Auto perde potenza con acqua è un gatto???

Aperto da zjohnny, 05 Maggio 2011, 22:27:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

zjohnny

Battute a parte ho un problemone che non riesco a risolvere, neppure in ford mi hanno dato spiegazioni.. :'(. L'auto è appurato che quando  in marcia con pioggia intensa, dopo 15 minuti va in protezione la centralina e non supera i 2000 giri facendo una fatica matta a prendere potenza, sembra una 15 cavalli. Appena si asciuga riparte e va come una scheggia...anche in una giornata di sole ho provato ad andare in un autolavaggio e appena uscito dopo 3 minuti stessa cosa. Ho cercato di capire cosa accadesse ma non capisco, dall'alto l'acqua non entra (parabrezza) sotto non riesco a capire cosa accade...avete idee??? ??? ??? ??? ??? ???

macteo

Probabilmente si bagna qualcosa di elettrico/elettronico.
Anni fa avevo una Dedra con un problema simile. Si bagnava la valvola VAE (che comanda l'erogazione del carburante) e l'auto si spegneva in marcia.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


porsche

Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

zjohnny

E' il 115tdci 2003. Questa valvola dove si trova nellenostre focus? Grazie dell'aiuto   

macteo

non ho detto che dev'essere quella valvola era solo per portare l'esempio. Quello era un motore Fiat a benzina, una cosa completamente diversa.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Able007

fai un megalavaggio insistendo molto sulla zona anteriore della macchina, dopo di che controlla il vano motore e la gem e vedi se ci sono tracce d'acqua

zjohnny


MOSFET

..............................segui bene il meteo...............e usala solo quando c'è bel tempo.... :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :) :)
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

zjohnny


Claudio M

Io farei una prova scema scema... e mi spiego.

Porta al punto che la macchina va bene bene, nessun disturbo perfetta, magari in una bella giornata.
Procurati uno di quei spruzzatori, comincia a spruzzare piccole zone per volta nel vano motore e poi prova ogni volta fin quando ti comincia a fare il difetto.

Infatti avendo appurato che e' l'umido che crea il problema, l'unico e' andare per esclusione, e' semplice e non costa nulla. Facci sapere.

Fordista dal 1985.

zjohnny

io ho notato che nel vano motore non entra una goccia d'acqua, non capisco cosa possa essere...e neppure in Ford è quello che mi rode, dove devo andare alla N.A.S.A.?

Claudio M

Citazione di: zjohnny il 06 Maggio 2011, 22:15:52
io ho notato che nel vano motore non entra una goccia d'acqua, non capisco cosa possa essere...e neppure in Ford è quello che mi rode, dove devo andare alla N.A.S.A.?


Vabbe', ma se dici che il difetto te lo fa quando piove???? Tu manco immagino quando e' subdola l'acqua.

Fordista dal 1985.

zjohnny

si ma non è detto sia l'umidità, perchè anche l'autolavaggio mi ha dato gli stessi problemi, 4 minuti di galleria di rulli, mi sembra eccessivo per far creare tutta quell'umidità :'(

Able007

brutta rogna!!!  :-\
cmq devi provare c fare lavaggi a zone almeno inizi a capire da che parte dovrebbe stare il difetto!
del tipo la macchina è ok vai al lavaggio e dai una lavato al passaruote dx e vedi un po'... poi al sx ectr almeno iniiza a vedere se capisci da dove piu' o meno è il problema

Claudio M

Citazione di: Able007 il 07 Maggio 2011, 16:56:36
brutta rogna!!!  :-\
cmq devi provare c fare lavaggi a zone almeno inizi a capire da che parte dovrebbe stare il difetto!
del tipo la macchina è ok vai al lavaggio e dai una lavato al passaruote dx e vedi un po'... poi al sx ectr almeno iniiza a vedere se capisci da dove piu' o meno è il problema

E' quello che ho detto!

Fordista dal 1985.

Fofo74

guarda fai le seguenti cose cosi si elimina un bel po di roba

1) pulisci i contatti della batteria e mettici del grasso
2) pulisci e metti del grasso pure sui contatti del motorino
3) controlla i contatti dell'alternatore
4) pulisci tutti i rele e i fusibili della scatola motore

è un falso contatto che con l'acqua si accentua 
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zjohnny

per la batteria ho già provveduto, tu sapresti dirmi dove sono quelli del motorino?

Fofo74

il motorino d'avviamento sta nella parte frontale del motore ed il radiatore
vedi qui

http://www.idaf.it/index.php?topic=9376.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

zjohnny

dalla guida mi sembra abbastanza in basso il motorino, potrebbe essere lui che si bagna ..

27 Rosso

Sia che sia umidità, o che sia acqua in abbondanza a causare il difetto,fatto stà che appena si asciuga il difetto scompare quindi, qualche macchia di ossido la deve pur lasciare,comincia a controllare tutto quello che  è elettrico/elettronico,e accertati se presenta ossidazioni. :)

Able007

Citazione di: Aliseo il 08 Maggio 2011, 09:17:45
Citazione di: Able007 il 07 Maggio 2011, 16:56:36
brutta rogna!!!  :-\
cmq devi provare c fare lavaggi a zone almeno inizi a capire da che parte dovrebbe stare il difetto!
del tipo la macchina è ok vai al lavaggio e dai una lavato al passaruote dx e vedi un po'... poi al sx ectr almeno iniiza a vedere se capisci da dove piu' o meno è il problema

E' quello che ho detto!

lo so avvaloravo la tua tesi saggio del forum  ;D

zjohnny

sicuramente non è l'umidità, perchè dopo un acquazzone di 1 ora con auto ferma parcheggiata, appena smesso e con ancora umidità altissima nell'ambiente e strada umida non fa nulla appena prendo pozzone inizia...

porsche

Scusami la domanda ovvia ma la tua auto ha il fondo para motore montato?...mi pare strano che entri acqua dopo avere preso una pozza...le ford focus di sotto hanno un fondo para motore per tutta l'estenzione dell'avantreno e se poi consideriamo i passaruota in plastica che coprono le ruote anteriori vorrei proprio sapere come e dove arriva l'acqua di una pozza presa per strada!!!???
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Focvs89

ragazzi può essere che si bagna la cinghia servizi e slitta, succede nella focus di mio padre che non ha il coperchio inferiore (nelle benzina non l'hanno messo) appena prendo una bella pozzangherona con la ruota dx la cinghia inizia a slittare ma non fischia (me ne accorgo perchè appena ci va l'acqua le luci del quadro e del cruscotto si attenuano perchè non gira l'alternatore) però devo dire che l'auto và lo stesso, solo quando riprende a girare l'alternatore si sente che un pò più pronto il motore.
non vorrei che in questa auto succede la stessa cosa con la differenza che il motore tdci non riesce ad erogare potenza con l'alternatore fermo...
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

zjohnny

si, ho il copri motore, e quando accade la cinghia è asciuttissima :'(

porsche

Nella parte frontale appena sotto la presa d'aria sotto il cofano nella mia ford focus Tddi è allocata la pompa gasolio con il suo cablaggio...dovresto vedere cosa c'è nella tua ford appena sotto il cofano dove esiste la presa d'aria....magari li dietro c'è un cablaggio scoperto....che prende acqua...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Focvs89

Citazione di: porsche il 09 Maggio 2011, 20:37:05
Nella parte frontale appena sotto la presa d'aria sotto il cofano nella mia ford focus Tddi è allocata la pompa gasolio con il suo cablaggio...dovresto vedere cosa c'è nella tua ford appena sotto il cofano dove esiste la presa d'aria....magari li dietro c'è un cablaggio scoperto....che prende acqua...
potrebbe essere
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

zjohnny

presa d'aria intendete quella coperta dalla griglia di plastica o la presa d'aria dell'intercooler?

porsche

presa d'aria dove è allocata la serratura del cofano....non quella piu' bassa che si trova tra i faretti anteriori....
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

zjohnny


zjohnny

per martedì dovrei avere news e scopriremo l'arcano....forse ???

porsche

facci sapere...mi raccomando!!! e comunque auguri...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

c.alessandro75

Ci sono buone News? Il meccanico ha capito da cosa dipende?
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Claudio M

Citazione di: c.alessandro75 il 26 Maggio 2011, 12:31:21
Ci sono buone News? Il meccanico ha capito da cosa dipende?

Halleluya ...  della serie anche i meccanici hanno un cervello (forse).

Scherzo, scherzo!

Fordista dal 1985.

Focvs89


Citazione di: c.alessandro75 il 26 Maggio 2011, 12:31:21
Halleluya ...  della serie anche i meccanici hanno un cervello (forse).

Scherzo, scherzo!
:D
Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

🡱 🡳