volano da sostituire come si riconosce il problema?

Aperto da andry, 18 Luglio 2011, 11:40:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andry

Sapendo già che il problema del volano colpisce principalmente la vecchia focus 1.8 tdci,per quanto riguarda la 1.6 tdci 90 cv il problema esiste o è stato risolto???Tuttavia come si riconosce il problema??? la mia focus fa soltanto lo scrollio in fase di spegnimento e solo a caldo,questo credo sia normale???Saluti

Able007


andry

del 2007 con appena 40000km,no era solo per sapere come riconoscerlo nn si sa mai!!!

tmax50072

mi associo alla richiesta..quali sono i sintomi?? grazie

thehawk

Chiedo anche io lumi.
Ho una focus del 2004 1.8 tdci con 77.000Km .

Ho su una bosh da 74Ah. Da alcuni mesi all'accensione la macchina fatica e comincia a vibrare ed a fare uno strano rumore finchè non si accende.
E' questo il famigerato problema del volano ?
Probabilmente la batteria che ha 4 anni comincia ad essere scarica e credo andrebbe sostituita.


fd.2010

Il problema si riscontra con l'accensione a freddo, devi insistere sempre più con il motorino d'avviamento e senti scuotere l'auto.
Se vai in un centro assistenza ti dicono di cambiare la batteria con una più robusta (circa 200 euri quella marchiata FORD)
Poi può succedere che un bel giorno riesci a scaricare la batteria (anche quella "robusta") , riesci a portare l'auto in assistenza Ford e la diagnosi è la solita ...

Ti riporto quanto scritto in  http://www.idaf.it/index.php?topic=18325.new#new
_____________________________
"A fine 2010 ho sostituito la batteria originale della Ford Focus 1.8 TDCI da 100 CV con una Bosh , inizialmente sembrava che l'accensione fosse migliorata, mentre dopo pochi giorni dovevo forzare affinchè si aviasse l'auto.
Pochi giorni fa ho portato l'auto al centro assistenza e la diagnosi / cura è nota e sempre la medesima : sostituzione volano e frizione.

Good luck.


Oltre al gruppo frizione-volano necessita sostituire anche il motorino di avviamento per usura ...
In bocca al lupo a tutti i possessori di Ford Focus TDCI ....
L'assistenza post vendita (numero 800-224433) risponde "Fuori Garanzia ? AIAIAIAIAIAIAIAIIIIII ... affari e spese tue !!!"
I modelli precedenti e successivi NON soffrono di tale problema essendo RIPROGETTATO TUTTO IL GRUPPO   ....  a spese dei precedenti acquirenti , ma NON dei progettisti Ford .
Grazie Ford.
La prossima auto quest'anno NON sarà sicuramente una FORD.
Abbandono questo marchio dopo 15 anni di Fiesta I -Fiesta II - Focus - Focus TDCI
___________________________________

idaf72

Il difetto è molto semplice da riconoscere:
-Rumore stridente all'avviamento (che a volte sparisce a motore caldo) ;
-Non sparisce cambiando la batteria con una di maggiore capacità.

n.b.: io ho sostituito il volano con le mie mani, in quanto per il lavoro mi sono stati chiesti 1.500 euro.
La Valeo e la Luck hanno dei volani alternativi per la sostituzione, che vengono venduti assieme alla frizione e cuscinetto idraulico reggispinta per circa 500-600 euro a Kit.
Assieme al volano deve essere cambiato anche il motorino di avviamento (non necessario ma consigliato), in quanto i contraccolpi del volano difettoso, possono rovinare l'albero del motorino stesso.
Esistono dei motorini modificati che raggiungono i 2,2 KW più performanti per la focus.

🡱 🡳