PEDALE FRIZIONE FIESTA 1.6 TDCI 90 CV (2010) MOLTO DURO

Aperto da Delfino81, 01 Dicembre 2022, 13:22:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Delfino81

Ciao a tutti,

Si tratta non della mia auto, ma della Fiesta di mio padre (in famiglia siamo tutti Fordisti), io ho la 1.4, lui la 1.6 TDCI, del 2010, un anno prima della mia, ma con "appena" 150.000 km.

Mai un problema particolare, unica "particolarità" con cui è nata, il pedale della frizione duro a morire, tipo Alfa. Lui ormai è abituato, a me (che peraltro ho pure il ginocchio sinistro operato di menisco e legamenti) quando la guido, mi sembra di fare squat in palestra. :icon_lol:

Per quanto lui stesso si sia abituato, ha pur sempre superato i 70 anni, e, nel traffico, un po' di doloretti li comincia a avvertire. (se la guidassi io a Roma col ginocchio operato, credo dovrei mettere il Voltaren tutte le sere:emoji_nerd:)

Peraltro, qualche anno fa l'ha anche cambiata, in Ford, ma sempre dura è rimasta.

A confronto la mia è un burro, ricordo che quando la cambiai (sempre presso un'officina Ford), sembrava spingessi a vuoto per quanto fosse morbida.

Come mai alcune auto nascono con l frizione cosi dura? C'è modo di ammoribidirla?

La cosa piu assurda è che trattasi sempre di due Ford Fiesta. L'idea che mi son fatto è che, non producendo la Ford stessa le frizioni, si avvalga di piu fornitori, e le frizioni non sono le stesse, altrimenti non si spiega.

Maya

Ciao,
molto strana questa cosa.
Ma in Ford non l'hanno notato?

Ti posso dire che sulla Focus 1.6tdci che avevo prima, la frizione originale era sachs.
Quando ho avuto rogne col volano l'ho sostituita con una Luk ed infine sono passato al kit monomassa Valeo.
Sulla mia attuale Fiesta 1.5 tdci l'originale era Luk e ho messo ancora questa marca.

Però in tutti i casi il pedale è sempre stato morbido.

C'è da dire che assieme alla frizione cambio sempre anche il cuscinetto di disinnesto. Non so se in Ford sia prassi sostituirlo, dovresti vedere in fattura.

Magari c'è un problema proprio sul pedale o al cilindro maestro, che è proprio lì dietro.

Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳