telecomando chiusura centralizzata

Aperto da enzitiello, 30 Agosto 2011, 20:20:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

enzitiello

Salve ragazzi, è da un pò che ho il telecomando della chiusura centralizzata (non l'allarme) che non funziona più. Sapete quanto costa farlo cambiare alla ford?? grazie a tutti  ;)


la chiave in oggetto è questa
http://imageshack.us/photo/my-images/703/chiavew.jpg/

27 Rosso

Citazione di: enzitiello il 30 Agosto 2011, 20:20:47
Salve ragazzi, è da un pò che ho il telecomando della chiusura centralizzata (non l'allarme) che non funziona più. Sapete quanto costa farlo cambiare alla ford?? grazie a tutti  ;)


la chiave in oggetto è questa
http://imageshack.us/photo/my-images/703/chiavew.jpg/

Se vai in ford,devi fare un mutuo ;D, piuttosto cercalo sulla baia inglese,o quella tedesca,poi al massimo in ford,gli fai ricodificare l'immobilizer,che dovrebbe costarti non piu di 30 €,per codificare l'apriporta,nelle guide c'è una semplicissima procedura. ;)

enzitiello

ciao, grazie per la risposta. Scusami, ma se ho capito bene dovrei comprare una nuova chiave tipo sulla baia; poi dovrei andare in ford a farmi ricodificare la chiave per la mia auto; e in ultimo dove trovo la guida per l'apriporta??(io non l'ho trovata)

grazie ;)

27 Rosso

Citazione di: enzitiello il 30 Agosto 2011, 21:38:48
ciao, grazie per la risposta. Scusami, ma se ho capito bene dovrei comprare una nuova chiave tipo sulla baia; poi dovrei andare in ford a farmi ricodificare la chiave per la mia auto; e in ultimo dove trovo la guida per l'apriporta??(io non l'ho trovata)

grazie ;)

La guida per l'apriporta,( duplicazione telecomando) la puoi trovare anche sul libretto uso e manutenzione della vettura.

el gigi

Per codificare una chiave così basta seguire questa guida, che va bene per tutte

http://www.idaf.it/index.php?topic=8756.0

enzitiello

#5
scusa, ma se compro una chiave con telecomando funzionante con questa guida poi posso codificarla o devo comunque passare per la ford?? no perche se come dice 27 Rosso devo andare in ford e spendere 30 euro (poi ci devo mettere pure il prezzo della chiave+ss) a questo punto vedo prima quanto mi chiedono.

comunque per essere sicuri ne caso volessi comprare sulla baia la chiave farei così:
compro una chiave con il telecomando funzionante (la lama non mi serve che deve essere "vergine");
gli sostituisco la lama avanti con la mia;
riprogrammo il telecomando con la guida che ha gentilmente postato el gigi;


Scusate ma è giusto per capire meglio ;)

Able007

Citazione di: enzitiello il 31 Agosto 2011, 11:33:01
scusa, ma se compro una chiave con telecomando funzionante con questa guida poi posso codificarla o devo comunque passare per la ford?? no perche se come dice 27 Rosso devo andare in ford e spendere 30 euro (poi ci devo mettere pure il prezzo della chiave+ss) a questo punto vedo prima quanto mi chiedono.

comunque per essere sicuri ne caso volessi comprare sulla baia la chiave farei così:
compro una chiave con il telecomando funzionante (la lama non mi serve che deve essere "vergine");
gli sostituisco la lama avanti con la mia;
riprogrammo il telecomando con la guida che ha gentilmente postato el gigi;


Scusate ma è giusto per capire meglio ;)

la tua procedura è coretta solo che manca un passaggio devi andare in ford per farti codificare l'immobilizer a mano che non lo prendi dal vecchio telecomando e lo installi sul nuovo

enzitiello

scusate, ma non sapevo che la mia fofo avesse l'immobilizer. per questo non capivo il fatto di dover passare alla ford. io pensavo che il telecomando aprisse solo la chiusura centralizzata. allora mi conviene vedere alla ford quanto mi cercano per tutto e fare 2 conti...

el gigi

Citazione di: Able007 il 31 Agosto 2011, 16:06:18
Citazione di: enzitiello il 31 Agosto 2011, 11:33:01
scusa, ma se compro una chiave con telecomando funzionante con questa guida poi posso codificarla o devo comunque passare per la ford?? no perche se come dice 27 Rosso devo andare in ford e spendere 30 euro (poi ci devo mettere pure il prezzo della chiave+ss) a questo punto vedo prima quanto mi chiedono.

comunque per essere sicuri ne caso volessi comprare sulla baia la chiave farei così:
compro una chiave con il telecomando funzionante (la lama non mi serve che deve essere "vergine");
gli sostituisco la lama avanti con la mia;
riprogrammo il telecomando con la guida che ha gentilmente postato el gigi;


Scusate ma è giusto per capire meglio ;)

la tua procedura è coretta solo che manca un passaggio devi andare in ford per farti codificare l'immobilizer a mano che non lo prendi dal vecchio telecomando e lo installi sul nuovo

Guarda, io la mia richiudibile la ho comperata sulla baya inglese, l'ho fatta fresare e con la procedura della guida l'ho codificata per l'antifurto e per l'immobilizer senza andare alla Ford e funzia tutto.

enzitiello

Guarda el gigi anche io penso che così dovrebbe funzionare, ancor di più perchè io devo codificare solo il telecomando visto che la lama la prenderei dalla chiave vecchia. Comunque vedo un pò sulla baia che trovo e poi decido ;)

alex001

A me per il telecomando hanno chiesto 60 euro (motivo per cui poi ho risaldato il mio).

Una volta che hai acquisito il telecomando, prendi la lama e il trasponder dalla vecchia chiave e li trapianti sulla nuova: a questo punto già puoi accendere il motore.
Per aprire e chiudere le porte, segui la procedura indicata sopra.
In ford non ci metti piede.

enzitiello

scusami alex001 me che cos'è il trasponder???

grazie ;)

alex001

Ogni volta che infili la chiave per accendere la macchina, l'immobilizer che sta nella centralina deve riconoscere se la chiave è buona oppure no.
Per farlo, quando giri la chiave l'antenna dell'immobilizer che sta attorno alla serratura legge il trasponder dentro la chiave: se lo riconosce, si spegne la spia rossa sopra l'orologio e la macchina parte. Altrimenti, l'immobilizer non dà il consenso e il gasolio non arriva.

Se apri il guscio della chiave, in un angolo trovi una roba scura, sembra un led ma non lo è.
Devi sfilarlo dalla chiave vecchia e metterlo nella nuova.

Per ulteriori info usa funzione cerca del forum, se n'è parlato in vari thread.

enzitiello

ciao ragazzi, allora ho ordinato il telecomando usato in inghilterra sulla baia e non so quanto dovrò aspettare visto che era una spedizione Royal Mail Airmail (Small Packets). Intanto ho pensato una cosa:

visto che il trasponder si trova in un lato della chiave (quando si divide in 2 il telecomando) al posto di rompere la vecchia chiave per recuperare il trasponder e metterlo sulla nuova non posso semplicemente scambiare il lato della chiave con il telecomando nuovo?? in pratica avrei la mia lama, il lato con il telecomando nuovo (ovviamente da codificare con la guida), e il lato vecchio (che contiene batteria e trasponder). mi risparmierei di rompere la vecchia per recuperare il trasponder con il rischio di romperlo. che ne dite è una buona idea?? ciao e grazie ;)

alex001

Citazione di: enzitiello il 08 Settembre 2011, 11:36:49
che ne dite è una buona idea??

Puoi provare, ma non è una grande idea.
Uno dei motivi per cui i telecomandi si "rompono", è che si consuma la parte sotto la plastica che aziona i tasti.
Se rimonti nel nuovo la parte difettosa, non risolvi nulla.

A proposito, hai provato spessorando con un cartoncino tra la plastica posteriore (quella senza i tasti) e il circuito? Se il problema sono i tasti, risolvi.

Citazione di: enzitiello il 08 Settembre 2011, 11:36:49
non so quanto dovrò aspettare visto che era una spedizione Royal Mail Airmail (Small Packets)
Ti arriva in 15gg circa.

enzitiello

ti spiego meglio:

quando apri il telecomando si divide in due parti (una terza è la lama). Una parte è costituita dal telecomando con i tasti per apertura/chiusura, e un'altra con trasponder e batteria. Avendo ordinato una chiave usata, ma con telecomando funzionante, significa che la parte con tasti e telecomando funziona. Io volevo inserire a quella, la parte con il trasponder e la batteria (quella con il logo dietro) della mia vecchia chiave e chiudere il tutto con la mia lama. Così avrei semplificato tutto, senza rompere nulla.

Per il caroncino dove dovrei metterlo?? se lo metto sulla batteria non è che non fa contatto???

grazie ;)

ps. la grafica del forum è bella però secondo me ci vuole un pò di colore per lo sfondo :D

alex001

Allora ricominciamo dall'inizio.
Quando ti arriva il nuovo telecomando, senza smontare nulla, lo registri e controlli che apra e chiuda (per partire puoi continuare a usare la chiave vecchia).
Questo ti consente di verificare che:
1) il problema era nel telecomando vecchio
2) quello appena comprato funziona
Solo DOPO, a seconda del risultato, decidi sul da farsi.

enzitiello

Citazione di: alex001 il 10 Settembre 2011, 15:31:44
Allora ricominciamo dall'inizio.
Quando ti arriva il nuovo telecomando, senza smontare nulla, lo registri e controlli che apra e chiuda (per partire puoi continuare a usare la chiave vecchia).
Questo ti consente di verificare che:
1) il problema era nel telecomando vecchio
2) quello appena comprato funziona
Solo DOPO, a seconda del risultato, decidi sul da farsi.

heheheh... hai ragione.
ci sentiamo quando arriva il telecomando(se arriva :(). ciao e grazie

enzitiello

Ciao a tutti, vi eravate dimenticati di me ehh... :)
Comunque ieri è arrivata la chiave, e ho provato a codificare il telecomando e tutto è andato bene. Poi ho aperto il telecomando e ho messo la parte dove c'e il circuito(della chiave nuova) insieme a quella dove c'è la batteria(della chiave vecchia) e tutto funziona. In tutto ho speso 20 euro, non male :)  GRAZIE a tutti per i consigli :)

Ora però ho un altro problema da risolvere: non ho una doppia chiave, in caso di smarrimento devo chiamare il carroattrezzi. Volevo sapere quanto costa una chiave in Ford solo con lama e trasponder??
Lo chiedo perchè avendo questa chiave che mi è arrivata posso usarla come doppia chiave solo che la lama è già stata fresata e non apre (chiude solo  >:() . Potrei comprare una nuova lama da fresare e portare a far codificare l'immobilizer che già ho, solo non so cosa conviene...
La sfiga è che da quanto ho capito nella giuda ci vogliono 2 chiavi codificate originali per codificare l'immobilizer, ma io ne ho solo una...qualche consiglio???

alex001

Citazione di: enzitiello il 29 Settembre 2011, 16:14:35
Ora però ho un altro problema da risolvere: non ho una doppia chiave, in caso di smarrimento devo chiamare il carroattrezzi. Volevo sapere quanto costa una chiave in Ford solo con lama e trasponder??
Non poco. Comunque, varia a seconda della zona e dell'officina, per cui ti conviene chiedere a loro.

Citazione di: enzitiello il 29 Settembre 2011, 16:14:35
Lo chiedo perchè avendo questa chiave che mi è arrivata posso usarla come doppia chiave solo che la lama è già stata fresata e non apre (chiude solo  >:() .
Accade con tutte le ford con quel tipo di chiave, diciamo da 20 anni a questa parte.  ;)

Citazione di: enzitiello il 29 Settembre 2011, 16:14:35
La sfiga è che da quanto ho capito nella giuda ci vogliono 2 chiavi codificate originali per codificare l'immobilizer, ma io ne ho solo una...qualche consiglio???
Di solito, quando compri l'auto ti danno due chiavi, la seconda è di riserva. E sempre di solito, non ne vai a fare una terza, se non quando ne hai persa/rotta una prima. In questo caso, però, NON hai più tutte e due le due chiavi a disposizione.
E' qui che torna utile quello strano cartellino consegnato all'acquisto insieme alle due chiavi, con un numero sopra...
Per favore, non dirmi che non ce l'hai...

enzitiello

Citazione di: alex001 il 30 Settembre 2011, 21:04:27
E' qui che torna utile quello strano cartellino consegnato all'acquisto insieme alle due chiavi, con un numero sopra...
Per favore, non dirmi che non ce l'hai...

??? ??? ??? quale numero ??? ???
dove lo posso trovare? nel libretto? tipo quello per lo sblocco della radio/cd ?

alex001

Citazione di: enzitiello il 30 Settembre 2011, 21:34:04
??? ??? ??? quale numero ??? ???
dove lo posso trovare? nel libretto?
Si certo! E il codice segreto del bancomat lo scrivi direttamente sulla carta?
;D

Citazione di: enzitiello il 30 Settembre 2011, 21:34:04
tipo quello per lo sblocco della radio/cd ?
Esatto!!!! Il numero serve a rigenerare le chiavi, e ha funzione di sicurezza simile a quello per sbloccare la radio.
Come mai ti mancano sia una delle chiavi che il numero magico?
???
Comunque non preoccuparti, anche in questi casi c'è una soluzione.
Recati in ford con il certificato di proprietà dell'auto: loro sapranno come aiutarti.
Porta con te anche la carta di credito: ti servirà!

melyeclau

Citazione di: alex001 il 01 Ottobre 2011, 00:49:52
Si certo! E il codice segreto del bancomat lo scrivi direttamente sulla carta?
;D
Esatto!!!! Il numero serve a rigenerare le chiavi, e ha funzione di sicurezza simile a quello per sbloccare la radio.
Come mai ti mancano sia una delle chiavi che il numero magico?
???
Comunque non preoccuparti, anche in questi casi c'è una soluzione.
Recati in ford con il certificato di proprietà dell'auto: loro sapranno come aiutarti.
Porta con te anche la carta di credito: ti servirà!

qui sei stato troppo forte..........

enzitiello

Citazione di: alex001 il 01 Ottobre 2011, 00:49:52
Come mai ti mancano sia una delle chiavi che il numero magico?
???
mi sa proprio che la seconda chiave e questo cavolo di numero stavano insieme e io nel trasloco devo aver perso tutto :-[

Citazione di: alex001 il 01 Ottobre 2011, 00:49:52
Comunque non preoccuparti, anche in questi casi c'è una soluzione.
Recati in ford con il certificato di proprietà dell'auto: loro sapranno come aiutarti.
si si immagino come mi possona aiutare...facendomi però il prelievo del sangue... :(

Citazione di: alex001 il 01 Ottobre 2011, 00:49:52
Porta con te anche la carta di credito: ti servirà!
non ce l'ho e non ho intenzione di farmi spennare... :D


comunque se non c'è altra soluzione proverò a passare in ford e vedere quanto mi chiedono, ma se la cifra è allucinante mi sa che rimango solo con la chiave che ho. Che Dio me la mandi buona...

enzitiello

Citazione di: Lupetto il 03 Ottobre 2011, 15:47:51
....e senza mutande!
:P

allora mi correggo:
che Dio me la mandi "bona"... 8)

Able007

la chiave quella di scorta costa €36,21  ;)

enzitiello

Citazione di: Able007 il 06 Ottobre 2011, 17:32:29
la chiave quella di scorta costa €36,21  ;)

chiave+trasponder??? compresa pure la codifica??

Able007

la chiave completa, pero quella di riserva che non ha i tasti x apertura e chiusura!

enzitiello

Citazione di: Able007 il 09 Ottobre 2011, 15:06:35
la chiave completa, pero quella di riserva che non ha i tasti x apertura e chiusura!


a me serve proprio quella, visto che ho la chiave "ovetto" con il telecomando che ho appena aggiustato. Se il prezzo è quello allora non è tanto male. Appena possibile passo per una concessionaria e domando un pò...

grazie, vi farò sapere ;)

Able007


🡱 🡳