Sostituzione lampade xeno aftermarket: problemi

Aperto da rk_on_forum, 07 Febbraio 2017, 09:36:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rk_on_forum

Buongiorno a tutti, chiedo ai più esperti e agli installatori.
Ieri sera ho sostituito le lampade xeno sul kit già montato da tempo. Montaggio senza problemi, accensione regolare.
Unico particolare strano è stato che, riaccendendo la macchina a devioluci in posizione OFF, i fari hanno fatto un flash per poi rimanere spenti.
Stamattina l'amara sorpresa: la batteria è a terra. E sospetto che quel flash di ieri sia indice che le lampade erano sotto tensione anche da spente.
Vi preciso che ho acquistato le lampade su eBay e che nell'annuncio di vendita si precisava essere lampade AC e che potevano dare problemi di sfarfallamento su centraline predisposte per lampade DC, ma non ho indicazione dalle targhette sulle centraline né ho mai avuto problemi di sfarfallamento in passato.

ICEMAN

Io per convenienza ho sempre cambiato lampade e centralina insieme...
Mi è capitato di esaurire la lampada sullo scooter e ho avuto problemi di accensione...mettendo lampada e centralina acquistate insieme mai problemi.


" Iceman "
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rk_on_forum

Come soluzione mi sembra eccessiva  :)
Se si dovesse cambiare le centraline ad ogni esaurimento di lampada...!
Sto scartando l'ipotesi che le centraline siano in corto circuito, non sono centraline compatte economiche, sono voluminose e in metallo; tanto che sono state fissate al corpo del faro per ingombrare il meno possibile. E la circuiteria è indicata come "military", indicazione apposta quando le tolleranze di qualità sono più restrittive.

Quello che mi stupisce è che l'impressione avuta sia che le centraline sono sempre alimentate, anche a fari spenti. Ma vengono alimentate dal connettore originale della lampada H7... :icon_question:

Bravo80

Citazione di: rk_on_forum il 08 Febbraio 2017, 10:02:36
Come soluzione mi sembra eccessiva  :)
.... non sono centraline compatte economiche, sono voluminose e in metallo; tanto che sono state fissate al corpo del faro per ingombrare il meno possibile. E la circuiteria è indicata come "military", indicazione apposta quando le tolleranze di qualità sono più restrittive.
se hai quel tipo di centraline è difficile che si brucino, puoi comunque aprirle dovrebbero avere 4 viti torx così dai una controllata ai circuiti...
le lampade che hai preso sono economiche o metallo e ceramica?

rk_on_forum


Bravo80

quelle lampade le ho anche io ;)
se hai un carica prova a ricaricare la batteria e vedi se il problema persiste....

rk_on_forum

Staccate stamattina, lampade e centraline. Ho avviato la macchina con i cavi (con un po' di resistenza, non si aprivano neanche le porte) e ho percorso meno di 5 km. Ho fatto una verifica un'ora fa ed è partita di colpo.
Secondo me la batteria è a posto, adesso devo verificare centraline e lampade.
Per le lampade posso usare un tester, credo, verificando se c'è corto circuito tra i contatti che vanno collegati al faston di alimentazione della H7 originale. Ma per la centralina? :icon_question:

Alexx

Aveva iniziato a fare la stessa cosa anche a me. Sono andato avanti un anno poi ho dovuto sostituire la batteria visto che aveva quasi 8 anni. Sostituita la batteria ed e già più di un anno che non lo fa più. Problemi spariti nel mio caso era solo la batteria che andava sostituita.

focus2010

ciao, anche io qualche mese fa ho avuto il tuo identico problema...ed ho scoperto che le centraline con il tipo di lampada che avevo comprato non erano compatibili...praticamente avevo le centralina di scarsa qualità e le lampade erano di alta qualità....alla fine ho smontato tutto e per il momento ho quelle alogene...

An92

Molto utile ragazzi,  ma gli afsl su focus mk2,5 hanno bisogno delle lampade h7c più corte rispetto alle h7 standard?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

rk_on_forum

#10
Citazione di: An92 il 09 Febbraio 2017, 18:04:52
Molto utile ragazzi,  ma gli afsl su focus mk2,5 hanno bisogno delle lampade h7c più corte rispetto alle h7 standard?
Di fatto no, in passato ho montato le classiche H7. Questa volta è stata solo per disponibilità di H7c

Per quanto concerne la qualità delle centraline, metterei la mano sul fuoco. Sono montate dal 2011/2012, se non erro.
Stamattina facevo una riflessione: l'alimentazione arriva alle centraline tramite il connettore faston delle lampade originali, a sua volta alimentato (come tutte le lampade del faro) dal devioluci, che è un interruttore con più contatti. Ad anabbaglianti spenti su quel faston non arriva tensione. E le centraline sono isolate.
Come è possibile che si scarichi la batteria in questa ipotesi?

An92

Boh.. Sembra un vero mistero.. Hai per caso le luci automatiche?
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

rk_on_forum

Citazione di: An92 il 10 Febbraio 2017, 18:15:22
Boh.. Sembra un vero mistero.. Hai per caso le luci automatiche?
Si, ma non metto mai il selettore in quella posizione.
Ripeto: la batteria si è scaricata ad auto ferma e fari spenti (selettore OFF)

An92

L'unica spiegazione logica è un difetto del devioluci o della centralina.. Se magari lo ha fatto solo una volta potrebbe anche essere un falso sulla centralina
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

rk_on_forum

Ho le centraline staccate da un paio di giorni, non uso la macchina perchè non ho ancora rimosso le lampade xeno dagli alloggiamenti e quindi gli anabbaglianti non funzionano (ma non sono alimentate).
Stamattina ho notato che la velocità di discesa del finestrino sembra più lenta del solito. Sono propenso a credere che la batteria sia alla fine del ciclo vita e che ci sia stata una "coincidenza" con il problema delle lampade.
Sono lampade da 55w e le centraline hanno indicazione 50w, oggi ricontrollo i contatti sui faston e provo ad isolarli completamente con del nastro, verifico la tensione sui cavi per evitare che la rotazione degli AFSL li tenda e mi faccio un giro a fari accesi, controllando se quel flash si ripete.
Nel frattempo vediamo se un elettrauto mi può stimare la salute della batteria.

rk_on_forum

Vi aggiorno: sabato mattina ho fatto verificare lo stato di salute della batteria. E' ancora efficiente, per l'elettrauto non è da sostituire né da ricaricare.
Per prova abbiamo ricollegato le lampade e l'ho usata nel weekend, lasciandola ferma anche per diverse ore. Non ho riscontrato nessun problema, sembra che sia stato un fatto episodico e non necessariamente collegato alla sostituzione delle lampade.
Stesso discorso per quel flash dei fari all'accensione del motore: non ci sono più.
Senza una spiegazione non posso che considerarlo un fatto episodico di cui tenere solo memoria, io chiuderei il thread.

Bravo80


🡱 🡳