerare vedo che il valore di pressione supera 6/7.

abega

Citazione di: vincmass il 21 Maggio 2014, 12:38:45
se non ricordo male, marcovola ha registrato tali valori però col portatile.  bisognerebbe mandargli un mp.
non basta fare @marcovola  ?

luckya

#14
Citazione di: adamail01 il 21 Maggio 2014, 13:33:44
Una precisazione riguardo il parametro relativo alla pressione differenziale: se viene visualizzato in PSI bisogna andare in "impostazioni", "Unità di misura" e togliere la spunta da "Usa psi", altrimenti i valori sono sempre prossimi a zero.

Sulla mia auto mi accorgo che comincia a rigenerare quando la temperaura supera i 350/400 °C.
Poco prima che inizi a rigenerare vedo che il valore di pressione supera 6/7.

Ah bene, non sapevo questa cosa del "usa PSI". Una volta spuntato, il valore visualizzato è in BAR? e se si, va modificata la formula del PID?

I due parametri DIST a te funzionano?
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

adamail

Purtroppo non sono riuscito a capire in che unità di misura viene trasmesso.
Premesso che Forscan visualizza il valore in kpa (kilopascal),
Diciamo che il valore numerico del dato grezzo é:
A*256 + B
ma il valore così calcolato era pero' molto maggiore di quello che mi dava forscan (circa 100 volte), così ho applicato la correzione (0.01).
Quindi una volta tolta la spunta il valore dovrebbe essere espresso in kPa.

adamail


luckya

#17
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Dish ash full...ve lo spiego io...
E una sorta di conto alla rovescia...segna un kilometraggio fino al momento di intasamento totale del filtro con relativa avaria motore e spia accesa...
I km segnati aumentano se viaggi in autostrada...mentre diminuiscono se viaggi in città...ieri ho monitorato i valori...velocità costante press.differenzuale 1/2 bar
Forte accelerata 6 bar
Un cugino meccanico mi dice che quando e intasato la press.differenziale arriva a 20 bar...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

OK, ma credo che siano kPa e non bar.
Una differenza di pressione di 20 bar é veramente tanto.

luckya

Bene, sono valori simili ai miei :)

peccato per il DIST
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

marcovola

Citazione di: abega il 21 Maggio 2014, 13:43:45
non basta fare @marcovola  ?
No, non solo non sono io ma credo di non avere nemmeno il DPF, se poi il riferimento è alla fiesta di mia figlia posso dirvi che prima del tagliando in effetti avevo la spia gialla accesa e mi è stata resettata in officina.... li mi dissero che dipendeva dal DPF!!!
"C'è chi lo vide ridere
davanti al Parlamento
aspettando l'esplosione
che provasse il suo talento,
c'è chi lo vide piangere
un torrente di vocali
vedendo esplodere
un chiosco di giornali".


"Il bombarolo"
F. De Andre'

luckya

Ieri sera ho fatto nuove misurazioni.
In autostrada in salita il DP_DPF è arrivato anche a 14.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

azz...........:):):)

beh...come dicevamo al telefono è pure normale che in forte accelerazione salga di pressione....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

In questi giorni ho fatto anche io varie misurazioni:
Con andatura tranquilla la pressione arriva al max a 4, ma appena accelero (anche poco) supera subito 6/7 e a volte anche 10. Comunque ho visto che quando supera 8 parte la rigenerazione.
La cosa che mi preoccupa e che rigenera circa ogni 40 km e ho sempre questi tre errori:
P2459 - Frequenza rigenerazione filtro particelle diesel
P1402 - Orifizio fisso sistema di ricircolo gas di scarico ostruito
P2458 - Durata rigenerazione filtro particelle diesel
Li cancello ma alla prima rigenerazione ricompaiono.

luckya

Citazione di: ICEMAN il 23 Maggio 2014, 15:13:27
azz...........:):):)

beh...come dicevamo al telefono è pure normale che in forte accelerazione salga di pressione....

Si, credo che siano normali valori di esercizio.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

Anche io ho quei due errori...
2458
2459

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adamail

Ma é normale che rigeneri ogni 40/50 km?

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

lasa81

L'errore orifizio dell'egr me lo segnala anche a me... e anche se lo cancello poi riappare... qualche idea su cosa possa essere....?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


target73

Ciao a tutti, mi sono presentato ieri in apposita sezione einizio con le domande.... :)
Nel configurare ashfull i km sono i tuoi vero? Io che valore dovrei mettere? Lo devo leggere con forscan?
Grazie

adamail

Sono delle formule per decodificare i dati grezzi che arrivano dalla centralina, le devi scrivere esattamente come sono riportate nelle screenshot. Comunque DIS_ASHFULL funziona solo se hai il FAP (focus 1.6 110 cv fino al 2009)

frank_bari

Citazione di: luckya il 23 Maggio 2014, 13:27:25
Ieri sera ho fatto nuove misurazioni.
In autostrada in salita il DP_DPF è arrivato anche a 14.

Ho provato a fare qualche test anche se è davvero scomodo guidare col pc, mi segnala 11 kpa andando ad 80 km/h in quarta... proverò a fare dei test più affidabili con qualcuno affiacno, il meccanico mi ha detto che il dpf l'ha pulito, mi chiedevo se non avesse azzerato i valori in centralina?
e se lo facessi da forscan cosa rischierei ?

ICEMAN

11 kPa a 80 km/h mi sembra molto...
A quella velocità il mio segna 1...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

frank_bari

Citazione di: ICEMAN il 26 Agosto 2014, 22:32:54
11 kPa a 80 km/h mi sembra molto...
A quella velocità il mio segna 1...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

Oggi ho riprovato a controllare i valori con Forscan, seduto sul lato passeggero, ho preso delle schermate mettendoci parecchi pid, domani le posto.
So che il valore valido massimo per il differenziale è di 5 kPa.
Sugli 80 km/h costanti dopo aver toccato il picco a causa dell'accelerazione scendeva intorno ai 5 kPa, poi saliva a 6, 7 poi scendeva anche a 4, ma penso dipenda anche dal piede sull'acceleratore.
Sui 100 km/h costanti - davvero con piede fermo senza un minimo di accelerazione - ho visto che è arrivato ad 11-12 kPa.
Il tragitto per ogni test fatto non è stato lungo, testavamo a velocità costante per 1-2 km.
Tutto questo, dopo aver lanciato una rigenerazione statica del filtro.
Che ne pensate?

Poi ho queste domande, spero qualcuno riesca a chiarimi tutti i dubbi:

  • Quando ho fatto cambiare il sensore, il meccanico mi ha detto che ho il dpf (altrove non ho trovato info, né su etis, né dal concessionario, né sul libretto). Ho letto da qualche parte che quando il pid DISH_ASH_FULL rimane fisso a 100.000 km, vuol dire che è montato il FAP. Confermate?
  • E' normale che dopo la rigenerazione statica, il pid che indica i km dall'ultima generazione non sia stato azzerato?
  • Se questi valori non sono nei range accettati e la macchina crea troppo particolato, può essere qualche componente precedente al DPF (o FAP?) che non funziona?
  • Questa non centra niente col DPF: il consumo medio prima della pulitura era arrivato a 5.5 l/100km - non è l'indicatore istantaneo, ma quello medio -, ho visto che non era cambiato anche dopo la rigenerazione statica. Così ho deciso di azzerare la media ed i km parziali, ed è tornato sui 4.5-4.6 l/100km; voi come usate questo indicatore per renderlo il più possibile coerente?
Grazie ancora e scusate se sono stato così prolisso.

🡱 🡳