stabilità ford focus2

Aperto da giman, 15 Settembre 2010, 16:19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giman

Buongiorno, vorrei farvi una domanda voglio sapere come trovate la tenutata della vostra focus2,vi spiego, sulla mia modello 3 porte 2.0 tdci ho notato che, nelle curve a velocità discreta la macchina sembra che slitta  (anche se non lo fa) e i pneumatici fischiano, lo sterzo non è più fermo tende a muoversi in marcia, poi ha velocità bassa prendendo un buca anche piccola mentre lo sterzo è girato, sembra che lo sterzo vibra mentre prendi la buca.
Premetto che la macchina ha ora 70000 km con pneumatici 205/55/16 good year efficient grip (9000 km percorsi) e secondo la ford la macchina è perfetta, hanno detto di provare a fare la convergenza, secondo voi risolvo?
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Able007

queste sono cose molto soggettive!! una cosa che potresti vedere e trovare una persona che conosci che ha la tua stessa fofo e farti un giretto per fare un paragone!!

IlMatto

Hai gli ammortizzatori alla frutta.
MI meraviglio che nessuno te l'abbia detto

Barone

Anche a me, da come hai descritto il problema, sembra che gli ammortizzatori siano scarichi.
||||||||||||

Mystral

Infatti potrebbero essere gli ammortizzatori, ma non solo, anche le gomme non mi sembrano il massimo, le Continental Sport Contact 2 sono senza dubbio superiori, a me non hanno mai fischiato.

27 Rosso

E non ultimo ,una errata pressione di gonfiaggio. ;)

Barone

E' che quando dice che il volante vibra quando prende una buca mi fa pensare a qualcosa di diverso dalle gomme.

Citazione di: Mystral il 15 Settembre 2010, 18:03:56
a me non hanno mai fischiato.

Non vuol dire che siano meglio o peggio! Ci sono gomme con un grip pessimo che non fischiano mai e altre eccezionali che fischiano molto facilmente.
||||||||||||

Mystral

Si, ma il fatto che fischiano è segnale di una evidente perdita di aderenza se avviene su tutti i tipi di fondo stradale, se lo fa solo su alcuni fondi particolari, per esempio di tipo sintetico, è anche quello che provoca il fischio.
In ogni caso non ci sono dubbi che le Continental SC2 sono delle buone gomme.

Barone

Non volevo dire che le Continental SC2 sono buone o cattive, non le conosco e quindi non lo so.
Volevo solo dire che non sempre una gomma che fischia molto è una pessima gomma.
Ci sono gomme che fischiano continuamente eppure non si schiodano.
Ci sono gomme che non fischiano mai ma sembrano delle saponette.
||||||||||||

giman

Grazie delle risposte, per quanto riguarda il fischio lo fa solamente l' anteriore sinistro quanto giri a destra, su asfalti consumati credo.
Per gli ammortizzatori come posso vedere se sono effettivamente alla frutta? Posso beneficiare della garanzia usato :D?
Per la pressione la ho a 2.4 ???, per la tenuta di strada dipende dalla strada che faccio a volte sembra buona a volte sembra il contraio ???
Per lo sterzo la ford mi ha detto che sul motore 2.0 tdci è normale la vibrazione(che poi ce quanto lo fa e quanto no ???) perchè il motore è pesante rispetto il 1.6 tdci.
Secondo voi vale la pena fare la covergenza?
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Barone

La convergenza vale la pena farla perchè, nel caso fosse sbagliata, ti mangia male (e in poco tempo) le gomme.
La pressione a 2.4 è un filo alta ma va bene così.
Per sapere se gli ammortizzatori sono finiti, devi sentirlo o chiedere a qualcuno che ci sappia guardare. Se no c'è anche un test apposito che si può fare, ma devi andare dal meccanico.
Di solito, se senti un rollio maggiore del dovuto e una perdita di comfort sulle buche, gli ammortizzatori sono andati perchè non riescono più a frenare il movimento della molla.
Per la garanzia usato, dipende. Se te l'hanno venduta come "a posto" allora puoi andare a chiedere che te la diano nelle condizioni promesse.
Se no di norma un componente soggetto ad usura non rientra in garanzia.
||||||||||||

Mystral

Citazione di: giman il 16 Settembre 2010, 08:57:37
Grazie delle risposte, per quanto riguarda il fischio lo fa solamente l' anteriore sinistro quanto giri a destra, su asfalti consumati credo.
Per gli ammortizzatori come posso vedere se sono effettivamente alla frutta? Posso beneficiare della garanzia usato :D?
Per la pressione la ho a 2.4 ???, per la tenuta di strada dipende dalla strada che faccio a volte sembra buona a volte sembra il contraio ???
Per lo sterzo la ford mi ha detto che sul motore 2.0 tdci è normale la vibrazione(che poi ce quanto lo fa e quanto no ???) perchè il motore è pesante rispetto il 1.6 tdci.
Secondo voi vale la pena fare la covergenza?

Quella della vibrazione al volante che è normale per i motori 2.0 mi sembra na cavolata, che possa dipendere dagli ammortizzatori o dalla convergenza è molto probabile.

Barone

Che la vibrazione dipenda dalla convergenza non penso, o meglio, non capisco come una convergenza errata possa provocare una vibrazione sullo sterzo quando si prende una buca. Dalla convergenza può invece dipendere una scarsa tenuta o un'usura anomala del battistrada
||||||||||||

Mystral

mica vibra quando solo se prendi una buca, se la convergenza non è ottimale lo sterzo vibra e come, io in primis ho avuto questo problema sulla mia vecchia auto, dopo averla sistemata lo sterzo non mi vibrava più.

Barone

Bene, ma l'ha detto lui che vibra solo quando prende una buca, non sempre. Per questo escludo che quel problema sia dovuto alla convergenza.

Se la vibrazione fosse dovuta a convergenza, bilanciatura, ad un cerchio storto o ad una gomma zoppa, non sentirebbe la vibrazione solo quando prende una buca.
||||||||||||

Able007

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2010, 14:29:25
Bene, ma l'ha detto lui che vibra solo quando prende una buca, non sempre. Per questo escludo che quel problema sia dovuto alla convergenza.

Se la vibrazione fosse dovuta a convergenza, bilanciatura, ad un cerchio storto o ad una gomma zoppa, non sentirebbe la vibrazione solo quando prende una buca.
;)

Mystral

Citazione di: Barone il 16 Settembre 2010, 14:29:25
Bene, ma l'ha detto lui che vibra solo quando prende una buca, non sempre. Per questo escludo che quel problema sia dovuto alla convergenza.

Se la vibrazione fosse dovuta a convergenza, bilanciatura, ad un cerchio storto o ad una gomma zoppa, non sentirebbe la vibrazione solo quando prende una buca.

Avevo capito che gli vibrava sempre   :P
Pardon  :)

27 Rosso

Citazione di: Mystral il 16 Settembre 2010, 19:13:25
Citazione di: Barone il 16 Settembre 2010, 14:29:25
Bene, ma l'ha detto lui che vibra solo quando prende una buca, non sempre. Per questo escludo che quel problema sia dovuto alla convergenza.

Se la vibrazione fosse dovuta a convergenza, bilanciatura, ad un cerchio storto o ad una gomma zoppa, non sentirebbe la vibrazione solo quando prende una buca.

Avevo capito che gli vibrava sempre   :P
Pardon  :)

;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  beato lui......!!!! ;D  ;D  ;D  ;D  ;D  ;D
( non ho resistito)


giman

Buongiorno, ho verificato gli ammortizzatori cioè, mi hanno detto che bisogna fare pressione sul cofano anteriore e lasciare subito, se la macchina si abbassa facilmente e saltella vuoldire che sono andati, sulla mia quando spingi si sente una resistenza notevole quindi bisogna mettere forza e quando lasci la macchina si alza e non si muove mica, quindi dedugo che sono apposto, domani dovrei andare a fare la convergenza e approfitto per far controllare gli ammortizzatori al gommista.
Vi tengo informati...
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

giman

Una domanda ma per ricevere l' adesivo idaf cosa devo fare? ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla!!!
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Davide1

Citazione di: giman il 17 Settembre 2010, 11:08:54
Una domanda ma per ricevere l' adesivo idaf cosa devo fare? ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare nulla!!!

Se ne occupa Aliseo, prova a mandargli un "pm"
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

giman

Gia fatto ma non ho ricevuto nessuna risposta da un po di tempo...
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Davide1

Citazione di: giman il 17 Settembre 2010, 11:34:54
Gia fatto ma non ho ricevuto nessuna risposta da un po di tempo...

Strano..... prova a rimandarlo ;)
C MAX 1,6 90 cv 2008 
Fiesta 1.0 100 cv

Barone

Citazione di: giman il 17 Settembre 2010, 11:06:45
Buongiorno, ho verificato gli ammortizzatori cioè, mi hanno detto che bisogna fare pressione sul cofano anteriore e lasciare subito, se la macchina si abbassa facilmente e saltella vuoldire che sono andati, sulla mia quando spingi si sente una resistenza notevole quindi bisogna mettere forza e quando lasci la macchina si alza e non si muove mica, quindi dedugo che sono apposto, domani dovrei andare a fare la convergenza e approfitto per far controllare gli ammortizzatori al gommista.
Vi tengo informati...

Quello è un metodo che funziona per vedere se gli ammortizzatori sono proprio scoppiati. Se sono solo scarichi, spesso non lo si vede facendo quella prova.
||||||||||||

legis

In che senso slitta?

Ricorda che l'auto monta un 2,0 ed ha molto peso all'avantreno. Se parli che l'auto sottosterza con quel motore è normale. Dovresti vedere quanto tempo impiega ad appoggiare. Inoltre se fai un cambio di direzione (dx-sx) come risponde è precisa oppure è lenta?
E' giusto come dice barone. Calcole che ci sono sempre le molle che fanno resistenza. Gli ammo si provano guidando l'auto ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

giman

Buongiorno, questa mattina ho portato la macchina in ford perchè portandola dal gommista ha notato che tirava a destra, quindi correggendo sempre la traiettoia tendeva a sbandare, secondo lui ha qualche problema, parlando con la ford mi hanno detto che la controllano loro (finalmente) e che mi fanno sapere qual è il problema.
Appena arriva vi aggiorno.
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

giman

Allora vi aggiorno, la ford ha controllato la macchina e a livello di meccanica (ammortizzatori sospensioni etc.) non ha nulla, hanno detto che ha i cerchi ovalizzati quindi mi consigliano una convergenzaequilibratura e campanatura.
Quest ultima cosa è precisamente?
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

Barone

Quando si dice "convergenza", si intende la verifica e l'eventuale aggiustamento della geometria delle sospensioni. Convergenza e campanatura fanno parte di questa cosa.
L'equilibratura invece è quando ti mettono quei piccoli pesi sui cerchi per, appunto, equilibrarli.

Però, se i cerchi sono davvero ovalizziti, la soluzione per non farli vibrare è farli raddrizzare.
E comunque, se fosse così, la vibrazione la sentiresti sempre a determinate velocità, non quando prendi una buca.
||||||||||||

legis

Mi dici che gomme hai?
Molte Ford tirano a destra e solo un buon gommista riesce a metterla a posto. Inltre se i cerchi sono ovalizzati te ne accorgi in frenata ad alte velocià poichè avverti una vibrazione fortissima e non sulle buche. ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

giman

Ciao Legis le gomme sono good year efficient grip, lunedì la ford porta la macchina dal gommista perchè hanno detto cha ha bisogno della campanatura al posteriore!!!! ???
ford focus 2.0 tdci 136 cv 3 porte argento

legis

Molto probabile. Io avevo lo stesso probema quando montavo le excellent - good year :-\

Facci sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

🡱 🡳