Aria nel circuito dopo sost. filtro gasolio ??

Aperto da PasquiTdci, 12 Gennaio 2011, 13:24:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PasquiTdci

Ieri ho fatto cambiare olio (Castrol Magnatec 5w30 A1) e filtro e filtro gasolio dal meccanico generico. Gli ho dato io il filtro, orig.Ford. Ha tolto il vecchio, messo un pò di gasolio da una tanichetta (non so quanto ne abbia messo) nel nuovo e l'ha montato. Ora noto spessissimo dei scossoni nella marcia (non sempre), a gas costante. L'avviamento è immediato. C'erano anche prima dei scossoni ma moolto saltuari e diversi da questi. Che posso fare ???

Riciclabile

ma gli scossoni che senti sono come se la macchina si "affogasse" cioè sono dei vuoti?

PasquiTdci

No non vuoti, sento proprio scossoni, come se per una frazione di secondo mancasse gasolio

PasquiTdci

Rettifico sugli avviamenti: è già 3 o 4 avviamenti che sono ben più lunghi rispetto a prima

Riciclabile

torna dal meccanico e fagli presente il problema.

Able007


PasquiTdci

Questo non è possibile, ha già fatto storie a montarmi il filtro che ho portato io. Sentite, se ri-riempissi il filtro io ?

Able007


Riciclabile

Citazione di: PasquiTdci il 13 Gennaio 2011, 19:46:37
Questo non è possibile, ha già fatto storie a montarmi il filtro che ho portato io.

non riesco a non persare a male... non è che lo ha fatto di proposito?  >:(

PasquiTdci

Citazione di: Able007 il 13 Gennaio 2011, 20:25:07
prova... segui la guidahttp://www.idaf.it/index.php?topic=8863.0
Domani provo e vi faccio sapere. Ma devo svuotarlo aprendo la valvola sotto o è sufficiente che stacco i tubi e aggiungo gasolio senza smontare il filtro ?

Able007


zetec89

Quoto able, il filtro gasolio se non lo riempi sulla focus I la macchina non parte ne mo e ne mai. domenica ho fatto il tagliando e ho dovuto rismontare il filtro e riempirlo di gasolio altrimenti la macchina non partiva neanche dopo tantissimi tentativi. Riempilo e rimontalo, dopo di che porta la chiave in posizione 2 (accendi il quadro in pratica) e tienilo acceso per 6-7 secondi, fai questa operazione 6-7 volte in modo da rimandare in pressione il circuito. Dopodichè accendi la macchina e vedrai che partirà.
Consiglio personale quando accendi nn lasciare al minimo perchè è probabile che si spegne (esperienza personaòe) e poi devi rismontare e riempire di nuovo di gasolio. Quello che devi fare è tieni la macchina accellerata sui 1500/1700 giri per 10 secondi in modo da dare al filtro la possibilità di riempirsi del tutto ed al circuito di entrare perfettamente in pressione.
Facci sapere  ;) ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

PasquiTdci

Una domanda: perché devo accendere più volte il quadro se come sappiamo non ce la pompa che manda in pressione il gasolio ?

zetec89

Anche se non c'è la pompa cmq io in questo modo sono riuscito a far partire la macchina, fidati e segui questa procedura e vedrai che la macchina partirà senza problemi, in caso contrario non va bene o forse dovrai fare molte più accensioni
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

dajkato

#14
Citazione di: Riciclabile il 13 Gennaio 2011, 22:20:45
Citazione di: PasquiTdci il 13 Gennaio 2011, 19:46:37
Questo non è possibile, ha già fatto storie a montarmi il filtro che ho portato io.

non riesco a non persare a male... non è che lo ha fatto di proposito?  >:(
non rieso a non appoggiare il meccanico io ! lui monta un filtro fornito da altri e nonostante gli strappi fossero presenti prima della sostituzione ,dovrebbe essere colpa sua se il difetto peggiora? mah ! giochiamo a su chi scaricare la colpa ? mai pensato di avere un problema su un sensore o una falsa connessione ? tipo : valvola dosatrice, sensore albero a camme o albero motore?
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Riciclabile

dajkato, non voglio mandare alla forca nessuno, ma non capisco perché un meccanico debba far storie se porto io un ricambio nuovo ed originale... il suo guadagno deve essere "solo" sulla manodopera e non sui pezzi di ricambio!
Poi se la causa del mio problema può essere riconducibile al pezzo in questione la cosa mi puzza!
Certo questo mio modo di essere e di vedere le cose non è certo da prendersi ad esempio ma io sono fatto così e non ci posso fare niente.
Se poi dovessi essere smentito sorò pronto a fare ammenda... ma per il momento spero che PasquiTdci risolva il suo problema riempendo nuovamente il filtro.

dajkato

#16
tutto può essere, ma io di ricambi difettosi e o da modificare prima di essere montati ne ho visti e anche di marche blasonate, quindi il mio disappunto è dato dal fatto che ha sostituito il filtro in questione davanti hai tuoi occhi,quindi trucchi si suppone ne possa vere usati, la macchina presentava già un difetto, e tu e altri nonostante tutto riuscite a pensare che una cosa tanto banale possa avere creato danni ? a questo punto che responsabilità ha perchè lo state additando senza uno straccio di prova solo perchè ha avuto la colpa di sostituire un filtro ( su cui però chiedete risponda) sotto il tuo occhio vigile. io penso che un problema c'era già ed è solo andato aggravandosi, se avesse potuto fare un lavoro come andava fatto ( e non fai quello che ti dico io con i miei ricambi, tanto se ci sono problemi di ogni tipo la colpa è di chi ci ha messo le mani ) probabilmente avrebbe fatto anche una diagnosi con relativa prova su strada. un problema di strappi ,soprattutto secchi , sulle auto diesel common rail non è mai dato da un filtro ,o dall'aria all'interno di esso(anche perchè se davvero quell'auto tu la spegnessi con un bolla d'aria nel tubo di mandata non lo faresti più partire senza spurgarla a dovere),ma da iniettori, pressione rail,valvola dosatrice,sensore albero a camme,sensore volano... prima di fare insinuazioni bisognerebbe capire meglio come stanno le cose !
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Riciclabile

dajkato mammamia! e non prendertela come se il lavoro lo avessi fatto tu! Ho offeso la tua categoria? non mi sembra! comunque con questi nostri scambi d'opinione stiamo andando OT...
Poi se sei così competente invece di polemizzare sulle mie "illazioni" perché non provi a dare una mano a PasquiTdci per far si che possa risolvere il suo problema?

PasquiTdci

Allora, Riepilogando i difetti che fa ora sono totalmente diversi da quelli che avevo prima, che erano comunque cosa da poco. Ora invece è grave: 4 volte su 5 avviamento lungo, marcia e rumore motore irregolare. Tutto questo dopo aver sostituito il filtro. Non ho ancora avuto tempo di svuotare e ri riempire il filtro, farò sapere, speriamo si risolva altrimenti si prospetta l idea di imbarcarla, la macchina, come diciamo dalle mie parti.

Riciclabile


dajkato

se posso darti un consiglio: per prima cosa controlla il contenuto del filtro gasolio, i codici guasto e hai una base da cui partire. se codici non ne hai o la nafta sembra pulita ,fai la prova di rifiuto degli iniettori vedrai che poi capisci perchè va male, visto che ci sei controlla che le candelette funzionino TUTTE e che gli arrivi corrente,indispensabile anche che controlli che non si formino bolle d'aria lungo le tubazioni
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

Riciclabile

Citazione di: dajkato il 16 Gennaio 2011, 07:56:24
se posso darti un consiglio: per prima cosa controlla il contenuto del filtro gasolio, i codici guasto e hai una base da cui partire. se codici non ne hai o la nafta sembra pulita ,fai la prova di rifiuto degli iniettori vedrai che poi capisci perchè va male, visto che ci sei controlla che le candelette funzionino TUTTE e che gli arrivi corrente,indispensabile anche che controlli che non si formino bolle d'aria lungo le tubazioni

;) bella! così mi piace! 

PasquiTdci

Domani la porto dal meccanico, ma ho già paura perchè son quei classici difetti che: 1 fai fatica a spiegare e far capire al meccanico, 2 non lo fa sempre , stamani ho fatto un giro di 20 km, ha rotto un pò le balle all'inizio da fredda, poi invece era perfetta...

PasquiTdci

Allora, il meccanico mi ha messo un pò di olio nel gasolio, per lubrificare meglio un iniettore che tendeva a bloccarsi dice, l'auto è tornata perfetta; questo fino a che non ho rifatto rifornimento: puntuali come un orologio svizzero sono ritornati i difetti di cui sopra. Mi stà venendo il dubbio che non sia aria nel circuito gasolio: a pensarci bene, ho anticipato il tagliando proprio perchè negli ultimi tempi sentivo il motore irregolare durante la marcia.

dajkato

non ti rimane che fare come ti ho detto, o fai la prova di rifiuto degli iniettori e vedi l'esito o con il tester vedi se un iniettore perde la codifica, ma comunque temo dovrai evisionare gli iniettori
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

PasquiTdci

Citazione di: dajkato il 23 Gennaio 2011, 11:55:46
non ti rimane che fare come ti ho detto, o fai la prova di rifiuto degli iniettori e vedi l'esito o con il tester vedi se un iniettore perde la codifica, ma comunque temo dovrai evisionare gli iniettori

Mi sai dire un costo indicativo di tale operazione ?? E' necessario un pompista o è fattibile anche da meccanico generico ?

dajkato

lo possono fare entrambi, perchè uno ha l'attrezzatura diagnostica più completa per l'auto l'altro di prova , revisione e taratura iniettore, i costi variano per lo stato degli iniettori e dal costo della manodopera della tua zona. comunque se sono revisionabili ( a volte non lo sono ed è peggio perchè li devi mettere nuovi) ipotizza 500 euro
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

dajkato

sulla mia io ho speso 400 euro, ma... ho fatto tutto io , per cui...
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

PasquiTdci

#28
Come si spiega il fatto che dopo aver immesso olio o additivi nel carburante, l'auto funziona regolarmente, invece cessato l'effetto quindi dopo un paio di rifornimenti riprendono i difetti ?
Il meccanico mi ha detto che se un iniettore funziona male, possono anche esserci degli avviamenti lunghi come nel mio caso; dice che ciò scarica la pressione nel rail. è vero ?

dajkato

si è vero, non sottovalure gli iniettori nei diesel, nei casi peggiori possono danneggiare il motore, o dare anomalie come un codice relativo alla bassa pressione della pompa, quando in realtà sono gli iniettori che rifiutano troppo e la pompa non riesce più sopperire al rifiuto della stessa come è successo a me
per ora mondeo2 tdci,fino alla prossima occasione

PasquiTdci

Aggiornamento: gli scossoni nella marcia sono diminuiti molto; alcuni avviamenti lunghi venerdi, in seguito avviamenti immediati fino ad oggi: a stamani partita subito, alle 12 non partiva più, stasera è partita ma dopo un avviamento lunghissimo. Per il meccanico potrebbe essere il sensore di fase. Sarebbe il sensore albero a camme ? In tal caso non si accenderebbe la spia candelette ??

santos

CIAO A TUTTI HO CAMBIATO IL FILTRO GASOLIO DELLA MIA FOFO 1753 CC 85 CW 115CV SERIE 2 COL MOTORE DURATORQ(MOTORE DELLA PRIMA SERIE) E DOPO CHE HO CAMBIATO QUESTO SIMPATICO FILTRO HO ACCESSO SUBITO LA MACCHINA!!!E PARTITA SUBITO!!!DOPO 2 SECONDI SI E SPENTA!!!!!!!!!!!! E A FURIA DI PROVARE AD ACCENDERLA SI E SCARICATA LA BATTERIA!!! HO CHIAMATO UN AMICO PER I CAVI LA MACCHINA VOLEVA ACCENDERSI MAH NULLA!!!E' VENUTO UN MECCANICO E MI HA DETTO CHE BISOGNA POMPARE!!! MA NON HO LA POMPA E LUI NON PUO FARLO!!!! muertelenta@libero.it!!!! grazie a tutti!!!
ford focus tdci 1753 2005 SUV

Pasquale S

scivi in minuscolo

hai il circuito pieno di aria
hai riempito il filtro con del gasolio prima di metterlo?
se non l ha fatto prova a farlo ora

se non funziona lo stesso
cè bisogno di una pompetta da collegare sull ingresso del filtro  per pompare il gasolio ed eliminare l aria
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

santos

ford focus tdci 1753 2005 SUV

santos

HO FATTO COSI: MONTATO FILTRO .INZUPATO FILTRO NUOVO CON V PWER DIESEL IN PIU IL CONTENITORE DEL FILTRO LHO RIEMPITO A META!!LA MACCHINA E' PARTITA SUBITO E DOPO PIU NIENTE!! HO RISMONTATO IL FILTRO ,HO RIEMPITO TUTTO IL CONTENITORE AL MASSIMO E HO RIMESSO IL FILTRO HO PROVATO A ACCENDERE E NIENTE !!! A UN CERTO PUNTO LA BATTERIA E' MORTA!!!E' VENUTA UN MIO AMICO E MI HA DATO  BATTERIA LA MACCHINA A INCOMINCIATO A VOLER RIPARTIRE MAH NIENTE.............HO CHIAMATO UN MECCANICO MI HA DETTO CHE HO BISOGNO DELLA POMPETTA E FORSE COSI SI ACCENDE...DOVE LA COMPRO??? GRAZIE DAVVERO
ford focus tdci 1753 2005 SUV

🡱 🡳