salve a tutti,
io ho dovuto cambiare il cuscinetto della ruota posteriore dx vi voglio informare che non si puo sostituire solo il cuscinetto perche e tutto un pezzo con il mozzo e quindi di conseguenza bisogna cambiare anche il mozzo!!!!a me e costato 300€ circa poi dipende dal meccanico. voglio precisare che mi e stato detto che sono solo i cuscinetti posteriori che sono un uttuno con il mozzo mentre quelli anteriori possono essere cambiati singolarmente.
Perdonami ma quanto è costato solo il ricambio? Originale o aftermarket?
U212A
Citazione di: peppe1886 il 05 Febbraio 2012, 15:34:22
salve a tutti,
io ho dovuto cambiare il cuscinetto della ruota posteriore dx vi voglio informare che non si puo sostituire solo il cuscinetto perche e tutto un pezzo con il mozzo e quindi di conseguenza bisogna cambiare anche il mozzo!!!!a me e costato 300€ circa poi dipende dal meccanico. voglio precisare che mi e stato detto che sono solo i cuscinetti posteriori che sono un uttuno con il mozzo mentre quelli anteriori possono essere cambiati singolarmente.
ho controllato su microcat e pultroppo è cosi i costi vanno dai 170 ai €200,00 listino 2010
:o :o :o
ma come mai è tuttuno? ???
io li cambiai alla fiesta avanti e dietro se non ricordo male ed erano solamente i cuscinetti.
a mio avviso cambiare un mozzo per un cuscinetto mi sembra una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. :'(
Citazione di: Giògiò il 07 Febbraio 2012, 20:03:51
:o :o :o
ma come mai è tuttuno? ???
io li cambiai alla fiesta avanti e dietro se non ricordo male ed erano solamente i cuscinetti.
a mio avviso cambiare un mozzo per un cuscinetto mi sembra una cosa che non sta ne in cielo ne in terra. :'(
pultroppo sul posteriore e tutto un pezzo
(http://img820.imageshack.us/img820/931/immagineotp.jpg)
:o :o :o
po@@a paletta rimango basito!
veramente se si fa una ricerca su ebay si trovano i kit ruota singola o entrambe ovviamente non originale ma vanno dai 45/50 euro ad un massimo di un 100 di euro la coppia (ogni kit comprende anello di tenuta , cuscinetto e dado)
è vero,
il cuscinetto è tutt'uno con il mozzo. Lo deve cambiare mio cognato sulla C-max 2007, ed il meccanico gli ha chiesto solo per il cuscinetto e mozzo 160€, poi bisogna aggiungere la manodopera.
:(
Confermo, cambiato posteriore dx (cuscinetto e mozzo) 5 mesi fà presso officina ford ufficiale, pezzo originale 180€ tutto compreso e 2 anni di garanzia, ora mi accingo a sostituire anche il sx..stesso preventivo. Ci tengo a evidenziare che presso altra officina ford (ma non ufficiale) mi hanno chiesto 220€!!!!!! però volendo loro montano anche non originale (risparmi un centinaio di euro e niente garanzia) mentre alla casa solo originale.
la mia comincia a fare un ronzio al posteriore
domani controllo alzando la macchina e facendo girare la ruota
ma una curiosità
sto cuscinetto è un pezzo unico con il mozzo?
Citazione di: Able007 il 07 Febbraio 2012, 20:08:35
pultroppo sul posteriore e tutto un pezzo
(http://img820.imageshack.us/img820/931/immagineotp.jpg)
Citazione di: Able007 il 13 Luglio 2012, 19:04:03
avevo visto
ma mi chiedo
in fabbrica lo metteran pure sto cuscinetto o lo costruiscono sul mozzo?
oggi ho alzato la macchina
ho fatto girare la ruota e sorpresa
niente rumore di cuscinetti
la ruota sembrava abbastanza rotonda guardo bene dentro la ruota e noto che le pastiglie son gia sul ferro
:-[
cambiali in fretta che rovini anche i dischi
infatti mi sa che anticipo il tagliando a questa settimana cosi cambio pure le pastiglie
infatti non attendere molto!
ieri sulla baya ho ordinato delle pastiglie brembo a 38€
appena arrivano faccio il tagliando
Con un pò di manualità si può cambiare da solo il cuscinetto posteriore?.. Fofo 2005 1.6 tdci...
Sò che comunque è compreso di mozzo, quindi a parte rimuovere pastiglie,disco, ci sono accortezze particolari da poterla portare dal meccanico?
Grazie
credo di no...poi dipende anche da quanta attrezzatura disponi...questo il mozzo...
(http://img10.imageshack.us/img10/569/mozzoposteriore.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/10/mozzoposteriore.jpg/)
Non credo serva attrezzatura particolare per cambiarlo...
Tempo fà ho fatto montare distanziali da 16mm quindi con colonnette annesse.
Può causarmi problemi?
Ci posso provare? un pò di manualità non mi manca...
secondo me si...una volta smontato disco,pasticche e portapinza...ti rimane da levare i 4 bulloni che fissano il mozzo con annesso cuscinetto...non credo ci siano problemi.;)
il problema + grande, sta nell' arretrare il pistoncino delle pinze, che devi forzatamente levare assieme al porta pinze per levare il disco, dopo di che sono 4 bulloni ed uno spinotto, devi sapere che quello posteriore, il pistoncino, per arretrarlo va ruotato, esiste un'apposito strumento, diversamente è fattibile, ma un po difficile, di positivo, c'è che avendo sicuramente le pastiglie consumate, non devi arretrarlo di molto, si potrebbe provare anche con una cagnetta o pinza a becchi curvi da idraulico, ma il tutto sta a te
ok grazie ragazzi..credo che ci proverò.. ;)
si forse quella è la parte più difficile...ma se non sostituisce le pasticche non ci dovrebbero essere problemi.;)
Citazioneok grazie ragazzi..credo che ci proverò.. ;)
magari fai qualche foto...a mò di guida...
Citazione di: leon85 il 19 Marzo 2013, 12:09:30
ok grazie ragazzi..credo che ci proverò.. ;)
mettiti in sicurezza, non fare il lavoro con solo la vettura poggiata sul cric, sotto metti qualcosa che arriva fin sotto il telaio o il puntone dell'ammortizzatore ed abbassa un po' la macchina lasciando anche il cric, non te mette sulla mia coscenza ( du mattoni, nu tronchetto de legno)
no problem.. non mi ammazzo per un cuscinetto..
Tempo fà invece me la sono rischiata a cambiare gli ammo. e molle posteriori sulla fiesta..ma mica stavo sotto... :P
okkio.;)
Lavoro fatto ieri...ma senza foto... ::)
Le cose da prendere in considerazione a parte smontare pastiglie e disco sono 2..
Far rientrare il pistone freno, io ho usato un arretra pistoni altrimenti non sò se ce l'avrei fatta...
2 Per smontare il vecchio cuscinetto occore svitare 4 viti che sono con la testa all interno con TORX T50.
Quindi ho perso molto tempo perchè sono dovuto andare a comprare questa chiave che poi ho usato con una chiave a cric a prolunga data la profondità della testa... >:(
Ora nella fofo è tutta un altra musica, ora riesco anche a sentire lo scarico... ;)
bravo...peccato per le foto...sono sempre utili...
Grazie..alla fine comunque la difficoltà è solo per il pistone da arretrare e svitare le 4 torx non troppo accessibile, però è tutto a portata d'occhio.. ;)
bene
anche se semplice la prossima volta fai 4 foto così facciamo una guida anche per quelli meno esperti ;)
Effettivamente mi sarebbe servita.
Qualcuno mi consiglia dove comprare i pezzi di ricambio necessari? Anche online, ma ce ne sono così tanti che non riesco a trovare un riferimento univoco.
Grazie!
Vedi se trovi qualcosa su eucatparts
Inviato dal mio GT-N7100
È vero purtroppo si cambia tutto e non si trova il ricambio io li ho dovuti cambiare entrambi
questo fa vedere bene un po tutto
https://www.youtube.com/watch?v=pOFYidd8-mM