TURBINA 1.8 tdci 115 cv anno 2003

Aperto da everqueen, 07 Gennaio 2011, 12:56:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Able007

Citazione di: legis il 17 Gennaio 2011, 18:42:33
Cosa intendi?

Se ti riferisci sul come farla durare nel tempo l'essenziale è evitare di tirare il propulsore a freddo, cambiare l'olio come prescritto dalla casa rispettandone la gradazione ed evitare di sgasare prima di spegenre l'auto.

Ciao ;)

everqueen

no no, non intendevo un qualcosa che avesse a che fare con l'utilizzo impriorio...
intendevo se conoscevate COSA va controllato, pulito e/o sostituito in fase di cambio turbina, per evitare di romperla prematuramente:
chiedo questo perche uno dei tizi che contattai x il ricambio, mi disse che , qualora l'avessi presa da lui, mi avrebbe mandato una sorta di lista con dei controlli da fare, prima di riassemblare il turbo, proprio per non incorrere in rotture dopo pochi km ....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

legis

Devi cambaire l'olio (dopo) e poi devi controllare le tubazioni di andata e di ritorno. Cambia le Oring e puoi andare tranquillo ;)

Ps non toccare la vite di registrazione dell'attuatore ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

everqueen

....a volte, ste cose, mi sembrano davvero delle "TRUFFE AUTORIZZATE" ....
mah, cmq, speriamo bene: il pezzo mi dovrebbe arrivare venerdi, e domenica dovrei fare il tutto con il mio meccanico di fiducia ( mio zio ;-) ).
Se riesco, fotizzo tutto e magari poi posto qualcosina.
Che ne dite?  ;D
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

Amici,
dopo un'intera giornata a porconare con la mia Fofo, ce l'ho fatto :
Grazie alla pazienza e la tenacia del mio meccanico di fiducia ( mio zio ),
siamo riusciti a sostituire la turbina....
ma che mazzo , ragazzi...
cambiare la turbina su quel motore e' praticamente un'operazione DEVASTANTE....
bisogna smontare una "bestemmia" di roba...
Cmq sia, voglio ringraziare TUTTI coloro che hanno contribuito a darmi delle indicazioni precise, senza le quali non sarei riuscito a recuperare il pezzo di ricambio corretto.
GRAZIE A TUTTIIIIII !!!!!!! :D
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

allora,
l'ho presa ON LINE da un'officina in calabria, specializzata proprio nella rigenerazione delle turbine;
l'ho pagata 480 + spese di spedizione , con garanzia di 1 anno, senza rendere indietro il turbo rotto.
8)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

esatto, TUTTA compresa.
ora la mia fofo' e' tornata ad essere una VERA tdci.
quasi quasi, mi diletto nel flangiare l'egr e sono a posto.
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Able007


everqueen

Citazione di: Able007 il 24 Gennaio 2011, 14:21:36
evvai  ;)


Able,
ovviamente un ringraziamento particolare va a te, che mi hai indirizzato in maniera precisa e corretta sul pezzo di ricambio ;)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

hummm...
perche, ce' il rischio di sfasciare il volano, flangiando ?
Oddio ....allora un attimo .....sono arrivato a 181mila senza che mi si fottesse...non vorrei contribuire....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Barone

L'EGR non centra assolutamente nulla con il volano...
||||||||||||

everqueen

ah beh, allora ....  :D

si va di flagiatura  8)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Barone

Citazione di: Lupetto il 24 Gennaio 2011, 15:06:47
Io penso che invece la flangiatura porta a stressare di piu il volano, e non solo quello: piu coppia a basso numero di giri, e vicino là dove il bimassa sta lavorando per eliminare le vibrazioni del motore...(intorno a 1200 giri)...
...ma in fin dei conti e' qualcosa che si "usura", quindi prima o poi dovro' cambiarlo (almeno cosi dice mamma ford)  :-\

No, il miglioramento di prestazioni ai bassi giri è minimo ed ininfluente....spesso le officine mettono la flangia e la gente neanche se ne accorge di averla.
La flangia la si mette per tenersi i condotti di aspirazione puliti e/o se l'EGR stessa funziona male, non per aumentare le prestazioni.

Ad ogni modo, il momento di stress maggiore per il volano bimassa è durante l'accensione del motore, è in quei momenti che si rovina.
E' comunque buona cosa non usare la macchina sotto i 1500 giri dalla terza marcia in poi.
||||||||||||

everqueen

Citazione di: Barone il 24 Gennaio 2011, 15:18:24

E' comunque buona cosa non usare la macchina sotto i 1500 giri dalla terza marcia in poi.


....intendi dire, di non far entrare la turbina in queste condizioni ?
1500giri con terza marcia innestata?
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Barone

Intendo dire che, per il bene del volano, non bisogna guidare con il motore "giù di giri".
Se, ad esempio, si viaggia in quinta a 1200 giri e si spalanca il gas, il volano di certo non ringrazia.
||||||||||||

everqueen

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Barone

Teoricamente e in linea generale è tutto corretto quello che dici, nel caso specifico di una Focus 1 la realtà è un pò diversa.

a)Tappando l'EGR, l'aumento di coppia è irrisorio e ininfluente, prova a mettere una flangia e lo vedrai.
Tappando l'EGR si nota solo una leggera e migliore fluidità tra i 1500 ed i 1800 giri.

b) si, infatti, anche a 1200 giri non fa i salti di gioia. Nel caso della Focus 1 comunque lo stress massimo lo ha nell'intorno dei 600 giri.
||||||||||||

Barone

La differenza mettendo la flangia la senti molto solo se l'EGR funziona male! Se rimane sempre aperta, la macchina perderà prestazioni e flangiandola le si recuperano.
Ma se si flangia una EGR perfettamente funzionante ed efficiente, la differenza è veramente minima.

Comunque, mi sono accorto adesso che siamo nel topic della turbina e stiamo parlando di tutto tranne che di quello....se vuoi continuare è meglio che ci spostiamo nel topic adatto.  ;)
||||||||||||

everqueen

Citazione di: Barone il 24 Gennaio 2011, 16:56:05
Comunque, mi sono accorto adesso che siamo nel topic della turbina e stiamo parlando di tutto tranne che di quello....se vuoi continuare è meglio che ci spostiamo nel topic adatto.  ;)

...cmq scusate, vi ho portato IO fuori topic  :-[
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

🡱 🡳