tubetto lavalunotto Focus I Sw

Aperto da Riccardo1.6SW, 02 Giugno 2011, 22:36:39

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Riccardo1.6SW

Ciao, scusate il disturbo;
si deve essere rotto o forato il tubetto che porta l'acqua al getto
del lavalunotto che c'è sul terzo stop, perchè quando lo metto in
funzione non esce acqua.
In compenso ho notato che ha "allagato" la luce della targa di destra
e quando mi capita di aprire il portellone, l'acqua che è rimasta esce
e cade sul ripiano.
Ho provato a vedere se riuscivo a raggiungerlo smontando lo stop
centrale ma non penso sia una buona soluzione.
A qualcuno è successo?
Sapete cortesemente come posso arrivarci?
grazie  ;)

porsche

Salve io posseggo un Focus Tddi 1,8 e a me è successa la stessa cosa, cioè si è spezzato quasi in due il tubetto che porta l'acqua nello spruzzatore del lunotto posteriore, ho svitato le viti del terzo stop che comprende anche lo spruzzatore e per fortuna la parte quasi spezzata era vicina quindi ho tagliato il tubo nella parte che era già quasi spezzata e ho utilizzato un raccordo di quelli che si usano per i tubi di irrigazione tenendo il tubo con una pinzetta visto gli spazi ristretti, rimontato il tutto e adesso ri funziona...
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

andrex

si è l'unica, smonta il 3° stop (occhio che spesso la guarnizione è incollata e rischi di romperlo) e guardi se per caso si è sfilato, nel caso sulla mia sw arrivava abbastanza tirato, togli la gomma passacavi, la trovi sulla sinistra a portellone aperto e lo fai scorrere un pò
Focus RS n°2341

Riccardo1.6SW

ciao, e grazie per avermi risposto  :)
@porsche, hai avuto molta fortuna che la parte era li vicina...
io ho provato a togliere con non poca fatica il terzo stop ma mi
sa che "el bùs" (ehm scusate, il buco :)) deve essere più in là...
@andrex, il tubetto non è tirato ma tiratissimo! non sono riuscito
nemmeno quasi a tirar fuori il terzo stop dalla carrozzeria  :(
dici che dalla gomma passacavi sulla sinistra riesco a recuperare
qualcosa? anche perchè alla fine il tubetto non può passare da
nessun'altra parte, quindi passa di li per forza, vero?
è inutile togliere le pastiche di rivestimento?

porsche

prova a smontare il passacavi in gomma lato interno perchè il tubo si rompe nella curva che fà quando si chiude il portellone...e se tiri piano il tubo in gomma con una pinzetta dovresti vedere la parte fessurata a questo punto con un mini raccordo che si usa negli impianti di irrigazione per i tubi sottili (tubi da vaso per giardino giusto per intenderci) raccordi i due tubi che prima si tenevano insieme solo per un pezzetto e vai....
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

grazie!
io mi sarei ostinato dal terzo stop però forse è meglio partire dalla gomma...
se domani non piove ci provo, grazie ancora  ;)

porsche

Un ultimo suggerimento quando smonti sia lo stop che la gomma vacci piano con delicatesse...si tratta sempre di qualcosa che da anni sta ferma in loco...potresti rovinarli...adesso che faccio mente locale penso proprio che poi ho beccato il tubo incrinato in quella zona...e con il raccordo ho rimesso tutto a posto anche e perchè il tubo è tutto intero fino alla vaschetta acqua che si trova nel vano motore...

Saluti
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

#7
ciao porsche, grazie!
ne approfitto al volo!
ma per caso c'è qualche molletta che tiene il terzo stop "incastrato"
nel foro della lamiera? oppure è "duro" perchè c'è il tubetto corto?

Able007

fai le foto cosi poi fai una guida!

andrex

Citazione di: Riccardo1.6SW il 04 Giugno 2011, 11:01:38
ciao porsche, grazie!
ne approfitto al volo!
ma per caso c'è qualche molletta che tiene il terzo stop "incastrato"
nel foro della lamiera? oppure è "duro" perchè c'è il tubetto corto?
è duro perchè c'è i tubo tiratissimo e la guarnizione di gomma che col tempo si appiccica, non ci sono mollette
Focus RS n°2341

Riccardo1.6SW

ah ok andrex, perfetto! ho già recuperato uno spezzone di tubetto
tipo quello delle flebo  ;D per sicurezza solo che... uffa, piove...


Riccardo1.6SW

ciao porsche!
dici di infilarlo semplicemente al posto del tratto dove c'è il foro?
mmmm, non male come idea  8)
io pensavo di aggiungere uno spezzone, però fino a che non smonto...
cioè fino a che non ha smesso di piovere e la moglie di... rompere  ;D

porsche

nel posto dove il tubo è semi tranciato devi tranciarlo completamente e inserire il raccordo di cui ti ho postato la foto...sul mio tubo ho fatto questo lavoro un anno fa...tra l'altro questo tipo di raccordo che trovi in tutti i negozi di giardinaggio (ma in confezioni di almeno 10 pezzi)  ti garantisce una certa tenuta/pressione.
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

Riccardo1.6SW

ciao, scusate se riprendo questo post  ::)
oggi ho trovato il tempo di smontare il raccordo in gomma tra la carrozzeria e
il portellone e ho trovato il pezzetto incriminato; come già letto prima è proprio
nel punto dove si piega quando si chiude il portellone.
L'ho riparato inserendolo in uno spezzone più grande e tiene.
Il problema ora però è che, facendo funzionare il lavalunotto, si sente la pompa
elettrica davanti che gira ma a vuoto... ovviamente il serbatoio dell'acqua è pieno
perchè ad esempio il lavaparabrezza funziona.
Cosa può essere? da dove posso raggiungere la pompa?
Grazie ancora!

Riccardo1.6SW

ci sarebbe qualche anima buona  :-[ che può postarmi quei disegni cosi belli
dei pezzi, e che anche a me piacerebbe un giorno avere, cosi che posso
capire meglio chi ha pensato alle Ford con quale testa lo ha fatto?  :( 

Able007


Riccardo1.6SW


Able007


Riccardo1.6SW


Able007


Riccardo1.6SW

Ciao Fil, presumo  :)
ti dico "presumo" perchè mi rimane una curiosità; io ho lavaparabrezza e lavalunotto.
il lavaparabrezza funziona mentre il lavalunotto sento la pompa che gira
ma a vuoto.
la logica vuole quindi che ci siano due pompe che dovrei trovare attaccate
al serbatoio, giusto?

Able007

no la pompa è una secondo me hai qualche tubo staccato

Riccardo1.6SW

Fil, se la pompa fosse una sola, come viene "diviso" il lavoro quando premo
per lavare solo il parabrezza o tiro la levetta per lavare il lunotto?
Tornando al tubetto, se davvero ne fosse staccato qualcuno, troverei l'acqua
da qualche parte mentre invece si sente la pompa che gira a vuoto, proprio
come se non ci fosse acqua; è come se il serbatoio per il lunotto fosse un
altro ma sul libretto di uso e manutenzione non mi pare...
riesco a spiegarmi?  :-[
comunque se riesco oggi tiro giù la ruota e il passaruota  :)
Grazie intanto!!! ;)

Able007

ok fammi sapere perche su etis non ho trovato altro

Riccardo1.6SW


Riccardo1.6SW

Filippo?
ma sai che non capisco una cosa nel disegno della FORD?
c'è scritto:
"smontare il paraspruzzi del parafango destro"...
destro?  ???

Able007


Riccardo1.6SW

perchè parlino del parafango di destra mentre invece il serbatoio e tutto il
meccanismo siano sotto il parafango del lato guida (quindi a sinistra)  :)

Able007

forse destra gurdandola di fronte!?

Riccardo1.6SW

ah ah ah si, sicuramente, però mi pare da fuori di testa  ;D
p.s. c'è si da togliere la ruota altrimenti non ce la si fa'... ora vado nel box, ciao!

Able007

facci sapere, a parte le battute cmq e quello che dice etis non pensino si siano sbagliati potrebbe anche essere che il vaschetta stia da un lato e la pompa dall'altro

Riccardo1.6SW

si, partirò da dove sento il rumore, quindi dal passaruota sinistro;
è che nel disegno della guida effettivamente il passaruota è il destro!
se guardi la pinza del freno è l'anteriore destra.
Il bocchettone di riempimento però è a sinistra... insomma un bel rebus.
Sabato chiudo la moglie nella C3 e la spedisco per centri commerciali
(tanto non le faccio un dispetto) e smonto!  :)

Riccardo1.6SW

#33
allora, oggi novità!
spedita la compagna per centri commerciali ho aperto il cofano motore e seguendo la guida ho smontato il bocchettone per il riempimento dell'acqua; poi ho tolto la ruota anteriore sinistra, quindi lato conducente, rimosse le viti del paraspruzzi e mi sono trovato sulla destra, quindi dove c'è il montante della portiera autista, il serbatoio con in basso la pompa UNICA dell'acqua.
Come sospettavo la pompa è unica con due uscite; quella a destra va verso il parabrezza, quella a sinistra va al lunotto.
Staccato il tubicino che va al lunotto ho scoperto che la pompa funziona (anche perchè altrimenti non avrebbe funzionato il lavaparabrezza..) e soffiando nel tubetto sembra otturato...
Non sto li a raccontare tutto ma secondo me ci deve essere un sistema di due elettrovalvole che si aprono a seconda se vuoi mandare l'acqua al parabrezza o al lunotto.
Domanda: qualcuno sa se c'è un fusibile per questa probabile elettrovalvola del lavalunotto? visto che il tubetto parte dalla pompa e sparisce dentro l'abitacolo, per caso si riesce anche a sapere dove possono averla messa?
Grazie a tutti per l'aiuto  ;)

Able007


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