temperatura acqua

Aperto da focus style, 20 Novembre 2007, 17:59:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus style

L'altro giorno, dopo quasi una 20 di km a velocità non consentite dal codice, ho notato che la lancetta della temperatura era scesa fra 60 e la prima linetta. Questa è una cosa preoccupante? Appena ho visto questa cosa ho subito rallentato temendo i danni che può avere un diesel freddo se tirato.
La giornata non era particolarmente fredda e la macchina era già calda prima di andare in autostrada. Cosa potrebbe essere stato? Mi devo preoccupare?

Claudio M

Citazione di: focus styleL'altro giorno, dopo quasi una 20 di km a velocità non consentite dal codice, ho notato che la lancetta della temperatura era scesa fra 60 e la prima linetta. Questa è una cosa preoccupante? Appena ho visto questa cosa ho subito rallentato temendo i danni che può avere un diesel freddo se tirato.
La giornata non era particolarmente fredda e la macchina era già calda prima di andare in autostrada. Cosa potrebbe essere stato? Mi devo preoccupare?
Io non mi sarei preoccupato per la temperatura, mi sarei preoccupato per la velocita' non consentita.
Fammi il favore va piu' piano per il bene tuo e di chi porti appresso, e anche degli altri.

Fordista dal 1985.

Davmax

Ciao Focus Style!

Segui i consigli di Aliseo per la velocità... ;) mentre per la temperatura in autostrada è normale che scenda un po' direi di non preoccuparti.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

legis

Ciao,

Il fatto che la temperatura sia scesa così tanto potrebbe essere che il bulbo della temperatura sia saltato. Quindi non sale più di un certo punto. Fai caso a questo fenomeno, specialmete quando cammini in città. Se non sale più della metà anche in città fai sostituire il bulbo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Claudio M

Citazione di: legisCiao,

Il fatto che la temperatura sia scesa così tanto potrebbe essere che il bulbo della temperatura sia saltato. Quindi non sale più di un certo punto. Fai caso a questo fenomeno, specialmete quando cammini in città. Se non sale più della metà anche in città fai sostituire il bulbo.

Ciao
La mia c-max, da nuovissima e ancora oggi non ha MAI superato la meta' dell'indice ma si e' atestata a poco prima di 60 gradi, ma sono straconvintissimo che tutto funzioni alla perfezione.

Fordista dal 1985.

legis

Citazione di: aliseo956
Citazione di: legisCiao,

Il fatto che la temperatura sia scesa così tanto potrebbe essere che il bulbo della temperatura sia saltato. Quindi non sale più di un certo punto. Fai caso a questo fenomeno, specialmete quando cammini in città. Se non sale più della metà anche in città fai sostituire il bulbo.

Ciao
La mia c-max, da nuovissima e ancora oggi non ha MAI superato la meta' dell'indice ma si e' atestata a poco prima di 60 gradi, ma sono straconvintissimo che tutto funzioni alla perfezione.
Ciao

Allora,
non ho detto che deve arrivare oltre la metà ma dovrebbe arrivare a metà.
La mia focus arriva sempre a metà.
In passato mi capitò un problema simile ed era colpa del bulbo.

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Devil

Ciao,
se i km percorsi sono pochi, tipo 7-8 va bene che la temperatura resti ferma sui 60 gradi ma dopo una decina di km   inizia a salire la lancetta fino ad attestarsi circa a metà (c-max diesel).

Tenete conto che quando esco, in questo periodo la temperatura esterna è tra 3 e 8 gradi.

Se dopo diversi km non si muove nulla, una controllatina la farei dare...

ciao a tutti.

Devil

Davmax

La mia Fofo si attesta sempre sugli 80°.
Quando va che quasi basta... non toccar se no si guasta!!!

focus style

Grazie per i consigli, soprattutto sulla velocità, ma non sono un incosciente completo, accellero solo se sono un macchina da solo e se la strada è libera. Non ho nessuna intenzione di infilzarmi sotto un camion, soprattutto per come questi si spostano improvvisamente di corsia senza segnalare.
Per quel che riguarda la temperatura la mia fofo, fin dal primo giorno che l'ho ritirata, non è mai arrivata alla metà precisa, ma si è sempre fermata poco prima. Mi devo preoccupare? Ciò vale sia d'estate che d'inverno, dove, però, ci mette più tempo a raggiungere la T indicata. Il fatto che la T sia scesa così tanto mi ha fatto pensare che il sistema di refrigerazione ha dovuto lavorare notevolmente, per questo ho pensato che forse era successo qualcosa. Naturalmente ha influito anche l'aria che prendevo a quella velocità, ma........ Bho.
Se si ripresenterà il problema un giro in ford me lo vado a fare e vediamo. Potrebbe anche essere il bulbo, se sapessi cos'è.
Grazie

legis

Ciao,
ti ripeto fai controllare il bulbo termostato.
Potrebbe essere quello. Cmq nulla di grave.
 
ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

zetec89

#10
Salve a tutti sono 3-4 giorni che noto una presunta anomalia sulla mia focus I tdci 115 cv.
La lancetta dell'indicatore a sinistra del quadro in pratica quello che mostra la temperatura dell'acqua, sale e dopo un pò si riabbassa, poi risale. Cosa strana proprio ieri dopo aver percorso 40 km su una statale a 100-110 KM/H la lancetta che già da un quarto d'ora prima si trovava a metà indicatore, quindi la temperatura ottimale, si è abbassata da i 2/4 a cui si trovava ad 1/4. Questa cosa sinceramente a me non è mai successa, quindi mi chiedo che cosa possa essere??
Attendo info e vi ringrazio in anticipo
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

27 Rosso

Citazione di: zetec89 il 02 Gennaio 2011, 19:07:20
Salve a tutti sono 3-4 giorni che noto una presunta anomalia sulla mia focus I tdci 115 cv.
La lancetta dell'indicatore a sinistra del quadro in pratica quello che mostra la temperatura dell'acqua, sale e dopo un pò si riabbassa, poi risale. Cosa strana proprio ieri dopo aver percorso 40 km su una statale a 100-110 KM/H la lancetta che già da un quarto d'ora prima si trovava a metà indicatore, quindi la temperatura ottimale, si è abbassata da i 2/4 a cui si trovava ad 1/4. Questa cosa sinceramente a me non è mai successa, quindi mi chiedo che cosa possa essere??
Attendo info e vi ringrazio in anticipo
Potrebbe essere ,come prima ipotesi ,il bulbo della temperatura, poi in seconda ipotesi,fai un controllo generale di tutti i punti di massa, e per ultimo fa una ricerca sul forum,perche mi sembra di ricordare che qualcosa di simile sia già successo,e si trattava di un punto di massa che non scaricava bene.

Able007

a molti è capitato il tuo stesso problema ed era il termostato rotto!!

leggi qua anche se si parla di focusII http://www.idaf.it/index.php?topic=8475.msg163769#msg163769

topogigio76

Salve a tutti
sulla mia focus tddi da un paio di settimane la temperatura dell'acqua fatica a salire e se percorro discese tende a scendere.
Il riscaldamento dell'abitacolo funziona.
Sara' il termostato ?
Se si la sostituzione posso farla da me o e' meglio che mi rivolga ad un'officina?
Grazie a tutti.

Claudio M

Citazione di: topogigio76 il 30 Gennaio 2011, 17:35:28
Salve a tutti
sulla mia focus tddi da un paio di settimane la temperatura dell'acqua fatica a salire e se percorro discese tende a scendere.
Il riscaldamento dell'abitacolo funziona.
Sara' il termostato ?
Se si la sostituzione posso farla da me o e' meglio che mi rivolga ad un'officina?
Grazie a tutti.

Quanti gradi e' la temperatura esterna????
Tieni presente che approssimativamente sulla mia c-max 2007 con tempoeratura esterna prossima allo zero per arrivare a regime la temperatura ci puo' mettere anche 20 minuti a meno che non facco una piccola tiratina al motore.

Fordista dal 1985.

topogigio76

Siamo attorno a -5 -8.
D'inverno comunque non mi ha mai dato questo problema.
Ci metteva un po' di piu' a salire ma poi rimaneva costante (lancetta dritta)anche se percorrevo discese.

Able007

ho unito le discussioni

Citazione di: Able007 il 03 Gennaio 2011, 15:00:15
a molti è capitato il tuo stesso problema ed era il termostato rotto!!

leggi qua anche se si parla di focusII http://www.idaf.it/index.php?topic=8475.msg163769#msg163769

🡱 🡳