TDDI: Volano? Turbina - Help!!!

Aperto da maverick2006, 03 Febbraio 2011, 16:17:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maverick2006

Ciao a tutti,
sono un possessore di una focus 1.8 tdDi 90cv del 2002.
Da qualche tempo notavo un rumore, come una sorta di rombo, soprattutto sopra i 2000 giri.
La mia focus ha 137.000 km.
La mattina ogni tanto, sentivo delle vibrazioni a freddo e soprattutto ogni tanto si sentiva a freddo come lo stridolio di una cinghia.

Decido di portarla a vedere e il risultato è il seguente:
volano
frizione
bulloneria varia

1200 euro.

Ho letto il post sul volano, sembra che sia particolarmente pertinente al tdCi, ma quelli della focus mi danno per certo il problema del volano anche sulla mia.
Io confesso non sono un esperto, sono solo uno che cerca di capire.

Ora.. la mia focus vale 2500 euro circa. La ford mi dice che se riparo tutto, il problema più grosso che non sanno dirmi quando potrebbe succedere è la turbina (costo 1500 euro).
Non è che io sguazzi nell'oro, ma ad un certo punto potrei pensare di tenere la macchina così come è finchè non muore e poi comprare qualcosa di usato sui 6000-7000 euro.

Ragazzi che faccio?
1) sarà veramente il volano il problema principale?
2) se la faccio riparare, che probabilità ho di poterla portare almeno a 180.000 km senza sostitutire la turbina?

help!!!!!!

grazie a tutti!!!!

Luke III

Ma guarda, io avevo la tua stessa auto e quando l'ho venduta a 180.000 km aveva ancora la frizione e il volano originali e la turbina girava senza problemi. Il Tddi se trattato bene è un vero "mulo", quindi fossi in te la farei vedere anche da un'altra officina.
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2007
Titanium pack, Sony pack, upgrade con fari xenon e sensori di parcheggio, filtro sportivo BMC sa70-140

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ziomax

purtroppo anche i tddi sono affetti dal difetto del volano.per il rumore cosa senti come un soffio?potrebbe essere qualche manicotto rotto.controlla prima di toccare la turbina.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

Citazione di: ziomax il 03 Febbraio 2011, 17:17:56
purtroppo anche i tddi sono affetti dal difetto del volano.per il rumore cosa senti come un soffio?potrebbe essere qualche manicotto rotto.controlla prima di toccare la turbina.
zio max

non quelli della focus però...
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

ziomax

  ??? ???  fortunati io alla mia mondeo tddi lo ho appena rifatto  :'(
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

principedeimeccanici

eh no la focus tddi ha il monomassa...

il problema è che non capisco proprio la loro diagnosi...
bulloneria varia??
una forte vibrazione può essere data anche da un supporto motore rotto...

lo stridere della cinghia a freddo o quando si bagna è risaputo, e se non risolvi con una nuova, c'è da cambiare il cuscinetto tendicinghia...

se vogliamo, anche una pessima accensione, ad esempio a freddo con candelette bruciate, porta ad avere forti vibrazioni finché il propulsore non si scalda...

come detto da fofo vai da un'altra officina!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Perchè monti il bimassa zio :-(
La focus 1 è un monomassa.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

ziomax

Citazione di: legis il 03 Febbraio 2011, 17:52:37
Perchè monti il bimassa zio :-(
La focus 1 è un monomassa.
mea culpa non lo sapevo.
zio max
...L'unica battaglia che ho perso è quella che ho avuto paura di combattere                                   (E.CHE.GUEVARA)

legis

CAMBIA OFFICINA!!!

In più mi faresti parlare con questo meccanico  >:(
Se tu hai un TDDI il probelma non può essere legato al volano!!!! Viceversa se hai una TDCI allora Si!!
I volani della TDDi come ho già detto sopra sono monomassa perchè mai adesso tu dovresti avere un bimassa.
Secondo me si stanno buttando. Tano chi paga sei tu.

Potresti fare un video e metterlo su you tube in modo che possiamo ascoltare anche noi.
Inoltre cosa intendono per bulloneria varia!!! Secondo loro la focus è un carro!!!!

Quando sento ste cose mi imbestialisco.
Pensa che una volta feci tacere un meccanico - non Ford - che sosteneva che l'auto di mio zio non aveva ripresa poichè doveva cambaire la cinghia di distribuzione. Disse: "Una volta cambiata la cinghia sentirà aumentare anche la ripresa"!!!
Dopo averlo fatto parlare gli dimostrai perchè quanto da lui affermato era errato e lo zittii!!!

Xcui vai da un altra officina.

Ribadisco sempre che tu non abbia una TDCI. Nel caso ritiro tutto!!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

27 Rosso

Benvenuto in Idaf.it  Maverick

Volevo ricordarti che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione: Nuovi Utenti non è un'imposizione ma un consiglio per poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza.

Inoltre tutti gli utenti hanno la possibilità di avere un proprio garage nell'apposita sezione: Area Garage dove presentare le proprie auto inserendo delle foto. Procedura inserimento Foto

E' possibile inoltre inserire nel profilo utente la propria data di nascita così da apparire nel calendario tra i compleanni!

E' per ultimo,ma non meno importante, ricordo di leggere attentamente il Regolamento Generale del Forum

Per qualsiasi altro chiarimento sul funzionamento del Forum consulta La Guida o la sezione FAQ Forum

Buona permanenza nel forum!!!!

maverick2006

Ragazzi siete spledidi,
intanto grazie a tutti!

Vista la situazione penso che la cosa migliore sia provare con un'altra officina e anche fare il video su youtube così mi potete dare una mano.

Il sospetto che non sia il volano mi è venuto dai post sul tdCi e dal fatto che più che un rumore di ferraglia sento un accentuarsi del rumore (per questo lo definivo rombo), una cosa del tipo marmitta rotta anche se non così forte.

PS: Mi sono presentato nella sezione adeguata.

legis

Bene ;)

Guarda potrebbe anche essere il il flessibile. Se il rumore è simile allo scarico rotto.
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Able007


quotone per il cambio di officina e magari fai una chiamata al centro clienti ford e digli le boiXXe che ti hanno detto!!

per la cinghia ha ragione il principe al massimo se fa' solo quando c'è umidita è normale poi se non la cambi da molto puoi sostituirla.

per il rumore che senti e ca capire se è lo scarico o qualche manicotto rotto,anche se in quest'ultimo caso dovresti avere dei cali di potenza!


maverick2006

Eccoci.
allora intanto mio fratello sta andando a riprendersi la macchina.

Vi do i dettagli del preventivo che mi hanno fatto usando il preventivo fatto per una 1.8 TdCI (!) 100cv (c'è scritto in alto):

volano
corredo riparazione frizione
cilindro di disinnesto
ford vite a testa esagonale
dado mozzo
ford dado esagonale
ford bullone
ford ritegno - cuscinetto
ford dado a colletto
olio per cambio manuale sc 08/13
liquido per freni 0.50

appena ho i video di youtube e/o le risposte degli altri meccanici vi faccio sapere

fofone

tipico intervento da tdci.
Ma come ti hanno già detto la tddi non ha il bimassa. La mia a 170k km e non ha problemi di frizione. Calcola che il tddi è rumorosetto. Per gli scossoni a minimo alla mia ho alzato il minimo tramite rimappatura. Era l'usura pompa a non garantire la portata a minimo. A ciò sono arrivato dopo aver revisionato gli iniettori e controllato le tubature.
L'auto con l'ac accesa (quindi aumento di carico....e conseguente maggior gasolio immesso) oppure dando un filo di gas girava a 4. A minimo o senza AC girava a 3 o cmq traballante

fofone

dimenticavo la turbina... è un mulo su questa unità.
0.9bar e 90cv non le fanno nulla calcolando che è la stessa unità usata nei jtd da 105cv

maverick2006

Prima risposta di un altro meccanico:
NON è il volano
la frizione non è al 100% ma ancora può andare
potrebbe essere qualcosa collegato all'intercooler, ma glie la dovrei eventualmente lasciare.
Nel frattempo ho visto che tra i tagliandi, nel 2008 avevano sostituito i manicotti dell'intercooler.

Attendiamo 3° meccanico e youtube

maverick2006

Allora.. ecco le news.
Faccio una prova ulteriore, senza marcia inserita, sento forti vibrazioni tra 1100 e 1200 giri e poi sopra i 2000 riparte il rombo.
Vado da un terzo meccanico, non gli dico niente dei precedenti.
Lui mi fa aprire il cofano e dice: supporto laterale destro del motore rotto.
Stamattina ordina il pezzo e lo cambia, oltre tutto mi pulisce il filtro dell'aria.

Allora.. rombo ridotto abbastanza (non sparito)
vibrazioni molto ridotte, rimane una punta di vibrazioni intorno ai 1150 giri.

Costo riparazione: 80 euro, tempo di riparazione dall'arrivo del pezzo: 15 minuti.

Per il momento sono soddisfatto.

Grazie a tutti, se ho altri aggiornamenti vi tengo aggiornati.

principedeimeccanici

;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

Citazione di: maverick2006 il 05 Febbraio 2011, 13:05:04
Allora.. ecco le news.
Faccio una prova ulteriore, senza marcia inserita, sento forti vibrazioni tra 1100 e 1200 giri e poi sopra i 2000 riparte il rombo.
Vado da un terzo meccanico, non gli dico niente dei precedenti.
Lui mi fa aprire il cofano e dice: supporto laterale destro del motore rotto.
Stamattina ordina il pezzo e lo cambia, oltre tutto mi pulisce il filtro dell'aria.

Allora.. rombo ridotto abbastanza (non sparito)
vibrazioni molto ridotte, rimane una punta di vibrazioni intorno ai 1150 giri.

Costo riparazione: 80 euro, tempo di riparazione dall'arrivo del pezzo: 15 minuti.

Per il momento sono soddisfatto.

Grazie a tutti, se ho altri aggiornamenti vi tengo aggiornati.

Dici la verità è bello trovare Meccanici capaci ;)

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

maverick2006

Si..

è bello trovare meccanici capaci

ma soprattutto è bello avere un gruppo come voi che mi ha aiutato a fare chiarezza e soprattutto mi ha evitato il salasso di 1100 euro senza alcuno motivo!!

grazie di cuore

Able007

spuxxana quell' inbroglione!!!!!!!!!!!!!!!!  >:(  >:(

🡱 🡳