Elettronica morta mkv '06

Aperto da Siegfried81, 04 Aprile 2021, 11:07:50

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Siegfried81

Buongiorno,
dopo aver regolarmente parcheggiato l'auto, una Fiesta V del 2006, la sera e non averla più toccata per circa una settimana la ritrovo totalmente morta. La batteria ha circa un mese di vita, ed ho temuto qualche problema che me l'avesse scaricata totalmente. Vado per collegare il caricabatterie e la carica è al 100%, mi dico "strano" e provo a farla partire coi cavi, ma nulla, l'auto è morta, come se la batteria non fosse collegata, non circola corrente, quadro morto, luci sensori porte tutto spento, ho provato a controllare i fusibili ma quelli che posso controllare sembrano tutti a posto, mentre, come faccio a capire se i fusibili quadrati, quelli grandi sono guasti? Un problema di questo tipo a cosa può esser riconducibile se non ai fusibili? Di quelli grandi quadrati, quale fusibile è responsabile dell'alimentazione e può ricondurre ad un problema simile?

Grazie a tutti
S.

Maya

Ma le luci (plafoniera, fanali) ed il quadro, si accendono?
Se qualcosa si accende potrebbero essere si i fusibili (devi staccarne uno alla volta e controllarlo con un tester) ma anche il motorino di avviamento
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siegfried81

Citazione di: Maya il 04 Aprile 2021, 11:52:26
Ma le luci (plafoniera, fanali) ed il quadro, si accendono?
Se qualcosa si accende potrebbero essere si i fusibili (devi staccarne uno alla volta e controllarlo con un tester) ma anche il motorino di avviamento

No, è totalmente morta, non circola corrente il quadro non si accende, la chiave gira a vuoto non c'è contatto da qualche parte, è come se non sentisse la batteria.

Maya

Controlla anche il cavo che parte dal polo negativo verso la carrozzeria
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siegfried81

mmm ce ne sono due di cavi sul secondo morsetto e non riesco a seguire la tratta sino al punto in cui si agganciano verso la  carrozzeria, in ogni caso ne ho fatto io uno al volo dal negativo a vari punti della carrozzeria o delle traverse o del piantone ammo, insomma cambia nulla, la macchina non sente la batteria e quindi è come se fosse senza. C'è un fusibile per caso che se morto genera questo comportamento?

Maya

Dovrebbero essere proprio i fusibili nel vano motore, quelli più grossi. Se non hai un tester, puoi usare una lampadina da auto, ad esempio quelle "tutto vetro" da 5w. Sulla lampadina escono due fili. Ad uno ci colleghi uno spezzone di cavo elettrico che attaccherai alla massa. Sull'altro ci attacchi un secondo spezzone di cavo che userai per controllare se in un determinato punto, c'è tensione. Quindi se lo appoggi al + della batteria ovviamente la lampadina si deve accendere. Lo appoggi sulle connessioni dei fusibili "grossi" che sono fissati con le viti, se prima hai tensione e dopo il fusibile non hai più tensione allora quel fusibile è bruciato
Le mie Ford:
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Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

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