Spurgo impianto frenante

Aperto da zetec89, 25 Ottobre 2010, 19:31:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zetec89

Salve a tutti
Io posseggo una focus I 2002 da 2 anni e mezzo. Non ho mai sostituito il liquido dei freni, vorrei sapere come si fa perchè ho sentito parlare di spurgo, qualcuno sa dirmi cos'è e come devo fare e se c'è una guida in merito? Preciso che ho cambiato un mese e mezzo fa le pastiglie anteriori, posso cambiare il liquido lo stesso o aspetto il prossimo cambio pastiglie??
Grazie a tutti :)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Xander

ti consiglio di andare da un meccanico ford a fartelo fare...io lo faccio ogni 2 anni e cosa 20€...praticamente tolgono il liquido vecchio che ha subito della condensa e non è più ottimale per l'impianto.

legis

Devi andare in Ford poichè ci vuole anche il PC(l'IDS) ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: legis il 25 Ottobre 2010, 23:30:26
Devi andare in Ford poichè ci vuole anche il PC(l'IDS) ;)

già ne stavamo parlando anche nella sezione c-max!! cmq non farti fregare massimo €30,00!!!

zetec89

Grazie a tutti
Unica domanda, io non mi rivolgo mai alla ford, perchè ho il mio meccanico lo può fare lo stesso?
Grazie ancora
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Barone

Io ho una Focus 1 e il mio meccanico di fiducia mi ha sempre fatto tutto senza problemi.
||||||||||||

fofone

stesso anno. A me questa estate ha proprio ceduto un tubo ed ero in statale non in montagna.

Anche i tubi hanno una vita utile, ora non so se di 5 o 10anni. Alla vecchia astra li avevo cambiati... ora l'ho fatto alla mia (che spavento) ed alla 146 di mio fratello (prima di spaventarmi)

I tubi di concorrenza costano 30eu tutti e 4. Valuta questa spesa


In ogni caso il liquido freni si cambia ogni 2anni

zetec89

Grazie fofone ;)
Come ti sei accorto che il tubo aveva ceduto?
Che tubature hai messo le standard o quelle aereonautiche?? ;D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

fofone

che mi son dovuto fermare col freno a mano  :'( e ce l'ho fatta x un pelo. Il pedale andava tutto giù.

Ho messo tubi normali, mi servivano immediatamente e per i treccia avrei dovuto attendere.

zetec89

#9
Ma tu sai qual'è il costo di quelli in treccia più o meno, e quali vantaggi hanno rispeto ai normali??
Grazie mille ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

zetec89

Scusate ma è possibile cambiare il liquido dei freni aspirando dalla vaschetta il vecchio e mettendo il nuovo SENZA FARE LO SPURGO???
GRAZIE MILLEEE :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

fofone

vantaggi legati alla miglior frenata specie a caldo... tipo scendendo in montagna.

Per lo spurgo...la cosa è semplice ma non avendolo mai fatto ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che lo ha già fatto. Ripeto è semplice ma se qualcosa va storto non freni...  :o

Per il cambio olio bisogna spurgare dalle pinze, cambiando solo quello in vaschetta non cambia nulla

zetec89

ok Grazie mille delle info fofone :D :D
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

Able007

Citazione di: fofone il 26 Ottobre 2010, 19:38:20
vantaggi legati alla miglior frenata specie a caldo... tipo scendendo in montagna.

Per lo spurgo...la cosa è semplice ma non avendolo mai fatto ti consiglio di farti aiutare da qualcuno che lo ha già fatto. Ripeto è semplice ma se qualcosa va storto non freni...  :o

Per il cambio olio bisogna spurgare dalle pinze, cambiando solo quello in vaschetta non cambia nulla

blues

Ciao a tutti.
Scusa Legis , ma perche' serve il pc per lo spurgo?
Rimane qualche cosa in memoria?

Grazie Ciao.


Focus 2 sw 1600 fap

Able007


rickyvr87

Citazione di: blues il 26 Ottobre 2010, 21:58:53
Ciao a tutti.
Scusa Legis , ma perche' serve il pc per lo spurgo?
Rimane qualche cosa in memoria?

Grazie Ciao.


Focus 2 sw 1600 fap

sarei curioso di sapere anche io come mai..
Ford Focus II 1.8 TdCi 115CV

dajkato

IDS non serve per fare lo spurgo freni,soprattutto su quell'auto.  ;)
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

legis

Citazione di: rickyvr87 il 09 Novembre 2010, 22:04:41
Citazione di: blues il 26 Ottobre 2010, 21:58:53
Ciao a tutti.
Scusa Legis , ma perche' serve il pc per lo spurgo?
Rimane qualche cosa in memoria?

Grazie Ciao.


Focus 2 sw 1600 fap

sarei curioso di sapere anche io come mai..

Per il semplice fatto che l'unita di comando idraulica HCU può essere sifata solo mediante un procedura da Pc ;)
Anche filippo ultimamente ha dovuto effettuare lo spurgo tramite PC lui ti darà conferma ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: Able007 il 09 Novembre 2010, 15:17:55
fatto due guide su qello che ho trovato in merito
http://www.idaf.it/index.php?topic=12547.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=12548.0



ragazzi io ho trovato queste due procedure!!!
sicuramente quella con llo spurgo a pressione del sistema frenante necessita di attrezzatura speciale e ids

dajkato

ah si ? ??? e perchè non lo trovo allora sul mio ids in officina ? non sarà mica che ford mi ha fornito un attrezzo PACCATO ? non c'è bisogno dell 'ids per fare lo spurgo dell'olio freni su quelle macchine !!!!
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Able007

Citazione di: dajkato il 10 Novembre 2010, 21:27:14
ah si ? ??? e perchè non lo trovo allora sul mio ids in officina ? non sarà mica che ford mi ha fornito un attrezzo PACCATO ? non c'è bisogno dell 'ids per fare lo spurgo dell'olio freni su quelle macchine !!!!

allora illuminaci!  ;)

dajkato

si fa come su tutte le auto tradizionali, poi se si ha l'attrezzatura da mettere sul serbatoio freni per mettere il circuito in pressione ancora meglio, altrimenti alla vecchia maniera, cioè apri e chiudi mentre un altro pompa fino ad eliminare ogni bolla d'aria.
farete una bella fatica a trovare chi ha questo attrezzo per mettere in pressione l'impianto,perchè quelli che funzionano costano una follia ( io li ho sempre visti solo nelle fiere di settore e mai nei posti in cui ho lavorato e che conosco). però tutti abbiamo l'attrezzo a depressione ,che però non è per niente valido per fare lo spurgo freni. per il resto sono macchine come le altre
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

legis

Questa mi giunge nuovissima.
Forse Ford ed i meccanici Ford che conosco devono rifare i corsi poichè ogni spurgo l'ho sempre visto fare con l'IDS. Spurgare alla vecchia maniera non risponde ai canoni prescritti ai corsi Ford e dalla casa. E' ovvio che se uno vuole spurgare alla vecchia manierna lo può fare ma.....

La mia officina è differente ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007

Citazione di: dajkato il 10 Novembre 2010, 21:48:08
si fa come su tutte le auto tradizionali, poi se si ha l'attrezzatura da mettere sul serbatoio freni per mettere il circuito in pressione ancora meglio, altrimenti alla vecchia maniera, cioè apri e chiudi mentre un altro pompa fino ad eliminare ogni bolla d'aria.
farete una bella fatica a trovare chi ha questo attrezzo per mettere in pressione l'impianto,perchè quelli che funzionano costano una follia ( io li ho sempre visti solo nelle fiere di settore e mai nei posti in cui ho lavorato e che conosco). però tutti abbiamo l'attrezzo a depressione ,che però non è per niente valido per fare lo spurgo freni. per il resto sono macchine come le altre

hai dato un'occhiata a queste due mie guide???
http://www.idaf.it/index.php?topic=12547.0
http://www.idaf.it/index.php?topic=12548.0

sono corette secondo te?  ;)

dajkato

si sono corrette.
per legis : la tua officina ti può fare vedere quello che vuole, ma ti garantisco che non ce n'è bisogno,magari hanno fatto altre cose o settaggi abs, o riprogrammazioni... ma per lo spurgo è impossibile. mi fa piacere comunque che ti trovi bene con la tua officina , è bello comunque sentire parlare ANCHE bene dei meccanici ;D
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

AramaX

Ciao a tutti... ;)...riprendo il post per capire come effettuare lo spurgo; ho cambiato dischi e pasticche sia ant. che post. ed ho potuto notare che la frenata, nella prima parte, risulta lunga e che in moto, da fermo, se tengo schiacciato il pedale(con forza) pian piano scende. Penso sia aria nel circuito, in quanto l'auto frena normalmente ma con l'aumento di corsa del pedale; la domanda è: meglio fare lo spurgo all'antica, cioè schiaccio e spurgo o portarla da qualcuno che lo faccia a pressione con qualche tipo di attrezzatura? Parlo della Focus I 1.8 tdci.  Mi rimetto a voi Guru Ford...  :D
Ciao...

Autoricambi Fox

Citazione di: AramaX il 21 Gennaio 2013, 13:19:15
Ciao a tutti... ;)...riprendo il post per capire come effettuare lo spurgo; ho cambiato dischi e pasticche sia ant. che post. ed ho potuto notare che la frenata, nella prima parte, risulta lunga e che in moto, da fermo, se tengo schiacciato il pedale(con forza) pian piano scende. Penso sia aria nel circuito, in quanto l'auto frena normalmente ma con l'aumento di corsa del pedale; la domanda è: meglio fare lo spurgo all'antica, cioè schiaccio e spurgo o portarla da qualcuno che lo faccia a pressione con qualche tipo di attrezzatura? Parlo della Focus I 1.8 tdci.  Mi rimetto a voi Guru Ford...  :D
Ciao...

è normale nelle prime frenate che il pedale abbia una corsa strana,specie se hai cambiato tutto,vedrai che tra un centinaio di chilometri si assesterà il tutto,presumo che tu sia sicuro di avere rimesso le mollette delle pastiglie nella loro posizione giusta...esperienza,fidati....comunque se non hai fatto niente all'idraulica, aria nell'impianto ho i miei dubbi che ce ne sia....per quanto riguarda il pedale, è normale che scenda piano piano, è il servofreno :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

AramaX

Ciao e GRAZIE x i consigli...e scusa se rispondo solo adesso.
..in ogni caso ricontrollo tutto.
Grazie ;)

Autoricambi Fox

Citazione di: AramaX il 25 Gennaio 2013, 20:03:23
Ciao e GRAZIE x i consigli...e scusa se rispondo solo adesso.
..in ogni caso ricontrollo tutto.
Grazie ;)

Come è andato il ricontrollo?  8)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

AramaX

Rieccoci....e scusate se rispondo solo adesso.. l'odissea continua...;continuando ad avere il problema, porto l'auto alla Ford e mi dice che è da cambiare la pompa dei freni. Perplesso e vedendomi alle strette, cambio la pompa freni; risultato: stesso problema. La riporto in officina e  rioperiamo spurgo freni anteriore e posteriore: niente. Poi notiamo un gioco eccessivo tra pastiglie freni e disco: c'è dello spazio tra il ferodo e il disco che spiegherebbe la corsa eccessiva del pedale in frenata; smonto tutto e rimonto da capo...ricontrollando che non avessi montato qualcosa male...e risultato la frenata va meglio e sembra quasi ripristinata. Ma nelle ultime settimane sono di nuovo punto e a capo. Anzi, in frenata dagli 80km/h in poi si è aggiunta una bella vibrazione allo sterzo. Mi viene il dubbio che questi dischi Ferodo e pastiglie abbiamo tolleranze diverse, anche se minime, che mi stiano creando tutto questo. Chiedo consiglio a voi... avete esperienze con lo stesso tipo di ricambio?Mi consigliate altri controlli tipo mozzo e altro? O ricambiare i dischi anteriori con altra marca?
Grazie a TUTTI ;)

Luca

AramaX

Buonasera a tutti...nessuno ha un parere da darmi?
Non riesco a capire perchè la frenata c'è quando il pedale del freno scende al pari del pedale dell'acceleratore...anche più giù...!
Qualsiasi osservazione è ben accolta.... :)
GRAZIE. ;)

Luca

Fofo74

non so dirti ma quanti km hanno i dischi e le pasticche ?
normalmente in frenata o andature sostenute (se tutto va bene) si sentano delle vibrazioni sono i dischi (riscontrato piu volte)
il livello olio freni come sta?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Focvs89

salve ragazzi riprendo questo topic, ho deciso di spurgare l'impianto della fofona, avendo i dischi posteriori devo agire pure su quelli? thank's


Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

vincenzo85sa

Buonasera a tutti gli utenti, mi appresto a cambiare dischi e pastiglie, e, all'occorrenza, penso sia anche il momento di sostituire il liquido freni ed effettuare lo spurgo dell'impianto. (mai fatto in 7 anni di vita dell'auto!)
spulciando un pò nei vari topic, ho dei dubbi a riguardo..e cioè:
-posso fare lo spurgo alla vecchia maniera, con due persone, o, dato che l'auto ha l'abs, portarla in officina(mi riferisco al post di legis in cui afferma che serve l'IDS)?
-c'è qualcuno che ha fatto la medesima esperienza, e che mi può dare qualche dritta?
-va bene l'olio con specifiche DOT 4?
Grazie a tutti per le risposte!

🡱 🡳