Sostituzione termostato

Aperto da topogigio76, 12 Ottobre 2011, 17:58:42

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topogigio76

Salve a tutti dopo 180000Km con la mia FoFo tddi e' giunto il momemnto di sostituire il termostato (la temperatura acqua fatica a salire a freddo). Ho gia' acquistato il ricambio.
Qualcuno di voi puo' darmi delle indicazioni su come e' meglio procedere?

Grazie infinite

Fofo74

è facile sono 3 dadi prima di fare questa operazione  devi avere:
2 litri del liquido radiatore
1 valvola
1 guarnizione (o prendi il sigillante ad alte temperature)

vedi qui sono per la focus II ma è uguale il motore (o quasi) :D
http://www.idaf.it/index.php?topic=17455.0

http://www.idaf.it/index.php?topic=15697.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

topogigio76

Grazie mille!!!!

Guida molto esplicativa

Sabato provo e poi faccio sapere

Ciao

Fofo74

il gruppo è in plastica o alluminio xke nel primo caso fai attenzione nel serraggio della copertura della valvola la parte posteriore si puo lesionare (quella che va sul motore) per la troppa pressione valvola/guarnizione
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

topogigio76

Il gruppo e' in alluminio .

grazie per l'accorgimento


topogigio76

Termostato sostituito tutto ok.
Volevo solo aggiungere che e' meglio togliere  l'intercooler per riuscire a lavorare meglio e per evitare uscite di refrigerante conviene scaricarne 3-4 litri prima di procedere.

Un grazie a tutti

zetec89

Ma poi hai rimesso quello che avevi tirato via di refrigerante, oppure hai fatto lo spurgo??
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

topogigio76

Visto che aveva circa 5 anni l'ho sostituito.
Il problema e' che il nuovo termostato va peggio di quello vecchio.(secondo me  e' difettoso)
Oggi sono andato in Ford ed ho comprato l'originale (su consiglio di un amico meccanico).
Nel weekend sostituisco nuovamente,
Speriamo questo funzioni bene


Un saluto a tutti

Fofo74

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Able007


topogigio76

In abitacolo scalda meno e la temperatura acqua del motore fa piu' fatica a raggiungere la temperatura di esercizio (mi ci vogliono circa 30 Km).
Secondo me apre ad una temperatura inferiore agli 85 gradi  di cui e' tarato facendo circolare tutta l'acqua del circuito (sono 6.5 litri circa)

topogigio76

Sostituito termostato concorrenza con uno originale Ford f,atto spurgo impianto.
La macchina sembra rinata. Funziona tutto perfettamente.
Ciao a tutti

melyeclau

Felice che hai risolto, ottimo lavoro!

UBARES

topogigio,
quanto ti è costato in ford?
c'è molta differenza da quello di concorrenza?
fammi sapere

topogigio76

Ciao UBARES
Sono circa 7 euro di differenza in piu' per l'originale.
Non vale la pena il pezzo di concorrenza per questa differenza.

Ciao

U212A

Per 7 euro è stato meglio mettere l'originale. tieni conto che la macchina consuma di più con una termostatica che funziona male. La gestione motore tramite il sensore di temperatura acqua vede che il motore è freddo e di conseguenza inietta un quantitativo di combustibile lievemente maggiore al fine di terminare il warming del motore che invece non avviene in quanto l'acqua è tutta deviata verso il radiatore.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

mazzanto

Salve a tutti, è un piacere consultare questo Forum.Devo fare anche io la sostituzione ma vedo che le guide non sono più disponibili......<<<<<si può rimediare? (mondeo 2000 TDCI del 2004, 115 CV). Grazie in ogni caso.

porsche

#17
per 7 euro avere l'originale...concordo
Ford Focus Td 1.8 I° serie anno 2000

🡱 🡳