Turbina che fischia in modo esagerato!!!

Aperto da STEFORDFOCUS, 14 Febbraio 2011, 16:29:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

STEFORDFOCUS

Ciao ragazzi ho un problema alla mia focus 1 1.8 tdci 115cv con 107000 km...spiego l'evoluzione del problema partendo dall'inizio:
all'inizio la macchina in prima e seconda soprattutto intorno ai 3000 giri murava poi dopo qualche secondo si riprendeva tirando molto...poi leggendo il forum ho trovato la guida per sbloccare la geometria variabile..ho provato...inizialmente sembrava fosse sparito il problema..dopo qualche giorno si è ripresentato il problema..allora ho mosso ancora l'astina della geometria mandandola a basso a finecorsa..senza però sentire miglioramenti..provandola l'ho tenuta accelerata tutta in seconda (a 3000 giri perchè oltre non andava..) dopo di che si è sbloccata ha preso i giri..solo che oltre a essersi sbloccata ha fatto un fischio molto + forte del solito...adesso la macchina va abbastanza bene..si blocca raramente...solo che accelerando fishia esageratamente...secondo voi cosa può essere stato? ringrazio in anticipo per le risposte...
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

legis

Se si blocca può essere dell'ossido sull'astina. Se va bene lasciala così magari vedi di pulire meglio l'astina ;)
NON FARE ALCUNA REGOLAZIONE SUL BULLONE E NON SMONTARE NULLA!!!!
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

STEFORDFOCUS

grazie legis dell'interesse..si la macchina va bene..solo che oltre a essersi sbloccata qualcosa è successo perchè il fischio è molto accentuato non è normale...non so se si sono rovinate le palette magari muovendosi della fuliggine e andando a contatto col le palette di scarico non saprei..le bronzine pare che vadano bene perchè per adesso non fuma azzurro per fortuna..
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

Able007


STEFORDFOCUS

Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

legis

HAi controllato tutti i tubini della geometria variabile? Potrebbe esserci una perdita ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

STEFORDFOCUS

CitazioneHAi controllato tutti i tubini della geometria variabile? Potrebbe esserci una perdita /quote]
appena ho un po di tempo controllo bene (forse un tubino che si divide dal tubo del servofreno perde..) poi vi farò sapere..
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

STEFORDFOCUS

alla fine ho smontato il turbo-compressore anche perchè tentando di flangiare l'egr si sono spezzate tutte e 2 le viti che tengono il tubo.. l'ho portato a revisionare a parma..la prima diagnosi è che le palette dello scarico sono rotte..secondo lui a causa della geometria variabile che non ha lavorato bene..(io avevo fatto la procedura per sbloccarla segnalata sul forum..probabilmente era molto bloccata..e quando si è sbloccata si è rotta)..mi ha chiesto sui 380€..vi terrò informati sugli sviluppi...
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

STEFORDFOCUS

turbina revisionata 380€ c'erano le palette di scarico piegate e la geometria variabile anche...rimontando ho chiuso la geometria variabile..eliminato il catalizzatore vicino alla turbina..al suo posto ho messo un calatizzatore metallico armonico 400 celle a metà macchina...adesso è + fluida..ma non tira di + anzi...tra poco provo a resettare la centralina così vedo se magari imposta i dati in base ai condotti nuovi...a lavoro finito la turbina fischia ancora un po...ma adesso vado tranquillo!!!
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

Able007


principedeimeccanici

Bon dai l'importante che hai risolto!!!
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

legis

:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

STEFORDFOCUS

scusate non ho chiuso la geometria variabile!!!! ho chiuso l'egr!!  :)
Ford Focus mk 1,5 1.8 tdci 2003 3 porte zetec...full led..fari xenon originali..cerchi 17 mp3..egr off

legis

Ah ecco.
Dato che io leggo quando uno scrive, non aveva senso la chiusura dela geometria variabile ;)

Bene così ;)

Ma sull'intervento che garanzia ti hanno dato?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

però non mi piace sto fatto che fischia ancora un pò dopo la revisione del turbo...legis tu cosa ne pensi?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

legis

Dipende dall'intensità del fischio.
Se poco come lieve sibilo è normale ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Focvs89

Citazione di: legis il 11 Aprile 2011, 09:29:37
Dipende dall'intensità del fischio.
Se poco come lieve sibilo è normale ;)
   ragazzi ho fatto un video mettendo il cell il più vicino possibile al turbo, è questo il famoso rumore metallico allo spegnimento?
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

lee-79

sembra il rumore delle pale di una ventola ke urtano vicino al paraventola
( tipo il volano della vespa che urta al paravolano) non so se ho reso l'idea

Focvs89

Citazione di: lee-79 il 11 Aprile 2011, 12:35:37
sembra il rumore delle pale di una ventola ke urtano vicino al paraventola
( tipo il volano della vespa che urta al paravolano) non so se ho reso l'idea
esatto  :-\  qui ho pure postato una foto della girante del compressore http://www.idaf.it/index.php?topic=12830.140
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳