Il gruppo FCA ha introdotto il cambio a nove rapporti su i nuovi modelli jeep,la vw ha annunciato un cambio a 10 rapporti per la nuova Passat e adesso arriva Ford.
http://www.quattroruote.it/news/tecnica/2015/04/13/ford_allo_studio_un_cambio_automatico_11_marce.html
Ha scritto "prosso" invece di "grosso" per evitare censure? Ahahahahahahah
Comunque mi chiedo se servano veramente tutti sti rapporti.... Con tutte ste marce tra un pò non avremo più delle auto ma dei camion
Cos'è una mountan bike? [emoji53]
in città neanche la quarta si riesce a mettere.....
probabilmente è un qualcosa vicino al cvt, non ti accorgi neanche della cambiata, mentre sta andando una marcia, già ne ha inserita un'altra, ma forse sto scrivendo balle
Effettivamente i cambi di ultima generazione (Dsg, ZF 8 marce ecc..) nella guida tranquilla sono talmente morbidi che quasi non ti accorgi del cambio marcia. Ho provato lo ZF 8 marce su una BMW 530d è ovviamente è spettacolare, ma secondo me 8 è già un numero ampiamente sufficiente per il tipo di auto.
Con 10 marce che logica di funzionamento avrebbe? Le prime 4-5 marce molto corte per favorire accelerazione e ripresa e le altre più lunghe per tenere bassi i giri e contenere i consumi?
probabilmente, il software sfrutta i rapporti in base alla richiesta del pedale accelleratore e programma impostato
Sui doppia frizione ,senti il cambio marcia solo se ne salti una.
Cioè lavori sempre sulla stessa frizione.
Per il momento con il mio dsg a 6 marce mi trovo bene.
Ancora non l'ho provato in modalità sport.
Sono sempre con la famiglia.