Spunto batteria

Aperto da c.alessandro75, 21 Ottobre 2011, 21:48:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c.alessandro75

Ciao a tutti,
ho cercato una sezione per l'elettronica, ma non mi sembra di aver trovato niente.
Se ho sbagliato sezione vi prego di spostare il topic... grazie!  ;)

Vorrei chiedervi se c'è un modo per misurare lo spunto erogato da una batteria.
Perché la mia sembra in buono stato:
14,4 V a motore acceso,
12,5 V a motore spento
Acido misurato con densimetro in buono stato.

Però ho l'impressione che la macchina soffra un po' all'avvio.

C'è un modo per capire se lo spunto è ancora buono? Oppure, essendo una tdci, se è meglio cambiare la batteria per evitare di fare danni maggiori al volano?

Ciao e grazie,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

giotek

Citazione di: c.alessandro75 il 21 Ottobre 2011, 21:48:49
Ciao a tutti,
ho cercato una sezione per l'elettronica, ma non mi sembra di aver trovato niente.
Se ho sbagliato sezione vi prego di spostare il topic... grazie!  ;)

Vorrei chiedervi se c'è un modo per misurare lo spunto erogato da una batteria.
Perché la mia sembra in buono stato:
14,4 V a motore acceso,
12,5 V a motore spento
Acido misurato con densimetro in buono stato.

Però ho l'impressione che la macchina soffra un po' all'avvio.

C'è un modo per capire se lo spunto è ancora buono? Oppure, essendo una tdci, se è meglio cambiare la batteria per evitare di fare danni maggiori al volano?

Ciao e grazie,
Alessandro


Misurare la corrente di spunto è cosa abbastanza complessa.Se la tua batteria è sempre andata bene ed ultimamente ..non ti sembra la stessa ...qualcosa è cambiato (che spunto dichiara la batteria che hai ?).Dai un'occhiata a questo post.Sulla mia TDCI il valore di tensione indicato al test-cruscotto è abbastanza diverso da quanto leggo sul multimetro.(0,2-0,3 volt di differenza...fanno la differenza)

L'unico attrezzo richiesto per queste prove è un buon voltmetro digitale o multimetro o tester.
Un multimetro digitale FLUKE è uno dei migliori che si possano comprare. Costerà circa 100-150
neuri ma saranno soldi spesi Benissimo.
Ma anche un multimetro più economico lavorerà purché abbia una precisione di 0,05 V.
In un buon negozio si può trovare un tester di batteria che può diagnosticare i problemi di batteria.
Ma con un multimetro digitale e col fai-da-te si possono replicare la maggior parte di queste prove.
Per la misura della tensione batteria, predisporre il multimetro sulla scala di tensione DC (tensione
continua). Controllare la tensione direttamente sempre e solo attraverso i terminali di batteria (non
attraverso la presa accendisigari che falserà la misura restituendo valori di tensione inferiori).
Le letture variano leggermente con cambi di temperatura. Le letture mostrate qui sono state prese
tra 20 e 25° C.
Non prendere misure di tensione su un veicolo che ha appena corso od è stato appena riscaldato.
Lasciare che tutto si raffreddi a temperatura ambiente. Una differenza di 5°C in temperatura cambierà la lettura della tensione di 0,10 V.
Prima di cominciare, assicurarsi che l'elettrolita sia al giusto livello (se è sigillata amen) e che la batteria sia pienamente carica.
Se c'è un caricatore collegato alla batteria, rimuoverlo e seguire i passi seguenti.
(1) Rimozione della carica superficiale.
Lasciare riposare la batteria per 2 - 3 ore dopo avere rimosso il caricatore.
Oppure accende i fari per 5 minuti (senza accendere il motore) e poi aspettare 5 minuti.
(2) Test dello stato di carica.
Misurare la tensione della batteria col multimetro. Poi confrontare la lettura con questa tabella.
Tensione Stato di carica Diagnosi Cura
12.65 V e oltre 100% Batteria in ottima salute OK
12.45-12.65 V 75% - 100% Batteria in buona salute da ricaricare
12.24-12.45 V 50% - 75% Batteria malata da sostituire presto
12.06-12.24 V 25% - 50% Batteria malata da sostituire prestissimo
11.89-12.06 V 0% - 25% Batteria esaurita da sostituire subito
10.45-10.65 V Una cella in corto Batteria morta. Da sostituire subito.
00.00 V Una cella è aperta Batteria morta. Da sostituire subito.
Ma se dopo questo test la batteria risulta buona ma dà ancora problemi, potrebbe darsi che i problemi
si manifestino quando essa è sotto carico.
(3) Test sotto carico.
Per esaminare come la batteria risponde quando sottoposta ad un carico, seguire i seguenti passi:
• Prima di gestire la prova sotto carico, lo stato di carica dovrebbe essere a 75% (12.45 volt) o più.
• Senza accendere il motore, accendere i fari anabbaglianti e abbaglianti per 5 minuti.
• Misurare la tensione batteria durante la prova, verso la fine dei 5 minuti.
In questo momento la tensione di batteria non dovrebbe cadere sotto 9.7 volt (a 20-25°C).
• Misurare la tensione batteria dopo aver rimosso il carico (fari spenti) e aver atteso altri 5 minuti.
In questo momento la tensione di batteria deve rimbalzare al livello del 50% (12.24 volt) o più.
Se la batteria scende sotto questi limiti, dovrebbe essere sostituita.
(4) Test dell'alternatore e del sistema di ricarica del veicolo
Se la batteria passa tutte le prove precedenti (1) (2) (3) ma ci sono ancora problemi, il problema potrebbe
essere il sistema di ricarica del veicolo. Ecco come controllare il sistema di ricarica:
• La batteria deve aver superato bene le tre prove precedenti (1) (2) (3).
• Avviare il motore e farlo girare a 2000 RPM per almeno 2 minuti.
• Misurare la tensione batteria sempre a motore acceso.
• In questo momento la tensione di batteria deve risultare nell'optimum di 14.0-14.5 volt a 20-25°C.
• Se la tensione è inferiore, potrebbe essere dovuto ad un alternatore difettoso, o un regolatore di tensione difettoso.
• Se la tensione è sotto 13.0 volt, il sistema di ricarica sta sotto-caricando.
• Se la tensione è oltre 15.1 volt, il sistema sta sovra-caricando e potrebbe far bollire l'elettrolita
(accompagnato da un odorato sulfureo di uova marce).

Un saluto da Firenze

Giotek



c.alessandro75

Ciao Giotek,
la mia batteria è una Motorcraft con 80A e 700 spunto.
A metà dicembre avrà un'anzianità di 5 anni.

Tra oggi e domani farò le misurazioni che mi hai suggerito.

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

oᄊム尺

Citazione di: c.alessandro75 il 22 Ottobre 2011, 09:09:41
Ciao Giotek,
la mia batteria è una Motorcraft con 80A e 700 spunto.
A metà dicembre avrà un'anzianità di 5 anni.

Tra oggi e domani farò le misurazioni che mi hai suggerito.

Ciao,
Alessandro
5 anniii???? ??? ???
Io correrei subito a cambiarla.... ;) ;)

Funaio

Citazione di: taom il 22 Ottobre 2011, 10:17:41
5 anniii???? ??? ???
Io correrei subito a cambiarla.... ;) ;)



Il rischio è che ti abbandoni improvvisamente, come potrebbe durare ancora ma con l'inverno alle porte io ci penserei se cambiarla o meno.
Ford C Max 1.6 TDCI 110 CV Titanium anno 2008 colore Grigio Chiaro        GARAGE

giotek

Citazione di: c.alessandro75 il 22 Ottobre 2011, 09:09:41
Ciao Giotek,
la mia batteria è una Motorcraft con 80A e 700 spunto.
A metà dicembre avrà un'anzianità di 5 anni.

Tra oggi e domani farò le misurazioni che mi hai suggerito.

Ciao,
Alessandro

Ciao Alessandro,
5 anni di onorato lavoro attestano che la batteria ha fatto egregiamente il suo lavoro.Questa batteria non può in nessun caso risultare perfettamente efficiente.Come consigliato da altri amici...non aspettare a sostituirla, anche il volano bimassa ti ringrazierà.Caratterialmente non ho mezze misure e sui motori scelgo sempre di minimizzare i problemi (se esistono) utilizzando componenti che più si prestano a limitare i problemi/danni.Qua a Firenze (ditta D.R.S.)ho trovato la Bosch S5 da 85 A e 800 di spunto (315X175X175) a 136 euro e non me la sono lasciata scappare...più di così per la mia TDCI non potevo fare e spero che nel tempo mi ricambi dell'attenzione che gli ho riservato.
Ora l'auto parte senza il minimo tentennamento,senza alcun rumore strano.Avviamento perfetto.

Un saluto

Giorgio (alias Giotek)

Able007

cianque anni sono abbastanza x una batteria....io la cambierei

c.alessandro75

Ciao a tutti,
scusate se riapro questo post.

La mia focus tdci 115 monta una batteria Motorcraft da 80-700.

Vorrei cambiarla per anzianità e sto cercando la Bosch S5 ribassata da 85-800

Il mio meccanico mi ha proposta la Bosch S5 da 74-750 a circa 135 euro.
Lo spunto è maggiore di quella che monto adesso, ma la corrente è minore.

Questa differenza di valori, uno più alto ed uno più basso, mi ha un po' confuso.
Voi che fareste?

Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

zetec89

Ciao Alessandro, io ho la 74 ah 750 di spunto, la batteria è ottima, io la pagai quasi 2 anni fa 95 euro, da un ricambista amico. Cerca un altro pò e se trovi l'80 ah  ad un prezzo simile prendila, ma altimenti la 74 A 750ah è ottima comunque fidati  ;)
Ford Focus I 1.8 tdci 115cv

c.alessandro75

Errata corrige:
La batteria da 74A costa 145 euro.
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

U212A

signori mi permetto di ricordare a tutti che ho una fantastica focus tddi con la batteria originale da ben 11 anni.
X i multimetri i FLUKE sono strumenti costosi ma veramente ottimi e professionali.
Solo che se non ho letto male si voleva misirare lo Spunto della batteria cioè la corrente di spunto.
Perciò bisognerebbe mettersi in serie tra batteria e motorino x vedre tale corrente. Vedendo poi se il multimetro regge tale corrente rischio fonderlo.......
Se ho sbagliato vi pregherei di farmelo notare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

c.alessandro75

Citazione di: U212 il 25 Novembre 2011, 21:01:02
signori mi permetto di ricordare a tutti che ho una fantastica focus tddi con la batteria originale da ben 11 anni.
X i multimetri i FLUKE sono strumenti costosi ma veramente ottimi e professionali.
Solo che se non ho letto male si voleva misirare lo Spunto della batteria cioè la corrente di spunto.
Perciò bisognerebbe mettersi in serie tra batteria e motorino x vedre tale corrente. Vedendo poi se il multimetro regge tale corrente rischio fonderlo.......
Se ho sbagliato vi pregherei di farmelo notare.
U212A

Si, originariamente volevo misurare la corrente di spunto perché avevo l'impressione che l'avvio della mia focus non fosse più molto vivace come quando la batteria era nuova.
Ora l'impressione è quasi una certezza perché se mi capita di insistere un po' con la chiave, sento il motorino d'avviamento che diminuisce di "intensità" nel girare e le spie del cruscotto si affievoliscono un po'.
Quindi, per non danneggiare troppo il volano e per non rimanere a piedi, ho deciso di cambiarla.
Cercando su internet avevo puntato la bosch s5 85-800, ma ora il mio meccanico mi ha un po' confuso e sinceramente la 74-750 a 145 euro non mi sembra proprio economica...
Ciao,
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

lee-79

Invece di comprare uno strumento ke costa
circa 100€ non si fa prima a comprare una batteria nuova
ke dura altri 3/4 anni, ANke xkè se quello strumento ti dirà
ke la batt. è da sostituire Cmq ci vogliono altri € per la batt.
Scusate ma la mia è solo una riflessione

U212A

riflessione giusta solo che come tutti sanno le auto sono il peggior investimento. Uno strumento puoi sempre utilizzarlo x altre utilità anche casalinghe.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

c.alessandro75

Alla faccia del libero mercato...!

Riassumo velocemente la giungla di prezzi che ho incontrato:

Ho trovato la Bosch S5 85-800 a questi prezzi:
Euro 155
Euro 190

Il meccanico mi avrebbe fornito la Bosch S5 74-750 a questo prezzo:
Euro 145

La Ford mi avrebbe venduto la Motorcraft 80-700 a questo prezzo:
Euro 210


Invece, in un autoricambi autorizzato Ford:
Punto Ricambi sito in Via dell'Acqua Bullicante 221/a (per chi è di Roma, zona Largo Preneste) ho comprato la Motorcraft da 80-700 a 130 euro.

L'ho comprata stamattina mentre ero in giro con lo scooter e quindi non avendo le chiavi della macchina con me, non potevo aprire il cofano e non l'ho ancora montata, ma oggi pomeriggio provvederò...


Ciao e grazie a tutti per i consigli.
Alessandro
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

Pasquale S

io quanto prima devo cambiarla pure la batteria
mi domandavo  se ci va come dmensioni la bosch S5 85-800
qualcuno di voi l ' ha messa?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Perdonatemi ma non avete pensato che mettere una batteria di maggiore amperaggio (non quella di spunto) potrebbe ripercuotere sul carico di lavoro dell'alternatore specie se un pò usurato dai km?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alex001

Citazione di: U212 il 25 Novembre 2011, 21:01:02
Solo che se non ho letto male si voleva misirare lo Spunto della batteria cioè la corrente di spunto.
Perciò bisognerebbe mettersi in serie tra batteria e motorino x vedre tale corrente. Vedendo poi se il multimetro regge tale corrente rischio fonderlo.......
Se ho sbagliato vi pregherei di farmelo notare.
U212A
Corretto.
Il motorino di avviamento della focus lo danno a 2,2KW, pari a una corrente nominale di 184A.
Ci vorrà un amperometro *piuttosto* professionale o la fiammata è assicurata!
;)

Citazione di: U212 il 26 Novembre 2011, 17:17:58
Perdonatemi ma non avete pensato che mettere una batteria di maggiore amperaggio (non quella di spunto) potrebbe ripercuotere sul carico di lavoro dell'alternatore specie se un pò usurato dai km?
U212A
L'alternatore della fofo tdci è controllato dalla centralina, che lo inserisce o meno quando serve.
Se la batteria maggiorata ce la metti già carica, l'alternatore dovrà ricaricare solo per ripristinare l'energia utilizzata, quindi non cambia nulla.
Nel caso peggiore, ovvero se la dovesse ricaricare tutta, lavorerebbe qualche ora in più, ma credo la differenza sia abbastanza trascurabile.
Sicuramente i benefici per il volano sono molto maggiori.

U212A

Lavorerebbe con tensione e corrente maggiore proprio perchè la centralina elettronica dialogando con l'alternatore che è di tipo intelligente avrebbe come compito quello di caricare rapidamente la batteria sovraccaricando proprio l'alternatore (specie se gia logoro)e questa è una strategia implementata nella centralina.
Poi cortesemente mi spieghi quali sarebbero i benefici per il volano bi massa? Quello che dai maggiore corrente sulle spazzole del motorino di avviamento facendolo girare vèpiù velocemente ma rischiando anche di bruciarne il collettore?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

legis

A causa del probelma Volano la Ford ha aumentato l'amperaggio delle batterie da 70 ah a 80-90ah.
Però come giustamente ossreva U212 l'amperaggio alto non giova al volano. Ciò che giova al volano è lo spunto. Un basso spunto fa lavorare male il volano in avvio ed ecco che si incomicia a danneggiare.
Ora la ratio dell'aumento di ampere sta nel fatto che per garantire sempre uno spunto maggiore è preferibile avere un amperaggio maggiore.
Ma l'amperaggio maggiore non entra nulla con il volano ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

c.alessandro75

La mia adorata focus è tornata nuova...

Mezzo giro di chiave e il motore si avvia senza il minimo sobbalzo.
Sono veramente soddisfatto. Prima quando la accendevo sembrava un terremoto e iniziavo a pensare che fosse il volano, i supporti del motore, le candelette... invece dipendeva dalla batteria che essendo vecchia non aveva più uno spunto sufficiente.

Ciao,
Ale

IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

alex001

Citazione di: U212 il 27 Novembre 2011, 17:53:01
Poi cortesemente mi spieghi quali sarebbero i benefici per il volano bi massa?
La risposta l'hai scritta tu:
Citazione di: U212 il 27 Novembre 2011, 17:53:01
Quello che dai maggiore corrente sulle spazzole del motorino di avviamento facendolo girare vèpiù velocemente ma rischiando anche di bruciarne il collettore?
Esatto! Il regime critico per il volano è di circa 450 giri/min. Se dando più corrente riesci a tenerlo a 500 giri o più, sei a posto.

Quanto all'aumento del rischio di bruciare il motorino di avviamento, esiste ma è puramente teorico: la corrente che lo attraversa è grossomodo proporzionale allo sforzo cui è sottoposto, quindi la "botta" la prende nell'istante della partenza. Poi mentre accendi, o gira a 400 giri, o a 550, non cambia granché, visto anche che lavora solo pochi secondi e a correnti nettamente inferiori a quella transitoria di start-up.

Facciamo due calcoli: la corrente nominale è di 184A, mentre già una batteria della panda ha uno spunto di 240A, ovvero il 50% in più. Ne segue che qualsiasi batteria monti, se il motorino ha un piede nella fossa e decide di lasciarti, si brucia lo stesso.

E' chiaro che in generale l'ideale sarebbe tenere tutti i valori meccanici ed elettrici dentro i parametri di progetto; sfortunatamente però alla ford non solo hanno sbagliato il dimensionamento del volano, ma nemmeno lo vogliono riconoscere (per la cronaca, è successo lo stesso in peugeot, ma la casa si faceva carico del 50% delle spese di sostituzione), per cui a noi poveri utenti non resta che scegliere il male minore.

Infine la verifica "sul campo": il mio volano ha cominciato a sferragliare a caldo al terzo anno di vita della macchina, adesso siamo a nove anni e mezzo, sono passati altri 90mila km, e lui è sempre lì, così come il motorino di avviamento. Evidentemente queste motorcraft argento/calcio da 80Ah/800A non gli hanno fatto poi tanto male...
;)

U212A

Scusami parli di regime critico siccome il suo compito è quello di abbassare le frequenze di risonanza al disotto del regime minimo del motore (800-900 giri) ossia sotto i 300 giri cosa succede a questo regime al bi massa?
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

alex001

Il compito del volano è smorzare le vibrazioni trasmesse dal motore, ma essendo composto da due masse collegate tra loro da molle, anche lui avrà una propria frequenza di risonanza.
Il trucco sta nel piazzare la frequenza di risonanza del diabolico oggetto in una zona dove il motore non lavorerà mai, in modo da godere dei benefici evitando che si rompa.
Sapendo che il motore lavora da 8-900 giri in su e che l'accensione avviene attorno ai 500, gli scienziati ford hanno progettato il volano con la risonanza attorno ai 400-450 giri/min ovvero fuori dal normale range operativo. Fin qui tutto perfetto.

Purtroppo però avendo sbagliato il dimensionamento, il diabolico oggetto tende a "smollarsi" e quindi ad andare in risonanza un po' più su, diciamo verso i 450-480; quando poi la batteria non è proprio in forma il motorino gira un po' meno veloce ed ecco che il volano entra in risonanza manifestando il famigerato rumore di sferragliamento tipo motore-che-esce-dal-cofano.
Ecco perché il rumore si avverte solo in accensione e spegnimento.


U212A

Il problema non è solo ford ma su quasi tutti i volani bi massa.
E il far lavorare i propulsori diesel a bassi regimi e marce elevate che tende anche a far perdere la forza alle due molle interne al bi massa oltre a eventuali arresti all'improvviso del propulsore che implicano movimenti relativi delle due masse superiori se non erro ai 30-40°.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

pupi73

Citazione di: pasquale sgro il 26 Novembre 2011, 17:11:45
io quanto prima devo cambiarla pure la batteria
mi domandavo  se ci va come dmensioni la bosch S5 85-800
qualcuno di voi l ' ha messa?

Rispolvero il post perchè dopo più di un mese che la fofo partiva senza evidenti problemi, questa mattina ha stentato molto e quindi per evitare problemi più grossi ho deciso di spendere sti altri 100 euro! Ho trovato la Bosch S5 74ah 750A di spunto a 100euro e sarei orientato verso questa che ha anche le dimensioni corrette. Ma come chiedeva il buon pasquale anche io volevo sapere se spendendo qualcosa in più potrei mettere (come dimensioni, è più lunga) anche la 85ah 800A e se vale la pena la spesa maggiore. 

pupi73

Allora aggiungo qualche informazione sul cambio batteria sperando di fare cosa gradita ed utile a chi ne dovesse aver bisogno in futuro.
Ho preso la Bosh 74ah 750A, quella bassa (e questo è fondamentale). Per il miglior montaggio (come gia detto in altri post) è necessario smontare anche la copertura del filtro aria, in maniera da potre smontare la "parete" anteriore del vano batteria e poter sfilare la batteria. La sorpresa è stata che la bosch, è si bassa come l'originale, ma è più corta. Poco male direte, in realtà essendo più corta il negativo, che ha un cavo molto rigido, è perfettamente dimensionato per arrivare più in fondo (con la batteria originale) e quindi con la bosch si inarca un pò creando problemi alla perfetta chiusura del coperchio che rimane un pò sollevato su quel lato. Nulla di determinante per il normale funzionamento ma mi sembrava corretto segnalarvelo.
Ora la partenza è tornata ad essere in mezzo giro di motorino e molto viva!!!!! Anche le spie del quadro ed il cdb strumenti sono più vive.

alex001

Citazione di: pupi73 il 14 Giugno 2012, 09:23:51
La sorpresa è stata che la bosch, è si bassa come l'originale, ma è più corta. Poco male direte, in realtà essendo più corta il negativo, che ha un cavo molto rigido, è perfettamente dimensionato per arrivare più in fondo (con la batteria originale) e quindi con la bosch si inarca un pò creando problemi alla perfetta chiusura del coperchio che rimane un pò sollevato su quel lato. Nulla di determinante per il normale funzionamento ma mi sembrava corretto segnalarvelo.
Anche io ne ho una più corta, ma centrandola bene rispetto allo spazio disponibile i cavi arrivano senza problemi. Sicuro che spostandola appena appena non si risolve?

pupi73

Citazione di: alex001 il 14 Giugno 2012, 22:08:08
Anche io ne ho una più corta, ma centrandola bene rispetto allo spazio disponibile i cavi arrivano senza problemi. Sicuro che spostandola appena appena non si risolve?

Ho provato ma ho il positivo che ha l'attacco rigido e a 90gradi (ad L per intenderci) e se la centro non mi arriva bene lui. Quindi ho preferito far entrare bene il + e poi tenere il cavo del - leggermente incurvato.

🡱 🡳